![]() |
Sono molto ignorante in super alcolici....
Volevo sapere se il metodo wodka è appunto un metodo da seguire "perennemente" o puo' essere utilizzato ogni tanto, all'occorrenza a mò di pillola per abbassare il valore dei nitrati/fosfati? Mi viene da pensare che fare cambi per portare i miei 20 mg di nitrati a zero mi costa un po' ......una bottiglia di wodka molto meno.... Pensavo di fare cosi': inizio con 1ml alla sera dopo 3-4 giorni misuro i nitrati e a seconda aumento di 0,5 o staziono ..non appena i nitrati scendono...calo la dose lentamente tipo 0,2 a sera per ritornare a 0....la faccio troppo facile la cosa? Se ho sparato ca**ate non vi infuriate......sono solo idee....e magari non c'ho capito nulla! p.s. per ora non ho invertebrati...rischio molto? |
Mi aggiungo alla lista (...e nel frattempo mi tocco...) di quelli che danno regolarmente vodka (o acetico, o fruttosio...) e fin'ora punti crash...
...sgraaaat!!! :-)) Anche se devo dire che stò molto sotto ai limiti... diciamo che fin'ora ho sempre avuto paura di questi fantomatici collassi batterici... e quindi meglio i po4 a 0,08 che strappare la corda e cercare lo 0,03... |
è un metodo da usare regolarmente....altrimenti i batteri muoiono di fame..e che ciuccia più nitrati e fosfati ??
|
ok, mi sembra si sia stabilito che è cosa buona e giusta, avanti con le dosi!!!!!!!!!
|
non esistono....si prova e si misura..
naturalmente rocce vive ( tante e buone ), ottimo schiumatoio ( vero !!! )..ottima illuminazione...etc.... io per es..su 90x70x60..con 2 x 150 e 3 x 9 blu..skimmer LG 600 shorty..e 80 kg di rocce..doso 12 ml al giorno |
di vodka?
|
Quote:
io stò smettendo lentamente dato che ho trovato le cause dei miei problemi #36# |
diciamo che i miei prolemi dovrebbero essere stati risolti, sono passato da bio a berlinese, stò aspettando che i valori si sistemino, è giusto per dare una spinta al sistema!!!
se dosassi 6 ml per giorno sulla mia vasca in quanto potrei vedere miglioramenti? devo iniziare gradualmente e finire gradualmente giusto? ma che vodka usare? Si parlava anche di aceto, quale il meglio? insomma che cosa ci devo buttare dentro considerando che nell'ultimo mese non ho inserito un grammo di cibo (a parte un mezzo gamberetto per l'ophiura)? |
Quote:
|
Quote:
parti comunque basso con qualsiasi fonte di carbonio e tieni monitorati i valori, poi in base ai valori ti regoli ;-) ultima cosa non pretendere di arrivare allo zero assoluto ;-) |
ok ma più o meno quanto nella mia vasca (mio acquario) inizio e finisco gradualmente giusto?
|
Non deve essere usato come pagliativo ma per migliorare quello che si ha.....
E' logico che se hai i nitrati a 50 o a 100 con questo sistema non risolverai il problema ma se lo usi per affinare allora puo esserti d'aiuto.... ma sempre in piccole dosi |
Quote:
ciao da blureff |
Deca, se leggi un paio di post indietro, ho scritto che lo userei per spingere un attimo il sistema sconvolto dal passaggio da bio a berlinese!!!
però gira che ti rigira non è ancora saltato fuori quanto ne devo mettere!!!! |
Quote:
|
ti sbagli....
|
io deca? e se si perchè?
e se non io chi write? perchè? |
boh ???
io penserei prima a raddoppiare la luce ( plafo ) poi aggiungerei rocce e starei a vedere dopo qualche mese che succede.. |
Dicevo a write..... nel senso che cambi d'acqua e uso di vodka sono due cose differenti....
|
la plafo stà arrivando, mi deve spedire due bulbi da 150W supergippo che monterò sulla mia autocostruita!!!!
|
Quote:
|
come si fa ad evitare la fioritura batterica? ...basta aumentare la dose fino a quando i nitrati incominciano a scendere o ci sono altri accorgimenti? quando si smette tale metodo i batteri nutriti a carbonio che fine fanno? danni?
|
misurare e vedere
|
Quote:
|
troppa roba....
prova con un solo sistema..e fallo bene |
Quote:
|
Benny,
12ml sulla tua vasca sono decisamente troppi, considera che il limite suggerito in germania (dagli inventori del sistema) e' pari a 3,5ml massimi per 1.000 litri. Sull'ultimo numero di Reef-Art c'e' la spiegazione di come patrtire con il metodo e come aumentare per poi quindi stabilizzarsi. Write, il sistema non e' e non dovrebbe essere un sostitutivo dei cambi d'acqua o di altre necessita'. Ti racconto la storia di un caro amico, ometto il logicmante il nick... Bene, questo amico aveva una splendida vasca di molli, un giorno decide di iniziare a mettere duri ma non gli tenevano in quanto i valori non erano ottimi.... Inizia ad agiungere prodotti di ogni genre, passa alla vodka, prova con tutti i sistemi possibili senza pero' mai riuscire ad arrivare ad una stabilita' della vasca.... Oggi a distanza di tempo ha sistemato la vasca, non utilizza piu' alcun sistema per aggiungere carbonio, utilizza unicamente biolite ed oggi un Berlinese valido. Ha speso decisamente tanti soldi nei vari sistemi, pero' ora ha maggiore esperienza ed un sistema che funziona.... Ciao |
Quote:
non ho la rivista e non la trovo benissimo ora riduco e vedo che succede grazie Gilberto....sei un amico |
3,5ml di vodka ogni mille litri alla settimana?al giorno? al mese?
|
al giorno
|
grazie, adesso provo per una settimana e vediamo se migliora qualcosa!!!
:-)) |
Toto, non provare con quella dose!!!!!!!!!
Benny, se ti serve te ne faccio una fotocopia e te la mando via fax.... Ma la magletta dell'empoli la hai? altrimenti te la do' io :-)) :-) :-)) |
Benny, riassumo dall'articolo....
primi tre giorni 0,1ml ogni 100 litri dal quarto giorno al sesto compresi 0,2ml ogni 100 litri dal settimo giondo al decimo giorno si aumenta la dose di 0,5ml per TUTTA la vasca (non ogni 100 litri) dall'undicesimo giorno al quattordicesimo si aumenta la dose di 0,5 per TUTTA la vasca (non ogni 100 litri) dal quindicesimo al ventunesimo si aumenta la dose di 0,5 per TUTTA la vasca (non ogni 100 litri) esempio per la tua vasca (Benny) da 400 litri primi tre giorni 0,4ml dal giorno 4 al 6 0,8ml dal giorno 7 al 10 1,3ml dal giorno 11 al 14 1,8ml dal giorno 14 al 21 2,3ml La dose va incrementata lentamente sia per abituare gli animali sia per vedere le reazioni della vasca stessa, controlla eventuali ciano, esplosioni batteriche e tieni sempre sott'occhio i po4, meglio sarebbe con un fotometro. Se ti serve chiamami. Ciao |
Per quello che puo servire la mia esperienza e' con l'acetico, da circa 9 mesi lo doso costantemente 5 cc al giorno, dal 1 agosto sono passato a 3 cc ma sto aumentando lentamente per riportarlo a 5.
Non ho notato nessun problema ciano assenti, nessuna morte strana, i coralli stanno bene e in salute, Po4 0.02, no2 no3 assenti. |
Quote:
|
Io l'ho sempre usato anche se non era previsto, come aggiungevo saltuariamente anche del glucosio anidro e gli amminocomplex che col tempo ho scoperto scurissero gli animali.
|
Quote:
|
Quote:
una volta arrivati a 2,3 cosa si fà ?? si torna indietro o si mantiene ?? penso che si riduca a seconda dei nitrati e dei fosfati giusto ?? se invece il contenuto dei nutrienti rimane invariato , si può aumentare ?? la maglia dell'Empoli attuale non ce l'ho ..ho una vecchia... ma tanto siamo forti lo stesso !!! #18 #18 #18 grazie Gilberto..eventualmente dove ti chiamo ?? |
Una volta arrivato a 2,3ml dovresti essere gia' al limite superiore, mantieni quel dosaggio e vedrai una riduzione dei valori, il tuo obbiettivo non e' quello di portarli a zero aumentando la quantita' di vodka, dovranno scendere lentamente, quindi se con i 2,3ml scenderanno proverai a diminuire la quantita' di vodka, magari scendendo a 1,9ml (avresti ridotto di 0,1ml ogni 100 litri) mantieni questa quantita' per tre/quattro giorni, se i valori risalgono aumenti, se scendono ancora riabbassi la quantita', se i valori rimangono invariati allora quella e' la tua dose da attribuire giornalmente.
Attenzione che la vodka lavora in primis su no3, quindi su po4, questo significa che le prime variazioni le vedrai appunto sui nitrati, man mano che andrai avanti le vedrai anche sui fosfati. Allora la maglia con lo sponsor Computer Gross te la tengo, me la hanno regalata (sono dei miei clienti/fornitori) ma dato che io col calcio non ho molto a che fare (non ci capisco molto....) te la daro' volentieri. Ero convinto avessi il mio numero, te lo mando via mp. Ciao |
Quote:
bene ho capito perfetttamente..vi farò sapere attualmente ho 0 di PO4 test Salifert ( per quello che può servire )...con 10 mg di NO3 ( tropic marine ) è una vasca di solli molli e qualche LPS con tantissimi pesci...veramnte tanti da oggi somministro 2,5 ml di vodka e mantengo.. un'altra cosa :l'articolo ha mica specificato il tipo di vodka ?? lavori con la Computer Gross ?? con il fantomatico Duccio Castellacci ? pensa che andavamo a al Liceo assieme grazie per la maglia... aspetto il numero !!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. |