AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Che bellezza... (storie di Red Cherry(con foto!)) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60313)

Darius 12-12-2006 11:13

si è molto probabile, mi pare che le caridinie japonica le abbiano verdi...

CarloFelice 14-12-2006 01:50

acciderbola! guardate che testo sacro ho scoperto!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

newgollum 14-12-2006 11:54

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
acciderbola! guardate che testo sacro ho scoperto!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

vai carlo, fantastico!! :-))
ora me lo studio per bene...

newgollum 14-12-2006 12:34

ok ci ho messo tre quarti d'ora ma ho letto tutto il topic, il seguito e ho dato un'occhiata agli altri topic linkati, che mostrano foto di allestimenti di vaschette...
ok roba buona... i due elementi che mi hanno spiazzato sono due consigli di malawi:

meno si cambia l'acqua meglio è (si parlava di una vaschetta da 5 lt), credo per evitare sbalzi.

la temperatura alta non favorisce l'accoppiamento ma il contrario, mentre avevo letto altrove che lo favorisce nelle neocaridina...

ho messo pure il riscaldatore nella mia vasca! servirà a ridurre gli sbalzi ma a questo punto potevo risparmiare ben 17 euro... -28d#

ora le sto tenendo a 24 gradi.... le lascio ambientare perché le nuove ci sono da solo 2 giorni, ma credo che tra un po' abbasserò la temp.

riguardo i cambi d'acqua nell'intero topic più volte è stato chiesto e mai riposto ogni quanto si devono fare e i nche misura....

p.s. la mia vaschetta è da 20 lt con piccolo filtrino ghiaia piantine (v. profilo)....

Gwidien 14-12-2006 22:26

foto...foto... foto

newgollum 15-12-2006 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Gwidien
foto...foto... foto

di che gwidien? -c24

Darius 15-12-2006 17:36

Ragazzi, una termoterapia contro l ictio che hanno i miei endler nella vaschetta da 20 litri con le red cherry può danneggiare i miei gamberetti? fino a che temperatura resistono? #24

newgollum 15-12-2006 18:05

Quote:

Originariamente inviata da Darius
Ragazzi, una termoterapia contro l ictio che hanno i miei endler nella vaschetta da 20 litri con le red cherry può danneggiare i miei gamberetti? fino a che temperatura resistono? #24

quando ho avuto l'ictio in vasca, dopo il famoso sovradosaggio di contraick -28d# al primo riapparire dei puntini ho alzato la temperatura finché il termometro (digitale) non ha segnato i 30 gradi. Poi misurando con un'altro termometro (tradizionale) ho ascoperto che quello digitale segna da 1 a 2 gradi di meno del reale, per cui ho sfiorato i 32 gradi. Avevo in vasca delle red cherry e per quanto ho potuto appurare non ho avuto perdite.

marco92 15-12-2006 19:51

Quote:

Credo riescano a stare fino a 28° tranquillamente...quindi credo tu possa effettuare la termoterapia..basta che non sia per molto tempo...
Il problema maggiore per i gamberetti credo siano i medicinali...

Darius 15-12-2006 22:46

Grazie ragazzi proverò a 28 C° ;-)

marco92 15-12-2006 23:19

Va bene...cerca però di non tenerla cosi per molto tempo...

Darius 16-12-2006 00:19

un giorno va bene? #24

marco92 16-12-2006 10:09

Per i gamberetti direi di si..per la malattia non lo so...
Però non alzara la temperatura improvvisamente da un giorno all'altro..fallo gradualmente..tipo che alzi qualche grado al giorno..

newgollum 16-12-2006 12:32

per la malattia dovresti alzare la tempeatura e in contemporanea omministrare contraick o chi per lui e lasciare la temp alta per minimo 5 giorni. io ho alzato la temperatura un po' per volta ma ho raggiunto i 30 gradi comunque nel giro di circa un giorno e mezzo. i gamberetti non ne hanno risentito. i pesci non hanno problemi per la fase ascendente, mentre quando la riabbassi lo devi fare molto più gradualmente: non più di un grado al giorno e se è meno è meglio, per cui contando i giorni delle variazioni, la temperatura ti starà alta per oltre il doppio dei 5 giorni di effettivo picco. Un giorno solo non solo sarebbe poco utile, ma sarebbe deleterio per i poveri pesciolini.

die_go 18-12-2006 18:29

Oggi torno a casa dal lavoro e trovo la prima piccola red appiccicata al vetro della vasca... stimo che una l'ho vista e altre 70 sono nascoste in giro...

CarloFelice 18-12-2006 18:58

-05 -05 buon per te! le mie ancora non ne vogliono sapere...

malawi 18-12-2006 20:06

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
Avevo in vasca delle red cherry e per quanto ho potuto appurare non ho avuto perdite.

E' sempre un rischio pero' e puoi perderle tutte in poche ore.

Ciao Enrico

antonio scarano 18-12-2006 21:44

Ciao a tutti, sapreste dirmi quanto costa una red cherry?
Grazie e saluti

die_go 18-12-2006 23:33

Quote:

Originariamente inviata da antonio scarano
Grazie e saluti

dai 3 ai 6€

Darius 19-12-2006 00:11

Quote:

Originariamente inviata da die_go
Oggi torno a casa dal lavoro e trovo la prima piccola red appiccicata al vetro della vasca... stimo che una l'ho vista e altre 70 sono nascoste in giro...

70 ??!! -05 -05 -11 -11 ne hai un sacco!!! in quanti litri? ci descrivi un pò la vaschetta?
Grazie ;-)

die_go 19-12-2006 12:22

Per la descrizione della vasca puoi vedere nel mio profilo, c'è anche una foto a pag.1. Ora è un po' cambiata, ma la sostanza resta quella.

Per ora ho in vasca 5 adulti, 3M e 2F; visto che ogni femmina dovrebbe deporre circa 40/50 uova, due femmine sono circa 80/100 uova. Ammettiamo una mortalità delle uova di circa il 30% ci dovrebbero essere circa 70 larvette in giro per la vasca. Ecco da dove esce la mia affermazione...

diciamo che tra qualche settimana sarà possibile contare i sopravvissuti...

newgollum 19-12-2006 14:23

Quote:

Originariamente inviata da die_go
Quote:

Originariamente inviata da antonio scarano
Grazie e saluti

dai 3 ai 6€

qui 8 -28d#
io le ho prese in germania a 1,5 euro ;-)

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da newgollum
Avevo in vasca delle red cherry e per quanto ho potuto appurare non ho avuto perdite.

E' sempre un rischio pero' e puoi perderle tutte in poche ore.

Ciao Enrico

eh sì, la mia è solo UNA esperienza ;-) e poi...per quanto ho potuto appurare, perché essendo spesso nascoste non so realmente quante ce ne siano vive ;-)

Italicus 19-12-2006 14:25

Quote:

qui 8
2/3 € anche dalle mie parti

cardanico 19-12-2006 18:31

2/3 € anche quì
;-)

Darius 19-12-2006 22:34

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
2/3 € anche quì
;-)

In che negozio? #24

gianlca 22-12-2006 23:43

una delle mie sopravvissute ha una macchia come quella indicata a pag.5 da newgollum.
mi dite le caratteristiche delle vs acque?
io ne ho perse (nel senso di morte, non nascoste) circa 8 in un mese e 1/2!!
e l'unico problema che posso riscontrare è il kh basso (a 3)
potrebbero essere state le ampullarie gold?
grazie

Darius 22-12-2006 23:59

Io ho valori da rubinetto, acqua dura, Kh 7/8... sono molto sensibili ai cambiamenti di valori, cambi veloci, metalli pesanti, sostanze azotate (ammoniaca, nitriti, un pò anche i nitrati)

newgollum 23-12-2006 12:54

Quote:

Originariamente inviata da gianlca
una delle mie sopravvissute ha una macchia come quella indicata a pag.5 da newgollum.
mi dite le caratteristiche delle vs acque?
io ne ho perse (nel senso di morte, non nascoste) circa 8 in un mese e 1/2!!
e l'unico problema che posso riscontrare è il kh basso (a 3)
potrebbero essere state le ampullarie gold?
grazie

i miei valori sono
no2=0
no3<5
ph=7.5
gh=10
kh=6

biocondiziono l'acqua (di rubinetto interamente) e non uso fertilizzanti che contengano metalli.
Le ampullaria non sono state di sicuro.
Dai un'occhiata a questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=96102

cardanico 23-12-2006 17:09

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
2/3 € anche quì
;-)

In che negozio? #24

Dai privati che le allevano.In negozio non le ho mai viste.

Darius 24-12-2006 13:04

Ah, in negozi di Roma in cui sono andato (sto sul litorale) ce le avevano Abissi e Aqua studio (via prati fiscali, è un negozio Elos e vende anche mangime vivo) cmq parliamo sempre di 7 € circa per gamberetti di 1 cm, di altri non sò, anche perchè ho visto solo questi... ;-)

Ent 24-12-2006 16:55

da abissi costa circa 7 euri e qualcosa.
c'è qualcuno a roma che me le può mettere a meno??
si parla di 2-3 euri, magari anche meno.

newgollum 28-12-2006 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Ent

se le devi pagare 7 euro anche su pochi esemplari avresti un risparmio netto ad ordinarle dalla germania anche se ha 20 euro di spedizione.
metti 10 red cherry a 1,50 euro l'una più la spedizione vengono 35 euro
e magari ti ci ordini anche qualcos'altro di bello oppure dividi con qualcuno l'ordine....
10 a 7 euro senza spedizione vengono 70 euro...
10 a 3 euro 30 euro...
secondo me non conviene: con l'allevatore privato con cu iho avuto a che fare mi ono trovata molto bene.

Darius 30-12-2006 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Ent

a Roma cè Tuko (Mod) che le vende... vedi in mercatino... ;-)

manolo1981 04-01-2007 22:02

Udite udite...prima della mia partenza per le vacanze di Natale, ho notato nella vaschetta dove ho isolato una red cherry gravida due mini-gamberetti appena visibili... :-))

CarloFelice 05-01-2007 01:47

bravo buon per te -04

marco92 09-01-2007 17:44

Postate le foto degli acquari in cui tenete le red, o comunque gli invertebrati.. ;-)

manolo1981 09-01-2007 19:53

Te le descrivo...alcune le tengo nell'acquario normale, ben piantumato insieme a colisa, hemigrammus e rasbore. Tutti dicevano ke in questo acquario i pesci avrebbero fatto man bassa, invece ci sono tante mini-caridine rosse ke sgambettano per l'acquario. C'è da dire ke è davvero ben piantumata però! L'altra è una vaschetta da una decina di litri, con un filtro fatto come da progetto su AP per vasche da avannotti. Qui c'è molto muschio, qualke potatura di pianta e un avannotto di circa due mesi di colisa. In questa vaschetta ho isolato la femmina piena di uova per vedere i piccoli gamberi ke in effetti ci sono. Se ci riesco posto le foto!

manolo1981 11-01-2007 20:51

Ho inserito le foto del mio acquario in cui si riproducono le red nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario"!!!

die_go 25-03-2007 22:35

Guardate un po' come si è evoluta questa vasca...

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...938&highlight=

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.