![]() |
Quote:
Alternative possibili sono anche fare un secondo acquario o passare ad una vasca più grande. |
Quote:
Sicuramente cambi più ravvicinati dovrebbero velocizzare il processo di eliminazione delle alghe. Le alghe a barba spuntano quando in acqua c'è tanto materiale organico in decomposizione (la cacca dei pesci sostanzialmente e residui di cibo) che fa aumentare i livelli di azoto nell'acqua... concime per le alghe. I cambi d'acqua e magari la sifonatura del fondale servono proprio per eliminare i materiali in eccesso e ridurre i livelli di azoto con la conseguenza che le alghe, non trovando nutrienti, diminuiscono. |
Per quel che vale, la mia esperienza è che troppi cambi d'acqua peggiorano la situazione.
|
Si, ma del resto incrementando i cambi di parecchio non si alterano i valori?
------------------------------------------------------------------------ E poi a questo punto non c'è un modo per abbassare i livelli di azoto? Non so, non esistono piante che lo assorbono oppure non c'è qualcosa che si può mettere nel filtro? |
C'è, ma in alcuni casi le alghe assorbono "a monte".
|
Quote:
|
ieri ho fatto un cambio del 20% quello che faccio di solito ogni 2 settimane e questa settimana poi lo rifaccio ma del 10% cosi mi porto a farlo del 10% tutte le settimane.
Oggi ho misirato dinuovo i valori e sono: Ph: 6.9 Gh: 10 Kh: 6 No3: 5 No2: 0 Nh3/4: 0 Co2: 24 |
Quote:
No3 sono a 5 mg/L ? A me per esempio, causa sovrappopolamento, sono a 25... :( Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Eh ma infatti è per quello che mi sembra strano... se avessi una sovrappopolazione dovrei avere gli no3 almeno da 25 a 50 invece anche dopo 2 settimane che non cambiavo l'acqua erano solo a 5, probabilmente perché le piante riescono ad assorbirlo...
------------------------------------------------------------------------ Ah mi sono dimenticato... Fe: 0.1 mg/lt Cu: 0.0 mg/lt Po4: 0.1 mg/lt |
Comunque la situazione è migliorata dopo il cambio di acqua e ora stanno alla grande.
https://s27.postimg.cc/6tmv46jof/20170124_155626.jpg |
Quote:
|
Si lo so i neon e le petitelle non centrano molto però tenendo un ph tra 6.5 e 7 sono ad un buon compromesso tra i due...
Calcola che hanno ormai 2 anni se stanno male sarebbero morti prima... Ne avevo avuto un esempio all'inizio che un mio amico aveva allestito un acquario fatto proprio completamente alla cavolo ma morivano sempre... infatti l'avevo poi aiutato e lo avevamo sistemato. Poi non so cosa provano i pesci quindi... se proprio devo li do via ma non di certo al negoziante visto la quantità di cadaveri che ha in quelle vasche. |
Quote:
Dimmi tu come fai a far star bene i poecilidi che vogliono pH tra 7 ed 8.5 e gli innesi che vogliono pH massimo a 6.5... Dov'è questa via di mezzo... Pure un pesce rosso in una boccia può vivere 5 anni peccato che in natura vive anche 40anni... Trovare un compromesso vuol dire mettere un pesce che abbia un pH da 7.5 con uno che abbia pH da 7 ad 8 per dire... Non avere pH diversi. Ah... I neon sono con te da 2 anni ma in natura vivono 10 anni anche#70 a te la scelta. |
Poecillidi con ph a 8.5?? Boh sarà cosi ma il problema è che ho gia un secondo acquario che funge da nursery per i poecillidi che ho in quello grande.
|
Quote:
|
Beh se intendi per i valori si invece per quanto riguarda la convivenza sono più che pacifici cosa che non siccedeva quando ancora non sapevo niente di acquari che mettevo il betta con i guppy, li erano dolori... per i guppy.
|
Quote:
Non esageriamo ora... i valori della sua acqua non sono ottimali per tutte le specie che abitano la sua vasca, ma non succede nulla... anche io nei miei acquari ho poecilidi e caracidi insieme in acqua con ph a 7,4, eppure stanno benissimo entrambe le specie, anzi direi che i caracidi sono molto più in forma rispetto ai poecilidi. Molto spesso ci dimentichiamo del fatto che la stragrande maggioranza dei pesci che abbiamo nei nostri acquari sono pesci riprodotti in cattività e in vasconi la cui acqua ha valori non ottimali come quelli delle zone di provenienza. Sono pesci nati in ambienti non ottimali e quindi "adattati" a vivere in vasche che non rispettano pienamente le caratteristiche dei luoghi di origine. Proprio per questo motivo, piccole differenze dei valori dell'acqua rispetto ai valori ottimali non hanno nessuna conseguenza negativa su di loro. Diverso sarebbe se in una vasca con acqua a ph acido si mettesse per esempio un ciclide del tanganica prelevato direttamente dal luogo di origine. Tornando alla discussione sono contento che la situazione sia migliorata. Continua con cambi d'acqua ravvicinati anche se non abbondantissimi per ancora un mesetto e poi ritesta i valori dell'acqua. |
Si infatti a parte alcune eccezioni tipo gli otocinclus ad esempio che sono quasi tutti di cattura gli altri sono nati tutti nelle nostre acque... infatti si può anche notare che in varie discissioni si parla appunto che gli otocinclus muoiono appena messi in vasca ma proprio perché hanno un impatto enorme.
P.s. Non voglio stare dalla parte di nessuno eh, sia chiaro, però valuto solo tutti i fattori senza partire a priori che una cosa sia sbagliata oppure no. Per il resto faccio cambi di acqua del 10% tutte le settimane e vedo anche se se ne vanno ste alghe, diciamo che non sono un grosso problema estetico poiché essendo delicate si tolgono tranquillamente con le pinze per piantare le piante. Poi stavo pensando anche al fotoperiodo che ora è a circa 8h, va bene oppure devo ulteriormente diminuire? (Tenendo conto delle mie piante). |
Quote:
|
Okok non ci scaldiamo... se proprio devo li do via o al massimo li metto al posto della nursery per poecillidi. Anche se continuo a rimanere dell'idea che insieme stanno più che bene.(non mi uccidere#12)
Per le alghe vi riaggiorno più avanti con magari qualche altro post, anche se al momento come dico sta andando bene quindi continuerò con i famosi cambi di acqua. |
Ciao a tutti io ono nuovissimo mi chiamo Stefano dalla provincia di Lodi, ho avviato da qualche mese un Askoll Led da 68lt ed anche io ho problemi di alghe che proliferano sulle piante... effettuo cambi acqua ogni 2 settimane (20lt a cambio) e somministro 7,5ml/settimana di CO2 Plus in gocce...che diavolo potrebbe essere secondo gli esperti? La luce rimane accesa per 10 ore, potrebbe non essere abbastanza "forte" la luce led originale?????
Questa la foto Grazie in anticipo!!! |
Da parte mia le cose stanno andando bene dopo anche il secondo cambio da 10 e le alghe si stanno lentamente sfaldando e vengono facilmente mangiate dal gyrinochelius.
Per te vipera ti consiglio di diminuire il fotoperiodo a me è servito abbassarla a 8h ovviamente di mezz'ora al giorno e i cambi di farli settimanalmente del 10%. Non è che potresti postare i valori della vasca? Solo per capire se c'è qualcosa a monte che non va. Che potenza ha il led? |
io invece ancora ce l'ho ......uffa#24
faccio cambia settimanali del 10% e anche un pò di più.... fotoperiodo 8 ore luci: 48 led a 6500 k° e+ 4 led blu la notte (non attinici) ...ma su alcune foglie ci sono le alghe a barba nera!!!!!!!!!!!!!!!! |
A fosfati come sei messa?
|
Quote:
ph 7 kh 5 gh8 no2 0 no3<12,5 mg/l nh3/nh4 0 po4 0,5 mg/l fe 0-0,1 |
A me sembrano nellla norma... magari aspetta altri pareri.
|
Quote:
Grazie per la risposta, i valori li sto rilevando con delle striscioline della MultiFit da immergere in acqua... ad oggi i valori (leggermente interpretabili) sono / dovrebbero essere: NO2 10 NO3 0 GH >10 KH 6 PH 7,2 CI2 0 Ho diminuito di mezzora l'accensione delle luci, accensione alle 10 spegnimento 19.30. Proprio ora ho notato dei nuovi germogli dalla mia ELEOCHARIS ACICULARIS ma potranno essere sufficienti meno di 10 ore di luce? La mia lampada led sono della Intertek mod. T-52063 da 8V e ne ho contati 32 (ora però li vedo stampati sul monitor). |
Ok anche se quelli a striscette come valori sono inaffidabili, direi che li hai a posto, un po troppo alto il ph per i neon più che altro, il valori da considerare per le alghe sono il ferro e i fosfati che se sbilanciati le possono favorire.
Il fotoperiodo può durare anche solo 7 ore in alcuni casi quindi nessun problema. |
Va bene faccio quello che mi hai consigliato.
Perdona le 300 domande ma ma come puoi notare ne so davvero poco... -Il CO2 in gocce è valido? -Dato che ho sabbia del nilo molto fine cosa consigli per "sifonare" il fondo senza aspirare anche la sabbia? -Avrei in acquario anche un pulitore che "dovrebbe" mangiare una pastiglietta che si deposita sul fondo, ma puntualmente prima di lui arrivano gli altri. E' tutto normale? potrebbe quest'ultima contribuire al formarsi di alghe? |
La co2 in gocce diciamo che può andare ma è sempre meglio un impianto a bombola.
Per sifonare forse è meglio indirizzare il getto del filtro verso il fondo e aspiri tutto ciò che arriva senza avvicinarti troppo al fondo. Il pesce da fondo che hai che specie é? In teoria devi prima dare i fiocchi a quelli di superficie che si impegnano con quello, dopodiché lasci cadere la pastiglia. Ovviamente le alghe vengono agevolate dal nutrimento in eccesso ma se mangiano tutto entro i 2 minuti vai tranquillo. |
Quote:
Valori di NO2 a 10 rendono l'ambiente invivibile per i pesci. Verifica questi valori? |
Ah si scusatemi ho fatto un erroraccio ma di sicuro il suo acquario dovrebbe essere deserto con quel valore di nitriti quindi penso si sia sbagliato (spero).
Cmq sto andando alla grande ecco delle foto: https://s27.postimg.cc/wqup0t5xb/20170131_185824.jpg https://s29.postimg.cc/44r5hkag3/20170131_185838.jpg https://s27.postimg.cc/m7vm7fwi7/20170131_185842.jpg |
Quote:
E poi come ti permetti di usare certi toni, come ti permetti di rivolgerti in questo a persone che nemmeno conosci... ma chi ti credi di essere? |
Sono d'accordo con te scorpione ma cerchiamo di rimanere calmi... in fondo siamo qui per capire come rimediare agli errori che si commettono in questo hobby non per scannarci a vicenda e dire chi ha ragione e chi ha torto.... si cerca di ragionare e riflettere.
|
Quote:
|
Si anche a me soprattutto se si rivolgono direttamente ma preferisco fare alla Bud Spencer, finché non ti tocca direttamente lascia perdere.
Chiudendo questa spiacevole parentesi... che ne dici dei progressi? Domani rifaccio i valori relativi all'ultimo cambio di acqua così vedo se è tutto stabile o se devo dinuovo fertilizzare. |
Ragazzi, vediamo di contenere il linguaggio, non ho voglia di iniziare a cancellare post.
Vi ricordo che in caso di insulti pesanti può scattare il ban........anche senza avvertimento!!!! |
Quote:
In ogni caso non mi ritengo un attaccabrighe. Se leggi la discussione ti rendi conto che sono stato letteralmente attaccato ed insultato per aver espresso una mia opinione. Comunque, è chiusa. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Io continuerei ancora tutto febbraio con i cambi ravvicinati... poi tornerei alla normalità facendo il classico cambio del 10% di acqua ogni 2 settimane e, al primo accenno di ripresa delle alghe, intensificherei di nuovo i cambi d'acqua. |
Beh a questo punto faccio che rimanere sempre sul settimanale visto che va bene no? Oppure a lungo andare si modificano i valori?
|
Non credo proprio che cambiare l'acqua più spesso vada ad alterare in maniera dannosa i valori della tua vasca, anzì direi il contrario... tu usi la normale acqua del rubinetto quindi, se i valori sono rimasti nella norma, significa che l'acqua che utilizzi è già perfetta così com'è e non necessita di aggiustamenti se non l'eliminazione del cloro da parte del biocondizionatore.
Il mio suggerimento era per non farti spendere tanti soldi in biocondizionatore e per non impoverire troppo l'acqua di nutrienti necessari per la crescita delle piante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |