![]() |
ho fatto i test tutto ok fuorché durezza carbonica ce lo a 20
|
Mente Gh?
|
Nitrato mg/l
0 Nitrito mg/l 0.01 Durezza totale °dH 6 Durezza carbonatica °dH > 20 valore pH 8.1 Cloro (CL2) mg/l 0.0 Diossido di carbonio mg/l 5 |
Usi un addolcitore? #24
|
no assolutamente li o solo messo il bio nitrivec
|
ciao questo e il test di questa mattina
Nitrato mg/l 0 Nitrito mg/l 0.05 Durezza totale °dH 8 Durezza carbonatica °dH 11 valore pH 7.3 Cloro (CL2) mg/l 0.1 Diossido di carbonio mg/l 18 il |
Scusa ma il KH ti è cambiato da >20 a 11 in una notte? Visto che non credo che tu abbia cambiato metà della tua acqua con acqua di osmosi durante la notte (che sarebbe l'unico modo per dimezzare il quantitativo di carbonati disciolti in acqua), direi che i test che usi valgono sono davvero poco precisi. Adesso gH e KH sono più equilibrati tra loro.
Come va dopo una notte con UV? Si vede la differenza rispetto a ieri? |
uso il test strisce sera x ora nessun cambiamento sempre nebbiosa
|
Avevo immaginato che fosse un test a strisce...
In questa fase preoccupiamoci di risolvere la questione nebbia poi penseremo a identificare bene i valori dell'acqua, anche perchè quei valori sono quelli che ti fanno decidere che pesci mettere (in base alle durezze e al pH) e anche se la tua acqua è tossica per i pesci (nitriti) o no o anche solo sporca (nitrati). Se la lettura è difficile, o se un valore che dovrebbe essere fisso (come il KH) oggi è 10 e domani 20, diventa poi difficile anche "leggere" la vasca e agire di conseguenza |
grazie dado allora aspetto che agisca la lampada ho già speso un capitale x acquario aspetta un po di giorni poi ti aggiorno grazie per la tua pazienza
|
Per ora ha avuto pazienza Tommaso:-)):-D:-D
A parte gli scherzi, io ho iniziato a vedere qualcosa dopo il terzo gg di utilizzo della lampada è nell'arco di 6 gg sparito tutto. La lasci accesa 24H vero? Tommaso ha ragione, ma se tu avessi tagliato con acqua ro si sarebbe abbassata anche durezza totale e non alzata come hai scritto nell'ultimo post. I test a striscia non sono comunque attendibili. Meglio a reagente liquido come suggerito. Anche tetra va bene e costa decisamente poco se acquistato on line. Posta foto della vasca.... Sono curioso di vedere un po'.#24#24 |
ciao oggi sembra un pochino migliorata sembra dico attendiamo grazie a voi
|
Non mi carica immagine si la tengo sempre accesa da sabato ore 16
|
In effetti su youtube si trovano video di esperienze di esperienze di esplosioni algali trattate con UV e le tempistiche sono in media quelle indicate da dado...
Ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=xsftitZ_8cQ |
https://youtu.be/q0mwFJd6vyQ
Qui si vede ancora meglio.. |
https://s14.postimg.cc/bpdta3uyl/151...0428260447.jpg
ciao dado è ciao a tutti oggi sono super felice dopo 3 giorni di lampada grazie a tutti voi per la vostra pazienza a tranquilizzarmi |
Se riesci manda una foto della vasca per intero. Così valuto differenza con le altre. E non ti preoccupare per la pazienza.. nessun problema. È sempre un piacere vedere risolversi i problemi. ;-)
|
Mi fa piacere!
Mi accodo anche io alla richiesta di foto di tutta la vasca, nel frattempo continua così! ;-) |
https://s14.postimg.cc/z5ipbz2pp/20180130_165605.jpg
oggi il negoziante mi a testato acqua dicendo che tutto ok mi a fatto mettere 4 neon e 3 guppy |
il cambio dell'acqua l'hai fatto prima di mettere i pesci?
|
Purtroppo non è un grande accostamento, poiché neon e guppy hanno bisogno di acque molto diverse tra loro...magari avendoli appena comprati i neon te li riprende indietro.
|
Quote:
Io avrei atteso almeno fino alla fine del trattamento UV. Capisco poi che la voglia, soprattutto per un neofita, di mettere pesci nella vasca e' sicuramente alta, ma come già ribadito prima di tutto vengono loro.. Ormai però hai fatto.. Tieni postato foto della vasca.. Sono curioso nel capire se risolvi. Ma i valori attuali dell'acqua e attendibili, quali sono? |
no il negoziante mi ha detto che non serviva con quei valori
|
Quote:
Lui potrebbe fare in modo di darti i pesci con una probabilità che ti muoiano cosi vai a ricomprarli, stessa cosa potrebbe impaccarti qualche prodotto per sistemare un eventuale problema che ti crea lui stesso. Potrebbe NON essere assolutamente così ma può capitare |
grazie ne terrò conto e poi posero qui i suoi valori dei test
|
Ma di nome come fai.... Bruno?
Così comincio a chiamarti per nome#70. Un buon negoziante non ti dà pesci se i valori non sono a posto. Eri in fase di picco no2 sempre attenendoci ai valori postati........ |
si bruno per lui oggi le ho portato una provetta d acqua e mi a detto che potevo inserirli pochi alla volta
|
Quote:
Pochi alla volta Che ***** vuol dire#26#26#26#26#26#26 Se ne introduci 2 e' meglio di 5?........ ********** a questo tipo di venditori... Non dico altro.. Scusate lo sfogo ma a me fanno letteralmente girare i coglioni!!!!!!! Posta giornalmente foto della vasca così vedo evolversi.. Grazie Bruno |
Io invece di spendere i soldi per i pesci avrei speso i soldi per i test e atteso almeno di finire il trattamento UV e essere sicuro che i valori fossero a posto.
Adesso hai un'acqua quasi a posto come esplosione algale (dalla foto non mi sembra che l'acqua sia cristallina, secondo me sei più o meno a metà dell'opera) forse a posto come valori (dico forse perchè i valori non li sappiamo) e in più hai dei pesci dentro che non c'entrano niente tra loro e che vivono e vanno allevati in acque diverse... Non è una critica a te (e di criticare il negoziante me ne frega poco o nulla), è la semplice foto della tua vasca adesso... #24 |
grazie Tommaso forse ho sbagliato io a farmi infinocchiare adesso comprerò i test come mi a succerito casa
|
Bruno, a che punto è la vasca? Risolto con alghe?;-)
|
ciao dado si grazie a dio e limpida sono mancato per 2 giorni che dici lascio ancora la lampada accesa ? oggi vado a comprare i test che mi ai consigliato tu grazie ancora
|
Si, lasciala accesa almeno fino a domenica. Io l'ho lasciata accesa 12 gg. Meglio uno in più che in meno;-)
Ok, dai.. Mi fa piacere. Allora attendiamo riscontro valori acqua. Buona giornata;-) |
ok grazie dado appena ho i test ti aggiorno
|
Braun, come procede la vasca?;-)
|
ciao dado bene ho tolto la lampada già da un po di giorni ho inserito 15 neon e 4 guppy e 4 pulitori sembra che stiano bene ho parecchie piante grazie a tutti specialmente a dado che mi a dato coraggio a proseguire
|
Mi fa piacere... Ma una fotina della vasca no???? :-))
|
domani pomeriggio te la mando appena rientro
|
#70#70
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |