![]() |
Come procede con il ciclo? Vai di ammoniaca?
Appena spacchettato gli ultimi acquisti da Aquariumline tra cui il nuovo "extralusso" della Tropical, il soft line Africa Herbivore. Sembrano gradire (vabbe' che 'sti finti vegetariani mi rosicchirebbero pure i diti fino all'osso quando metto le mani nella vasca). Ho riportato la composizione nella sezione apposita. Ciao |
Non ho ancora fatto i test.
Nel week end non ero a casa, così sono rimasto indietro con i lavori. Magari stasera se non torno tardi faccio qualche test e provo ad aggiungere qualche pietra alla rocciata |
Stasera ho fatto i test, no2 1 mg/l e no3 50mg/l
|
I nitriti sarebbe bello monitorarli ogni giorno o a giorni alterni, per individuare il picco dopo il quale dovrebbero andare a 0. I nitrati sono molto alti, una settimana prima di mettere dei pesci io farei comunque fare un cambio d'acqua del 50% e controllerei tutti i giorni almeno i nitriti.
|
Sicuro, prima di mettere i pesci un bel cambio ci vuole, intanto terrò d'occhio i nitriti.
Pensavo anche di ridurre un po' la luce in vasca, purtroppo la plafo non si accende se uno dei due neon non è montato, così me ne ritrovo due da 54 watt accesi. Siccome non sono capace di modificare la centralina della plafo pensavo di avvolgere alcune parti dei neon con della stagnola... Metodo un po' grezzo ma dovrebbe funzionare. Avete qualche metodo alternativo? |
Tanto prima o poi metterai i tubi a LED come retrofit, 20-30w anziche 108... Magari prima dell'estate perché in inverno il calore emanato dai neon fa comodo ma in estate con 40 all'ombra rischi di dover tenere sempre le luci spente o fare un caciucco (o brodetto di pesce come lo chiamano da queste parti). Io (il giorno prima di mettere i pesci) finito di maturare vasca e filtro l'acqua la cambio tutta, magari salvo quella contenuta nel filtro esterno. Ciao
|
Certo che un po di cacciucco...:-D
Tutta in una volta non è rischioso? Magari opterò per due o tre cambi massicci a distanza di qualche giorno, mi sembra meno drastico Comunque impacchettando i neon non dovrei fare danni vero? |
Se non hai pesci in vasca non vedo il problema, a patto che il cloro sia neutralizzato. A fine ciclo avrai i nitrati anche oltre 200ppm, se cambi il 50% sei a 100 se ricambi il 50% sei ancora a 50 e considera che mentre fai questi cambi anche se girnalieri devi comunque continuare ad alimentare i batteri quindi ci saranno nuovi nitriti e nitrati prodotti in aggiunta a quelli già in vasca. Non so se questa mia routine sia la migliore ma la ho usata per almeno 8 vasche e mi ha dato buoni risultati. Quando i nitriti sono a 0 io continuo con l'ammoniaca fino ad un paio di giorni prima di prendere i pesci, la sera prima svuoto (ed addirittura sciacquo ovviamente con acqua declorizzata e risvuoto) la vasca, poi la riempio ed aggiungo i sali (la mia acqua è molto tenera) e lascio girare. Il giorno dopo è pronta per i pesci, potrà al limite essere ancora un po "nebbiosa" ma i nuovi inquilini almeno partono con i nitrati a 0 anziché a 30 o 40
------------------------------------------------------------------------ Per i neon non so, non li ho mai "incartati, ma perché vuoi ridurre la luce, problemi di alghe? Tanto quelle sulle rocce sono ottime per far brucare i pesci e quelle marroncine (diatomee) sui vetri (almeno per i primi mesi fino a che non si sono abbassati i silicati) si formano comunque, vai di calamita! |
No, le alghe per il momento sono quasi assenti a parte qualcosina sulle rocce.
Il problema è che questi neon fanno veramente molta luce e non vorrei che infastidisse i pesci. Forse mi faccio troppi problemi... |
Passare ai led... 108 w accesi 10 ore al giorno non sono indifferenti ed effettivamente molti ciclidi preferiscono un'illuminazione meno forte.
Se non hai fatto il fishless cycling somministrando ammoniaca non dovresti ritrovarti con concentrazioni di nitrati spaventose, quindi se farai un cambio o due del 50% dovresti essere a posto. |
No, la sto facendo maturare per conto suo.
Comunque prima del cambio farò qualche test così da decidere come procedere |
Ci sono i tubi a led misura juwel?
|
I tubi a led sostitutivi li fanno per tutte le misure dei neon (basta misurarli, credo i tuoi saranno da 120cm), l'unica cosa credo che bisogni bypassare i ballast, cioè dall' interruttore la 220 va direttamente ai tubi, correggetemi se sbaglio. Io invece ho eliminato anche i portalampade ed usato barre a led indipendenti.
|
Per i juwel è un pasticcio perché non usano neon di dimensioni standard. Però Askoll fa delle barre led con astine regolabili con attacco apposito per sostituire i neon, sia T5 che T8. -hanno un alimentatore autonomo, quindi non devi collegarle all'accenditore dei neon.
Io sono andato di fai da te con strisce impermeabili prese in rete. |
ho dato un'occhiata alle barre a led askoll, sono sicuramente molto belle però costano parecchio.#24
Per il momento pensiamo ai pesci, poi per le luci vedremo... Magari mi faccio un regalo di Natale! Oggi provo ad impacchettare i neon così vediamo se funziona. |
Come diceva anche Sergio conviene buttarsi sul fai da te
Questa vasca è 140x50x60 quindi non tropo dissimile dalla tua, la luce che vedi proviene tutta da 18w di barre led made in china, 2x5w bianca fredda, 1x5w blu e 3w calda https://youtu.be/ff5V11KpMEs Quelle a luce bianca fredda le ho prese qui ad un prezzo irrisorio http://m.ebay.it/itm/KIT-BARRA-RIGID...974?nav=SEARCH ne ho poi riordinate altre, arrivate ok in 2gg. Quella blu e quella calda le ho prese dall'emporio cinese, sono tutte simili e compatibili. Per semplificare puoi prenderle tutte a luce bianca fredda, che fanno ina luce decente. Spessore max 2.6 cm, lunghezza 60cm (+ qualche cm per la connessione sul cavo), quindi se ti avanza un po di spazio a fianco dei neon (che lasceresti inalterati, casomai i pesci si volessero fare una lampada) ci potrebbero entrare, magari 2 per lungo da una parte e 2 dall'altra dei neon. Puoi connetterle in serie con il cavetto di connessione incluso quindi alimentarle e controllarle facendo un solo buco per passare un solo cavetto che ha già il suo interruttore. Ciao |
Sulla vasca da 180 sul coperchio fai da me invece ne ho messe 7 barre, 3x5w bianca fredda, 2x5w bluve 2x3w calda.
https://s18.postimg.cc/ughhk332d/20161022_125713.jpg Ciao |
In effetti con queste barre led si risparmia veramente tanto, ci farò sicuramente un pensierino!
Per fissarle al coperchio basterà incollarle? Intanto ho oscurato un po' i neon, soluzione semplice ma Efficace:-)) Almeno la parte frontale della vasca rimane un pochino più scura, sulla sabbia stavano iniziando a formarsi diverse chiazze di alghe marroni |
L'importante è che sia tutto impermeabile e a basso voltaggio. Con l'acqua vicino e la saturazione di vapore sotto coperchio è quasi come fossero immerse;-)
|
Le alghe marroni (probabilmente diatomee) sono pressoché immancabili all'avvio di una vasca, in genere dopo qualche mese migliira. Ho letto che è divuto ai silicati rilasciati da sabbie e rocce, questi sono essenziali alla crescita di queste elghe e, con i cambi d'acqua, quando i silicati si riducono così fanno le alghe marroni.
|
Si, penso anch'io che siano diatomee, hanno cominciato a formarsi anche un po di verdi filamentose.
Comunque nulla di troppo invasivo, spero solo che non inizino a sporcare troppo i vetri... Finché restano su sabbia e rocce ci penseranno i pesci, i vetri invece devo pulirli io:-)) |
Per le luci c'è anche l'opzione natalizia #rotfl#
http://i1108.photobucket.com/albums/...ps77tm5p9y.jpg |
Molto bella:-D:-D:-D
Però preferisco evitare...;-):-)) |
Nuove misurazioni
Gli no2 sono un po' calati, ora sono a 0.5 Gli no3 sono sempre intorno a 50, questi sono più difficili da misurare, la scala passa da 25 a 50... ------------------------------------------------------------------------ Ho ancora qualche problemino con la modifica della rocciata, non riesco a trovare una soluzione che mi piaccia esteticamente. Ho provato con alcune delle rocce che avevo avanzato ma non fanno che peggiorare l'effetto muretto... Mi sa che dovrò andare a cercarne delle altre |
Se ne trovi qualcuna grande e di forma allungata prendile, piazzate obliquamente (appoggiate a rocce più piccole) danno maggior profondità e servono sia come rifugio sia come riferimento per i territori
|
https://s16.postimg.cc/44trkt369/image.jpg
ho trovato un paio di rocce con forma e dimensione giuste così ho alzato un po la rocciata sul lato destro. Oggi ho anche controllato i valori e finalmente ci siamo, no2 0 mg/l e no3 sempre tra 25 e 50 mg/l. Sabato farò un bel cambio e poi penseremo ai pesci! Per il cambio posso tirare l'acqua direttamente dal rubinetto o il cloro può dare problemi? |
Con un rompigetto di quelli che si usano in giardino e procedendo abbastanza lentamente ad aggiungere l'acqua nuova dovresti liberarti del cloro quasi immediatamente, se contemporaneamente aggiungi il biocondizionatore non dovresti avere problemi.
|
Ciao, finalmente sei in dirittura di arrivo. Il cloro evapora in fretta come dice Sergio e molti da anni usano l'acqua di rubinetto con il rompigetto; non ho trovato nessun riscontro fondato che nella rete idrica italiana usino cloramine, come fanno in parti degli stati uniti e che evaporano molto più lentamente. Io ho preso il test liquido per il cloro della Sera e per il momento è a 0 (ne aggiungono soprattutto d'estate). I biocondizionatori neutralizzano il cloro immediatamente (o puoi comperare direttamente il tiosolfato di sodio) e molti contengono anche EDTA che chela eventuali metalli pesanti. Alcuni (ed io per andare sul sicuro seguo il loro consiglio) dicono di stabulare l'acqua -con una pompa di movimento- se l'acqua di rubinetto produce molte bolle che rivestono le superfici o se lasciando l'acqua riposare qualche ora il pH sale di più di .3 (segno che conteneva molta CO2 che è evaporata). Probabilmente è una precauzione eccessiva visto che in zona ci sono persone che tengono con molto succeso vasche mbuna usando l'acqua direttamente dal rubinetto. Io ho comperato un cassonetto da 120 litri (quelli per i rifiuti, con le rotelle, una 50na di euro), la sera lo riempio e aggiungo i sali ( acqua di rubinetto tenerissima a 90 ppm) e lascio girare la pompa fino al mattino. Ciao
|
Allora procediamo con il rompigetto, aggiungerò anche un po di biocondizionatore tanto per sicurezza.
Nel frattempo ho provato a contattare le onde per sapere la disponibilità dei pesci. |
Alla grande, io continuerei ad aggiungere un po di ammoniaca fino a quando sai per sicuro che prenderai i pesci, cosi fai il cambio d'acqua per quando serve. #70
|
|
Novità?
|
Ciao paul, per il momento niente di che...
Sabato ho fatto un bel cambio massiccio, seguendo il tuo consiglio ho svuotato quasi completamente la vasca e ho riempito con acqua nuova. Ho controllato i valori poco fa è direi che siamo a posto No2 0mg/l no3 10mg/l gh 16 KH 9 ph 8/8.5 Non mi resta che aspettare aggiornamenti da le onde. La scorsa settimana mi hanno detto che avevano tutte le specie disponibili tranne i maingano, però giovedì avranno dei nuovi arrivi... Speriamo! Se tutto va per il verso giusto sabato vado a prendere i pesci. |
Pensi di prenderli subito o aspetti qualche giorno che si "quarantenino" li? |
Pensavo di prenderli subito, anche perché se questo sabato non riesco ad andare dovro aspettare fino a fine mese.
|
Credo che quando prendi pesci da rivenditori seri per metterli in una vasca vuota non ci dovrebbero essere troppi problemi. Io gli chiederei prima che parametri hanno, così se prepari condizioni simili puoi mettere i pesci in vasca dopo solo pochi minuti per avvicinare la temperatura. A me vengono i patemi quando devo aggiungere pesci ad una vasca già popolata (per questo ho le vaschette di scorta). Speriamo ti diano una buona selezione sessata. Ciao
http://i1108.photobucket.com/albums/...psvs75rizi.jpg |
Vai tranquillo e salutami Gianni ;)
|
Tanto domani pomeriggio chiamo per vedere se hanno tutto così provo a chiedergli anche qualche informazione.
Ok sertor!#70 |
Visto che li vai a prendere di persona i pesci vanno di lusso, quando vengono spediti si può verificare che la classica acclimatazione lenta, a goccia o quasi, sia controproducente. Questo perché nella busta di trasporto l'accumulo di nitrati abbassa il pH trasformando NH3 in NH4+ che è meno nocivo ma appena si inizia a gocciare acqua pulita ma alcalina il pH si alza, l'ammonio si trasforma in ammoniaca e succede il patatrac. Un po rosico che sono troppo lontano per poter andare di persona a le onde #12. Ciao
|
Io una volta che ho pareggiato la temperatura (a sacchetto chiuso) verso direttamente tutto in vasca.#13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |