![]() |
si è molto probabile, mi pare che le caridinie japonica le abbiano verdi...
|
acciderbola! guardate che testo sacro ho scoperto!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0 |
Quote:
ora me lo studio per bene... |
ok ci ho messo tre quarti d'ora ma ho letto tutto il topic, il seguito e ho dato un'occhiata agli altri topic linkati, che mostrano foto di allestimenti di vaschette...
ok roba buona... i due elementi che mi hanno spiazzato sono due consigli di malawi: meno si cambia l'acqua meglio è (si parlava di una vaschetta da 5 lt), credo per evitare sbalzi. la temperatura alta non favorisce l'accoppiamento ma il contrario, mentre avevo letto altrove che lo favorisce nelle neocaridina... ho messo pure il riscaldatore nella mia vasca! servirà a ridurre gli sbalzi ma a questo punto potevo risparmiare ben 17 euro... -28d# ora le sto tenendo a 24 gradi.... le lascio ambientare perché le nuove ci sono da solo 2 giorni, ma credo che tra un po' abbasserò la temp. riguardo i cambi d'acqua nell'intero topic più volte è stato chiesto e mai riposto ogni quanto si devono fare e i nche misura.... p.s. la mia vaschetta è da 20 lt con piccolo filtrino ghiaia piantine (v. profilo).... |
foto...foto... foto
|
Quote:
|
Ragazzi, una termoterapia contro l ictio che hanno i miei endler nella vaschetta da 20 litri con le red cherry può danneggiare i miei gamberetti? fino a che temperatura resistono? #24
|
Quote:
|
Quote:
Il problema maggiore per i gamberetti credo siano i medicinali... |
Grazie ragazzi proverò a 28 C° ;-)
|
Va bene...cerca però di non tenerla cosi per molto tempo...
|
un giorno va bene? #24
|
Per i gamberetti direi di si..per la malattia non lo so...
Però non alzara la temperatura improvvisamente da un giorno all'altro..fallo gradualmente..tipo che alzi qualche grado al giorno.. |
per la malattia dovresti alzare la tempeatura e in contemporanea omministrare contraick o chi per lui e lasciare la temp alta per minimo 5 giorni. io ho alzato la temperatura un po' per volta ma ho raggiunto i 30 gradi comunque nel giro di circa un giorno e mezzo. i gamberetti non ne hanno risentito. i pesci non hanno problemi per la fase ascendente, mentre quando la riabbassi lo devi fare molto più gradualmente: non più di un grado al giorno e se è meno è meglio, per cui contando i giorni delle variazioni, la temperatura ti starà alta per oltre il doppio dei 5 giorni di effettivo picco. Un giorno solo non solo sarebbe poco utile, ma sarebbe deleterio per i poveri pesciolini.
|
Oggi torno a casa dal lavoro e trovo la prima piccola red appiccicata al vetro della vasca... stimo che una l'ho vista e altre 70 sono nascoste in giro...
|
-05 -05 buon per te! le mie ancora non ne vogliono sapere...
|
Quote:
Ciao Enrico |
Ciao a tutti, sapreste dirmi quanto costa una red cherry?
Grazie e saluti |
Quote:
|
Quote:
Grazie ;-) |
Per la descrizione della vasca puoi vedere nel mio profilo, c'è anche una foto a pag.1. Ora è un po' cambiata, ma la sostanza resta quella.
Per ora ho in vasca 5 adulti, 3M e 2F; visto che ogni femmina dovrebbe deporre circa 40/50 uova, due femmine sono circa 80/100 uova. Ammettiamo una mortalità delle uova di circa il 30% ci dovrebbero essere circa 70 larvette in giro per la vasca. Ecco da dove esce la mia affermazione... diciamo che tra qualche settimana sarà possibile contare i sopravvissuti... |
Quote:
io le ho prese in germania a 1,5 euro ;-) Quote:
|
Quote:
|
2/3 € anche quì
;-) |
Quote:
|
una delle mie sopravvissute ha una macchia come quella indicata a pag.5 da newgollum.
mi dite le caratteristiche delle vs acque? io ne ho perse (nel senso di morte, non nascoste) circa 8 in un mese e 1/2!! e l'unico problema che posso riscontrare è il kh basso (a 3) potrebbero essere state le ampullarie gold? grazie |
Io ho valori da rubinetto, acqua dura, Kh 7/8... sono molto sensibili ai cambiamenti di valori, cambi veloci, metalli pesanti, sostanze azotate (ammoniaca, nitriti, un pò anche i nitrati)
|
Quote:
no2=0 no3<5 ph=7.5 gh=10 kh=6 biocondiziono l'acqua (di rubinetto interamente) e non uso fertilizzanti che contengano metalli. Le ampullaria non sono state di sicuro. Dai un'occhiata a questo topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=96102 |
Quote:
|
Ah, in negozi di Roma in cui sono andato (sto sul litorale) ce le avevano Abissi e Aqua studio (via prati fiscali, è un negozio Elos e vende anche mangime vivo) cmq parliamo sempre di 7 € circa per gamberetti di 1 cm, di altri non sò, anche perchè ho visto solo questi... ;-)
|
da abissi costa circa 7 euri e qualcosa.
c'è qualcuno a roma che me le può mettere a meno?? si parla di 2-3 euri, magari anche meno. |
Quote:
metti 10 red cherry a 1,50 euro l'una più la spedizione vengono 35 euro e magari ti ci ordini anche qualcos'altro di bello oppure dividi con qualcuno l'ordine.... 10 a 7 euro senza spedizione vengono 70 euro... 10 a 3 euro 30 euro... secondo me non conviene: con l'allevatore privato con cu iho avuto a che fare mi ono trovata molto bene. |
Quote:
|
Udite udite...prima della mia partenza per le vacanze di Natale, ho notato nella vaschetta dove ho isolato una red cherry gravida due mini-gamberetti appena visibili... :-))
|
bravo buon per te -04
|
Postate le foto degli acquari in cui tenete le red, o comunque gli invertebrati.. ;-)
|
Te le descrivo...alcune le tengo nell'acquario normale, ben piantumato insieme a colisa, hemigrammus e rasbore. Tutti dicevano ke in questo acquario i pesci avrebbero fatto man bassa, invece ci sono tante mini-caridine rosse ke sgambettano per l'acquario. C'è da dire ke è davvero ben piantumata però! L'altra è una vaschetta da una decina di litri, con un filtro fatto come da progetto su AP per vasche da avannotti. Qui c'è molto muschio, qualke potatura di pianta e un avannotto di circa due mesi di colisa. In questa vaschetta ho isolato la femmina piena di uova per vedere i piccoli gamberi ke in effetti ci sono. Se ci riesco posto le foto!
|
Ho inserito le foto del mio acquario in cui si riproducono le red nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario"!!!
|
Guardate un po' come si è evoluta questa vasca...
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...938&highlight= |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |