AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitriti e Nitrati alle stelle! Aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520122)

danyx 18-02-2017 21:50

Stasera ho fatto il solito cambio del 50%.I Nitriti sono passati da 0,5 a 0,25 mentre i nitrati ho notato che sono scomparsi dopo il cambio.L'effetto del ceratophyllum si fa sicuramente sentire.Ho messo altri cannolicchi nel filtro sperando di portare anche i nitriti a zero prima di andare a prendere l'acquario vecchio

Adryanx 18-02-2017 22:08

Si il ceratophyllum sta assorbendo i nitrati .
I nuovi cannolicchi impiegano un po' per essere colonizzati, un paio di settimane

danyx 19-02-2017 06:45

I cannolicchi li ho presi dal vecchio acquario in disuso che pero' ha ancora la pompa che gira quindi dovrebbero essere già' molto colonizzati.Lo spostamento e' durato meno di mezzora.In quanto tempo dovrei quindi vedere il miglioramento sempre che ci sia?Nel frattempo sto alimentando due volte al giorno in totale due pizzichi di scaglie/ die

Adryanx 19-02-2017 07:59

Ah beh allora dovrebbero essere attivi.
A questo punto il limite é solo la portata della pompa e il volume ridotto dell'acqua che aumenta la concentrazione.
Ma se continui così nn dovresti aver problemi ad arrivare al cambio vasca.

danyx 19-02-2017 11:18

L' avevo già' pensato.Se mettessi la pompa askoll 1000 litri/h che c'e' nella' altro acquario magari tarata sui 7-800 litri/ h secondo te ci sarebbe un miglioramento?A questo punto ci sarebbe un vero vortice in vasca.Già adesso e' bella mossa

Adryanx 19-02-2017 14:33

Intendevo che ci vuole un filtro con maggiore portata e ovviamente maggiore volume filtrante. Oppure un altro filtro che lavora in parallelo

danyx 19-02-2017 19:48

I nitriti sono costanti a 0.5.Aspetto ancora 2 giorni e nel frattempo cerco un filtro esterno usato da far lavorare in parallelo.Qualcuno che legge ha magari qualcosa da vendrermi o prestarmi o affittarmi per 2/ 3 mesi circa?

danyx 19-02-2017 20:27

Visto che finora abbiamo solo parlato ecco qualche foto
https://s4.postimg.cc/jaxdjcdh5/SAM_0916.jpg

https://s4.postimg.cc/h7mybodo9/SAM_0918.jpg

https://s4.postimg.cc/jdh966h4p/SAM_0919.jpg

https://s4.postimg.cc/wvo5igta1/SAM_0920.jpg

https://s4.postimg.cc/59ldxs9x5/SAM_0921.jpg

danyx 20-02-2017 21:50

Purtroppo i nitrati continuano a salire seppur lentamente.Mi tocca mettere un filtro supplementare oppure prendere il vecchio acquario

paul sabucchi 20-02-2017 22:09

Anche se ne metti altri 7 di filtri i nitrati saliranno comunque, sono il prodotto finale del "lavoro" dei batteri nei filtri. I filtri servono a trasformare l'ammoniaca in nitriti e questi in nitrati, che rimangono nella vasca fino a che uno non li rimuove cambiamdo l"acqua o facendoli assorbire dai vegetali o trasformare in azoto molecolare da un appisito filtro denitratore.

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

danyx 21-02-2017 10:43

No scusa ho sbagliato a scrivere.
I Nitrati sono sotto controllo dal Ceratophyllum, sono i Nitriti che non si abbassano.

paul sabucchi 21-02-2017 16:28

Allora un filtro in più può aiutare, io ho solo un hydor prime 20 di scorta ma non vale la pena spedirtelo perché fa c@g@re

danyx 22-02-2017 08:35

Ho trovato un filtro esterno usato della jbl con volume filtrante 3 litri e portata 440 l/ h.Ho preso quello perche' già' attivato.Ieri sera Nitriti 0.5 speriamo di abbatterli a breve

Adryanx 22-02-2017 08:39

Caricarlo tutto a cannolicchi

danyx 22-02-2017 21:17

Allora faccio il punto. Stasera i nitriti sono 0,5mg/L senza fare cambi acqua.Il filtro è caricato con le sfere micromec e non cannolicchi e dovrebbero avere una resa altissima.Il filtro è un JBL e401 già attivato con volume 4,6L e portata 440 L/H.Devo dire che il filtro è veramente silenzioso e sembra costruito bene.Sommato al filtro interno ho una filtrazione teorica di 1000 L/h.A questo punto cosa devo aspettarmi? Riuscirò finalmente ad abbattere questi benedetti Nitriti?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo. Il cestello dei micromec non è completamente pieno.Se aggiungo uno strato anche di cannolicchi male non fa?

Adryanx 22-02-2017 21:19

Come filtrazione meccanica ( spugne) hai già il tuo precedente filtro.
Qui di avrei dedicato il JBL solo al biologico sostituendo le spugne con altri cannolicchi.

Sulla silenziosità de JBL ti do ragione, ho un 901 e per capire se é acceso lo devo toccare.

danyx 22-02-2017 21:27

Bè lo posso fare di riempire di cannolicchi perchè li posso prendere dal vecchio acquario.
Togliendo le spugne non creo problemi al filtro JBL?

Adryanx 22-02-2017 21:36

Lascia giusto le prime, quelle del cestello superiore. Così nn crei problemi alla.pompa

danyx 23-02-2017 10:45

Nel filtro JBL ho solo una spugna.Ho spazio nel cestello dei micromec, posso fare uno strato superiore di cannolicchi.Cosa posso usare per tenerli insieme e non farli mischiare ai micromec?
La rete dei limoni? Quella delle patate? Calze? Cosa si usa?

Adryanx 23-02-2017 10:57

Allora lascia così, se carichi troppo il cestello sforzi la pompa. Pensavo avesse più di due cestelli

danyx 23-02-2017 11:04

Prima ho fatto il test dei Nitriti.Rimangono stabili a 0,5 mg/L.
Adesso sto filtrando circa 12 volte l'acqua in un'ora perchè 1000L/h su 80 litri netti = 12.
Il valore così non è pericoloso però è mai possibile che questi Nitriti non scendano a zero?
E' possibile che i batteri non siano ancora sufficientemente colonizzati?
Cosa devo aspettarmi?
Non so più che fare

Adryanx 23-02-2017 11:07

Credo sia colpa della vasca troppo piccola.
Se avessi un 200 litri la concentrazione sarebbe dimezzata, figuriamoci in un 300 litri

danyx 23-02-2017 12:43

Ora non devo più fare cambi così ravvicinati quindi posso aspettare una settimana monitorando la situazione.
Tra Marzo ed Aprile realizzerò un laghetto di circa 3000L. Il laghetto dovrà comunque avere il tempo di maturare. Arriveremmo cosi a Maggio/Giugno.
Ci sono ancora 3 mesi.Se non dovessero risolversi i Nitriti che consiglio mi date?Di resistere sulla soglia dello 0,5 mg/L oppure prendere l'acquario grande, spostarlo e riallestirlo?
L'acquario poi dovrebbe essere restituito quindi lavoro doppio immane.

danyx 23-02-2017 19:43

ho fatto di nuovo i test.
Ammoniaca zero
Nitriti 0,5 mg/L
Nitrati 10 mg/L

paul sabucchi 23-02-2017 23:15

Io per curiosità rifarei un test con acqua di rubinetto

Sinbad 24-02-2017 01:41

Sei sicuro che il test misura correttamente? Prendi dell'acqua distillata e misurala, devi ottenere 0 mg/l, se hai ancora 0,5 mg/l il test è sballato...

Per curiosità, che test è? Hai controllato la data di scadenza?

danyx 24-02-2017 08:14

I test sono quelli della Sera a provetta.Li ho comprati un anno fa.Il test dei Nitriti era finirò ed e' nuovo.L' acqua del rubinetto da Nitriti zero

Adryanx 24-02-2017 08:22

Quindi ci stanno pochi dubbi sulla loro attendibilità.

paul sabucchi 24-02-2017 11:30

Bel mistero...

Sinbad 25-02-2017 01:42

Questi Nitriti da qualche parte escono fuori... mi viene da pensare che il filtro sia sottodimensionato e non ce la fa a smaltire tutto il carico organico della vasca...

Hai controllato la concentrazione di NH4?

danyx 25-02-2017 07:13

Si, l'ho sempre controllato, Il valore dello Ione Ammonio/Ammoniaca è sempre rimato zero.
Questo vuol dire che il primo stadio della trasformazione del ciclo dell'azoto avviene.E' il secondo stadio ( quello tra Nitriti e Nitrati) che inspiegabilmente avviene solo parzialmente.
Forse ripeto, come già scritto, i valori di pH e Temperatura sono sfavorevoli allo sviluppo dei batteri deputati al secondo stadio

Adryanx 25-02-2017 09:20

Il secondo stadio é molto piu lento del primo.
É chiaro che in vasca viene prodotto moltissimo ammonio in maniera costante, i primi batteri riescono a convertirlo in nitriti ma quelli del secondo stadio non riescono a stare al passo.

Quanto stai alimentando i carassi? Magari puoi provare a diminuire la dose

Sinbad 25-02-2017 18:44

Propendo sempre per un problema di filtro sottodimensionato.
Le varie osservazioni fatte sono tutte corrette e la totale assenza di Ammonio con la presenza di Nitriti mi fa proprio pensare che il filtro non sia sufficiente... oppure il carico organico è sproporzionato, credo che dei due, una.

Hai provato a dare un "aiutino" con dei batteri nirificanti?

danyx 27-02-2017 07:05

I batteri li ho usati e sto alimentando con 2 pizzichi al giorno evitando ristagni di cibo non mangiato.
Finalmente i Nitriti sono a zero ormai da 24 h.
Le ulteriori variazioni che ho apportato sono:
Aggiunta di un piccolo strato di cannolicchi nel cestello dei micromec del filtro esterno.
Sostituzione della pompa da 520L/h del filtro interno con una da 1000 L/h della Askoll.
In totale la vasca filtra circa 1500 L/h.Devo dire che l'acqua ora è veramente limpida...eheh.
I filtri sono farciti di materiale biologico ed hanno solo le spugne (quelle blu a grana media).
Questo per evitare intasamenti data la grande quantità di acqua che viene filtrata.
Grazie di tutti i consigli che sono serviti alla risoluzione del problema ed anche ad arricchire il bagaglio di conoscenze.

Adryanx 27-02-2017 07:13

Complimenti per l'impegno che ci hai messo.
Nn é da tutti sbattersi tanto per salvare dei pesci.
Sei stato molto bravo.

danyx 01-03-2017 17:21

I valori continuano ad essere ottimi
Ammoniaca/ammonio 0, Nitriti 0, Nitrati 10 mg/L.
Ho intenzione di tenere un protocollo di cambio acqua biocondizionata di rubinetto 10% ogni settimana e vediamo come va.Non fertilizzo e alimentazione tendente al normale.Due pizzichi al giorno di secco più qualche volta verdura sbollentata.Anche le spugne del filtro devono essere controllate spesso visto la grande portata di acqua in filtrazione.Viene filtrata quasi 20 volte in 1 ora !!!!

Adryanx 02-03-2017 07:33

Hai fatto un lavorone 👍

Sinbad 04-03-2017 00:57

Come vedi il problema era nel filtraggio sottodimensionato... adesso però non andare all'estremità opposta. Un filtraggio troppo forte non aiuta la nitrificazione della parte biologica del filtro.

Hai fatto un ottimo lavoro e applicato la soluzione corretta ma non esagerare, la verità sta sempre nel mezzo ;-)

danyx 11-03-2017 21:51

I valori continuano ad essere a posto.Meno male.
Oggi ho iniziato lo scavo per realizzare un bel laghetto.
Inizio la discussione nella sezione giusta.Chi volesse può seguire la continuazione.....to be continued.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.