![]() |
Ci vuole tempo, passione e pazienza, è facile che strada facendo il tuo layout si modificherà, in base a quello che leggi e al crescere della tua passione. Io sono partito con luce a palla pratino e piante rosse, per arrivare con acqua ambrata e piante galleggianti :-))
|
Per tenere il fondale "smosso" ho pensato a un branchetto di 5-6 corydoras , le lumache non mi piacciono granché.
|
I cory in quel caso non servono a nulla, se non in superficie.. cosa che non è fondamentale
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Domani, ovvero domenica faccio un cambio del 20% e poi per cominciare vorrei aggiungere 1 ml di npk e 15 gocce di s7 cosa ne dite?
|
Fallo se hai tutti i test.. ti ho già riportato come dosare.
Con pochi steli e piante non devi esagerare, a 5mg/l di nitrati devi arrivarci solo se ne hai il doppio di piante Ogni quanto fai i cambi attualmente? Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ogni 10gg del 20%
|
1 allegato(i)
fatto cambio del 20% e aggiunto 1,5ml di NPK che ho calcolato dovrebbe aver portato No3 1ml/l e ho aggiunto 15 gocce di s7,
misurato i valori : 24° Ph 8 Kh 7 Gh 9 o 9,5 No2 0 No3 sembra un filino più scuro di 0 (non so se è una mia impressione:-D) comunque in teoria dovrebbe essere 1mg/l le piante sembrano in forma, la limnophyla bella verde con qualche striatura più scura in cima, entrambe le cryptocoryne stanno facendo una fogliolina nuova, le anubias belle verdi, i 2 micorsorum sono un pò piccoli, ma sono fiducioso :-)) ------------------------------------------------------------------------ ah, ho anche della lemna minor galleggiante che sta cominciando a riprodursi,mi sa che tra un pò la dovrò togliere a secchiate :-D |
Sono in ripresa.. ti mancano i test del ferro e fosfati. Con poche piante non devi esagerare... ma nemmeno far mancare il necessario
Lemna io la toglierei completamente, sennò ti oscura la limnophila. Metti qualcosa di più controllabile, tipo ceratophyllum o altro I nitrati che rilevi probabilmente sono sufficienti, ora devi integrarli a vista senza superare i 5mg, a meno che non aumenti le piante di molto. Il resto del protocollo puoi proseguire come ti avevo consigliato nel post #66, ma va eventualmente ricalibrato Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
1 allegato(i)
:-):-))
|
2 allegato(i)
Ho notato che si stanno creando delle alghette sulla sabbia...
|
Normale all'avvio di una vasca, probabilmente compariranno anche aloni di diatomee marroni...
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Quote:
|
sabato o lunedì faccio partire l'ordine e prendo i test po4, fe e lo scaper green#70
|
Non sottovalutare le alghe o i cianobatteri con fondo fine... dosando pressapoco o senza tenere movimentato il fondo grazie ad esempio alle melanoides (non altre specie) , puoi avere qualche problema
ho notato che qualche foglia della cryptocoryne sta diventando trasparente, ho letto che dovrebbe essere normale, così detta "peste della cryptocoryne" confermate? in compenso sono spuntate già delle foglioline nuove :-))
|
Quote:
In questo caso può essere qualche foglia vecchia/rovinata, riparte in un nuovo ambiente. |
1 allegato(i)
oggi fertilizzato con 15 gocce di s7, mezza pasticca di e15 e 1,5ml di NPK
misurati i valori PH 8 KH 7 GH 9 No2 0 No3 come al solito non riesco a misurarli, comunque dovrebbero stare intorno 1 mg/l in settimana andrò a prendere i pesci 1M e 2F di guppy e platy e vorrei mettere un branchetto di 5 corydoras aneus cosa ne dite? cmq ho fatto il calcolo della co2 e ne dovrei avere veramente veramente poca circa 2mg/l e il caso di inserirla? così abbasso leggermente anche il Ph?#28 |
Il ph non va abbassato, per quelle 2 specie va bene a 7,5/8. Il kh va a pari passo con il ph quindi seguili insieme. Piuttosto alza il gh di un punto o due.
CO2 per piante semplici non ha senso, le piante crescono ugualmente bene. Se ci sono problemi vanno ricercati altrove, eventualmente. Io aspetterei i test e lo scapers green... se parti con quello quando arriva. Te lo consiglio dato secondo me non sei ancora pratico di fertilizzanti. Quando poi con gli altri test hai visto per la fertilizzazione sei veramente ok... allora prendi i pesci magari 1/2 gg dopo il cambio. Potresti prenderli anche in due volte, come numeri vanno bene Ti straconsiglio di mettere le lumache melanoides per quel fondo e di dare cibo ai futuri abitanti in modo corretto :-) Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
qualche consiglio pratico per alzare il GH? se inserissi anche delle red cherry? e del muschio vesicularia??#28
riguardo i test e lo scapers, domani faccio partire l'ordine :-) predo i test Fe e Po4 così ho: ph, kh, gh, no2, no3, fe, po4. ------------------------------------------------------------------------ Ps: riguardo le melanoides se le trovo in negozio ne metto una, sperando che non diventino centinaia #06:-)) |
Se non sai come alzare il gh ti mancano le basi per tenere pesci, meglio approfondire...
Per alzare/integrare il kh e il gh i metodi sono sempre quelli. Sale per il kh/gh, sale per il kh, sale per il gh... prodotti commerciali o prendendoli in farmacia (vedi guida scriptors). O tagliando l'acqua se usi rubinetto. Io personalmente ho un kh/gh in polvere, mentre kh SHG e gh Seachem per correzioni minime. Nel tuo caso non lo so, dipende che acqua hai e che valori In definitiva per cory e guppy, gh 11/13, ph 7,5/8, kh correlato al ph (mai sotto 5/6 direi, se vai fuori ph qualche cambio lo fai a un valore di kh leggermente superiore). Potresti mettere cory quando sei organizzato con test, valori, cambi. Dopo una settimana guppy. Stop. Io non metterei red cherry.. primo perché verrebbero predate, secondo devi dedicargli cibo e attenzioni. Se tu non avessi scelto guppy allora era diverso, calcolando figliano a go go 😂 le melanoides se dai cibo correttamente si riproducono come qualunque altra lumaca, se ne hai in più le regali o le togli coi cambi.. sono di una utilità unica, ti cambiano l'acquario. Cercale da privati o sul mercatino, in negozio dubito le trovi |
ok ora provo a misurare un campione d'acqua 70% rubinetto e 30% osmosi anche se penso che mi si alzi anche il ph a più di 8,5 e mi sa che comincia a non andare bene...
|
1 allegato(i)
misurato il campione 70% rubinetto e 30% osmosi,
ph circa 8 kh 10 gh 15o16 :-) ------------------------------------------------------------------------ Ps: ho notato delle alghe verde scuro appiccicate su alcune foglie della limnophyla.... #24 |
provo a fare anche un 60% 40%? :-))sto diventando il piccolo chimico#18
|
Questa è la fase valori pesci 👍 vanno mantenuti... e lo stesso per le piante.
Meno sbalzi di valori fai meglio è. Misura l'acqua dal rubinetto, ma ogni tanto conviene dare una ricontrollata Devi fare la percentuale sul kh sul valore che ti ho dato... e considerando il resto dei valori (il ph che misuri nel cambio non ha senso, varia sempre... a te deve interessare in acquario, nel cambio misuri i sali, kh, gh conducibilità, nitrati etc etc). Se alzi il kh potrebbe alzarsi il ph, ma si va per ipotesi, va adattato. Esempio il ph si alza anche aumentando la potenza del filtro. La chimica in acquario è fondamentale Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ho il sospetto tu abbia un inizio di cianobatteri... verifica se ci assomigliano... in tal caso aspirali costantemente appena li vedi, senza disperderli in vasca a filtro spento. Le cause possono essere fertilizzazione sballata, poche piante che lavorano, fondo fine etc etc i presupposti ci sono. Insieme alle bba sono le peggiori cose
o mamma mia! sembrano proprio quelli! #13 che faccio?
|
Ti ho già scritto cosa fare e le cause... se aspiri costantemente senza MAI disperderli, può essere regrediscono... in caso contrario serve un altra strategia. Se proprio vuoi tentare di fregarli in anticipo trova a tempo zero un mazzetto di egeria densa o di ceratophyllum e lo metti sulla superficie. Aumenta al massimo la potenza del filtro... e usa solo scapers green e l'npk, misurando ferro, nitrati e fosfati. Se non basta si passa alla lotta 💂
è per questo ti mettevo fretta su aggiungere piante (raddoppiare gli steli), test e melanoides. Se si tarda a ottimizzare la gestione della vasca, è possibile si formano |
Ho già un mazzetto di ceratophyllum in vasca che cresce vistosamente, visto che questi batteri sono appiccicati su alcune foglie cosa ne pensi se poto le parti colpite? Poi c'è qualche macchiolina sul fondo, li aspiro con il sifone?
|
L'importante è rimuovi e non disperdi... per il fondo sì.. Oppure tubetto d'areatore sennò aspiri un sacco di acqua.
Se le piante sono quelle in foto ripeto, sono poche anche per una normale gestione se fertilizzi in modo approsimativo senza test, la lemna toglila tutta con un retino, e riempi la superficie di steli.. serve per togliere nutrienti e luce ai ciano. Ma va fatto nel giro di pochi giorni. Ore di luce quante ne hai? Meglio se fai cambi settimanali del 10% sempre Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
4 allegato(i)
la cosa mi sembra più seria di quello che pensavo guardando bene mi sa che ho tutto preso, anche il legno#13#07#23#23#07
------------------------------------------------------------------------ -e16-e29:-( ------------------------------------------------------------------------ luce sono circa 8h o 8 e mezzo |
Comunque non capisco perchè le conversazioni diventano sempre un duetto, ad esempio qua risponde solo il buon
@plays
e pochissimi altri... Sarebbe bello che ci fosse più partecipazione in modo da avere più pareri...#28:-)
|
Magari per remora di confondere le acque (sic!). Se sei guidato da uno ferrato in materia non c'è bisogno di un coro discordante. Siccome io le piante in vasca le vedo solo in funzione dei pesci ho un approccio diverso che non è conciliabile con una impostazione più mirata al plantacquario spinto. Che poi i risultati del mio approccio non siano (spero) inguardabili è un altro discorso.
Quote:
|
Magari si attengono alla massima: Chi non sa far luce che almeno non faccia ombra (massima scritta sul muro della mensa del collegio di Agraria di perugia 30 anni fa, probabilmente da un agronomo "in erba" arisic!) Magari facessero tutti così. Ciao
ho letto dei trattamenti generali con acqua ossigenata, cosa ne pensate?
|
Secondo me rischi di causare scompensi ancora maggiori, sia perché rischi di interferire con la maturazione dei batteri nitrificatori (che vabbe' vogliono ossigeno ma non i radicali liberi) e poi perche stai cercando di mettere una "toppa" sul sintomo e non sulla causa. I cianobatteri sono tra gli organismi più antichi su questo pianeta, non li elimini così facilmente. Si sviluppano ( a partire da piccolissimi numeri che possono esserci dappertutto) sfruttando ciò che le piante superiori hanno lasciato inutiluzzato (luce, nitrati e fisfati in eccesso). In sostanza sifonane più che puoi, riduci luce, temperatura, nitrati e fosfati in vasca ed aumenta l'ossigenazione. Anche se apparentemente spariscono possono comunque ricomparire se le cibdizioni sono propizie.
Sei già a buon punto 😅 😅😅 come ti ha detto paul.. e come ti ho spiegato in precedenza,
fertilizzazione sballata, fondo fine che diventa compattato, poche piante che competono e messe troppo tardi dopo una gestione approssimativa. Gli accorgimenti perché un acquario chimicamente e a livello pratico funzioni.. vanno presi prima possibile. Esempio, fare cambi troppo diradati, con queste premesse peggiora il tutto. I ciano si nutrono oltre che di sostanze in eccesso, di tutto quello che trovano, avanzi, fondo fertile, cibo, nitrati, ferro etc etc a differenza delle piante che basta il necessario. Servono test, melanoides, cambi settimanali e pulizia senza disperdere (se ne perdi in giro ripartono). La fertilizzazione va dosata alla perfezione. Le piante devono essere sempre pulite, non vanno corsi rischi di lasciarne, eventualmente ne riproduci di sane in una vaschetta. Il filtro deve smuovere in modo omogeneo più punti possibili, se è scadente si cambia filtro... o si aggiunge una pompa di movimento o filtrino in direzione opposta (solo se già si possiedono) Questa è la tecnica di lotta che uso io, probabilmente tra le meno impattanti http://www.acquariofilia.biz/showpos...41&postcount=7 gestendo male l'acquario però possono ricomparire... quindi prima si verificano tutte le componenti della gestione, solo dopo si passa alla lotta. Nei forum di acquari più che in altri chi ci scrive è sempre caritas 😁 conta molto la volontà di imparare |
ho aspirato i ciano che stavano sul fondo, quasi del tutto e ho cercato di prendere un pò di quelli che stanno sul legno,con scarsi risultati, ho provato ad aspirare ma non funzionava, allora ho preso un ciuffetto di lana di perlon e l'ho passata sopra cercando di non far scappare niente, ho approfittato di fare un cambio del 10% anche se mi ero preventivato di farlo tra 3 giorni(quello del 20% ogni 10gg), comincerò con i cambi settimanali del 10% a partire da domenica, ovvero domenica faccio un altro cambio del 10% e lo farò tutte le domeniche a seguire.
sto facendo partire l'ordine dei test e dello scaper green, aggiungo anche l'easylife blue exit? purtroppo non ho un altra vasca dove far crescere le piante, va bene un secchio?come faccio?devo mettere una pompa o roba del genere? |
Il blue exit è ottimo, puoi prenderlo a occhi chiusi, l'importante è usarlo solo se la vasca è gestita bene e a fine oscuramento.
Potrebbe funzionare ugualmente ma è meglio non correre il rischio si ripresentano (succede spesso) Per le piante va bene un contenitore qualsiasi (io ho una samla ikea o un acquario piccolo) e una lampada da tavolo, con lampadina risparmio energetico (se la hai tra i 4000 e i 6500 kelvin meglio). Un movimento aggiuntivo è più importante in vasca.. se per le piante fuori non hai nulla puoi anche cambiare 2 bicchieri d'acqua ogni 3/4 gg e fertilizzi in tracce, dipende quanto le tieni dentro. La sostituzione delle piante puoi farla anche prima della lotta vera e propria se le piante sono messe male o non riesci pulirle. A parte quelle coriacee, le altre a crescita rapida se le riproduci puoi sostituirle Un sistema per pulire quelle delicate (tipo gli steli) è aprire un rubinetto di casa al minimo e pulirle una a una a mano senza rovinarle. Le piante da buttare sono quelle proprio rovinate gialle etc o troppo infestate Il top è avere in futuro una vaschetta di quarantena da una ventina di litri dove hai il filtro sempre attivo, il resto lo stacchi e metti al bisogno La prima volta ho affrontato i ciano, ho impiegato 6 mesi per studiarli e farli fuori 😂 con questo sistema e una buona gestione risolvi senza dubbi. Quando vedi bollicine d'aria salire in alcuni punti sono loro che producono ossigeno |
ordine partito, penso il pacco arrivi lunedì:-))
ho preso: -dennerle scaper green -easylife blue exit -test aquili po4 -test sera ferro :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |