![]() |
sta' a te valutare ed eventualmente decidere
|
Non credo di essere in grado di fare il circuito :-D
|
basta collegare i due fili del cavo con presa al portalampada,avvitare la lampadina e inserire la presa e il gioco è fatto! l'unico errore che si potrebbe commettere è quello di invertire i poli. nel caso puoi sempre rivolgerti al negoziante dell'utensileria a cui ti rivolgerai. l'importante che acquisti portalampada adeguati per essere fissati orizzontalmente al coperchio https://www.google.it/search?q=porta...k-Etm_ntHrM%3A tipo questi che hanno le staffette per essere ancorati in qualche modo al coperchio ;-)
|
Ma queste lampade le trovo anche in ferramenta? Potresti mettermi il link anche di quella da 4000k?
|
Ebbene si le trovi anche al super mercato ;)
|
Ho aggiunto delle nuove piante:
Hygrophyla corymbosa e polysperma, cryptocorine lucens, java moss, microsorum, sessiflora (credo), umbrosum. |
Vedi come reagiscono le hygrophyla ... sono piante a crescita relativamente rapida... se crescono in fretta vuol dire che la luce va bene quella che hai ... ;)
|
Va bene
|
Ovviamente devi dargli il tempo di ambientarsi... di solito un paio di settimane ;)
|
http://www.amazon.it/LAMPADA-SPIRALE.../dp/B00FK7RMZO per esempio. come ti ha suggerito Alessandro prova al supermercato,ferramenta,brico,leroy merlin ecc.... 1 da 6500K e 1 da 4000K. Ti consiglio come Alessandro di aspettare e vedere come reagiscono le piante piu' esigenti che al momento disponi. Se non sono sofferenti eviti la spesa dell'illuminazione supplementare, magari in questo tempo giri qualche utensileria cosi' nel caso contrario sai gia' cosa e da dove reperire il materiale per non perdere tempo utile ;-)
|
Non so perchè ma la pompa è più lenta adesso
|
com'è caricato il filtro?
|
A partire dal basso salendo
Delle palline che erano già nel filtro Lana Cannolicchi |
le palline saranno le bioball's. la lana ce l'hai messa tu?
|
Si e si l'ho messa io
|
togli la lana e al massimo inserisci una spugna a grana fine. la lana anche se non potrebbe intasare il flusso dell'acqua. Approfitta ora con le verifiche dato che sei all'inizio maturazione
|
Ok, comunque non so dove potrei trovare dei betta ho visto un po' nei negozzi ma ci sono solo Betta splendens, le spedizioni di siti come fishinnet sono sicure?
|
gli animali arrivano, bisogna vedere in che stato. eticamente lo sconsiglierei perchè si stressano molto e vanno incontro a sbalzi termici(anche se i venditori sono molto accurati nell'imballaggio) comunque ho letto di molti che comprano da questi siti e rimangono soddisfatti per la salute ed esemplari molto belli. purtroppo ci si lascia lusingare dalla difficile reperibilita' di alcune specie. il mio è solo un parere poi ognuno è libero di fare quel che vuole ;-) comunque se proprio vuoi farteli spedire cerca il piu' vicino alla tua citta' in modo da fare "viaggiare" i pesci il meno possibile, e ti consiglio di aspettare fine estate in modo che non patiscano queste temperature proibitive
|
Comunque riprendendo le piante
L'umbrosum, la sessiflora e la polysperma stanno crescendo, hanno un bel colore |
meglio cosi' no!? niente illuminazione supplementare :-)) quando puoi posta una foto della vasca#70 infine come va il filtro?
|
Si l'ho liberato dalla lana ma non avendo la spugna ho messo solo cannolicchi con le bioballs e a quanto sembra non rallentano la pompa :-))
A breve carico qualche foto, solo che non so che sito potrei utilizzare per caricarle... Le uniche piante che mi preoccupano sono le microsorum e i muschi che vedo piuttosto provate a differenza delle altre #24 |
microsorum e muschi hanno bisognio di poca luce, meglio zone ombrate, forse al contrario di quanto ci aspettavamo stanno patendo l'intensita' della luce dei led alle quali vengono sottoposte. ritornando al filtro dovresti mettere una piccola spugna a grana fine/media altrimenti il filtraggio meccanico è quasi inesistente e si accumuleranno resti nei cannolicchi intasandoli e dovendoli smuovere(cosa sconsigliata per non perdere la flora batterica) oltre al fatto che la pompa sparerebbe in vasca melma ;-) per le foto non sono pratico sull'inserimento qui' prova a postare un bel video magari prima su youtube sempre se vuoi ovvio
|
Come dovrei fare? Non ho zone in ombra dove metterle perchè se non erro vanno per forza su legni o rocce..Comunque la spugna dovrei metterla in alto o in basso all'interno del filtro?
|
dal basso bioball's, spugna e cannolicchi. per la troppa luce potresti considerare delle galleggianti che adorano i betta, schermerebbero la luce pero' ne' risentirebbero sessiflora polysperma umbrosum. ti consiglio di aspettare qualche giorno e vedere, potrebbe essere anche un problema di adattamento visto che sono piante a crescita lenta. nel caso contrario inserisci delle galleggianti come lemna minor pero' occhio che sono infestanti. meglio aspettare e vedere comunque
|
La Lemna minor l'ho già messa ma ancora si sta sviluppando
|
ottimo, non resta che aspettare
|
Occhio peró alla lemna che diventa invasiva...
|
quoto Ale. comunque in alcuni casi non "esplode" perchè altre piante a crescita rapida aiutano a togliere nutrimenti. comunque come suggeritoti da Ale meglio stare in guardia #70
|
La terrò d'occhio allora ;-)
Comunque la polvere sprigionata dalla flourite si è posata fin da subito sulle piante e ancora non se n'è andata..come potrei toglierla o non devo toglierla affatto? |
non preoccuparti per la polvere di fluorite, adesso che hai risolto anche il problema filtro, niente mani in vasca fino a maturazione avvenuta, ovviamente non vuol dire che in futuro potrai sciacquarti le mani in vasca :-D scherzo allora ci fai vedere questa vasca? foto?
|
http://i60.tinypic.com/1x3ib.jpg
Dopo vedo se riesco a caricare le altre, ho problemi di connessione |
ok, anche una da piu' lontano della vasca per favore, comunque i betta ringrazieranno li dentro #70
|
Siiii!! Foto foto foto xD
|
|
Hai donato alla tua vadca un aspetto molto wild complimenti ;)
------------------------------------------------------------------------ P.s Valuta l idea di mettere un bello sfondo nero... vedi che migliora ancora di più il colpo d occhio 😉 |
Scusate le foto al contrario ahahah
Non è male come idea lo sfondo |
apparte che mi devi una Voltaren Gel per il collo :-D la vasca è molto bella complimenti, anch'io ti consiglio lo sfondo nero;-)
|
Grazie mille
È anche merito vostro per tutti i consigli |
Adesso vorrei riattivare il vecchio 100 litri, solo che è in pessime condizioni, è stato esposto per parecchio tempo alle intemperie quindi dovrei sterilizzarlo e ripulirlo per bene. Che prodotto potrei usare?
|
Acqua, qualche spugna fine da cucina, o lana di perlon... al massimo se c'è altro un po' di aceto diluito, o acqua ossigenata.
Se puoi evita di toccare le siliconature e fai una prova di riempimento per qualche giorno Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |