![]() |
i miei (quasi tutti dati da bakalar, eccetto 3 comprati, ah stanno benone! l'acclimatamento era stato burrascoso, ma ora è già da un bel po' che non si vede un singolo strofinamento sulle piante!!! e di aspetto sono tutti belli e vispi!) hanno mangiato gli avanotti per le prime 2-3 settimane, dopo di chè hanno iniziato ad ignorarli, ce n'è uno che cresce spaventosamente! inoltre sono contento di comunicare che -per adesso, incrociando le dita- non ho ancora avvistato avanotti con code a spillo... #36# :-))
|
a spillo? hmhm #24 io ne ho visto uno che però aveva solo la spina dorsale nella parte finale ovvero la pinna caudale, secondo me è stato morso, non sò com è questa coda a spillo, ora non lo vedo + il piccolo e anche altri forse sono morti, :-( , però stiamo sulla decina :-) , quindi un buon parto.. Cristian tu avevi curato con Costawert?(Blu di Met.) io anche, si grattano senz altro di meno, quasi nulla e non è morto nessuno, però ogni tanto vedo qualche grattatina.... -04
|
il mio branco vive ottimamente,ora ho 7 maschi e 10 femmine +
10 avanotti di circa 20gg. 2 femmine sono già gravide :-D :-D |
Quote:
il costawert è a base di verde di malachite, cmq ho provato qualche sottodosaggio perchè temevo che caridine e lumache venissero ammazzate dal dosaggio canonico, ma purtroppo seppur non ci fossero peggioramenti, i gratta-gratta ed anche qualche puntino c'erano sempre... poi ho fatto un dosaggio come Dio comanda ed oltre a starmi bene tutti gli invertebrati (e sono davvero tanti), stanno benissimo gli endler, sia gli adulti che gli avanotti a questo punto per esperienza personale posso dire che caridine, ampullarie, clithon, planorbari, planorbe, physa e melanoides NON vengono ammazzate dal verde di malachite... se abbiano sofferto non so dirlo, però sono tutte in ottima salute e non ho notato morie di invertebrati :-) |
Credevo fosse blu di Met. ma il liquido è blu..., anche se non è di metilene? poi il dosaggio che dicevi finale è stato nei termini delle istruzioni o superiore?
|
Ho applicato alla regola le istruzioni, stimando un volume di 120 litri... forse il volume è qualche litro in meno, ma poca roba :-)
il Blu di Metilene è contenuto nel BAKTOWERT della Sera ed ha azione antibatterica :-) |
Costawert (Sera)
Ichtyo. Dosaggio: confezione nuova: 20 gocce ogni 20 litri, confezione vecchia: 8 gocce ogni 25 litri. In presenza di caracidi delicati (Neon, Cardinali) dimezzare il dosaggio. Note: non effettuare sovradosaggi, non abbinare prodotti di altre marche. 100 cc. contengono:0,25 g. verde di malachite 0,0093 ioduro di potassio :-) |
ok ;-) , cmq del Costawer hanno diminuito la concentrazione? tra le 2 confezioni? magari per qualche legge malata... :-D
|
Quote:
|
ah ok... ;-)
|
nuovi nati!!!
ciao a tutti ragazzi!!!!
ieri sera mi sono nati 16 nuovi endler, tutti bellissimi e tutto in ottima salute, sono tutti vispi e mangiano sempre!!! bhe ora facciamoli crescere e poi a chi interessano mi faccia sapere!! ciao a tutti!! |
bene, da quante femmine? una? -05 , che gli dai da mangiare? dove abiti? magari ce li scambiamo, non vorrei che i miei si incrocino troppo.... ;-)
|
guppy x endler
ecco cosa viene fuori da un maschio endler e una guppa cobra(questa è una foto vecchiotta).... http://www.acquariofilia.biz/allegat..._guppy_403.jpg
|
gli incorci non sono male, però non mischiarli troppo, già hanno rovinato i guppy secondo me, non facciamolo anche con gli endler, che per adesso quelli che abbiamo sono molto vicini alla livrea selvatica... che poi si sa che in asia ne faranno cmq di tutti i colori... #07
|
guppy x endler
Quote:
io tengo 2 linee ben separate nelle mie vasche una di puri(quelli belli,non i rep.ceca) e una di endler con guppy femmine giusto x curiosità di vedere che salta fuori sempre di nuovo(so che questo fa un pò inc....re i puristi :-)) )... ad ogni modo non credo che abbiano tanto rovinato la "bellezza" del guppy,quella sicuramente è migliorata ma sicuramente ne è andato a scapito della salute "genetica" del pesce...oggi se hai in vasca la colonnare con tutte le altre patologie che ne conseguono puoi farci una croce sopra al 90%,non tanto perchè la colonnare sia inguaribile ma perchè gli splendidi guppy odierni hanno pressochè zero difese immunitarie rispetto ai meno belli selvatici gli asiatici........continuano a fare quello che fanno perchè "noi" compriamo,e penso che ci voglia un vero coraggio per tornare al selvatico e poter dire di un pesciolino poco colorato:"cavolo ho un pesce che viene dal rio amazzonico e non da una risaia cinese :-)) " |
l'incrocio che vedo in foto non mi piace per niente :-) :-) :-)
|
- meglio allora se hai 2 linee ;-) , quella pura è proprio selvatica o F1? che provenienza hanno?
- concordo sul fatto della selezione solo per bellezza e non resistenza , anche se secondo me la forma selvatica è molto + bella!!!! guarda qualche foto, è simile all endler ma ha altre combinazioni di colori - non compriamo pesci "inventati" ne basta uno poco selezionato e da linee non solo per bellezza ma anche per purezza e resistenza #36# |
Io invece devo aggiornarvi sui disastri che sono capitati in estate: di più di 30 endler ne sono rimasti, credo (non ho neanche voglia di contarli perché mi deprimo) 2 femmine e 4-5 maschi: tutti morti per le code a spillo.
E a settembre ho veramente provato di tutto: antibatterici, cambi d'acqua frequenti, RO tagliata con i sali, rubinetto soltanto, rubinetto + RO, flagyl, isolamento, temperatura alta, temperatura bassa, variazione di cibo. Niente da fare. Tutti gli avannotti dei guppy, degli endler, dei platy, molly balloon, dei portaspada tutti MORTI! Ed erano tutti nati da luglio a settembre. Un collega del forum mi aveva regalato 35 avannotti di black molly. Ne morivano 3 o 4 al giorno. Tutti con le code a spillo e rinsecchiti e piegati verso il basso. E tenete presente Calcolate che tutti questi pesci erano divisi in 3 acquari e volete sapere i valori? ph 7,6 - kh 10 - gh 14, NO2 assenti, NO3 30 - temperatura 23 (valori da manuale, direte voi...). E mano a mano poi sono morti 9 guppy adulti (su 11) + gli endler + diversi platy, spadini e molly balloon + una decina di adulti vari che avevo comprato per rinnovare gli adulti (15 gg e poi morivano anche loro..). Praticamente sono morti tutti quelli nati da giugno a ottobre. Quelli precedenti sono tutti lì. Avevo degli endler black bar con le sfumature verde smeraldo e gialle: erano uno spettacolo -04 Da circa 20 gg non ho più morti. Adesso ho di nuovo nascite di platy, balloon e spadini che sono in perfetta salute e che crescono tranquillamente e soprattutto NON sono nati già con le code a spillo. Certo è che sto lì a controllarli ogni giorno. Le endlerine rimaste sono nate durante l'estate e sono ancora giovani (speriamo che non muoiano anch'esse). Credo che ormai la tempesta sia passata. La cosa brutta è che non ho ancora saputo che cosa sia successo quest'estate. Gli acquari hanno dovuto sopportare anche le estati 2004 e 2005 e quindi non mi sembra che le alte temperature o sbalzi improvvisi possano generare morie così improvvise e così prolungate. Poteva essere colpa dell'acqua? No perché altrimenti sarebbero dovute morire le caridine, gli "anziani", i cory. E le piante se ci fossero stati avvelenamenti, avrebbero dovuto risentirne... Sbalzi di ph? Non ne ho mai avuti e non credo sia possibile avere sbalzi di ph da giugno a ottobre tali da uccidere solo alcune specie(e tra l'altro controllavo spesso i valori. Boh!! |
cosa analoga è successa e purtroppo stà succedendo ancora a me :-( :-( :-( prima morivano maschi e femmine senza distinzione, poi ora son morte quasi tutte le femmine...mentre i maschi sani più che mai e gli avannotti decimati oltre che per la coda a spillo per altre strane malattie. faccio misurare i valori dal pescivendolo e sono nella norma... #07 e anche io ho speso un botto di soldi in medicinali e antibiotici senza risolvere niente :-( che tristezza...
|
è un bel dilemma....è propio vero che talvolta la natura è ancora per noi
incomprensibile,cercando di tenerla sotto controllo e ci sfugge tuttavia..... #24 |
sentendo parlare stefano,un consiglio a tutti in generale:se non siete sicuri di cosa siano ammalati i vostri pesci non andate a casaccio con le cure perchè si peggiora la situazione...i pesci veramente debilitati si allontanano dall'acquario e si cerca di salvare il salvabile,fare dei piccoli cambi d'acqua tutti i giorni,sbagliatissimo cercare di cambiare ph,gh e kh con il rischio di stressare ulteriormente i pesci,tra l'altro se cè una batteriosi in atto nn se ne andrà certo col cambio di valori;se si inizia una cura con atibiotici bisogna portarla a termine e non rinunciarvi dopo tre giorni perchè non si vede miglioramento;come disinfettante per l'acqua usare il sale(meglio se marino) che è il meno tossico tra tutti i curativi;insomma per quanto grave la situazione cercare di sballottare il meno possibile l'acquario...
|
ciao a tutti!!!
x fortuna i miei 15 piccolini stanno benissimo, nuotano che è un piacere e sono tutti belli vispi!!! I miei endler sono originari del venezuela, un mio amico li ha prelevati da la e poi visto che frequantiamo l'università insieme, me ne ha regalate 2 coppie, da li ho iniziato ad allevarli e oltre al fatto che sono molto molto belli almeno x me, sono anche facili da vendere, visto che sono difficili da reperire e sempre + gente ormai è stufa dei soliti guppy!!! ciao a tutti e speriamo i miei piccolini crescano tutti sani e belli |
Di dove sei Nicola? potrei rinsanguare le mie linee ;-)
Ritornando a decimazioni (Stefano) brutte malattie.... quindi segni esteriori niente? stavano all aperto? si grattavano ? nulla quindi? ambi con che acqua? rubinetto? biocondizionata ( attenti che in alcuni acquedotti stanno mettendo cloramina (o cloramine ce ne sono varie) il cloro ormai non funziona +, fanno come in america infatti li già hanno da tempo biocondizionatori contro cloramine(provate Prime, Seachem); anche se non credo sia il caso di Stefano, le code a spillo lo dimostrano.. |
ciao!! sono fi ferrara e tu di dove sei???
|
Quote:
#07 #07 Sono in via d'estinzione in natura...per causa degli scarichi industriali venezuelani.Quindi,prelavarli in NATURA è una PESSIMA idea!!!!! |
vi posto questa foto fatta oggi http://www.acquariofilia.biz/allegati/endlerx_157.jpg
|
Bella foto ma come hai fatto????
|
Quote:
- anche se forse meglio levarli prima che il biotopo non esista +..., speriamo il problema si risolva alla radice, che non ci sia + inquinamento #07 ;-) |
credo siano già estinti...
ormai a los patos avvistare un endler era cosa più unica che rara già da qualche anno... -20 |
veramente? azz... -04 :-( :-(
|
Quote:
|
non pensosia piu' possibile salvare los patos, non si tratta di semplice inquinamento, ma anche delle persone che vivono nei pressi, dei pesci introdotti in laguna, etc, saluti
Alessio |
guppy x endler
|
rastadiscus, sono sempre gli ibridi vero? le femmine le caudali le hanno trasparenti o con qualche pigmento?
|
che strani... un miscuglio.. non bellissimo però.. #24
|
le femmine sono di guppy cobra "commerciale" con la caudale colorata gialla...
darius per essere degli ibridi non sono eccezionali,nel colore del corpo sono rimasti endler,però la coda è totalmente guppy(assomiglia vagamento credo ai galaxy) e ti posso assicurare che dal vivo sono spettacolari e soprattutto più robusti dei guppy commerciali,li mantengo a 22°... |
ah certamente + resistendi dei guppy commerciali
SAPETE QUALCOSA circa la Temperatura e i sessi dgli avanotti? un amico che me ne ha dati 12 (riprodotti da lui) , 11 sono maschi!!! strano!! e ora anche da me , un piccolo della primo parto della endlerona.. :-)) sembra essere maschio, anche se fino ad esso sembrava femmina, i maschi la corteggiavano... ora vediamo questo parto di 11 piccolini.. spero ci siano almeno un pò, o tante femmine.... #24 |
Siete sicuri della imminente estinzione degli endler? io ho controllato la lista delle specie protette dall'accordo CITES e non c'è sapete indicarmi altre fonti dove poter controllare?
|
stai tranquillo...c'è uno studio che è stato portato avanti in cui si ipotizza che oltre a cumana si trovino anche presso la regione di campoma e se fosse così lì è pieno di endler
|
bene allora... speriamo che li almeno si preservino, ma nell altra regione sono uguali come livrea?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. |