![]() |
calcola che le t5 ogni sei mesi vanno sostituite perchè perdono di luminosità..quindi ogni sei mesi una botta de denerosssssss :-D
|
si..ma se tiene il coperchio l'unica cosa possibile sono le T5. ovvio: avrà lo svantaggio di doverle cambiare spesso.
|
ma meglio dargli nozioni utili tanto lui ha già speso per avre uno skimmer decente vuole delle ottime pompe perciò fa l'ultimo passo le luci e sa che parte inmodo corretto poi da bravo ragazzo farà maturare la vasca senza sabbia ecc...ecc...e poi sarà senza una lira :-D :-D
|
si si...però ho visto molta gente rifiutare le HQI perchè non possono forare il muro di casa per poterle appendere.. #07
|
questo è verissimo porto la mia esperienza io ero partito con 2 plafoniere pl da 70 w cadauna per poi passare a 150w di hqi più 70w di pl attiniche...quindi doppia spesa e poi alla fine ho messo le hqi certo deve anche considerare il fatto che le hqi riscaldano e dovrà attrezzarsi di ventole per pc o refrigeratore altrimenti la temperaturagli sale e offre una frittura mista a tutti...
solo un mio amico ha la temperatura ad agosto incasa a 23g...ha casa con il climatizatore perciò la temperatura della vasca è costante inverno ed estate a 26.5 27.0 ;-) |
cmq questo vale se hai una 250 watt o una 400...con una 150 non dovresti avere problemi enormi di temperatura alta.
|
bhe ..dipende dalla temperatura che hai incasa cmq è vero ciò che dici i problemi sono minori...
|
io veramente i casa ho i condizionatori....
io ho visto ke le hwi hanno delle plafoniere ke si agganciano ai lati della vasca... xkè parlate di bucare il muro???? #24 #24 |
bhe quale plafoniera hai visto?quando sarà poi parleremoanche della plafo :-D :-)) :-)) altro colpo al portafoglio :-D :-D :-D :-D ;-)
|
te salva ke luci hai??? #17 #17
|
salva, bart ha ragione.. le arcadia ad esempio si possono anche agganciare ai bordi della vasca.
cmq bart..le HQI di solito si appendono al soffitto con due fili di acciaio. sono stupende esteticamente in questo modo. però bisogna avere una moglie che ti permette di forare il soffitto! :-)) |
io all'inizio avevo due plafoniere pl da 70 w cadauna ora tengo hqi 150w più 70w di pl attiniche
|
più ke altro nel mio caso di madri, ho 19 anni...... :-D :-D :-D
|
io ne ho 23 :-D :-)) ;-)
|
ed io ke pensavo di avere troppa luce nella mia vasca.... a malapena raggiungo i 40w e voi andate oltre i 200!!!! #17 #17 #17
|
ehhehehe ma le t8 non è luce :-D :-D :-)) ;-)
|
il problema sarà far capire a mia madre ke bisognerà togliere anke il coperchio dopo ke quel negoziante di biiiiip mi ha gia dato quella sola del filtro biologico!!!!! -04 -04
|
la prima volta chemi sono avvicinato all acquario marino ho preso una sola similissima alla tua
allora mi fece fare una vasca di 90L con 1 neon t8 18w bianca e 18 w attinica 5 cm di aragonite sabbia grossissssssima 8 kg di rocce più morte che vive il filtro biologico 400L/h 2 pompe di movimento 300L/h se nn ricordo male maturazione 3 giorni al 4 giornoavevo inserito pesci ecc poi ti dico continuando materiale filtrante matrix che sekondo luifaceva da carbone e antifosfati sekondo lui e (stupidamente io)reintegravo acqua evaporata con acqua di rubinetto salinità 1.028 pesci chemi fece inserire erono circa 9 (da ucciderlo) coralli tidico solo che mi ha venduto una tridacne quindi presa una delusione cosi grande abbandonai il marino e quindi lascia lamia passione vedendola una cosa impossibile..invece dopo 1 anno con l arrivo dell adsl ho scoperto acquaportal ed ho iniziato a leggerlo senza iscrivermi al forum poi hocomperato dei libri e leggendo e chiedendo a persone più esperte di me ho iniziato a capirci qualcosa (è sto inparando tantissimo qui sul forum) poi mi sono fattoregalare unavasca come vedi da 150L e stò facendo le cose con kriterio...perciò fai capire a tua madre le intenzioni che hai e sta tranquillo che capirà... ps:io al negoziante che mi fece la sola lo mandai a F>>> e ora leggo e partecipo al forum poi ho qualche amico che ha lastessa mia passione e perciò ci si scambiano idee... ora non continuo più altrimenti neppure leggi.. :-D ;-) |
...e io ne ho 21 di anni!!! dì alla mamma che la lampada la appoggi sui vetri. prendi un'arcadia 150watt HQI e fai contenti tutti: te, la vasca..e la mamma! :-))
|
cmq gente come te e pack è raro incontrarla!!!!! ;-) ;-)
nel senso ke siete disponibili, mi avete seguito solo voi in questi 3 giorni ke ormai sto facendo aprte attiva del forum.... lpenso prprio ke glielo farò capire a mia madre xkè penso ke sn più ke in tempo x riparare il riparabile e salvare quei tre pescetti ke ho...... te ke potenza mi consigli di hqi??? quante??? adesso però la cosa più importante è ke mi compre quella turbelle poi più in la un'altra pompa tosta, tanto nn inserirò nessun'altra anima viva nel mio acquario nel giro di 1 mese, 1 mese e mezzo... ke ne dici??? :-)) :-)) |
il consiglio mio è sempre lo stesso...
per le hqi 150w credo bastino(nn ricordo le dimensioni della vasca) 1mese è poco dopo tutti i soldi che spenderai è unpeccato non fare un ottima maturazione... grazie per i complimenti di quello che so a disposizione ;-) |
cmq nn la tokkerò anke x oltre... le misure cmq sn 100 cm x 40 p x 50 h...... pack mha detto allaltro topic ke ho aperto ke la turbelle x lui gli sembra un po troppo potente... te ke mi consigli???
|
se ne metti una va bene. non sapevo ancora le misure della tua vasca. poi mettine un'altra e alternala ogni sei ore con questa che metti adesso. luce una 150 watt HQI o una 250 watt. fotoperiodo: un mese al buio...poi accendi piano piano la luce..facendo la prima settimana un'ora al giorno...e così via fino ad arrivare all'ottava settimana di 8 ore al giorno.
|
150 w hqi più attiniche vanno più che bene!
|
bart cosa vuoi allevare in vasca? solo da quello puoi capire la luce più adatta per la tua vasca.
|
mi è appena arrivato lo skiumatoio, lo pompa delle eheim e qella hydor..... x la sump devo aspettare fine prox settimana ke lo staff d abissi me la sta costruendo...
cmq vorrei fare un misto, penso più coralli molli ke duri..... |
allora 150 watt ti bastano. cmq ti avverto: se poi cambi idea e vuoi mettere i duri li puoi mettere solo sotto la lampadina eh! ai lati i duri non ti stanno molto bene. forse tiri fuori un pò di colore con la zeovit ma poco. che schiumatoio ti è arrivato?
|
lg 500..... ad okkio mi viene da dire: AIUTO!!!! :-( :-( e ki ce la fa a montarlo..... #24 #24 .
|
tranquillo tutti gli skimmer sono facili... :-D ;-)
|
c'era anke un tubo fatto a L grande... sai dove deve metterlo????
sicuramente nn nel culo........ :-D :-D :-D |
come?? non ti riesce montarlo?? e che hai da montare??
|
nn cho ancora provato xò ad occhio sto pregando ke sia facile....
poi nelle istruzione c'è scritto ke nel cono quello principale c devo mettere tot acqua di RUBINETTO fino ad un livello ke c'è scritto....ò nn dovevo mettere l'acqua salata nella vasca e farla scendere con l'overflow???? |
non ho capito cosa vuoi dire...
|
che istruzioni hai letto -05 -05
l'lgs c'e' l'ho anche io........ facciamo così contattami in privato e ci sentiamo via tel che è meglio in 1 minuto lo monti....... |
malpe t contatto quando lo devo montare xkè tra un po rivado a lavorare........
tipo domani pomeriggio presto c sei??? se vedo le brutte ke nn riesco a montarlo t kiamo altrimenti nn voglio disturbarti, c mankerebbe!!! :-) :-) aspettate, tra un po metto le foto del tubo |
eccolo
|
quello è il tubo di scarico orientabile,
in fianco al grosso cilindro di schiumazione c'è un cilindro più piccolo con un foro in alto e uno in orizzontale,il tubo và infilato lì, solitamente è più lungo e và tagliato e lo lasci qualche cm più corto del livello dell'acqua che hai in sump. |
infila la parte corta nel foro che ti ho detto,
quello è lo scarico di acqua pulita dello schiumatoio. |
Quote:
|
se lo metti come dici tu nel sedere, magari ti piace, ma lo schiumatoio non funziona..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |