![]() |
secondo me se ci tieni tanto ai tetrazona mettine 4 o 5 con le caridine e basta proprio perchè lo spazio è al minimo (prima inserisci le caridine e dopo i tetra). se invece rinunci ai tetrazona e se l'acqua è tenera puoi mettere un solo branco di piccoli caracidi sempre con caridine oppure rasbore. fatti un giro a vedere le schede dei pesci su internet così restringi la scelta.
|
ok...farò kome dici...
|
...però volevo kiedere per i legni quanto li devo alsciare a bollire aspetto k nn qsca + molto giallo????
|
un ultima kosa...volevo dirvi ke...oggi ho portato i miei pescial mio negoziante di (S)fiducia...martedì porterò le piante...e venerdì prossimo i pesci...ditemi se sbaglio qualkosa...
|
stamattina andrò a komprare il legnetto da bollire il fondo kome quello di milly...magari anke qlk kosa kome un test...o almeno ke ne abbia la forma :-D :-D ;-) ... poi martedì komprerò le piante k mi avete detto nella quantità k mi avete detto e venerdì ritirerò i pesci...
|
ma nn mi risponde + nessuno???? mi faccio i discorsetti da solo???? aiuto #07 #07 :-( :-( :-( :-( -05 #23 #23 #23
|
ma sei rimasto incollato al pc ???????????? :-D :-D :-D
allora i legni falli bollire un'ora poi se non ti da fastidio l'acqua un pò ambrata puoi metterli subito in vasca (quando si sono raffreddati) altrimenti lasciali a bagno almeno una settimana cambiando spesso l'acqua. |
ok farò la seconda kosa...vorrei vedere il mio acquario leggermente ambrato..mmm... #24 #24 #24...sarebbe curiosa la cosa...interessante...
|
sappi però che a lungo andare il legno si ripulirà quindi prima o poi perderai l'ambratura in vasca...... :-)
|
e se invece..volessi lasciare il colore ambra???...
|
con tutte le cose importanti da fare, c###o te ne frega dei metodi per ambrare l'acqua... concentrati per ora sulle cose più importanti, al posto di metterti a smanettare con la torba senza nessuna necessità (oltretutto acidifica l'acqua, cosa che a te NON serve, e che crea la necessità di monitorare di frequente i valori)
|
ma lo sai kosa è successo???...è kome sel l'acqua si fosse leggermente emh...hai presente quando il vetro è appannato??? l'acqua sembra ke si sia leggermente imbiancata...c'è nn è trasparente...mi potete spiegare l'accaduto???...sapete kosa ha fatto quel babbuzzo di mio padre???? mi ha lavato tutti i kannolikki!!!!...mi potete spiegare per favore???
|
lavando i cannolicchi ha distrutto la flora batterica, il fenomeno è dovuto ai batteri (vivi e morti) che ora sono in sospensione in acqua, che è ora lattiginosa
la maturazione della vasca è come se ora deve ripartire da zero, dato che sia il fondo che il filtro sono "nuovi"... prima di introdurre i primi esseri viventi dovrai aspettare 3 settimane se lasciavi intatto il filtro facendo attenzione a non muovere i cannolicchi, la maturazione si sarebbe in qualche misura accelerata e cmq sarebbe stata più efficiente |
mannaggia...va bhè..ma posso andare a prendere le piante oggi???...
|
allora??? posso andare oggi oppure me lo sconsigliate???
|
le piante sì, ovviamente
azz, leggiti una guida all'allestimento che trovi tra gli articoli di AP, ste cose non vanno chieste sul forum, sono cose che andrebbero sapute prima #23 è da settimane che crei threads kilometrici per fare domande su tutto e di più, allestimenti con combinazioni di ogni tipo (salvo poi -dopo che uno si è sbattuto per spiegarti tutto- resettare e ripartire da zero), tritoni, lumache, torba, ecc... e non sai le tappe iniziali per avviare una vasca? queste cose sono delle "costanti" che anche un neofita dovrebbe a grandi linee sapere, perchè reperibili ovunque! cmq il giorno dell'allestimento prima metti il substrato con radici e rocce, poi un po' d'acqua, poi le piante, poi riempi tutto, avvii il filtro, e lasci maturare scusa se faccio un po' il bacchettone, ma mi sembra paradossale! |
ho comprato oggi le piante...una spiralis (lo moessa tipo sfondo) e una mocrosorium pt. windwlov tropicale...ke attakkèrò a una radice insieme a un po' di muskietto...sai cri kosa ho ottenuto per sbaglio???...una melanoides...ma ha detto il negoziante ke si mangia le radici...oppure fa qualkosa alle radici delle piante...è vero?...io qua ho letto tutto il kontrario...
|
non preoccuparti della melanoides non mangia le radici ;-)
|
ho messo la radice ma sembra un po' troppo grande per il mio acquario...
|
ragazzi ho comprato anke un po' di muskietto... la sagittaria mi arriverà tra un po'...il legno galleggia ankora dopo tutta una notte immerso nell'acqua...kosa devo fare???
|
bollirlo ancora, in totale max 2ore e poi metterlo in acqua fredda per uno, due giorni facendo diversi cambi d'acqua.....
|
ormai è in acqua da due notti...
|
ragazzi è ormai passata una settimana e ho fatto il test dell'acqua martedì...i valori sembravano ok apparte i nitrati k erano un po' alti...ma nn tantissimo....kosì mi sono fatto dare un kosino nella calza k in pratica dura 2 mesi e mi tiene i nitrati bassi....adesso? kosa devo fare?
|
e inoltre dopo una settimana in acqua il legno nn va giu....kosa devo fare???
|
Quote:
l'acquario DEVE MATURARE e STABILIZZARSI DA SOLO |
ma guarda k i test erano già stabili apparte i nitriti...e sta qua me l'ha dato per usarlo ogni 2 mesi...
|
oh my god #23
resine, abbassatori di ph, lumachicidi, alghicidi ecc servono solo a creare instabilità nella vasca ed ad arricchire i negozianti i nitrati vanno smaltiti con le piante ed i cambi parziali, non con le resine a scambio ionico #23 fortuna che volevi fare le cose "seriamente"... -28d# |
ma kome mai la mia radice dopo una settimana nn se ne sta sott'acqua e cerca ankora di salire in superficie??? eppure è stata due ore a bollire... #24
|
Se ancora sta a galla di consiglio di lasciarla immersa in un secchio di acqua fredda per un paio di giorni, si impregnerà per bene d'acqua e resterà sul fondo ;-)
|
quoto lisetta..... :-))
|
si ma ci ho già attakkato le piante (microsorium windeolow e miskio) nn fa niente???
|
Se riesci staccale.
Se no no. Lo so che sono davvero esaustiva :-)) |
no anzi i tuoi konsigli sono molto utili...
|
ragazzi sono pasate 3 settimane...ho fatto i test dell'acqua mercoledì scorso ed erano ok...i nitriti erano a zero e la negoziante mi aveva detto di poter komprare dei pesci...adesso credo k si siano rimessi a loro posto del tutto...vado a fare i test e poi posso komprare i primi pesci?...
|
comprane un paio, 3 al massimo, ed osserva per una settimana come reagisce il tutto
|
ok farò kome dici tu...ma kome faccio a capire se hanno strani komportamenti?
#24 |
se muoiono o si ammalano o stanno fermi vicino all'acqua o stanno fermi sul fondo, ecc...
che pesci introduci quindi? mi raccomando parti con 2-3, poi gli altri si mettono più avanti... anche se fossero della stessa specie... |
3 cory ho messo...però c'è alcune volte stanno fermi ai 4 lati dell'acquario e poi rikominciano...
|
normale
|
ok....poi komprerò 4 caridine 1 italiano e 2 japonika....e 4 tetrazona...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |