AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta pinne sfrangiate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501545)

plays 03-01-2016 23:15

Porca..pu... ma prima di arrivare a ste condizioni ci vuole tutta è. Ma non l'hai monitorato?
Il dessamor viste le condizioni andava usato prima d'ora

Federico Dal Pos 03-01-2016 23:21

Certo sempre.. era sempre vispo.. cosa può essere?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

plays 04-01-2016 00:58

Ho capito vispo ma un pesce non si riduce così all'improvviso, se la situazione peggiora bisognava intervenire per tempo. Ormai è andata così...

Federico Dal Pos 04-01-2016 01:11

Ma dici che vada?

Federico Dal Pos 04-01-2016 14:53

Aggiorno. Il betta stamattina ha mangiato, ed è un bel segno. Il prodotto mi è arrivato ma hanno sbagliato in tronco. Mi hanno inviato il costapur al posto del baktopur.m

Cla90 04-01-2016 17:54

Che cre* però che sono quelli del sito dove hai preso il farmaco, fatti rimborsare se riesci non credo proprio che vada bene. Poverino è messo molto male se si salva e solo per miracolo. Dessamor non è proprio specifico, ma meglio che niente o puoi tentare i farmaci ad uso umano scritti nella scheda malattia qui sul forum.

Federico Dal Pos 26-01-2016 19:24

Allora.. sabato mi hanno inviato il baktopur dalla germania. In attesa che mi arrivi intanto volevo prendermi avanti. Come funziona la cura? Vasca a parte con aeratore, riscaldatore e poco cibo?

plays 26-01-2016 22:22

Questo indica il produttore... su 5 giorni io alimenterei due e poi il sesto gg quando torna in acquario, solo roba che non inquina l'acqua e che mangia subito. Se hai vitamine metti qualche goccia sopra il cibo.

Indicazioni: corrosione delle pinne, micosi, infezioni batteriche.
Dosi: 1 ml (22 gocce) ogni 20 litri d’acqua il primo ed il terzo giorno, al quinto giorno cambio parziale e filtraggio con carbone attivo. In caso di bisogno la cura può essere ripetuta dopo 24 ore di filtraggio con carbone attivo.
Considerazioni: Interferisce sulla flora batterica del filtro. Fotosensibile. Areare abbondantemente. Alimentare i pesci.
Contenuto 100 ml: 209.7 mg Acriflavina, 4.95 mg Blu di Metilene, 0.6 g Phenylglycole .

Federico Dal Pos 26-01-2016 22:24

Perfetto.. quindi lo alimento solo due giorni durante la cura aggiungendo anche vitamine (le ho gia in casa). Domanda forse stupida. Se io la cura la faccio in vasca senza filtro che senso ha inserire il carbone attivo?

plays 26-01-2016 22:38

Infatti non serve carbone :-) agita anche un po la bottiglietta prima di metterlo, in modo sia diluito. Se non hai piante non serve luce diretta
Prova anche individuare cause o miglioramenti in acquario, cioè valori e no3, cambi regolari e non affrettati, filtro ben funzionante compresa la circolazione di acqua in più punti possibili (non forte ma deve esserci), piante in salute

https://www.sera.de/fileadmin/gbi/02...011-06_INT.pdf

Federico Dal Pos 26-01-2016 22:46

Ahahah ecco non capivo il nesso logico difatti tra vasca a parte e carbone 😅 comunque ok agiterò un pò la bottiglietta, sperando che almeno stavolta il prodotto sia quello giusto. A dirti la veritá faccio veramente fatica a trovare le cause, perchè l'acqua nel filtro circola regolarmente, i campi li faccio regolarmente alla stessa temperatura una volta alla settimana, le piante (microsorum e cryptocorine crescono a vista d'occhio, solo l'echinodorus sta andando) e i valori misurati oggi sono questi:
No3 10
Po4 0.5
Kh 7
No2 0
Gh 8
Fe 0.1
L'unica cosa che mi viene da pensare come possibile causa è il ph. Ora è 7, ma avendo un inpianto co2 fai te (molto instabile) il ph può oscillare tra 7.2 e 6.8.

plays 27-01-2016 04:00

Togli la co2 è inutile per le piante che hai... usa qualche acidificante naturale piuttosto, anche leggero. Poi metti qualche galleggiante che con il betta vanno più che bene, anche poche se non ti ispirano.. non serve riempire tutta la superficie. Per il ph avere oscillazioni è peggio che averlo magari impallato a 7,2 7,3

Per quello che riguarda il filtro ok, ma dipende anche come circola in acquario. I cambi in che percentuale e ogni quanto?

Federico Dal Pos 27-01-2016 08:36

Sto valutando proprio in questi giorni di inserire la torba o al max un impiantino di co2, ma se mi dci che non serve a sto punto mi butto sulla torba.. l'unico problema è che non ho molto spazio nel filtro per inserirla. Per quanto riguarda le galleggianti, ho le microsorum talmente grandi che mi mascherano loro la luce e praticamente fungono da galleggianti. I cambi li faccio ogni 7-8 giorni del 20-25 %

plays 27-01-2016 15:24

Le galleggianti però assorbono nitrati o sostanze molto di più... se metti qualche ciuffo di limnobium/pistia e mantieni gli no3-po4, valori intorno 5-0,5 sono sufficienti e non sono eccessivi per il betta

Per gli acidificanti potresti usare anche una pignetta di ontano ogni 10 gg +2/3 foglie di quercia da sostituire a ogni cambio. Le prime della Dennerle Aquarico, le seconde da raccogliere in zone lontane da inquinamento in autunno. Se l'acquario gira da un po' può bastare, magari tenendo il kh un po' più basso.

La torba dipende quanto grande è l'acquario e se sai gestirla bene, non è per forza la scelta più pratica. CO2 non è necessaria nel tuo caso

Federico Dal Pos 27-01-2016 17:48

Ora mi faccio una cultura. Ti ringrazio per la spiegazione

Federico Dal Pos 27-01-2016 23:13

Ho letto qualche articolo sulle pigne di ontano e ne ho trovate 40 a 4 euro su aquariumline. Ma ancora non ho capito bene. Avendo un kh 7 e un ph di partenza 8 non devo metterne in quantitá industriali per abbassare a 7 il ph?

plays 28-01-2016 14:23

Pignette valide vai su queste http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-4252.html

Come dicevo, se usi osmosi e sali per i cambi, puoi mantenere un gh sempre uguale e abbassare il kh. Oppure se usi rubinetto, tagli con osmosi fino a portare il kh esempio a 4, poi integri con sale specifico solo il gh fino al valore che hai ora o cmq adatto al betta. Questo un po' agevola.

Poi se l'acquario è avviato da tempo, cioè almeno un anno è più facile acidificare.

Con queste premesse, i dosaggi di acidificanti naturali che ti ho messo sono sufficienti. Se proprio fatichi basta qualche grammo di torba. Quanti litri è l'acquario?

Un impianto fisso o faidate di co2 per le piante che hai serve a poco. Al massimo quello fisso per gestire il ph se hai difficoltà... è cmq una cosa superflua

Federico Dal Pos 28-01-2016 15:41

L'acquario è 24 litri netti

plays 29-01-2016 14:05

Ottimo.. va bene quanto detto. Cura molto i cambi... cioè la qualità dell'acqua, aggiungi qualche galleggiante (se si moltiplicano in fretta ne puoi eliminare, ma per crescere normalmente devi avere i macro presenti), e alimenta con cibi di qualità inquinando poco.
Se poi sei pieno di microsorum taglia qualche foglia troppo grande o nei punti dove ostacola la circolazione dell'acqua

Federico Dal Pos 29-01-2016 14:08

Va bene. Quindi vediamo di recuperare qualche egeria ;) i macro in caso li reintegro con i prodotti che ho gia della easy life ;) spero solo mi arrivi in fretta il baktoput. L'ho ordinato sabato

plays 30-01-2016 14:47

Meglio limnobium, pistia, salvinia etc in caso vuole tentare il nido va meglio

Federico Dal Pos 03-02-2016 12:04

Che balle.. ancora non è arrivato niente

Federico Dal Pos 03-02-2016 16:35

Allora mi è arrivato il baktopur. Procedo con la cura.. ma non ho capito una piccola cosa. Se lo faccio in una vasca a parte il primo giorno 1 ml ogni 20 litri, il secondo giorno niente, e il terzo giorno rimetto sempre 1 ml ogni 20 litri? Poi fino al sesto giorno niente piu medicinale?

plays 03-02-2016 18:05

Sì esatto. Primo e terzo giorno inserisci medicinale, poi alla fine del quinto giorno lo rimetti in acquario.

Federico Dal Pos 03-02-2016 18:11

Inserisco sempre alla stessa dose giusto?

plays 03-02-2016 19:07

Sì, poi areatore, riscaldatore, valori simili all'acquario.

Federico Dal Pos 03-02-2016 19:08

Sisi chiaro :) grazie mille

Federico Dal Pos 08-02-2016 11:46

Aggiorno :) oggi è il quarto giorno di cura, il pesce sta bene, l'unica cosa che ancora noto sono i bordi delle pinne ancora biancastri.

Federico Dal Pos 08-02-2016 12:36

Dopo volevo chiederti una piccola cosa. Mi sono fatto un pò una cultura per quanto riguarda gli acidificanti naturali e sarei spinto verso le pignette di ontano, in quanto costano relativamente poco e leggendo un po qua e la portano tranquillamente il ph sotto il 7. Però mi viene il dubbio: non è che togliendo la co2 fai da te e aggiungendo le pigne di ontano le piante ne risentono e iniziano a deperire?

manilosz 08-02-2016 20:40

Scusa ma invece di sballottare il pesce tra acquario e vasca per trattamenti ....non potresti metterlo in una vasca da solo senza arredi solo riscaldatore , piccola pompa cha muove l'acqua ma non la agita troppo, chiusa al 80% da un coperchio, dove puoi monitorarlo e fare i trattamenti ??

almeno sai che la vaschetta che usi con acqua nuova non è contaminata..
se avessi il batterio nella vasca principale , lo curi... poi lo ricontamini, poi lo ricuri......
io lo isolerei.

Federico Dal Pos 08-02-2016 20:44

Ma il betta è gia in vasca a parte con quello che dici tu..

------------------------------------------------------------------------
Si ma anche se avessi il batterio in acquario come devo fare?

plays 08-02-2016 21:17

I batteri possono formarsi sempre...non è un parassita che va eliminato. Puoi combattere solo con la gestione corretta dell'acquario, può richiedere tempo capire qual è. Poi le malattie può succedere... capitano

Per le piante che hai non serve co2. Solo tieni monitorati i valori no3/po4 e una "goccia" di ferro/concime completo per le rapide in modo si moltiplicano con costanza e in generale per tutte.. con questi tre parametri gestiti correttamente sei apposto. Se hai cripto ogni tanto qualche tabs in base alla tipologia

Questo serve anche alla salute del pesce.

Per l'acidificazione pignette da sole non bastano. Così come qualunque altro acidificante naturale, devi avere un kh non alle stelle e fare i cambi in modo da non alterare l'equilibrio ph/kh... più se asporti con i cambi porti via anche acidificante.

Federico Dal Pos 08-02-2016 21:24

Ma quindi se uso l'acqua di rete come faccio a inserirla in acquario con ph 7?

plays 08-02-2016 22:25

Devi studiare :-D haha scherzo

Il ph non importa quale sia nel cambio, se esempio hai kh 4 e gh 5 in acquario, fai il cambio sugli stessi valori. Devi monitorare solo in acquario il ph. (A meno che uno non acidifichi anche i cambi per raggiungere valori molto bassi).

Ovviamente se fai cambi cospicui o il kh lo metti a valori più alti rispetto l'acquario, anche il ph si alzerà. Se hai sufficienti acidificanti naturali messi con costanza (pignette, catappa, torba etc) o i relativi acidi deboli disciolti, è meno probabile succeda se non scherzi con il kh.

Federico Dal Pos 08-02-2016 22:46

Beh di una cosa sono certo ;) che attualmente ora l'acqua di rete ha gh 8 e kh 6/7 ;) ma dovrei abbassarmi a sto punto

Federico Dal Pos 09-02-2016 00:24

Ma il fatto che il betta abbia ancora i bordi biancastri non è un buon segno oppure ci vuole tempo prima che sparisca?

Federico Dal Pos 09-02-2016 13:20

Oggi è l'ultimo giorno della cura e lo rimetto in vasca. Se vedo che ha ancora i bordi trasparenti (segno di un imfezione ancora in atto) si può rifare il trattamento?

plays 09-02-2016 22:25

Si serve un po' per capire, se tipo giovedì sera è uguale rifai... cmq meglio passi una foto. Sia ora sia prima di ripetere la cura.

Io ho avuto lo stesso problema tempo fa... un 60/70% lo fai con la prevenzione. Il resto con un medicinale efficace quando è ormai tardi.
Non tutti gli acquari piccoli sono poi facili

Federico Dal Pos 10-02-2016 13:54

4 allegato(i)
Vi allego un pò di foto della situazione attuale del bettaAllegato 1776Allegato 1777Allegato 1774Allegato 1775

plays 11-02-2016 00:27

Io aspetterei qualche giorno... se vedi peggioramento ripeti la cura. Eventualmente senti carmine, il mod, che ne sa parecchio :-)

Il mio betta dopo un trattamento così era completamente guarito, ma non tutte le situazioni sono uguali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.