AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   aiuto acquario lido 120 juwell nebbiolina perenne (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537222)

Sirio89 06-03-2019 20:18

Se c'è molto detrito sulle rocce vuol dire che hai un movimento sbagliato o poco movimento!!!
Un po in certe zone è normale.

Puoi provare a spostare l'aqumai fino a quando non trovi il movimento giusto....Ma secondo me più che altro hai poco movimento!!!

Mandami il video 3339827838

Per il resto ok ma 1025 nel tuo refrattometro a che salinità corrisponde???


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 07-03-2019 00:27

1025 corrisponde a 31. ti sto girando il video

Sirio89 07-03-2019 07:33

Ma hai tolto il filtro con i carboni e la zeolite? ??non lo vedo nel video!!!devi tenerli sempre!!!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 07-03-2019 08:17

Quote:

Originariamente inviata da Sirio89 (Messaggio 1062928941)
Ma hai tolto il filtro con i carboni e la zeolite? ??non lo vedo nel video!!!devi tenerli sempre!!!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Mi sono riletto un po’ tutto il post, ma sinceramente ci sono cose (consigli) che non riesco a capire, ma forse mi è sfuggito qualche cosa.....
È stata consigliata la zeolite, ottimo contributo per abbassare nitrati in quanto funge da substrato; ma deve essere usata correttamente e smossa e qua......
Viene usato del carbone , che adsorbe ma non ha effetti sugli inquinanti e quindi perché? Perché poi in un letto fluido? Diventa troppo aggressivo
Gli si fa alzare la salinità, giustamente, ma se non cambia le dosi di sale nei vari cambi...... non può usare 34 grammi di sale a litro, troppo poco
Ho visto comparire vodka e acido acetico...... ottima fonte di carbonio ma non da neofita e poi con la zeolite ...........
Giustamente si è fatto togliere la sabbia, ma mi sembra di aver visto un flavescens .........
L’acqua che usa come è .
Tornando al sale, mi sembra di aver letto del red sea , questo sale lascia residui se lo sciogliere nelle taniche vedete che poco alla volta diventano marroni, usandolo un po’ di questo marrone (sembra sabbia) lo si porta in vasca ...
Insomma io mi fermerei un attimo , vedrei nuove foto e valori e cambierei un po’ la gestione
scusate, ma io avrei agito in modo completamente diverso, naturalmente è una mia idea ....

lunaelettro 07-03-2019 09:14

ciao no il filtro ce sempre sono uguali lui e lo schiumatoio e sono vicini. si la popolazione sono due ocellatis e un flavescens e due lismata. per il sale usavo red sea adesso adesso il Coral Farm Salt

Sirio89 07-03-2019 11:09

Non so come avresti agito ma potresti benissimo dire la tua no? ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ok io credo che la zeolite la smuovi in un reattore di zeolite....in un filtro interno (che ha troppa portata per le zeolite) credo che resti mescolata abbastanza con il flusso stesso del filtro...Poi la piccola...

Perché non va bene acido acetico o stimolanti batterici con la zeolite??

Cmq credo che con una goccia al giorno prima di fare danni riesci a cogliere i segnali negativi

Cmq apprezzerei sapere cova avresti fatto tu??? Per confrontarsi



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sirio89 07-03-2019 11:19

Il carbone perché ha l'acqua torbida ed a usare metà dose ogni due settimane non dovresti avere problemi (almeno io non ne ho mai avuti e lo tengo in letto fluido come l'allumina e la zeolite)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 07-03-2019 11:39

allora vi do un aggiornamento mi sono accorto che una delle due pompe di movimento si e rotta non gira piu. lo smontata e ho notato che ha perso un elica. vabbe e adesso sto a due pompe funzionanti la nano TUNZE 2000 l/h E L'AQUAMAI CHE fa 1400 a 4150l/h. La tunze 2000 lo lasciata sul fondo lato sx dietro che spara sotto le rocce e l'altra l'aquamai in superfice nell'angolo dx avanti sono messe nei due angoli opposti una in basso e una in alto . ma vorrei fare una cosa sempre sotto vostro consiglio togliere la tunze e mettere una elettronica tipo Aquamai e lasciarla nella stessa posizione sul fondo dietro. e poi ne prenderei altre due (totali 4 sarebbero) pero da metterle opposte a queste che vi ho appena descritto cioe una nell'angolo sul fondo a dx che spara sotto le rocce e l'altra in superfice nell'angolo a sx avanti e poi farle alternare 2 alla volta. che ne pensate?

Sirio89 07-03-2019 11:51

Il movimento d'acqua fa sempre bene l'importante è che non dà fastidio ai coralli!!!!

Secondo me con un'altra 4500 sei aposto anche perché il movimento mi sembrava buono dal video.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 07-03-2019 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Sirio89 (Messaggio 1062928957)
Non so come avresti agito ma potresti benissimo dire la tua no? ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ok io credo che la zeolite la smuovi in un reattore di zeolite....in un filtro interno (che ha troppa portata per le zeolite) credo che resti mescolata abbastanza con il flusso stesso del filtro...Poi la piccola...

Perché non va bene acido acetico o stimolanti batterici con la zeolite??

Cmq credo che con una goccia al giorno prima di fare danni riesci a cogliere i segnali negativi

Cmq apprezzerei sapere cova avresti fatto tu??? Per confrontarsi



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Ciao
Questa mattina non scrivevo perché stavo guidando , non per altro ..... ( poi quando ho messo via il cellulare , dopo pochi km ho bocciato , ma altra storia [emoji35][emoji35][emoji35])
Secondo me, ma vedo le foto sul cellulare, la torbidezza dell’acqua è data da sedimenti in circolo ; cosa poi confermata dal filtro sporco in poco tempo
Questi sedimenti vanno tolti , ma per questo non serve ne zeolite ne carbone
, non fanno male ma si usano per altro
Se poi usa il red sea potrebbe avere un po’ di sporco derivante dal sale .
Magari , oltre ad usare un filtraggio meccanico , da pulire spesso, puoi leggermente abbassare il movimento (davanti) e far sedimentare e poi aspirare tutto ( naturalmente preservando il movimento per gli animali)
Io per il pulviscolo ( dato dalla sabbia ) avevo usato un bicchiere dell’osmosi caricato con un filtro a sedimenti
Per i nitrati invece oltre a togliere la sabbia , togliere il flavescens ( in 120 litri non ci va) e gestire correttamente può fare poco
Non ho visto la luce , molto importante per le reazioni di ossidoriduzione.....
la zeolite se usata correttamente abbassa gli inquinanti, ma va smossa regolarmente; altrimenti inizia ad avere funzioni di filtro biologico e peggiora le cose
Bisogna anche controllare il flusso d’acqua ; per questo non va usata senza un suo reattore , si rischia che possa funzionando da biologico avere effetti diversi da quanto ci si aspetta
Il carbone poimale non fa , ma io non lo metterei in un letto fluido, troppo aggressivo ; quello va in una calza
Ma bisogna vedere se serve ; molti lo usano fisso , io solo all’occorrenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sirio89 07-03-2019 19:34

Mi dispiace per l'incidente spero niente di grave

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 07-03-2019 20:05

si dispiace anche a me spero non siamo stati noi la causa.

gerry 07-03-2019 20:56

Tranquilli. un ragazzino, scappato alla mamma , si è buttato in strada e quella davanti invece di investirlo ( facendo una cosa buona e giusta[emoji35][emoji35][emoji35]) ha inchiodato e io gli sono entrato dentro [emoji30][emoji30][emoji30][emoji30]
Ma la cosa bella è che mia figlia mi aveva cazziato perché scrivevo ( fermo ai semafori) e io avevo messo via il cellulare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

lunaelettro 07-03-2019 21:35

l’importante e che nessuno si e fatto male#70

gerry 07-03-2019 21:41

Quote:

Originariamente inviata da lunaelettro (Messaggio 1062929013)
l’importante e che nessuno si e fatto male#70



Ma il ragazzino tanto , prima o poi li investono [emoji30][emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

lunaelettro 07-03-2019 22:06

ti rispondo per il fatto della luce le foto che avete visto sono state scattate la mattina durante l’alba percio quindi sembra poca forse. comunque la lampada e una Cetus 2 da 84w che ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
eccola
------------------------------------------------------------------------
https://i.postimg.cc/4Y5bRDgW/96-A1-...A8-FCF2-D6.png

https://i.postimg.cc/68wLS9D7/AA0-F6...-D3-A9-B24.png

gerry 07-03-2019 22:14

Quote:

Originariamente inviata da lunaelettro (Messaggio 1062929020)
ti rispondo per il fatto della luce le foto che avete visto sono state scattate la mattina durante l’alba percio quindi sembra poca forse. comunque la lampada e una Cetus 2 da 84w che ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
eccola



La cetus è una nuova lampada , sinceramente non l’ho mai vista e quindi non ti so dire
Io per la mia ho deciso di mettere una potenza maggiore , simile ai vecchi t5
A leggere le caratteristiche , forse 84 watt con i vari colori e non accesa al massimo forse non è molto
Ma sinceramente di led ne capisco poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

lunaelettro 07-03-2019 22:31

calcola che quella la Cetus e una lampada piccola come un arancia e molto potente con i led che monta arrivano tranquillamente sul fondo e a me e montata a 80cm dal fondo arriva molto in profondità. le foto sono scattate alle 7.30 di mattina e le luci stavano al 30%

gerry 08-03-2019 01:39

Quote:

Originariamente inviata da lunaelettro (Messaggio 1062929024)
calcola che quella la Cetus e una lampada piccola come un arancia e molto potente con i led che monta arrivano tranquillamente sul fondo e a me e montata a 80cm dal fondo arriva molto in profondità. le foto sono scattate alle 7.30 di mattina e le luci stavano al 30%



Boh, non la conosco , aspetto di vedere come si comporta con le varie vasche.
Un’ultima cosa, quante rocce ci sono?
Mi sembrano molto poche per una gestione berlinese

lunaelettro 08-03-2019 09:03

20 kg

gerry 08-03-2019 15:10

Quote:

Originariamente inviata da lunaelettro (Messaggio 1062929042)
20 kg


Sicuro?
Sembrano molte meno, in un berlinese allestito in maniera classica ( 1 chilo ogni 5 litri d’acqua ) le rocce occupano circa 1 / 3 della vasca e visivamente sembrano poche, molto poche

lunaelettro 08-03-2019 15:48

forse non hai visto bene le foto cmq ti faccio vedere altre di foto , infatti a me la rocciata occupa piu di 1/3 in una foto ti ho messo i kg delle rocce che ricordo pesate insieme al negoziante, poi se guardi bene la rocciata centralmente sotto l'arco dietro ci sono altre rocce e coralli li ho messi un po in penombra i coralli per la muta.
https://i.postimg.cc/k6j8TYHB/IMG-0335.jpg

https://i.postimg.cc/7bW07c7R/IMG-0337.jpg

https://i.postimg.cc/ft6WWxt8/IMG-0338.jpg

https://i.postimg.cc/1Vrpp5Q1/IMG-0339.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14415 seconds with 13 queries