AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ph basso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497698)

ilVanni 20-10-2015 17:40

Bene.
Continua a monitorare.

danieleall94 20-10-2015 18:38

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062685998)
Per ora lo terrei lì, e monitoralo: probabilmente si abbasserà ancora un po' per via del fondo.
Il periodo di maturazione serve, d'altra parte, anche per imparare come si comporta la tua vasca.
Per i valori "finali", dipende dalle specie che vorrai mettere, per cui ti rimando alle schede (poi casomai apri pure i topic che credi per avere consigli sulle compatibilità, l'aggiunta di invertebrati o altri animali, ecc. ecc.).

Scusami ma le schede di cui parli in che sezione posso trovarle?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

flashg 20-10-2015 22:50

Quote:

Originariamente inviata da danieleall94 (Messaggio 1062686428)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062685998)
Per ora lo terrei lì, e monitoralo: probabilmente si abbasserà ancora un po' per via del fondo.
Il periodo di maturazione serve, d'altra parte, anche per imparare come si comporta la tua vasca.
Per i valori "finali", dipende dalle specie che vorrai mettere, per cui ti rimando alle schede (poi casomai apri pure i topic che credi per avere consigli sulle compatibilità, l'aggiunta di invertebrati o altri animali, ecc. ecc.).

Scusami ma le schede di cui parli in che sezione posso trovarle?

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=211

danieleall94 20-10-2015 22:50

Grazie

ilVanni 21-10-2015 00:17

Dai sempre un occhio anche su seriouslyfish. E' l'autorità in materia di info sui pesci da acquario.
E chiedi sempre in caso di dubbi. Alcune schede sono, per loro natura "sintetica", incomplete.

danieleall94 21-10-2015 09:13

Ok

danieleall94 21-10-2015 15:09

Stamattina ho rifatto i test:
Ph 7
Kh 4
Gh 3
Non so per quale motivo si sia abbassato il gh

danieleall94 23-10-2015 23:35

Oggi i test erano:
Ph 7,5 kh 3 Gh 3
Ma se vado ad aumentare il kh aumento anche il ph anche se è già a 7,5? Ad un certo valore non si stabilizza? Come potrei fare altrimenti ad aumentare il kh senza intaccare il ph che è già un po' alto? Grazie

ilVanni 24-10-2015 00:14

Come vedi da tabella, aumentando il KH (considera la concentrazine di CO2 circa costante) il pH non varia apprezzabilemente (a meno che tu non aumenti TANTO).
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.jpg
Tenendo il KH a 4 il pH dovrebbe rimanere circa a 7.5 o giù di lì (probabilemnet quando ci saranno abitanti ci sarà un più più di CO2 prodotta, e il pH scenderà un po' da sé).
Se la fauna lo dovesse richiedere, inoltre, basterà poco per acidificare.

danieleall94 24-10-2015 14:23

Ok grazie. Facendo i test oggi ho notato che stanno piano piano scendendo: kh 2 gh 2
Così ho di nuovo aggiunto un po' di sali per il kh. Dovrò aumentare anche il gh . Per quale motivo continua a scendere anche il gh secondo voi?

ilVanni 24-10-2015 15:05

Evidentemente il fondo assorbe anche ioni calcio e magnesio.

danieleall94 24-10-2015 15:06

Eh credo di sì. Spero che col tempo questo effetto svanisca

ilVanni 24-10-2015 21:52

Col tempo il fondo satura e svanisce.

danieleall94 09-11-2015 20:05

Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno di qualche consiglio. Il fondo ha smesso di assorbire gh mentre continua ad assorbire un po' il kh. Il problema che ho adesso però riguarda il ph. Con i vari sali che ho inserito in queste settimane il ph è salito a 8. Per abbassarlo un po' il venditore mi ha dato un liquido acidificante ( ph minus della si line). Ora mi chiedo ma se il kh dovrebbe fare da tampone contro gli acidificanti appunto, come fa il ph a scendere?

ilVanni 09-11-2015 20:13

Infatti. Prima l'acido (questo è) deve "consumare" il kh.
Io sconsiglio questi prodotti. Tra l'altro l'effetto è temporaneo.

danieleall94 09-11-2015 20:15

Quindi si abbasserà di nuovo il kh? È già solo a 4. Poi quando vado a mettere dei sali per alzarlo il ph sale di nuovo

danieleall94 09-11-2015 20:26

Come devo procedere?

danieleall94 09-11-2015 21:04

Ho letto che potrei usare torba o co2. La torba però mi sembra di difficile gestione per un principiante e rende l'acqua ambrata. La co2 in questo momento non riesco a procurarmela se non quella in pastiglie se può essere utile. In ogni caso avevo intenzione di inserire dei poecilidi che se non sbaglio tollerano ph anche fino a 8,5 e magari produrranno un po di co2 che farà abbassare un po' il ph?

ilVanni 10-11-2015 00:23

Avevo capito che a forza di inserire sali il KH fosse salito.
Se è già basso per acidificare devi usare torba o CO2 (ti rimando ad una ATTENTISSIMA lettura delle guide in caso di CO2).
Però se vuoi tenere poecilidi, viceversa, dovresti avere acqua dura e alcalina.

Devi scegliere.

danieleall94 10-11-2015 10:30

Quindi con un ph 8 posso inserire poecilidi?

danieleall94 10-11-2015 12:14

Le guide sotto che voce le trovo?
E poi non ho ben capito se la co2 per poter abbassare il ph deve prima abbassare il kh? In tal caso sarei da capo:(

ilVanni 10-11-2015 12:34

Con pH 8 puoi inserire guppy o endler o altri poecilidi d'acqua dura, compatibilmente col litraggio.

La CO2 si può erogare anche con acqua dura, ovviamente il pH non deve scendere troppo (v. tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp ) altrimenti soffochi i pesci. Anzi, si usa proprio un KH elevato per EVITARE al pH di scendere troppo se si vogliono mantenere acque alcaline.
Puoi vedere anche qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ide_carbonica/

danieleall94 10-11-2015 12:38

Ok grazie...io in realtà vorrei evitare di usare co2 in questo momento anche perché ho già il fondo che assorbe e quindi abbassa il kh e sto facendo fatica ad alzarlo.

giuseppefaeroer 10-11-2015 19:28

svelami il tuo segreto, il mio ph è inchiodato sulla croce a 7.5 da mesi

danieleall94 10-11-2015 20:35

Io a forza di aggiungere sali per alzare il kh perché il fondo lo assorbiva mi ritrovo con ph stabile a 8. Anche se a quanto pare per i poecilidi non è un problema lo vorrei più basso perché ho paura che se dovessi aggiungere ancora dei sali salga ulteriormente

danieleall94 11-11-2015 16:08

Una volta che avrò i pesci, se dovessi aggiungere dei sali, di quanti gradi alla volta devo aumentare le durezze senza stressare gli animali?

ilVanni 11-11-2015 16:16

Il meno possibile. Indicativamente 1/2 grado al giorno, anche 1 grado se fatto in più volte al dì.

danieleall94 12-11-2015 19:15

Ma per i poecilidi durezze alte sono indicate soprattutto per gli avannotti o anche per gli adulti? Perché ora in acquario ho kh 6 gh 9. Vorrei evitare di usare dei sali per alzarle per non nuocere ai pesci. Opterei per fare i cambi settimanali usando solo acqua di rubinetto con biocondizionatore. Voi che dite?

ilVanni 12-11-2015 23:51

Per i poecilidi comuni l'acqua di rubinetto, che solitamente è dura e alcalina, va benissimo, purché decente (pochi nitrati e fosfati, ben decantata, non addolcita, ecc. ecc. ). Per adulti e avannotti naturalmente.

danieleall94 12-11-2015 23:53

Ma facendo i cambi con solo quella rischio di essere invaso dalle diatomee? Per via dei silicati

ilVanni 12-11-2015 23:56

Usciranno dalla vasca e ti aggrediranno.
------------------------------------------------------------------------
L'invasione delle diatomee è la moda del momento!

danieleall94 30-12-2015 16:01

Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un chiarimento: la situazione è stabile con ph 8. Il kh riesco a tenerlo a 4-5 con cambi con acqua di rubinetto che ha kh 6. Il fondo non è ancora del tutto saturo e quando vedo kh 4 sono tentato ad aggiungere dei sali per alzarlo un po' però ho paura di alzare troppo il ph che è già a 8. Come posso fare?
In vasca ho poecilidi. Grazie

ilVanni 30-12-2015 22:37

Non salirà più di 8 e qualcosa (v. tabella CO2).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.