![]() |
si le artemie ce le ho gia'..domani penso che iniziero' a farle..
cmq io dicevo che la riproduzione classica e' rara!!!#24 in queste 6pagine di topic tutti hanno tolto le uova e le hanno allevate da parte.. C'è forse il rischio che mangino i figlioletti col passare del tempo?Intendo dopo qlc settimana.. |
Che figura!!! Scusa #12... avevo sbagliato a leggere. Cmq nella mia vasca la riproduzione naturale non è andata a buon fine data la presenza di altri inquilini.
CIAO :-)) |
he he capita :-))
mah ormai e' il secondo giorno e sono sopravvissuti..con i coinquilini nn ci dovrebbero essere problemi, visto che ci sono solo 2 corydoras. Mi preoccupano i genitori soprattutto..anche xche' ci saranno un centinaio di avannotti e nn credo che possano badare a tutti.. |
Gli avannotti che ho in vasca io sono da ripro naturale, tranqui. A me ne hanno portati avanti una quarantina, tieni conto che da ora in avanti sarai tu a doverli accudire. Metti (se non l'hai già fatto) una rete da zanzariera sull'aspirazione del filtro,5 pasti al giorno di naupli di artemia (sciaquala bene per non inquinare troppo l'acqua col sale), compra o fatti almeno due schiuditoi per le artemie, caricali parecchio e a giorni alterni, cerca di farne disperdere il meno possibile quando la somministri (io usavo una siringa col tubo di silicone da aeratore). Se hai bisogno di altro chiedi pure.
|
ho messo adesso le uova di artemie a schiudersi..spero che si schiudano..
dopo quanti giorni dovrei darle ai piccoletti? Adesso nn nuotano ancora..sono tutti attaccati sulla foglia..(i genitori li hanno spostati dal filtro) |
E' normale che i genitori li spostino, tranqui. Lo fanno per toglierli dal guscio delle uova. Se puoi riduci anche la portata della pompa, quando inizieranno a nuotare qualcuno ci finirà sicuramente dentro.
Quando iniziano a nuotare puoi iniziare a somministrare i naupli. Non spaventarti se all'inizio i genitori prenderanno in bocca i piccoli a quattro-cinque per volta e poi i naupli, lo fanno per fargli mangiare le artemie. A me le cisti di artemia, tenendo gli schiuditoi sul coperchio della vasca, si schiudevano in 24 ore, e ho iniziato a dargliele prima che i piccoli iniziassero a nuotare, ma solo perchè pensavo che si sarebbero schiuse dopo. Comunque sia le mangiavano i genitori, quindi nessuno spreco. |
P.S.: se hai la possibilità metti una piccola luce che resta accesa quando sono spenti i neon della vasca dalla parte opposta all'aspirazione del filtro, i piccoli sono attratti dalla luce, così non verranno aspirati dal filtro e i genitori impazziranno meno a tenerli insieme durante la notte.
|
ok, la luce ce l'ho gia' tanto.. :-) e i genitori nn dovrebbero avere grossi problemi a tenerli assieme in 70lt.
Cmq la foglia dove li hanno spostati e' dalla parte opposta del filtro (che purtroppo nn e' regolabile :-( ). |
Metti la zanzariera sull'aspirazione del filtro, mi raccomando.
|
vabene..domani metto la zanzariera, anche xche' credo che domani inizieranno a nuotare.
intanto ho messo la luce vicino all'acquario. E dalla bottiglia-schiuditoio spuntano le prime artemie :-)) |
Attrezzati per averne almene due di schiuditoi.
|
ehm..x il cambio dell'acqua come faccio?
I genitori sono piuttosto aggressivi e nn posso neanche avvicinarmi all'acquario (l'ho dovuto coprire con un telo) Non vorrei che poi fatto il cambio si disinteressassero dei piccoli.. un'altra cosa..nn sembrano mangiarli i naupli..ho letto di provara con l'uovo ..confermate? |
Non ho mai sentito questa cosa dell'uovo, a me i genitori prendevano in bocca gli avannotti ed i naupli e li facevano mangiare.
Per i cambi non ho mai avuto problemi, infilavo la gomma nello scomparto del filtro dedicato al riscaldatore. |
Gli avannotti di Stone Cold sono tutti spariti..... :-( :-( #07 #07
|
:-( :-( :-( :-( :-( Sarà per la prossima, tranqui... Gli Scalari depongono mediamente ogni 20 giorni, quindi attrezzatevi.
|
hanno rifatto le uova..e di nuovo le hanno spostate su una foglia (dopo aver deposto sul filtro)
le uova intanto vibrano.. ;-) |
stasera anche i miei scalarini hanno rifatto le uova su una foglia di anubias #22 #22 #22
|
Quote:
Grazie per le eventuali risposte :-) |
stamattina non c'erano più le mie uova -04
ieri però prima che avessero deposto avevo inserito nel mio acquario 3 otocinclus piccoli per un pò di diatomee che avevo sulle anubias, saranno stati loro a papparsele? |
Hai notato se erano diventate bianche? Se ammuffite ho notato che possono mangiarle anche i genitori.
CIAO :-)) |
non so se erano ammuffite xchè avevano deposto ieri sera e stamattina non c'erano più avevo pensato agli oto che sono attaccati dappertutto -04
|
non sono gli oto a mangiare le uova... ;-)
|
Hai solo la coppia di scalari e gli oto nell'acquario?
Cmq, nell'eventualità non l'avessi già fatto, ti consiglio in futuro di utilizzare una piccola luce per illuminare durante la nottata il sito dove sono le uova... aiuti i genitori nella difesa delle uova da possibili attacchi. CIAO :-)) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
nel mio acquario oltre a una coppia di scalari ho 3 otocinclus e 3 cory, ma a essere sincero la camera era totalmente buia #12 #23
grazie per i vostri consigli ;-) |
Allora sei tranquillo, le hanno mangiate loro! Non scoraggiarti, servono minimo 5 deposizioni per arrivare alla riproduzione naturale (ai miei ne son servite una decina), l'importante è cercare di capire perchè non le portano avanti. Controlla la conducibiltà dell'acqua (non devi superare i 150#180 us) e tutti gli altri valori, la temperatura dai 27° in su, una piccola luna (io l'ho fatta con un led ultraluminoso bianco, trovi la spiegazione nel faidate di AP) e poi pazienta....
|
Quote:
grazie a tutti #25 |
Da qualche giorno la mia coppia che è ormai in acquario da quasi un anno, si è formata da 6-7mesi e depone regolarmente ogni dieci giorni, continua a prendersi "bocca nella bocca" e spingere...conosco questo comportamento più che come un rituale amoroso, come potrebbe sembrare, ma come una sorta di combattimento...oltre a questo spesso si mordicchiano e ogni tanto trovo qualche piccola ferita...
tutto ciò come mai??i valori in vasca sono stabili da mesi (6,5<ph<7 kh 4-5 gh5 e no3 spesso a zero...ogni tanto li integro con kno3...) la conducibilità sinceramente la ignoro... #12 la coppia continua comunque a restare sempre insieme in qualsiasi parte dell'acquario che è 200netti... come spiegate queste litigate in famiglia?? :-) |
Molto probabilmente non hanno altro modo di sfogare la propria aggressività.... Hai in vasca altri pesci tipo cory che possono "subire" gli attacchi degli scalari senza riportare danni?
|
si ne hanno in abbondanza...cory hasemania ramirezi otocinclus...
il fatto è che le condizioni non sono cambiate rispetto ai mesi prima...boh... |
Tra quelli che hai elencato gli unici in grado di "sopportare" gli attacchi degli scalari sono i cory, comunque questo non c'entra niente... Io posso solo azzardare due ipotesi: la prima è che sono "normali" liti familiari (ti dico normali perchè una delle mie coppie lo fa regolarmente, e poi si riappacificano con la riproduzione); la seconda è che crescendo il loro spazio vitale è troppo ristretto e si disputano la supremazia. Bada bene, sono solo ipotesi....
|
a dir la verità ho fatto un cambio in acquario circa quando sono iniziate le liti...ho messo la coppia di ram e spostato in un altro acquario una coppia di viejita...di cui effettivamente il maschio era il pungiball preferito degli scalari...durante le ripro questo povero cristo faceva bene a non farsi vedere se no giù a inseguirlo...
comunque la vasca è quasi 200netti...le piante occupano un pò di spazio ma credo ce ne sia in abbondanza comunque...vabbè vedrò come evolve la situazione... :-) |
Ok, facci sapere...
|
4Angel quella nella foto è la tua coppia?? quindi anche a te succede che si diano i famosi "bacini"...
|
Certo, è una delle mie due coppie (4 Angel= 4 Angelfish=4 Scalari... ;-) )... Quella foto l'ho scattata in una fase cruciale, si stavano formando le gerarchie e quei bacini erano all'ordine del giorno... Adesso son tranquilli, solo una settimana circa prima della deposizione si beccano, ma poca cosa...
|
:-)
|
help..uno dei miei scalri inserito da pochi giorni se ne stava sulla sabbia..mezzo sotto un tronco..a toccarlo è satato fuori ma si muove male come non avesse la picca di sotto, la tiene piegata..che puo essere? l'altro è vispo e mangia tranquillo..i valori dell'acqua sono ok.. -20
|
aggiornamenti. è ancora vivo le pinne sono tornate a muoversi bene ma le branchie mi sembra che si muovano un po affannosamente..inoltre non mangia e se mangia mangia pochissimo..non credo sia una questione di cibo l'altro o sbaffa senza problemi..spero di trovarlo vispo domani mattina..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |