![]() |
ok
ma vorrei sapere quanto mangiano giornalmente......... |
Moria pesci
Però senza farlo apposta hai trovato una giustificazione alla torba [emoji23].
A parte gli scherzi. Una compressa al giorno ciascuno è troppo. Anche perché in realtà penso sia improbabile la mangino realmente loro e quindi va ad aumentare il dosaggio per la restante popolazione. Dico questo perché hai in vasca pescetti veloci e voraci (neon, guppy), ma soprattutto hai le neocaridine che, specialmente a luci spente, si fiondano su tutto. E qui si mette di nuovo in risalto la tipologia di vasca. Purtroppo non hanno lo spazio ne per muoversi, ne per consentire te una somministrazione soggettiva del cibo. Quindi...o continui come ora che riempi la vasca di cibo e quindi loro riescono a mangiare quello che gli altri per forza di cose lasciano o li togli. La prima opzione è provocatoria logicamente. Non ti rimane che la seconda Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ok va bene
farò il possibile per regalarli. mercoledi sento anche il rivenditore se li riprende nel frattempo gli darò mezza compressa a testa al giorno |
Non voglio smontarti. Assolutamente.
Però è la migliore cosa se vuoi arrivare ad avere una vasca che si gestisca quasi da sola. Nel frattempo (dopo i giorni di digiuno che stai facendo) dai mezza compressa. Ma magari fai in modo da darla subito dopo che fai mangiare gli altri, in modo che sono distratti. Butta il cibo per i piccoli nella parte opposta dove sono gli ancistrus, in modo che si spostano e poi butta le pastiglie proprio vicino a loro. Magari aiutandoti con un tubo di pvc in modo che lo canalizzi proprio dove vuoi. Spero mi hai capito. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ok
io gliela davo di notte mentre i pesci dormivano cmq ok mezza e subito dopo i pesci |
Non è tanto quanto mangiano ma quanto puoi dargli da mangiare senza far danni all'acquario, puoi anche offrirgli delle verdure sbollentate comunque non è che per forza devi usare le pastiglie sempre.
|
valori dell'acqua stamani
ph 7,3 kh 5 no2 0,05 no3 5 nh4 0 po4 0,8 k 4 mi sembra tutto bene però non mi piace il ph 7,3 soprattutto continua a salire...... non posso nemmeno tamponare con l'acqua di osmosi perche il kh 5 è già troppo basso ovvero per quel che ne so kh sotto il 5 non è gradito alle neocardine e il ph con acqua molto tenere diventa molto instabile è vero o mi hanno raccontato una fesseria? |
Ciao, non è così.
I valori risultano poco stabili quando il kh è prossimo allo 0, questo perché manca l'effetto tampone ed il ph può risultare ballerino. Un kh5 non è per niente instabile, inoltre con un kh5 il ph non lo riesci ad abbassare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma non capisco perchè tu lo vuoi abbassare
I pesci che hai non sono solo Guppy e platy?? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
i miei gamberetti neocardine richiedono un ph tra 6,5 e 7,1 e un acqua con durezza almeno 6
sono dei neocardine palmata cmq dopo la crisi di ammonio che ho avuto un ph più vicino al 7 mi da più sicurezza in generale nel'acquario di sono anch dei neon..... loro poverini non sono compatibili ma anche loro mercoledi li regalo. al mio fratello che me li aveva dati in passato |
Appena togli i neon porta il pH a 8
Ai Guppy piace acqua basica Togli anche le neocaridine Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
le palmata le puoi tenere anche in acqua alcalina e comunque se fosse vero questo ti fa capire che non hai ospiti compatibili per esigenze tra loro. Non ha senso tenere acqua acida per pesci che vogliono acqua basica perché hai paura dei intossicarli... non dovresti proprio arrivare a quel punto a prescindere... perché a quella stregua c'è un rimedio chimico, meccanico, o altro per tutto ma l'acquario non funzionerà mai in modo "naturale" e ottimale per i pesci.
|
Le neocaridine puoi tenerle in un range ampio. Come del resto quasi la maggior parte dei pesci in commercio. La cosa più dannosa sono gli sbalzi. Puoi tenerli a 7,2/7,6 ecc, l'importante è non cambiare valori ogni giorno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tenere dei poecilidi a quel pH acidifcando con torba vuol dire complicarsi la vita senza motivo
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Assolutamente Valegaga.
Sia per le complicazioni che porta dover stare sempre con artefizi a modificare che per il resto.....per questo dico. La cosa corretta per me è tenere un'acqua stabile e poi in base a quella inserire fauna compatibile. Ci sono mille possibili combinazioni. Ma un mix di tutto è dannoso per tutti (compreso chi gestisce l acquario) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
percui in conclusione che dovrei tenere:
attualmente ho: guppy platy neon neocardine pleco pangio neritine io pensavo di lasciare i guppy piccini e dare via quelli grandi dare via i neon incompatibili e dare via i 2 pleco troppo grandi ( a malincuore) lasciare platy neocardine pangio e neritine può andare bene? logicamente pulire il fondale e togliere la torba |
Anche i pangio via
Non sono compatibili con i guppy Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Montelupino. Partiamo dall inizio proprio. Se vuoi suggerimenti validi dovremmo avere alcune info importantissime.
1 dimensioni vasca (lungh x largh x altezza) 2 valori acqua cambi. 3 tipo di allestimento Con queste info si può consigliare un qualcosa che ti dia pochi problemi e magari tante soddisfazioni Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
la vasca è 100x30 e alta 40
l'acqua dei cambi uso acqua di rubinetto decantata con valori ph 7,2 - 7,4 e kh 13 o acqua osmosi nella vasca ho piante vere 3 anubias 4 aegagropila 1 echinoduros varie vallisneria Hydrocotyle leucocephala enorme galleggiate ho un filtro a zainetto bluwave 07 ho un aereatore (normalmente spento) NON ho il sistema ci co2 la vasca e termoriscaldata a 24 gradi circa ho un neo per l'illuminazione modello t8 da 25 watt acceso 10 ore il fondale è scuro non nero formato da piccola ghiaia |
Ottimo.
Allora...la vasca è un po stretta per essere una 100. Ma quella è, quindi. Se hai un'acqua di rubinetto che esce con ph 7,2 e kh13 sei davvero fortunato. Io eviterei qualsiasi condizionamento all acqua. Ne torba, ne areatore. Nulla. Così facendo hai la possibilità di scegliere fra tantissimi pesci e non avere grattacapi con valori e niente. Basta solo qualche accorgimento con il filtro, far decantate sempre l acqua e versarne poco più della metà. Fare qualche cambio al bisogno. Insomma...cose di poco. Come specie fra quelle che hai io opterei per Neocaridine (assolutamente) Pangio li lascerei, tanto non danno problemi. Guppy e platy se vuoi, ma in quantità minima e consapevole che ad ogni parto devi stare a spostare/cedere gli eccessi. Qualche lumaca, ma non le neritine. Io ti consiglio ampullarie gold e melanoides turbecolata. Il tutto con una gestione oculata del cibo. Poco cibo più volte al giorno. Due o tre, ma poco. Devi vedere i pesci mangiarlo in pochi minuti. Max due. Verdura sbollentata ogni tot per neocaride e lumache. Che di fame non muoiono tranquillo. Tutto qui. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Non so le tue volontà e le tue aspirazioni di spesa. Ma un consiglio che posso darti e prevedere un buon filtro esterno (non so se posso citarne qualcuno ottimo a poco prezzo). Ti cambierà totalmente la vita in acquario [emoji23]. Acqua limpida, pulita e facile manutenzione. Quella è una spesa che farei appena ne hai la possibilità. Ripeto...con 80€ prendi certezze. Visto che ci siamo potrei dirti pure di pensare ad un'illuminazione diversa. Un t8 ti da poca libertà di variare. Con pochissimi soldi puoi prendere delle strisce di led dai cinesi e ricreare il più possibile un ambiente naturale. Un paio di metri di blu costano qualcosa come 5€ o poco meno. Le colleghi ad un timer e le fai accendere un'ora prima del t8. E le fai spegnere un'ora dopo. Il t8 lo tieni per 7/8ore al max. Questo con pochi soldi. Se vuoi spenderne pochi in più puoi mettere altre strisce led anche bianche (una da 4000 e una da 6500) e creare molti più effetti. Alla fine risparmierai e recupererai i soldi sulla bolletta. Sempre se non puoi prendere una plafo led [emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
grazie per i consigli
domanda ma togliendo la torba e spengendo l'areatore il ph a che valori credi si assesterà? nel senso se sale parecchio non soffrono quando faccio cambi di acqua con valori ph differenti? |
Da quanto ricordo è lui che acidifica con torba,non è l acqua del rubinetto che gli esce con quel ph
Io non capisco perché dovrebbe salire. Se usi acqua con ph 7,2 e niente nell acquario fa salire il ph allora rimane a 7,2. Altrimenti hai un problema nell arredamento.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Lo ha scritto lui....due o tre post fa. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma ha anche detto che togliendo la torba gli si alza
Sarà il fondo? Qualche pietra calcarea? Non so....io parto dal presupposto che nella vasca abbia controllato tutto.
non lo so che succede se tolgo la torba
sono anni che la cambio regolarmente per quel che ne so si assesterà la mia acqua di rubinetto ripeto oscilla ph 7,2 a 7,4 il fondo domani lo pulisco, così anche quello non darà più problemi stamani il ph è 7,3 unica ultima variante inserita la resina carbone zeolite che mi ha dato il rivenditore per togliere la nh4 dall'acquario |
Allora non farti problemi prima di averli. Se la togli e niente varia le caratteristiche dell acqua aggiunta, l'acqua rimarrà con quei valori.
Guarda che la torbva non acidifica in eterno... per cui se l'hai sparsa perché esausta non ti altera niente, il cibo non deve essere consumato in due minuti, molto meno... meno di un minuto e non deve nemmeno arrivare a fondo praticamente. I Pleco non sono Pleco ma Ancistrus, i tuoi possono crescere ancora un pochino ma non tanto ma stanno un poco stretti in quell'acquario. Il pH ti si assesterà bello fisso a circa 7.5 più o meno.
|
ok. vi ringrazio tutti per avermi chiarito tutte le mie problematiche
spero proprio di riuscire a mettere tutto in pratica cmq vi terrò aggiornati soprattutto domani che pulisco il fondale |
stamani sono morti due guppy
ecco le foto se possono essere utili intanto faccio le misure dei valori dell'acqua https://s27.postimg.cc/njx5atxsv/IMG_3133.jpg https://s27.postimg.cc/x5qpr4oyn/IMG_3134.jpg https://s27.postimg.cc/tnepuqo2n/IMG_3135.jpg https://s27.postimg.cc/6zzgol8in/IMG_3136.jpg |
Mi dispiace Montelupino.
Ma devi convivere con questo fin quando non troverai un giusto equilibrio. Per questo ti stiamo invitando a sfoltire al più presto la vasca. Togli il più possibile e rivedi tutta la gestione. Misura inquinanti e ammoniaca. Lascia perdere il resto. Ripuliscila e sfoltiscila. Poi riparti. È l unica soluzione. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ok
i valori sono rimasti invariati a ieri no2 0,05 no3 5 nh4 0 ph 7,25 po4 0,8 kh 5 |
I valori con cosa li hai misurati??
Misura anche l NH3 Perchê quei due valori non sono cosí alti da giustificare la morte di due pesci Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
uso tutti test della marca jbl
mi trovo bene come test in passato ho usato i test sera e tetra ma quelli della jbl mi danno più sicurezza i due pesci morti potrebbero essere conseguenza della nh4 che ho avuto in settimana..... |
Te parli di nh4,ma l NH3 l hai misurata, è lei quella pericolosa
la nh3 non la misuro direttamente
ma secondo il test con nh4 0 e ph 7,2 la nh3 non è presente |
ho riletto le istruzioni
se nell'acquario nonc'è presenza di nh4 non c'è nemmeno la nh3 poi se ci fosse la nh4 in proprorzione al ph ci sarebbe la nh3 cmq oggi ho sifonato il fondale col filtro spento si è smosso il mondo.... era anni che non smuovevo il fondale ho fatto più secchi e poi tolto il grosso alla fine ho tolto 20 litri d'acqua e rimessi con 20 litri osmosi ora vediamo come va l'acqua ora è torbida ma penso sia normale il filtro dovrebbe fare pulizia poi domani rifaccio le misure dite che con questo lavoro straordinario del filtro dovrò ripulire le spugne del filtro? |
Non toccare le spugne in questo momento
fino a domani non faccio più nulla
però se domani no2 e nh4 sono ancora zero non merita controllare le spugne del filtro immagino che questa acqua torba gli farà fare gli straordinari stanotte |
È normale. Il filtro che hai ha bisogno di un po di tempo per completare il lavoro.
Come è normale che sifonando hai mosso il mondo. Se non l avevi mai fatto e dopo anni di sovradosaggi immagino [emoji23]. Ora non toccare più nulla. Solo il retino per prelevare i pesci in eccesso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |