AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Protocolli delle varie marche di fertilizzanti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51510)

Psycho91 14-01-2014 16:51

Quote:

Originariamente inviata da peppe_sport (Messaggio 1062282116)
non c'è + il file per la seachem! mi serviva molto...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341756

Dario.Blu 26-02-2014 18:23

Questo link credo che possa essere utile per le persone che vogliano cambiare protocollo di fertilizzazione e vedere le differenze nella crescita e dei colori delle piante tra i vari prodotti di fertilizzanti.

http://www.acquaportal.it/_archivio/.../testacqua.asp

luponeptun 26-02-2014 18:28

Protocollo shg??

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

Dario.Blu 26-02-2014 19:13

A questo punto direi anche Sera

vizma86 02-03-2014 13:42

secondo voi che decadenza hanno i fertilizzanti?

ho nel mobiletto la linea seachem da qualche anno,correttamente chiusa, sarà ancora buona?

ciuffo 09-03-2014 19:04

Il protocollo Sera sarebbe:
Sera Florena fertilizzante liquido universale 5 ml per 20 litri alternando settimanalmente a
Sera Florenette A fertilizzante in pastiglie universale 1 pastiglia per venti litri di acqua.
Inserire ogni 15 giorni una pastiglia di Sera Floreplus (nello stesso giorno del Sera Florenette A) per 20 litri di acqua. Le pastiglie vanno inserite vicino alle radici interrandole per 1-2 cm.
Giornalmente aggiungere una goccia di Sera flore daydrops per 10 litri di acqua.
Fonte: istruzioni sera.

Gianluca91 01-12-2014 20:18

Scusate se mi intrometto in questa discussione cn un commento fuori dal coro...(riflessione)

ho visto che in molti seguono protocolli delle varie marche , chi giornalieri ,chi settimanali etc...
Quello che mi fa riflettere è sentir dire che il giorno X metto elemento Y in quantità Z...

Che senso ha che le case produttrici di fertilizzanti mi diano già dei calendari precisi ?
secondo me non ha senso in quanto ogni vasca è diversa!
MI SPIEGO...

Il mio obbiettivo è raggiungere determinati valori nella mia vasca.
A mio parere l'unico protocollo valido è quello che ognuno di noi si fa usando(tante volte) i test e annotandosi i dati.
L'unica cosa che mi interessa leggere su un bugiardino di una marca è solo l'incremento che da quel prodotto per unità di litri d'acqua!
Sarò io a decidere poi ogni quanto , che giorno e in che dose...dare il prodotto NO?

Il tutto stando dentro alle regole di base :
per esempio non superare 0.1 di ferro , piuttosto che concimare a dosi dimezzate i primi gg per non far crescere le alghe etc....
ma il mio obbiettivo rimane sempre la giusta quantità in vasca di un determinato elemento nutritivo

Cosa mi interessa sapere che la ELOS (è solo un esempio) mi dica come devo gestire la vasca, quando non sa che valori ho io in vasca? quanto consumano le mie piante ? e le altre 100 variabili possibili?

ALTRA RIFLESSIONE ....
Protocollo ada = 7 prodotti (più altri 4 se non erro all'avvio), protocollo (non mi ricordo il nome) = 9 prodotti.... e cosi via....

Avvolte penso che tutti questi prodotti siano solo grandi trovate commerciali...
Ci chiediamo se questi prodotti servono davvero??
oltre i famosi NPK +Fe+ microelementi.......di cosa andiamo in cerca?
Aggiungiamoci le tabs e poi ? penso che sia più che abbastanza...

ULTIMA COSA....
Concimi da 30 euro a bottiglia? bah.... siamo sicuri ne valga la pena, dal momento che gli elementi si vendono per poche manciate di euro al KG?Capisco poi che una marca possa costare un po di più di un'altra ma avere questi dislivelli di prezzo ....(non stiamo semplicemente concimando?? o stiamo dando oro alle nostre piante?)

OK PAGHIAMOCI LA RICERCA FATTA DALLE AZIENDE E IL FLACONE CARINO, MA SECONDO ME PIU DI TANTO NON SI VA SU DI PREZZO...

Concludo dicendo che non mi riferisco a nessuna marca in particolare e che anche io utilzzo un protocollo come tutti... #rotfl# solo che entrare in negozio e uscirne con 50-80 euro in meno sinceramente mi inizia a pesare! e non dico neanche di passare al pmdd perché bisogna avere voglia ed esperienza ...

Buona riflessione a tutti! ( spero di non aver detto troppe cavolate, correggetemi pure se ho sbagliato, e ricordate che tutto è detto con molta umiltà e nessuna pretesa!)

isomaltosio 19-01-2015 16:44

Qualcuno di voi usa questo tipo di fertilizzanti della tropical?
Ferro aktiv
Aqua plant
Aquaflorin
Carbo
Si accettano consigli!grazie!!!

Parforss01 31-03-2015 00:16

Sinceramente la penso come Gianluca91. Infatti oggi mi chiedevo su che base venisse strutturato un protocollo .
Parlando da chimico...so che ogni sostanza ha un suo disagio...che porterà quindi a un certo risultato è disciolta in acqua porterà un certo fattore ad una data concentrazione.
Ma proprio perché parlo da chimico...io penso come Gian che il disagio vada relazionato ai valori in vasca e all'occhio dell acquariofilo che gestisce la vasca stessa.
Se in vasca ho Fe a 0.22 quando il valore ottimale è 0.1...non posso andare avanti col protocollo pur sapendo di errare perché si fa così. Sbaglio?

Mi piace l idea di descrivere i vari protocolli forniti dalle case. Ma mi piacerebbe molto di più che venissero descritti gli effetti che il protocollo portato a successo da alle piante settkmana per settimana. Non so se rendo....
Così vai anche a capire l efficacia del protocollo a piuttosto che quello b
------------------------------------------------------------------------
*Dosagio...non disagio

enzosniw2 06-03-2017 18:18

Ciao ragazzi ho iniziato tra qualche gg inizierò a fertilizzare con protocollo il colonna userò prodotti della jbl ferropol e ferropol 24.vanno bene mi date consigli? Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Steguanzi 09-03-2017 10:29

Buongiorno a tutti… Qualcuno mi sa dire se il protocollo Easy Life e Seachem si può somministrare senza i rispettivi carbonio liquidò? Che conseguenze ci sarebbero se fatti senza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15564 seconds with 13 queries