![]() |
da aquapro c'è sia il complete pack, con i neon, che la sola plafo
|
dani io passerei da 2x150w a 6x54 t5 secondo te varrebbe la candela?
come sta proseguendo la tua vasca con i colori, la crescita ecc |
Quote:
|
Dani è possibile vedere una panoramica della tua vasca prima e dopo il passaggio ai t5 giusto per rendersi conto della differenza di luce, sia come profondità a cui arriva sia come distribuzione sulla superficie. Grazie, credo che questa cosa chiarirebbe molti dubbi a tutti.
|
alla vista secondo me resta il fatto che con i t5 si ha una luce molto omogenea e uguale in tutte le zone, il bello delle hqi è anche il gioco di riflessi che si creano all'interno della vasca, insomma emula di più il mare. La mia è soltanto un'impressione anche perchè per circa un anno ho tenuto i neon e passando adesso alle hqi è tutto un'altra cosa; tranne l'enel!!!!
|
Quote:
|
io mi associo a Matt333 per vedere una panoramica della vasca con le T5, anche io ho il dubbio sulla distribuzione della luce rispetto alle hqi
|
oggi , mi sono montato la plafoati 8x80w,prima impressione DA PAURA, -05 la luce e tanta e forte -11 concio la vasca e molto bene illuminata
adesso vedremo come reagiscono i coralli quando qualcuno mettera una panoramica tanti ne saranno stupiti #36# #36# ciao riki ;-) |
Quote:
|
Non mi piace come rende la mia vasca in foto... ma chi l'ha vista è rimasto stupito.
L'Hqi avrà anche il gioco di colori, bellissimo, ma perde su tutto il resto in maniera ignobile, imho |
dani la crescita e i colori sono rimasti come con le hqi o meglio?
|
sono migliorati i colori, la crescita (anche sul fondo), e diminuita la bolletta e la temperatura...
onestamente non posso chiedere di più |
Quote:
|
Quote:
ciao riki ;-) |
o gil,un ci mette ste fotine vedo non vedo.....o tutta o niente....altrimenti me la vengo a vedere dal vero :-96
|
gil e tavei ragione a mettere un blu ebbasta,a me mi pare ancora....tanto blu. #24
comunque sabato si vede dai vero...OK????? |
pagliaccio1, visto che hai montato sulla tua vasca che è uguale alla mia una 8x80, secondo te la 6x80 la copre decentemente in larghezza? sarebbe 32cm contro i 44cm della tua
|
Gil complimenti è spaziale!!! #25 #25
Ma hai anke tu la powermodule? Usi un solo neon blu? Io adesso su 12 ne ho messi 3,vedevo su korallenriff che in germania usano parecchio blu #24 ....addirittura ci son vasche che fanno uno e uno... |
Complimenti Gil bella vasca, devo ammettere però che a me la tua vasca piaceva anche prima come colori, t5 o no devo dire che la vasca è fatta davvero bene.
Dani volevo solo vedere la differenza tra prima ed adesso come resa di colori e copertura, non mi interessa giudicare la vasca in sè, non ti devi preoccupare se in foto non rende proprio come dal vivo, nessuna vasca rende meglio in foto. O se non le vuoi mettere quì mandamele in privato, solo perchè è da molto tempo che sono indeciso se passare ai t5, le hqi mi piacciono molto ma la copertura sulla mia vasca non è proprio perfetta anche se mi piacciono molto i riflessi ed i punti d'ombra, i soliti dubbi, ormai i pro ed i contro si conoscono, quello che manca sono le foto (quelle in rete non fanno testo) per poter avere un metro di paragone. |
sto per partire per una settimana di ferie, ti mando le foto fra una settimana :-)
|
Va bene grazie Dani ci conto :-))
|
Quote:
comunque ripeto secondome puo andare bene x avere come mi hai scritto una copertura decente ciao riki ;-) |
si utilzzo unsolo tubo blu (blu plus) poi ho i tubi della korallen e un d&d
|
sul discorso 12 mesi di durata del neon ho seri dubbi !! :-)
io uso neon ATI acquaspezial .. ho avuto modo di confrontare lo stesso neon nuovo con uno in funzione da 2 mesi .. e posso garantire che confrontati uno vicino all'altro c'era c'è una notevole differenza !! non parliamo poi con uno che girava da 11 mesi !! ma adesso vorrei capire una cosa .. passando da 608 watt (500 hqi + 108 t5) a 432 watt (tutti t5) .. c'è stato un netto miglioramento a livello di luce espressa ? .. in meglio chiaramente !! ho capito bene ? e tutti quei discorsi che le hqi sono molto + concentrate e arrivano meglio in profondità !?!?!? non ci capisco + niente !! |
Secondo il mio modesto parere è solo questioni di gusti di luce; le hqi hanno dei riflessi bellissimi e i t5 sono più statici come luce; ma dalle foto che si vede in giro (Germania in primis) i coralli stanno bene sotto entrambe le lampade.
Ciao |
Quote:
si fanno svariati tentativi fino a quando si trova la giusta illuminazione io sono passato alle t5 x il discorso di meno calore, x la luce piu omogenea, x avere la possibilita di poter miscelare svariati tubi ecc ecc fino ad ora ne sono piu che sodisfatto poi si vedra come reagiscono i coralli altrimenti si ritornera alle fameliche hqi #36# ( anche se non credo) ciao riki ;-) |
Quote:
io il miglioramento l'ho avuto in tutto credimi sia in distribuzione di luce sui coralli che ovviamente in qualità (a livello visivo) della tonalità per la profondità anche io avevo dei dubbi prima adesso non più ho pezzetti di corallo sul fondo ti posso dire che oltre ad aver mantenuto lo stesso colore della colonia madre che magari è posizionata in alto continua a crescere tranquillamente ;-) |
a proposito di questa plafoniera ho letto di un problema di opacizzazione del plexiglass di protezione, volevo sapere se è difficoltosa per cambiare i tubi, oltre che essere efficace a livello di luce è fatta anche bene?
grazie |
X cambiare i tubi nn c'è nessuna difficoltà....dell'opacizzazione del plexi avevo aperto io un post...io ho preferito sostituirlo con 2 lastre in borosilicato,devo dire che a mio parere sono molto meglio!
|
io personalmente ho visto la vasca di dani varie volte sia prima che dopo la cura...visivamente è molto meglio ora...solo un pò troppo blu per il biotipo che ha..
la crescita c'è comunque ed è sempre incredibile (bisogna comunque aspettare un pò per vedere dopo che le bestile si siano adattate ai t5) in ogni caso un grosso vantaggio èla riduzione netta del calore in vasca e la mancanza di zone d'ombra uno svantaggio è la staticità della luce..compensata dai colori molto più accesi (grazie allo spettro blu) secondo me per un biotipo sui 10-15 mt (lps) i t5 sono perfetti molto meglio delle hqi..per vasche di acro sa da vedere soprattutto con i neon del giusto colore |
parte della mia vasca sotto i neon http://www.acquariofilia.biz/allegat...ale_sx_193.jpg
|
parte della mia vasca sotto 250 watt hqi + 4 x27 watt neon http://www.acquariofilia.biz/allegat...quarti_841.jpg
|
molto + bella con i neon, scusa se faccio una domanda privata ma ho letto dal tuo profilo che hai come schiumatoio un grotech doppia pompa l'hea200? come ti trovi? non è troppo sovradimensionato?
grazie e scusate la divagazione |
infatti anche secondo me è più bella solo con i neon ma lo è soprattutto perchè in quel punto ci sono lps che amno tantissimo i neon
mi trovo benissimo e non è sovradimensionato anche perchè do molto da mangiare ai miei 14 pesci |
tornato dalle ferie, a giorni dovrei tornare operativo :-)
detto questo... passando dalla mia plafo, non necessariamente la migliore in termini i riflettori, i miei animali, e la mia distribuzione in vasca, la crescita è AUMENTATA anche sul fondo... non so che altro dire :-) Inoltre la forma della crescita dei rami è molto più bella ora, nel senso che prima avevo tante punte ma non troppo vicine fra loro, ora in ogni punta se ne sviluppano almeno 7 o 8... uno spettacolo! |
Quote:
|
dani quando ci posti qualche foto della tua vasca con aggiornamenti sulla crescita?
ciao ;-) |
La crescita è Qualcosa di INCREDIBILE!!!
è che la mia vasca non mi piace come viene in foto... :-)) |
azz, io sono indeciso se prendere la 6x54 o la 8x54, quest'ultima mi uscirebbe di 2 cm per parte... ho la vasca larga 40 cm tu che ne pensi? sarebbe sprecata? andrei ad illuminare il pavimento?
|
Si... prendi la 6x54... sarai un po' più costretto con gli animali... ma di più non puoi a meno che non intendi cambiare vasca a breve.
Se la vasca è 40, vuol dire che al netto dei vetri è 38 cm... quindi sbordi di 3 cm per parte... cioè quasi mezza parabola di qua e di là. L'impatto estetico sarebbe devastante, oltre che quasi impossibile lavorare in vasca, ma soprattutto quei due neon in più illuminerebbero praticamente solo muro e pavimento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |