AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema con l'occhio di un ryukin (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522891)

michele 06-05-2017 01:42

Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062850294)
Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062850266)
Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062850200)
Due torelli, come dicevi tu..
Finchè sta bene, non mi preoccupo..
E vero. Pirata ora ha ragione di chiamarsi così. Un nome che ci azzecca.#rotfl#

...anche io ho una rachetta (dicesi di ranchu femmina piccolina:-D ) con la coda malformata...e la ho presa proprio per quello!!!

...il mio negoziante...vedendo che sono una causa persa...me la ha regalata:-))

Io dalle mie parti, i ranchu non li ho nemmeno mai visti nei negozi.
Di solito hanno solo comuni carassi, oranda red cap, black moor e i classici fantail. (E spesso nemmeno quelli.)
Già i ryukin sono impossibili da trovare, figurati i ranchu...Li ho visti solo su internet..XD
E riesce a nuotare bene?
Ho visto video di allevatori che scartano questo genere di pesci (e con "scartano", intendo eutanasizzano), proprio per via di pinne malformate ecc..
La scusa era "in natura non crescerebbero bene, poichè avrebbero difficoltà a nuotare e a competere peril cibo".

Sono pesci molto affascinanti purtroppo in Italia nei negozi la qualità è piuttosto bassa... la maggior parte degli allevatori professionisti di tutti i pesci elimina i soggetti con difetti, lo fanno anche con i discus e non parlo del solito filmato magari cinese ma di allevatori europei.

Lauriel 06-05-2017 02:16

Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062850342)
Non importa quale deformità/handicap abbiano...Lo stomaco parla sempre più forte...#rotfl#

:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062850368)
sono pesci molto affascinanti purtroppo in italia nei negozi la qualità è piuttosto bassa... La maggior parte degli allevatori professionisti di tutti i pesci elimina i soggetti con difetti, lo fanno anche con i discus e non parlo del solito filmato magari cinese ma di allevatori europei.

concordo pienamente!

D-fishnet 06-05-2017 15:40

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062850368)
Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062850294)
Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062850266)
Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062850200)
Due torelli, come dicevi tu..
Finchè sta bene, non mi preoccupo..
E vero. Pirata ora ha ragione di chiamarsi così. Un nome che ci azzecca.#rotfl#

...anche io ho una rachetta (dicesi di ranchu femmina piccolina:-D ) con la coda malformata...e la ho presa proprio per quello!!!

...il mio negoziante...vedendo che sono una causa persa...me la ha regalata:-))

Io dalle mie parti, i ranchu non li ho nemmeno mai visti nei negozi.
Di solito hanno solo comuni carassi, oranda red cap, black moor e i classici fantail. (E spesso nemmeno quelli.)
Già i ryukin sono impossibili da trovare, figurati i ranchu...Li ho visti solo su internet..XD
E riesce a nuotare bene?
Ho visto video di allevatori che scartano questo genere di pesci (e con "scartano", intendo eutanasizzano), proprio per via di pinne malformate ecc..
La scusa era "in natura non crescerebbero bene, poichè avrebbero difficoltà a nuotare e a competere peril cibo".

Sono pesci molto affascinanti purtroppo in Italia nei negozi la qualità è piuttosto bassa... la maggior parte degli allevatori professionisti di tutti i pesci elimina i soggetti con difetti, lo fanno anche con i discus e non parlo del solito filmato magari cinese ma di allevatori europei.

Infatti si vede dai costi.
Avevo visto...Mi pare fosse al Petsfestival, lo scorso anno...Oppure era un'altra esposizione...Non ricordo bene..
Avevano certi oranda red cap e telescopici a prezzi esorbitanti. Bellissimi, molto grandi e con pinne lunghissime e colori stupendi. Ora, io non sono un'intenditrice, ma si vedeva che erano in salute ed erano ben selezionati..
Nei negozi, questo tipo di pesci lo trovi a 15 euro quando ti chiedono tanto...

E perdona l'ignoranza...Ma che tipo di difetto può avere un discus? Non conosco assolutamente questo tipo di pesci...Cioè..Non ci ho mai avuto a che fare, che mi sembrano delicatissimi ai livelli dei ramirezi...
Difetti tipo colori o cose simili? In che modo, un discus può avere difetti? Sono rotondi...

Lauriel 06-05-2017 17:34

Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062850483)
Avevo visto...Mi pare fosse al Petsfestival, lo scorso anno...Oppure era un'altra esposizione...Non ricordo bene..
Avevano certi oranda red cap e telescopici a prezzi esorbitanti. Bellissimi, molto grandi e con pinne lunghissime e colori stupendi. Ora, io non sono un'intenditrice, ma si vedeva che erano in salute ed erano ben selezionati..

E perdona l'ignoranza...Ma che tipo di difetto può avere un discus? Non conosco assolutamente questo tipo di pesci...Cioè..Non ci ho mai avuto a che fare, che mi sembrano delicatissimi ai livelli dei ramirezi...
Difetti tipo colori o cose simili? In che modo, un discus può avere difetti? Sono rotondi...

...beh dipende anche dalla qualità del pesce...io ho preso un betta splendens dumbo halfmoon che costava 25 euro...e secondo me è ancora poco...

...i ranchu che mi aveva procurato il mio rivenditore li avrei pagati 80 euro...bellissimi...
...ma purtroppo non hanno superato la quarantena...

...i miei oranda di adesso li ho pagati 25...ma sono stati quarantenati dal rivenditore e sono in strasalute...#22
...qui mi sa che finiamo in OT :-D

D-fishnet 06-05-2017 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062850503)
Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062850483)

...beh dipende anche dalla qualità del pesce...io ho preso un betta splendens dumbo halfmoon che costava 25 euro...e secondo me è ancora poco...

...i ranchu che mi aveva procurato il mio rivenditore li avrei pagati 80 euro...bellissimi...
...ma purtroppo non hanno superato la quarantena...

...i miei oranda di adesso li ho pagati 25...ma sono stati quarantenati dal rivenditore e sono in strasalute...#22
...qui mi sa che finiamo in OT :-D

Io avevo un bel betta crowntail black orchid, che avevo pagato 20 euro.
Lo avevo comprato al Petsfestival lo scorso anno. Di solito ci vado ben per vedere i betta.
Purtroppo un'idropsia improvvisa che mi ha infettato anche tre femmine, me lo ha portato via prematuramente...
Circa i ranchu...Bho, magari sarà che sono pesci più "rari" da trovare nei negozi, di conseguenza saranno selezionatissimi e più costosi..

E sì..Meglio fermarsi qu, che si sta divagando..:-D

michele 07-05-2017 01:49

I discus possono avere decine di difetti... i Betta sono un incubo, troppo facili da riprodurre e troppo prolifici non so come possano costare così tanto nei negozi.

D-fishnet 07-05-2017 02:02

Questa non la sapevo. Credevo che i discus fossero "pesci perfetti".
In molti si cimentano con loro, ma solitamente sono acquariofili esperti...Credevo che siccome sono così delicati, fossero anche meno inclini a difetti ecc. (Un po' come certe razze di cani...Meno la gente le conosce e le compera, più sani sono.)

I betta so che hanno moltissimi difetti. E sono relativamente facili da riprodurre.
Io ho avuto per quasi cinque anni una femmina plakat che mi era nata in casa. Unica superstite di una nidiata non voluta (mi avevano venduto un maschio plakat per femmina che ci ha dato dentro appena possibile..), durante un estate estremamente calda.
Purtroppo, l'idropsia di cui parlavo in qualche commento fa, me l'ha portata via qualche mese fa..
Nei negozi non sono costosi, comunque.
Il più costoso che ho visto, era un plakat halfmoon melano. Bellissimo, ma costava una cifra.
Solitamente gli altri, si aggirano sui 10 euro. 23 euro quando sono "strani". Vedi vari half moon,crowntail di colori particolari. (Dalle mie parti di solito o sono blu, o sono rossi. Raramente li trovi diversi dai veiltail. Se sei fortunato sono crowntail tricolor o butterfly.)

D-fishnet 08-05-2017 17:41

Regà, scusate se aggiorno questo post in continuazione, ma sono una particolarmente nevrotica ed ansiosa...
E con 'sto povero pesce mi pare non sia mai finita. Si vede che Pirata è un pesce della sfiga...
Vi posto semplicemente delle foto. L'occhio è storia passata, ma la branchia (che poi non è esattamente la branchia, ma sotto la branchia..) mi sta preoccupando un po'.

https://s27.postimg.cc/jkwniz2yn/RSCN1762.jpg

https://s27.postimg.cc/6usf5vv0f/RSCN1764.jpg

https://s27.postimg.cc/mhjoj98sf/RSCN1768.jpg

https://s27.postimg.cc/ke99bl8zj/RSCN1769.jpg

https://s27.postimg.cc/ucu7y2if3/RSCN1770.jpg

https://s27.postimg.cc/dqcnozphb/RSCN1773.jpg

Che cacchio è?
Non mi sembra un fungo..Non è cotonoso/peloso. E' proprio un bozzo.
E a me pare si stia espandendo. La parte inferiore è rossa-rossa, mentre di lato è rosa con dei segni rossi.
Non mi pare gli stia dando fastidio nè niente e di per sè, il pesce si comporta normalmente.
Però non mi sembra nemmeno che gli stia andando a posto..
Che fare?

michele 08-05-2017 19:04

Sì ,sembra in leggera espansione.

D-fishnet 08-05-2017 19:16

Sì, sembra anche a me. Il punto è che non ho idea di cosa sia.
Non mi sembra sia un fungo, non mi sembra di vedere parassiti o roba strana che fuoriesce, non credo che una batteriosi possa fare ciò (giusto?)...Per cui...
Cosa credi che possa essere?
Okay, ha preso una botta, come per l'occhio...Magari un'infezione?

michele 08-05-2017 22:46

Non saprei dirtelo con certezza, potrebbe anche essere una sorta di degenerazione dei tessuti. Più che un leggero trattamento disinfettante non farei se comunque dici che sta bene e considerando il fatto che comunque più o meno è stabile ormai da tempo.

Sinbad 08-05-2017 23:35

Quando è comparsa questa escrescenza? Sembrerebbe una formazione tumorale...
Devi osservare l'evoluzione della cosa e vedere che succede.

D-fishnet 09-05-2017 00:32

Un tumore?!
Ce l'ha da che l'ho messo in vasca. Cioè...Non era così gonfio. All' inizio era solo una specie di macchia. (Se fai scorrere la pagina, vedi le foto di com'era all'inizio. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522891)
Pensavo fosse dovuto ad una botta subita, siccome ha perso anche un'occhio nel mentre.
(Ho ordinato tre oranda online ed uno mi è arrivato morto -sacchetto che perdeva- e questo mi è arrivato malandato. -occhio opaco e branchia così.-)
E se è un tumore, uno che fa?
Dalle mie parti non curano nemmeno roditori -se non conigli- ed uccelli, figurati i pesci...
Quindi mi deve morire?
Qualche giorno fa sembrava essersi sgonfiato...
Cioè un tumore,come mi si diceva in un altro commento...
Cavolo, ci mancava pure questa, povero pesce..
Comunque sì...Mangiare mangia, nuota, pinne aperte...Sembra stare bene..

michele 09-05-2017 00:50

Purtroppo non puoi fare molto.

D-fishnet 09-05-2017 00:56

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062851202)

Immagino...
Spero solo che non sia davvero quello...
Non so..Sto cercando online a vedere cose simili...Per ora, le foto di pesci con tumori, non sembrano come questa roba..
Bho, immagino che dovrò aspettare e vedere. Se diventa una palla rosa o bianca, che poi inizia a diventare nera, allora so cheè un tumore...
Sto DAVVERO sperando che sia un'infezione o roba simile..

michele 09-05-2017 01:11

Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062851204)
Quote:

Immagino...
Non so..Sto cercando online a vedere cose simili...Per ora, le foto di pesci con tumori, non sembrano come questa roba..
Bho, immagino che dovrò aspettare e vedere. Se diventa una palla rosa o bianca, che poi inizia a diventare nera, allora so cheè un tumore...

Speriamo bene, ripeto, sembra comunque una sorta di degenerazione dei tessuti... comunque come hai detto per ora devi aspettare. #70

D-fishnet 09-05-2017 01:15

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062851209)
Quote:

Quote:

Immagino...

Speriamo bene, ripeto, sembra comunque una sorta di degenerazione dei tessuti... comunque come hai detto per ora devi aspettare. #70

Vediamo,dai..Vi tengo aggiornati.
(Ad ogni modo non credo che se anche fosse un tumore, possa svilupparsi tutto d'un colpo ed uccidermelo in una settimana, giusto? Immagino ci vorrebbe tempo..)

Sinbad 09-05-2017 01:43

Sì, puoi solo aspettare e vedere l'evoluzione. In caso fosse un tumore non è fulminante, l'unico problema è che non puoi farci niente. Continuerà a stare tranquillo, mangerà e nuoterà normalmente. Finchè non diventa nero puoi stare tranquilla. Inoltre potrebbe essere una forma benigna... sempre che di tumore si tratti.

Certo, un'infezione batterica non si manifesta in quel modo... dai, speriamo in bene, magari è una tumefazione da urto...

D-fishnet 09-05-2017 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062851212)
Sì, puoi solo aspettare e vedere l'evoluzione. In caso fosse un tumore non è fulminante, l'unico problema è che non puoi farci niente. Continuerà a stare tranquillo, mangerà e nuoterà normalmente. Finchè non diventa nero puoi stare tranquilla. Inoltre potrebbe essere una forma benigna... sempre che di tumore si tratti.

Certo, un'infezione batterica non si manifesta in quel modo... dai, speriamo in bene, magari è una tumefazione da urto...

Lo spero...Oggi il bozzo sta diventando rosso scuro dove prima era rosa..Spero non stia diventando nero..
Ed il pesce mi fa feci filamentose e sottili...Stasera si va di aglio.

michele 09-05-2017 13:23

Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062851210)
Quote:

Quote:

Quote:

Immagino...

(Ad ogni modo non credo che se anche fosse un tumore, possa svilupparsi tutto d'un colpo ed uccidermelo in una settimana, giusto? Immagino ci vorrebbe tempo..)

Non penso sarà una cosa fulminante, sono pesci molto resistenti a questo punto solo il tempo potrà dire qualcosa di certo.

D-fishnet 09-05-2017 14:56

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062851322)
Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062851210)
Quote:

Quote:

Quote:

Immagino...

Non penso sarà una cosa fulminante, sono pesci molto resistenti a questo punto solo il tempo potrà dire qualcosa di certo.

Vedremo che succede...Per ora, a parte l'essere più arrosata di ieri, quella roba è sempre uguale.
In compenso il pesce mi fa feci filamentose. Stasera gli darò l'aglio..

michele 09-05-2017 15:40

Prova qualche goccia sul granulare e vedi se migliora, se riesci fai anche delle foto delle feci per capire esattamente come sono.

D-fishnet 09-05-2017 19:20

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062851355)
Prova qualche goccia sul granulare e vedi se migliora, se riesci fai anche delle foto delle feci per capire esattamente come sono.

Ho direttamente fatto una purea di piselli e carote con dentro un pezzo d'aglio parzialmente bollito e schiacciato.
Gliel'avevo fatto anche ieri sera..Credo stia facendo effetto, perchè da lungo e bianchiccio, è diventato lungo e marroncino.
Non è il massimo della vita da guardare, ma...

https://s4.postimg.cc/4c21al3ax/DSCN1785.jpg

Che poi..Puoi spiegarmi una cosa?
Stavo leggendo alcuni post sul forum a riguardo, ma...Quando uno dice "feci filamentose" intende anche solo lunghe?
Io ho sempre visto i pesci rossi farle così..Cioè..Lunghe e marroni/verdi a seconda di cosa mangiano.
Io credevo che con "filamentose" si intendesse quando sono bianche e trasparenti/sottilissime..Mi sbaglio?

Lauriel 09-05-2017 21:19

...nn sono esperta di pesci rossi avendoli appena presi come te...
...ma noto che i miei in base a cosa mangiano cambia colore e anche forma e dimensioni...
...talvolta fanno pezzettini piccoli....talvolta "salamini" lunghi come il tuo della foto...
...credo che con i vermi siano bianche, molto sottili...ma attendiamo parere di più esperti...

D-fishnet 09-05-2017 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062851501)
...nn sono esperta di pesci rossi avendoli appena presi come te...
...ma noto che i miei in base a cosa mangiano cambia colore e anche forma e dimensioni...
...talvolta fanno pezzettini piccoli....talvolta "salamini" lunghi come il tuo della foto...
...credo che con i vermi siano bianche, molto sottili...ma attendiamo parere di più esperti...

Esatto. Stesso discorso con i miei. A volte pezzetti piccoli, a volte lunghissime.
Io ho sempre creduto che questo fosse giusto. Cioè...Potevano essere lunghe-lunghe ed era normale. (Forse gli si da troppo da mangiare in quel caso.)
Eppure ho letto qui (http://www.acquariofilia.biz/showthr...he+filamentose) che quando sono lunghe così, non è che sia sempre il massimo.
Ora sono confusa...
Ad ogni modo, stamattina Pirata la faceva bianca e sottilissima. Tipo capello. Poi bianca normale ed ora marrone.
Immagino che l'aglio abbia fatto effetto.
Forse aveva solo l'intestino un po' infiammato..Nin zo..

michele 09-05-2017 22:45

Ma l'aglio non lo devi bollire altrimenti perde molte delle sue proprietà, secondo me considerando che comunque non è un pesce al 100% può anche essere una leggera infiammazione che gli fa fare le feci non regolari. A volte poi non si tratta nemmeno propriamente di feci ma di muco intestinale che viene espulso.

D-fishnet 10-05-2017 00:38

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062851529)
Ma l'aglio non lo devi bollire altrimenti perde molte delle sue proprietà, secondo me considerando che comunque non è un pesce al 100% può anche essere una leggera infiammazione che gli fa fare le feci non regolari. A volte poi non si tratta nemmeno propriamente di feci ma di muco intestinale che viene espulso.

No no! Non l'ho bollito.
Ho detto parzialmente bollito.
Tipo che l'ho immerso per pochi secondi in acqua bollente per ammollarlo un pelo. Giusto per schiacciarlo bene.
Era ancora "croccante" una volta tirato fuori. Metodo della nonna. XD

Comunque considera che io non nutro moltissimo...Tipo un pizzico scarso di cibo granulare due (tre se mi fanno proprio pena) volte al giorno.
Magari era solo muco "vuoto" per dire...Se aveva l'intestino irritato magari ha espulso quella roba perchè non aveva niente da buttare fuori.

michele 10-05-2017 18:12

L'aglio non va scottato comunque deve essere fresco possibilmente non germogliato.

D-fishnet 10-05-2017 18:32

In tal caso, provvederò a non scottarlo più.
In compenso..Ho un dubbio/timore..E' possibile che un'oranda defechi sangue?
Cioè...Stamattina li ho nutriti entrambi con la stessa roba (Mangime Hikari in busta rossa).
Uno (quello metà bianco) mi defeca normale e marrone, mentre l'altro (Pirata) fa delle feci color rosso che non mi piacciono nemmeno un po'.
Prima ho provato a prelevarne un pezzo lungo che galleggiava in acqua e quando l'ho posato su di un pezzo di carta igienica, sembrava proprio sangue...
Provo fare delle foto...
Ecco le foto.
Non mi piace quel colore...
https://s28.postimg.cc/w14ieuhkp/RSCN1795.jpg

https://s28.postimg.cc/8o6gwc1h5/RSCN1797.jpg

https://s28.postimg.cc/7n6877khl/RSCN1802.jpg

https://s28.postimg.cc/4hlmh01vd/RSCN1805.jpg

https://s28.postimg.cc/q5akrg29l/RSCN1807.jpg

L'ultima foto...Quella sul ghiaino...Ecco, ho provato a guardare di nuovo ed ora qelle feci han perso il colore rosso.
Cioè...E' rimasto solo il muco bianco. E' sangue? E' il colore del cibo? Non credo che sia normale che il colore nella cacca sparisca..Eppure ora sta facendola compatta e marrone.
Che cavolo ha, sto pesce?

michele 10-05-2017 20:34

Sembra contenere sangue in effetti, purtroppo sembra un pesce segnato stanno venendo fuori sempre più problemi ☹️

D-fishnet 10-05-2017 20:38

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062851783)
Sembra contenere sangue in effetti, purtroppo sembra un pesce segnato stanno venendo fuori sempre più problemi ☹️

Vero...Mi domando cosa caspita abbia.
Tra occhio, branchia e mo' questa cosa....Immagino che potrò solo vedere come va.
Ora come ora ha smesso di defecare rosso. Ora è normale, marrone e compatta..
Non ci sto capendo più nulla.
Può essere che fosse solo il colore del cibo? Eppure sembrava proprio sanguigna...

michele 10-05-2017 21:05

Potrebbe essere sempre un tumore ormai diffusi in più parti del pesce... in ogni caso puoi solo aspettare.

D-fishnet 10-05-2017 21:28

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062851790)
Potrebbe essere sempre un tumore ormai diffusi in più parti del pesce... in ogni caso puoi solo aspettare.

Povera bestia....Spero di no.
Onestamente, non mi sembra stare benissimo. Ora sta vicino alla superficie e boccheggia un po'.
Però ha mangiato e tiene le pinne aperte. Vediamo che succede.

Lauriel 10-05-2017 21:46

ma il cibo che gli hai dato era rosso così?
...a me sembra proprio sangue...povero...
...però se ora defeca normale...boh

D-fishnet 10-05-2017 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062851800)
ma il cibo che gli hai dato era rosso così?
...a me sembra proprio sangue...povero...
...però se ora defeca normale...boh

E' un rosso-marroncino po' più scuro di questo. http://www.acquarioshop.it/acquari/2...ari-100-gr.jpg
Però anche a me sembrava sangue. Anche perchè una volta a terra, il color rosso è scomparso. E' rimasto proprio il muco bianco e basta...E l'altro pesce che ha mangiato la stessa roba non aveva questo problema.
Per me era sangue e a sto punto non so cosa possa avere.
Di vermi o cose strane che gli fuoriescono non ne vedo. Ed ora ha smesso di fare feci di quel colore.
Però boccheggia un po'. Vediamo domani com'è messo.

michele 10-05-2017 23:08

Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062851798)
Quote:

Onestamente, non mi sembra stare benissimo. Ora sta vicino alla superficie e boccheggia un po'.

Purtroppo dalle descrizioni e dai sintomi sembra stia lentamente collassando... spero chiaramente che non sia così. #70

D-fishnet 10-05-2017 23:14

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062851816)
Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062851798)
Quote:

Purtroppo dalle descrizioni e dai sintomi sembra stia lentamente collassando... spero chiaramente che non sia così. #70

Vedremo...Per ora ha anche smesso di boccheggiare.
Bho, speriamo si riprenda in qualche modo...

D-fishnet 11-05-2017 12:11

Purtroppo è andata male, ragazzi...
Stamattina sono andata a vedere la vasca e Pirata era morto su di un fianco.
Qualunque cosa avesse, era interna, mi sa..Mi spiace tantissimo..Magari a notarlo prima si poteva fare qualcosa...
Mi manca già quel bel rosso in vasca...

Comunque grazie a tutti per il vostro tempo, i vostri consigli e la vostra disponibilità.

michele 12-05-2017 00:25

Purtroppo come ti avevo scritto sembrava proprio stesse collassando, non penso avresti potuto fare nulla anche intervenendo prima.

Lauriel 12-05-2017 02:06

Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062851876)
Purtroppo è andata male, ragazzi...
Stamattina sono andata a vedere la vasca e Pirata era morto su di un fianco.
Qualunque cosa avesse, era interna, mi sa..Mi spiace tantissimo..Magari a notarlo prima si poteva fare qualcosa...
Mi manca già quel bel rosso in vasca...

Comunque grazie a tutti per il vostro tempo, i vostri consigli e la vostra disponibilità.

...povero piccolino...
...ora ne hai ancora uno vero?

...cmq non comprerei più in quel sito i pesci...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.