AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Morte Caridine dopo cambio acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544252)

magoflaki 17-12-2020 14:10

Aggiornamento
Il negozio non aveva micropesci i piu' piccoli erano i guppy che mi sono fatto convincere a prendere...no ho presi 6 (2 maschi e 4 femmine)

Dopo qualche ora dall'inserimento è morto il primo maschio....aveva una sorta di paralisi al lato sinistro non so se l avesse gia prima

gli altri per ora sembrano stare bene


valori acqua

PH 7
KH 9
GH 13
NO 2 0.025 / 0. 0 5 (il colore sembra piu verso lo 025)
No 3 0.5

michele 18-12-2020 09:43

Hai aspettato fino adesso per preparare la vasca per pesci microscopici e preparato l'acqua per loro e poi prendi pesci completamente diversi con esigenze diverse che in una vasca piccola si riproducono a manetta affollandola nel giro di poco tempo???? Non ti conveniva aspettare? I guppy poi arrivano quasi tutti dall'est imbottiti di antibiotici.

magoflaki 18-12-2020 10:31

Hai ragione ma qui sembra ci sia la moria dei pesci piccoli. Ho visto il 3 negozi (meganegozi) poi mi ha convinto il fatto che loro resistessero a kh gh alti...e stanatt altri due morti

Non è cheho qualche infezione all acquario?
https://i.postimg.cc/9zGpKQQT/20201218-091037.jpg

ilVanni 18-12-2020 13:51

Ho letto il tread...
Le probabilità che si causino delle "morti" naturali ad ogni cambio e/o inserimento sono prossime allo zero.
Così come una malattia che uccide in poche ore.
Mi pare ci sia un problema di ambientamento... non è che li inserisci troppo velocemente, oppure fai cambi (o inserimenti) tra acque a temperatura differente?
Un altro possibile problema è che ci sia un errore nelle misure (le vedo troopo "ballerine"). Non è che hai un KH (un po') più alto di quanto misurato e un pH (un po') più basso? Basterebbe per soffocare con la CO2 un pesce debole.
In più, vedo una piccola presenza di nitriti... Magari non è nulla, ma sei sicuro che il filtro è a posto con tutti questi sbalzi di valori e di pH?

Un altro problema può essere dato dai "meganegozi". Non è meglio un negozietto di quartiere che ti ordina i pesci? (li paghi magari 5 euro in più, ma li ordini per una certa data, li vai a prendere due o tre gg dopo e già hai eliminato la mortalità dovuta al trasporto e all'ambientamento).

magoflaki 18-12-2020 14:32

Grazie vanni. Da me non cinsono negozietti e l alternativa ai mega negozi è l'internet...
Quanto al resto ... come faccio a sapere se filtro è ok?
Prima di inserirli ho aspettato 30 min (ammollo busta in acqua acquario) e poi ho inserito qualche bicchiere dell acqua "nuova" in quella del negozio

ilVanni 19-12-2020 10:30

Potrebbe essere una ambientazione troppo veloce. I pesci devono abituarsi anche alle nuove durezze, oltre che alla temperatura. Prova ad aggiungere acqua al sacchetto in più volte, finché non l'hai cambiata quasi tutta con quella nuova in circa 40 min. o un'ora, almeno.

Verifica anche i valori, se puoi, confrontandoli con altri test (forse puoi chiedere in negozio?).

In ultima analisi, cambierei pescivendolo. I Guppy li trovi anche da privati (e anche altre specie).

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

magoflaki 19-12-2020 10:36

ook grazie
ti aggiorno

michele 21-12-2020 01:28

Ti confermo la mia prima ipotesi... purtroppo la maggior parte di questi pesci arriva in condizioni critiche anche se magari subito non si vede.

magoflaki 21-12-2020 19:26

ma che ca...volo
cmq ora ho preso altre 2 femmine in un negozio piccolino non nel comune dove abito
stanno bene ed hanno fatto amicizia con quelli che già erano all'interno della vasca....
tutto sembra procedere per il meglio

magoflaki 27-12-2020 21:47

Ragazzi buone feste a tutti!
Babbo natale c ha portato un bel ragalo...sono nati primi 2 avannotti!

michele 07-01-2021 20:01

#70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11566 seconds with 13 queries