AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   140litri, tipologia fauna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491748)

gius leon 01-07-2015 18:23

Wow!! Ci sono riuscito! E non so neanche come! Ahaha...forse un po grande la foto..ma tant'è.
Spero ti piace. Non metterò molti pesci. Giusto pochi...

steek 01-07-2015 19:24

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062649252)
steek....ci siamo.
Mi hai portato con la mano, e ti ringrazio.
Il più è fatto. Stamattina ho tolto buona parte del fondo, ho messo le radici, ho rimesso il fondo, ho cambiato 50 litri di acqua ed ho avviato il filtro. Ho effettuato i test all acqua prima di metterla e anche dopo qualche ora.
I valori sono (presi con test askoll a reagente):
Acqua sorgente
Ph 6.2
Kh 4.5 dkh
Gh 4,5dgh
No2 0,05mg/l
No3 5 mg/l
Quelli in vasca
Ph 6.2
Kh 5 dkh
Gh 5 gkh
No2 0,05
No3 10mg/l
Ora aspetto il picco e tutto il resto. Credo che adesso x un mese non lo tocco più.
Due domande ancora
1) l acqua è molto ambrata. Ho cambiato 50litri, ma lo stesso è rimasta non limpida. C ho messo mano 2 gg, poi la ghiaia ecc...ma entro quando ritornerà limpida?
2) dovevo mettere o cmq devo mettere qualcosa x far maturare il filtro?? Mi dicono di un prodotto che aiuta la maturazione.

Ti allego una foto, penso che meglio non riesco proprio....comunque rimango un neofita.
Grazie mille steek...aspetto risposta e spero di risentirci nel forum..

si mi piace!!! ma deve piacere soprattutto a te! sono contento che sei soddisfatto!
effettivamente i valori sono buoni per i rami, ma hai piu di un mese per pensarci!!!
1) l'acqua non la vedo per niente ambrata (in caso sappi che sono tannini, antibatterici per i pesci quindi in caso schiarirla era solo un fatto estetico e lo avresti fatto con i cambi man mano), a me pare piu lattiginosa e sarebbe normale dato che potrebbe essere l'esplosione batterica
2) ti ho gia risposto qualche pagina fa, non prendere niente, pozioni, antidoti, makumbe e danza della pioggia varie.....basta mettere un pizzico di mangime o una goccia di latte e tenere le mani in tasca fino a che non torni dalle ferie.....

il fotoperiodo a quante ore sta?
il fondo è fertile o inerte?
le anubias le hai tenute col rizoma scoperto?

gius leon 01-07-2015 19:49

Le mani le lascio in tasca.
Ho scelto una vasca di anubias x evitare tante complicazioni...quindi il fondo è inerte. Ma me ne sono pentito di già. Ma ormai. Fra qualche anno cambio!
Non è proprio come la immaginavo, ma mi si sono distrutte le anubias comprate x le radici e ho messo la rimanenza. È un po vuoto. Ma col tempo lo riempio.
Tu dici che l acqua ambrata dia x l esplosione batterica?? Ma io il filtro lo acceso solo stamattina. Secondo me deriva un po dal fondo, ho cercato di sciaquarlo al meglio..forse non è bastato.
Le luci le tengo accese dalle 18 alle 22 ora. È esposto bene e si illumina di luce solare dalle 7 alle 13 almeno...
So che le anubias hanno bisogno di poca luce.
Le anubias a terra le ho messe il più possibile col rizoma scoperto, maalcune avevano radici talmente corte che ho dovuto interrarle di più, spero non marciscano..

steek 02-07-2015 11:19

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062649297)
Le mani le lascio in tasca.
Ho scelto una vasca di anubias x evitare tante complicazioni...quindi il fondo è inerte. Ma me ne sono pentito di già. Ma ormai. Fra qualche anno cambio!
Non è proprio come la immaginavo, ma mi si sono distrutte le anubias comprate x le radici e ho messo la rimanenza. È un po vuoto. Ma col tempo lo riempio.
Tu dici che l acqua ambrata dia x l esplosione batterica?? Ma io il filtro lo acceso solo stamattina. Secondo me deriva un po dal fondo, ho cercato di sciaquarlo al meglio..forse non è bastato.
Le luci le tengo accese dalle 18 alle 22 ora. È esposto bene e si illumina di luce solare dalle 7 alle 13 almeno...
So che le anubias hanno bisogno di poca luce.
Le anubias a terra le ho messe il più possibile col rizoma scoperto, maalcune avevano radici talmente corte che ho dovuto interrarle di più, spero non marciscano..

mi sembra di vedere cryptocoryne oltre le anubias, se è cosi usa le tabs da fondo vicino queste piante e non avrai bisogno di nessun fondo fertile.
le anubias a maggior ragione che stanno a pezzi non le tenere interrate, legale ad un sasso e affonda solo quello.
l'acqua non è ambrata, comunque saranno anche particelle del fondo in sospensione ma tranquillo, ci penserà il filtro a sistemare le cose.
4 ore di fotoperiodo sono poche....comincia con 6 e aumenta man mano fino ad arrivare a 8.
la luce solare diretta, non fargliela prendere mai.....

gius leon 02-07-2015 11:56

Si..ci sono anche cryptocoryne...ho messo una tabs alle radici.
Luce solare diretta non ne prendono..ma se vedi c'è il balcone dietro e la luce entra. Faccio cmq sei ore di fila di luce...poi aumento.
Le cryptocoryne hanno bisogno di poca esperienza, questo mi ha detto il negoziante. Ho provato, ma se fallisco inserisco anubias.
La vedo un po vuota, mi viene difficile mettere le piantine sui rami ora. Magari le fisse davvero a pietre e le sistemo così.
L acqua si sta lentamente schiarendo..il filtro lavora bene. Mi credi se ti dico che pure se poggio l orecchio sopra non si sente nulla?? Ma neanche un piccolo ronzio...niente! Lo scrivevano che era ottimo, è tutto vero.
Dimmi steek...ora che è in maturazione ogni quando testo e c'è bisogno di fare tutti i test o solo no2?

gius leon 03-07-2015 15:06

Steek...devo disturbarti ancora.
Ho notato che le foglie di alcune anubias presentano delle macchie, sembrano marcire. E qualche buco. Possibile che in due gg possano già marcire? Una di queste ha il rizoma un po interrato..le altre no. Forse dovrei mettere qualcosa x aiutarle visto lo stress che hanno passato negli ultimi giorni? Sai consigliarmi qualche liquido naturale x fertilizzare o migliorarebla loro salute?

gius leon 06-07-2015 19:04

Ehi steek.....spero che quando leggi rispondi.
Oltrea quello sopra elencato ho un altro problema.
L acqua che ho inserito aveva dei valori quasi perfetti. Adesso, dopo 6gg, mi ritrovo ph 7.6 (+1.2)...il gh a 5, kh 5, no2 0,05 sono rimasti invariati. L enne o3 è salito a 10mg/l.
Secondo te da cosa può dipendere? Il fondo non l ho testato, ma il rivenditore mi ha rassicurato mille volte che non influenza il ph...così come 3 pietre vulcaniche.

steek 11-07-2015 12:13

ciao Gius, scusa ma mi sono perso questi messaggi.
i test di no2 e no3 falli direttamente alla fine del mese....
lascia perdere i fertilizzanti, le anubias vedrai si riprenderanno da sole, lentamente, ma lo faranno.
le foglie che vedi in sofferenza tagliale, l'unica cosa che devi fare è togliere il rizoma dal fondo, lasciandolo scoperto.
per il ph.....dipende.....possono essere varie cose....ad esempio, hai acceso un aeratore? o per caso l'out del filtro provoca una cascatella che smuove la superficie?

gius leon 11-07-2015 14:59

Ciao steek. Come va?
Le mie piante peggiorano. X quando riguarda la cryptocoryne lo avevo pure messo in conto, ma le anubias non mi par vero. Stanno marcendo giorno dopo giorno. Ho postato una discussione nella sezione adatta e pietro russia mi sta dando una mano.
Giusto x cercare di salvare il salvabile.
Per quando riguarda il ph ti spiego.
Non ho acceso, anzi, non ho proprio messo l areatore alla nuova vasca.
Il getto del filtro onestamente è forte davvero, ma questo basta a far alzare il ph di 1,2 in pochi giorni?
Cmq ora ho alzato il livello dell acqua e il filtro scorre sotto.
Il ph scende solo oppure devo fare cambi alla fine della maturazione?
Spero sia quello il problema e non il fondo....cmq, non c ho messo più mano dal giorno in cui ho avviato il filtro...aspetto un mese x farlo maturare, poi tutto agosto lo dedico ad aggiustare eventualmente i valori e ad inserire ancora flora in aggiunta e in sostituzione a quelle che non si riprendono.

steek 13-07-2015 08:54

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062651792)
Ciao steek. Come va?
Le mie piante peggiorano. X quando riguarda la cryptocoryne lo avevo pure messo in conto, ma le anubias non mi par vero. Stanno marcendo giorno dopo giorno. Ho postato una discussione nella sezione adatta e pietro russia mi sta dando una mano.
Giusto x cercare di salvare il salvabile.
Per quando riguarda il ph ti spiego.
Non ho acceso, anzi, non ho proprio messo l areatore alla nuova vasca.
Il getto del filtro onestamente è forte davvero, ma questo basta a far alzare il ph di 1,2 in pochi giorni?
Cmq ora ho alzato il livello dell acqua e il filtro scorre sotto.
Il ph scende solo oppure devo fare cambi alla fine della maturazione?
Spero sia quello il problema e non il fondo....cmq, non c ho messo più mano dal giorno in cui ho avviato il filtro...aspetto un mese x farlo maturare, poi tutto agosto lo dedico ad aggiustare eventualmente i valori e ad inserire ancora flora in aggiunta e in sostituzione a quelle che non si riprendono.

si che è possibile.....per ora non ci pensare....a fine maturazione sistemerai i valori....

gius leon 14-07-2015 22:29

Steeeeeeekkkkk!! Ciao!
Ascoltami....io procedo con la vasca!! È sempre una cosa nuova. X esempio adesso sto imparando a fertilizzare. O meglio....sto cominciando a capire cosa vuol dire fertilizzare. I micro e macro elementi...po4, fe, ecc.....un mondo prima x me sconosciuto.
A parte questo....penso che manchi poco. Devo aggiungere un po di vegetazione, anubias e cryptocoryne, e ho terminato l allestimento.
Non so se ti ho scritto già che finalmente ho deciso sulla fauna che popolerà la vasca. I pulcher!!! Bellissimi, ve ne erano 3 stamattina dal mio negoziante uno più bello dell altro.
Vorrei porti alcune domande...magari sai rispondermi:
1)è normale che a 15 giorni dall avvio ancora non ho notato picchi?
3 misurazioni fatte (1°giorno, 6°giorno e 14°giorno)
2) la vasca èaperta, e quindi soggetta ad insetti vari (mosche, palombelle, zanzare)...le lascio nell acqua oppure le devo togliere xk mi rallentano la maturazione del filtro? E quando la vasca sarà popolata, le devo togliere o saranno cibo x pesci?
3) (e qui andiamo sul dilemma!!!)....insieme ad una coppia di pulcher posso abbinare quanto segue?
Esempio A: 2pulcher 10 cardinali 1 neretina 10 neocaridine
Esempio B: 2 pulcher 12endler maschi/femmine 10 neocaridine
Esempio C: 2 pulcher, che tipo di gamberetti secondo te, che tipo di lumaca secondo te, che tipo di pesci da banco secondo te?

Grazie steek...xk so già che risponderai....
------------------------------------------------------------------------
P.S. fra poco arriva pure un impianto co2!! Mi sono deciso...ormai avevo fatto 30............spero mi torni realmente utile..

steek 15-07-2015 11:59

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062652810)
Steeeeeeekkkkk!! Ciao!
Ascoltami....io procedo con la vasca!! È sempre una cosa nuova. X esempio adesso sto imparando a fertilizzare. O meglio....sto cominciando a capire cosa vuol dire fertilizzare. I micro e macro elementi...po4, fe, ecc.....un mondo prima x me sconosciuto.
A parte questo....penso che manchi poco. Devo aggiungere un po di vegetazione, anubias e cryptocoryne, e ho terminato l allestimento.
Non so se ti ho scritto già che finalmente ho deciso sulla fauna che popolerà la vasca. I pulcher!!! Bellissimi, ve ne erano 3 stamattina dal mio negoziante uno più bello dell altro.
Vorrei porti alcune domande...magari sai rispondermi:
1)è normale che a 15 giorni dall avvio ancora non ho notato picchi?
3 misurazioni fatte (1°giorno, 6°giorno e 14°giorno)
2) la vasca èaperta, e quindi soggetta ad insetti vari (mosche, palombelle, zanzare)...le lascio nell acqua oppure le devo togliere xk mi rallentano la maturazione del filtro? E quando la vasca sarà popolata, le devo togliere o saranno cibo x pesci?
3) (e qui andiamo sul dilemma!!!)....insieme ad una coppia di pulcher posso abbinare quanto segue?
Esempio A: 2pulcher 10 cardinali 1 neretina 10 neocaridine
Esempio B: 2 pulcher 12endler maschi/femmine 10 neocaridine
Esempio C: 2 pulcher, che tipo di gamberetti secondo te, che tipo di lumaca secondo te, che tipo di pesci da banco secondo te?

Grazie steek...xk so già che risponderai....
P.S. fra poco arriva pure un impianto co2!! Mi sono deciso...ormai avevo fatto 30............spero mi torni realmente utile..

nel tipo di vasca che stai facendo fertilizzare fa solo danni.....hai anubias e crypto, a loro non servono fertilizzanti (se non una tab nel fondo (se non è fertile)per la crypto)......il resto è mangime per alghe....
che intendi per pulcher? i pelvicachromis???
SE intendi i pelvicacromis:
1) o ancora non è avvenuto o è avvenuto a tua insaputa....ma poco importa, fra 15 sarà avvenuto sicuramente....
2)lascia entrare.....diventeranno cibo.....
3)qualunque gambero verrebbe predato.....stiamo parlando di ciclidi, informati bene su di loro che non sono pesci come gli altri (tane, territori ecc)
per i cardinali, forse ci possono stare, io non li metterei mai in una vasca cosi piccola
endler sicuro no, vogliono valori diversi...
come pesce da banco, prova a vedere qualche specie di nannostomus, magari quelli piu piccoli tipo i marginatus o altri, che a differenza dei cardinali, non ti daranno fastidio ad eventuali ripro dei pulcher

io ho allestito una vasca per pelvicachromis teniatus, essendo piu piccola della tua, non ho messo pesci da banco, ma solo corydoras sterbai....

gasteropodi: neritine, ampullarie, melanoides, planobarius, physia ecc....le puoi mettere tutte, ricordati solo che vanno in sofferenza a durezze molto basse....

l'impianto di co2 ti resterà comodissimo a mio parere, quando dovrai aggiustare i valori per loro....

gius leon 15-07-2015 14:36

Quindi mi consigli di smettere di fertilizzare? Neanche poco?
E secondo te come mai mi stanno marcendo le anubias?? Ho tolto il rizoma completamente dal fondo, ma lo stesso sino deteriorate.
Cmq.....ho comprato già due fertilizzanti.
Uno l ho aperto e quindi non posso restituirlo. Magari lo userò in pochisskme dosi. Meno della metà consigliata. L altro lo restituisco.
Per quando riguarda i pulcher, si...intendo i pelvi.
Mi sono informato abbastanza, ho allestito x loro, tane...pietre lisce ecc.
Per la vasca non è grande, ma non credo sia così piccola x una coppia di pulcher e un branco di pesciolini. In fondo ho messo 130litri di acqua e ancora ce ne entrano. E poi è lunga quasi un metro. Cmq...non esagero con la fauna, ma un branco di pesci li metto, tranquillizzanti però. Forse no neon e cardinali.
Lumache qyali mi consigli? Io adesso ho in vasche differenti : ampullarie, helena e neritine.
Quale secondo te metto e quando le posso mettere?
Grazie x le dritte ;)

steek 15-07-2015 14:59

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062653010)
Quindi mi consigli di smettere di fertilizzare? Neanche poco?
E secondo te come mai mi stanno marcendo le anubias?? Ho tolto il rizoma completamente dal fondo, ma lo stesso sino deteriorate.
Cmq.....ho comprato già due fertilizzanti.
Uno l ho aperto e quindi non posso restituirlo. Magari lo userò in pochisskme dosi. Meno della metà consigliata. L altro lo restituisco.
Per quando riguarda i pulcher, si...intendo i pelvi.
Mi sono informato abbastanza, ho allestito x loro, tane...pietre lisce ecc.
Per la vasca non è grande, ma non credo sia così piccola x una coppia di pulcher e un branco di pesciolini. In fondo ho messo 130litri di acqua e ancora ce ne entrano. E poi è lunga quasi un metro. Cmq...non esagero con la fauna, ma un branco di pesci li metto, tranquillizzanti però. Forse no neon e cardinali.
Lumache qyali mi consigli? Io adesso ho in vasche differenti : ampullarie, helena e neritine.
Quale secondo te metto e quando le posso mettere?
Grazie x le dritte ;)

si ne avevamo già parlato, non serve...le anubias avevi detto che avevano avuto un trauma no? ci metteranno un po a riprendersi...dagli tempo.....
in generale quando fertilizzi, qualsiasi cosa falla graduale....se hai cominciato, inizia col diminuire ogni settimana di piu fino a smettere...
cerco di spiegarti in breve,...alghe e piante si nutrono delle stesse cose, le prime però sono molto piu veloci ad adattarsi, quindi tutto ciò che fai di botto, verrà assorbito dalle alghe prima e dalle piante poi....
sicuramente una coppia ci sta, facendo le dovute barriere visive....
sui pesci da banco è una fissa mia....non mi piacciono in vasche "piccole"....se non stanno in vasche grandi e in gruppi numerosi ti perdi i comportamenti da "banco" ed è un peccato....
se vuoi pesci tranquilli allora, sicuro ti dico nannostomus....a te la scelta di quali....essendo la vasca non grandissima, evita quelli piu grandi magari....aumentando a 15 il numero..
a parte le melanoides, che eccetto casi particolari io le consiglio in qualsiasi vasca, scegli tu in base al tuo piacimento quali altre mettere....ricordati che a differenza di tutte le altre, le neritine non si riprodurranno, poichè vogliono acqua salmastra.....

gius leon 15-07-2015 15:47

Le melanoides me le consigli xk?
Secondo te sono le più efficaci? Anche se le ho viste e sono pure carine.
Le helena se le mangiano? O l una o l altra?
Ora vedo gli nannostomus, ci sono diverse immagini su internet, di molti colori. Ma non trovo descrizione delle varietà. Mo giro un pochino meglio..non li conosco proprio.

steek 16-07-2015 17:10

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062653037)
Le melanoides me le consigli xk?
Secondo te sono le più efficaci? Anche se le ho viste e sono pure carine.
Le helena se le mangiano? O l una o l altra?
Ora vedo gli nannostomus, ci sono diverse immagini su internet, di molti colori. Ma non trovo descrizione delle varietà. Mo giro un pochino meglio..non li conosco proprio.

tra i vari gasteropodi citati le melanoides, sono le uniche che ti girano e rigirano il fondo facendo un lavoro prezioso...

se metti le helena, tutti gli altri spariscono

per i nannostomus...magari cercali su seriouslyfish....

gius leon 26-07-2015 21:07

Ciao steek. È parecchio che non ti scrivo..ma ora ho delle perplessità.
Ti faccio un riassunto così ricordi qualcosa.
La vasca e il filtro sono stati allestiti/avviati il primo luglio.
Da allora ho messo mano solo una volta x aggiungere alcune piante.
Giovedì ho messo delle neritine (melanoides e ampullarie non ne trovo in negozio, ma su internet ho trovato un ragazzo che me le vende venerdì).
Ho effettuato dei test quasi settimanalmente, ma non ho notato picchi. I valori sono sempre uguali ad eccezione del ph che già da subito è salito da 6.2 a 7.2 circa..ma credo era x via della cascatella che faceva il filtro, adesso ho alzato il livello dell acqua.
1 Secondo te il filtro è maturato? Non ho intenzione di mettere pesci ancora (almeno fino a ferragosto che sono fuori città spesso e poi credo ci vorrà settembre xk dicono non consegnano per ferie), ma ho parlato con un negoziante e mi ha detto che se non uso attivatori batterici non è sicuro che la maturazione avverrà! Possibile?! Io non ho comprato lo stesso nulla...ma il dubbio mi è venuto.
2 l altro giorno ho notato dei vermicelli in vasca, piccolissimi (2/3mm) e molto veloci...bianchi. ho chiesto nel forum e mi hanno detto cos'erano (non ricordo il nome, ma ho controllato su internet e sono proprio loro) e di non preoccuparmi perché con l arrivo dei pesci sarebbero stati cibo vivo. Il fatto è che ora sono aumentati....ti faccio una foto http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...22531ee8ba.jpg
3 stamattina ho notato dei puntini bianchi sulle radici..sembrano uova. Ti posto una foto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...4c9555b1d8.jpg

Questo è tutto x il momento....

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

steek 27-07-2015 10:52

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062655842)
Ciao steek. È parecchio che non ti scrivo..ma ora ho delle perplessità.
Ti faccio un riassunto così ricordi qualcosa.
La vasca e il filtro sono stati allestiti/avviati il primo luglio.
Da allora ho messo mano solo una volta x aggiungere alcune piante.
Giovedì ho messo delle neritine (melanoides e ampullarie non ne trovo in negozio, ma su internet ho trovato un ragazzo che me le vende venerdì).
Ho effettuato dei test quasi settimanalmente, ma non ho notato picchi. I valori sono sempre uguali ad eccezione del ph che già da subito è salito da 6.2 a 7.2 circa..ma credo era x via della cascatella che faceva il filtro, adesso ho alzato il livello dell acqua.
1 Secondo te il filtro è maturato? Non ho intenzione di mettere pesci ancora (almeno fino a ferragosto che sono fuori città spesso e poi credo ci vorrà settembre xk dicono non consegnano per ferie), ma ho parlato con un negoziante e mi ha detto che se non uso attivatori batterici non è sicuro che la maturazione avverrà! Possibile?! Io non ho comprato lo stesso nulla...ma il dubbio mi è venuto.
2 l altro giorno ho notato dei vermicelli in vasca, piccolissimi (2/3mm) e molto veloci...bianchi. ho chiesto nel forum e mi hanno detto cos'erano (non ricordo il nome, ma ho controllato su internet e sono proprio loro) e di non preoccuparmi perché con l arrivo dei pesci sarebbero stati cibo vivo. Il fatto è che ora sono aumentati....ti faccio una foto http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...22531ee8ba.jpg
3 stamattina ho notato dei puntini bianchi sulle radici..sembrano uova. Ti posto una foto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...4c9555b1d8.jpg

Questo è tutto x il momento....

ciao Gius!
1- tranquillo, per settembre sarà avvenuto il picco e la vasca sarà matura...il negoziante o è un disonesto che deve vendere o un ignorante che non conosce il ciclo dell'azoto....come detto in precedenza, basta un po di mangime all'inizio e basta.....
2- credo siano planarie....aspetta l'inserimento dei pesci, dovrebbero sparire, in caso, in futuro si vedrà il da farsi....
3- uova di neritina!

gius leon 27-07-2015 10:56

1 sicuro è la seconda ipotesi. Non ci capisce molto, ne ho avuto l impressione anche x altre cose.
2 si, sono planarie.
3 uova di neritina??? Io pensavo avessero bisogno di acqua salmastra! Speriamo!!!!!

steek 27-07-2015 11:02

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062655949)
1 sicuro è la seconda ipotesi. Non ci capisce molto, ne ho avuto l impressione anche x altre cose.
2 si, sono planarie.
3 uova di neritina??? Io pensavo avessero bisogno di acqua salmastra! Speriamo!!!!!

evita di sperare....depongono ovunque, ma per schiudersi serve acqua salmastra!

gius leon 27-07-2015 11:20

Ahah ecco.....va be....non ho speranza allora. Continuerò a comprarle..

gius leon 27-07-2015 21:38

Ciao steek 😔....
Ripeto...ancora non devo inserire la fauna....ma il filtro credo sia maturo...solo non mi spiego il ph....e penso che a questo punto devo iniziare a regolare i valori x portarli a quelli desiderati.
I valori presi stasera sono:
Ph 8
Gh 4,5 mg/l
Kh 5mg/l
No2 0,05mg/l
No3 5mg/l
Po4 0,5mg/l
Fe 0,025mg/l
Com'è possibile che il ph sia ad 8?
Parto da un'acqua con ph 6.2....poi c'è stato un alzamento dovuto (penso) alla cascatella del filtro. Accortomi di questo ho alzato il livello dell acqua mettendo l uscita del filtro sotto di questa. In questo mese ho sempre rabboccato l acqua evaporata con quella di sorgente con ph 6.2...e se non sbaglio ho aggiunto anche più di 10litri (fa caldo)....o forse più.
All inizio il ph era salito a 7.6...poi ho fatto quello descritto sopra e fatto aggiunte. Non dovrebbe essere sceso?? Invece ha continuato a salire..adesso è a 8......dentro ho messo, oltre alle radici, alcune pietre laviche e una liscia (se non sbaglio cobalto o basalto?!) Testata prima con acido muriatico e non friggeva. Sarà il fondo??? Sia il negoziante che un amico che lo usa x i suoi acquari mi hanno assicurato che non varia il ph.....uff.......

gius leon 28-07-2015 09:30

Steek....ieri ho ordinato questo..http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...73b55d58ec.jpg
Credo mi aiuterà, ma lo stesso vorrei capire il perché mi si alza il ph.....sarà l acqua di sorgente che col tempo cambia valori?? Ora riempio una bottiglia e la testo dopo 5/6giorni.
Per quando riguarda l impianto co2 che ho preso...lo conosci? È semplice da installare e utilizzare? Devo fare qualcosa in particolare?
Grazie 😟

Secondo te mi conviene aprire un'altra discussione in un'altra sezione?

steek 28-07-2015 09:49

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062656195)
Steek....ieri ho ordinato questo..http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...73b55d58ec.jpg
Credo mi aiuterà, ma lo stesso vorrei capire il perché mi si alza il ph.....sarà l acqua di sorgente che col tempo cambia valori?? Ora riempio una bottiglia e la testo dopo 5/6giorni.
Per quando riguarda l impianto co2 che ho preso...lo conosci? È semplice da installare e utilizzare? Devo fare qualcosa in particolare?
Grazie 😟

Secondo te mi conviene aprire un'altra discussione in un'altra sezione?

il ph, non è come il gh e il kh che se mischi qualcosa a 10 e 0 viene 5.....
al di là di quelle che sono state le cause dell'innalzamento, ora con la bombola che stai comprando non avrai piu problemi....io ce l'ho uguale, ho aggiunto solo un contabolle esterno....
quando lo attivi in base al ph che vuoi mantenere eroghi piu o meno co2, questo kit poi è facilissimo da usare....

gius leon 28-07-2015 10:04

X te dovrei prendere anche il contabolle esterno? Che utilità ha? Se si quale mi consigli?
Del resto mi dici è semplice? Come impostarlo..tipo bolle al minuto?

steek 28-07-2015 12:28

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062656206)
X te dovrei prendere anche il contabolle esterno? Che utilità ha? Se si quale mi consigli?
Del resto mi dici è semplice? Come impostarlo..tipo bolle al minuto?

il contabolle, ti fa capire quanta co2 stai erogando, io personalmente non mi trovo bene a vedere quello in dotazione e in più l'ho messo in fondo nascosto, quindi non vedrei comunque....esterno è molto piu comodo.....io ho preso quello della ferplast ma ce ne sono svariati....
ah dimenticavo....importante.....la valvola di non ritorno.....
per cominciare, io partirei da 5/10 bolle al minuto....aspetti qualche ora, in base al ph che trovi, aumenti o dimunisci....
ci sono vari modi di erogare co2, io lascio erogazione continua, che con un buon kh, mi sballa tra notte e giorno solo di 0,1/0,2.....
l'erogazione di co2 in vasca è semplice, ma ci sono cose da sapere, altrimenti potresti fare grossi danni....
ti consiglio di leggere qualche guida qui su AP che trovai utilissima, in modo da avere chiara la situazione

gius leon 28-07-2015 12:40

Io quello in dotazione non lo metto molto nascosto...diciamo che è tutto su di un lato corto della vasca (filtro, riscaldatore, ecc)...credo basti. X quando riguarda la valvola di non ritorno c'è scritto che è incorporata. Ne devo mettere un'altra?
La co2 mi serve esclusivamente x il ph...come piante ho anubias e cryptocoryne, a cui farà bene sicuramente, ma io ho fatto la spesa principalmente x il ph.
Inizio con poche bolle...e quando si stabilizza il ph al valore desiderato mi fermo.
L erogazione sarà giorno e notte...non ho preso l elettrovalvola....

steek 28-07-2015 18:39

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062656250)
Io quello in dotazione non lo metto molto nascosto...diciamo che è tutto su di un lato corto della vasca (filtro, riscaldatore, ecc)...credo basti. X quando riguarda la valvola di non ritorno c'è scritto che è incorporata. Ne devo mettere un'altra?
La co2 mi serve esclusivamente x il ph...come piante ho anubias e cryptocoryne, a cui farà bene sicuramente, ma io ho fatto la spesa principalmente x il ph.
Inizio con poche bolle...e quando si stabilizza il ph al valore desiderato mi fermo.
L erogazione sarà giorno e notte...non ho preso l elettrovalvola....

per il contabolle, l'importante è che riesci a contarle....
per la valvola, io ne metterei comunque una tra la bombola e l'erogazione
per l'erogazione, anche secondo me continua è migliore per quello che serve a te....i primi tempi però misura il ph sia a fotoperiodo on sia quando è off....magari subito prima che ripartano le luci....cosi ti rendi conto se cambia troppo....

gius leon 28-07-2015 18:41

Ok. Appena lo monto ti scrivo. Tengo d occhio il ph, tanto penso arrivi prima di sabato, poi avrò più di un mese x farlo stabilizzare. Spero di prenderci la mano. Il mio obiettivo è di rendere l acqua idonea ai pulcher, quindi con un ph di 6.8 (o sbaglio?)

steek 29-07-2015 09:29

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062656343)
ok. Appena lo monto ti scrivo. Tengo d occhio il ph, tanto penso arrivi prima di sabato, poi avrò più di un mese x farlo stabilizzare. Spero di prenderci la mano. Il mio obiettivo è di rendere l acqua idonea ai pulcher, quindi con un ph di 6.8 (o sbaglio?)

#70#70#70#70#70

gius leon 29-07-2015 10:24

??

gius leon 29-07-2015 16:40

Ciao steek.
1 non ho capito il tuo scritto prima (#70#70...)
2 ho appena finito di leggere una discussione sull avvio del filtro con ammoniaca o no, dove sono intervenuti anche parecchi moderatori.
Premetto che a me proprio non interessa questa tecnica e rimango x il metodo "pazienza e mani in tasca", mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa nel mio precesso di maturazione. Perché leggo di mancime da aggiungere x tot ogni tot ecc.....io onestamente l ho messo un paio di volte e solo un pizzico senza misurarlo.
Ho letto anche che a volte (se si sbaglia il metodo) possono non bastare neanche 3 mesi x far maturare i batteri in vasca.
Come posso essere certo di non aver sbagliato nulla? O meglio, di essere riuscito a far maturare i batteri che servono? Non è che alla fine quando metterò la fauna avrò il fatidico picco che non è avvenuto ora? (O se è avvenuto non me ne sono accorto).
Uff ....è da pazzi. Se non sbaglio tu mi hai detto una volta di mettere le mani in tasca e aspettare....io ti ho seguito ciecamente e sono tranquillo.....ma sarei ancora più tranquillo se ci fosse un modo x capire che la vasca è pronta.

ilVanni 29-07-2015 16:53

gius leon, tu hai in vasca materiale organico in abbondanza (legni, piante, fondo) per avviare 10 acquari. Se i tempi sono quelli normalmente consigliati (i 30 gg circa) e hai tenuto le mani in tasca (non hai fatto cambi, non hai giocato troppo coi valori, non hai lavato il filtro, ecc.), l'avvio dopo un mese c'è stato.
Misurare il picco dei nitriti (ma non sempre lo si becca e/o è misurabile) ti leva il dubbio, ma dopo un mese solitamente basta popolare piano (e, se vuoi proprio avere scrupoli) controllare eventuali impennate dei nitriti (che però non ci dovrebbero essere).
In quella discussione si parla di avvii particolari (e per gente un pelo esperta e/o con esigenze specifiche). Se tu hai misurato (o misurerai a breve) un aumento di nitrati (NO3) i batteri stanno lavorando bene, stai tranquillo.

gius leon 29-07-2015 17:08

Grazie vanni...si, mi ero reso conto che quella discussione era riservata ad esperti, ma mi piace leggere (anche x cercare di chiedere meno, visto le tante domande).
La mia vasca è molto piantumata e le mie mani sono state in tasca. Ho solo aggiunto alcune piante due volte dall avvio. Le misurazioni le ho fatte ogni 7giorni. Il filtro proprio non l ho mai toccato. Cambi neanche, solo rabbocchi x l acqua evaporata.
Se non sbaglio ho notato solo un piccolo innalzamento dei nitrati..ma li ho segnati su un foglio che ora non ho dietro.
X il resto comunque ci vorrà sempre metà settembre x inserire la fauna che sarà esclusivamente una coppia di pulcher...o al massimo una femmina in più per far formare la coppia e poi toglierla. Oltre a neritine e melanoides.

P.S. a metà settembre saranno ben 75giorni di maturazione! Ahahah...forse più pazienza di me nessuno!

ilVanni 29-07-2015 18:27

Bene così!

steek 30-07-2015 09:29

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062656620)
gius leon, tu hai in vasca materiale organico in abbondanza (legni, piante, fondo) per avviare 10 acquari. Se i tempi sono quelli normalmente consigliati (i 30 gg circa) e hai tenuto le mani in tasca (non hai fatto cambi, non hai giocato troppo coi valori, non hai lavato il filtro, ecc.), l'avvio dopo un mese c'è stato.
Misurare il picco dei nitriti (ma non sempre lo si becca e/o è misurabile) ti leva il dubbio, ma dopo un mese solitamente basta popolare piano (e, se vuoi proprio avere scrupoli) controllare eventuali impennate dei nitriti (che però non ci dovrebbero essere).
In quella discussione si parla di avvii particolari (e per gente un pelo esperta e/o con esigenze specifiche). Se tu hai misurato (o misurerai a breve) un aumento di nitrati (NO3) i batteri stanno lavorando bene, stai tranquillo.

quoto ogni singola parola!!!

Gius ti ringrazio della fiducia, ma ti consiglio di leggerti qualche guida sul ciclo dell'azoto, di modo che capisci bene cosa avviene in un filtro in maturazione....in questo forum ce ne sono molte di queste guide e ti toglieranno ogni dubbio rendendoti la visione piu chiara.....

gius leon 31-07-2015 19:55

Ciao steek. È arrivato l impianto co2 . Ma nell euforia ho dimenticato di comprare la valvola di non ritorno 😠.
Ora ho due opzioni.
O montarlo così com'è, oppure aspettare lunedì pomeriggio x comprare la valvola di non ritorno e montarla la sera. Uff...
Un'altra domanda. Sembra facile l installazione, solo non mi è chiaro fin dove posso posizionare la bombola. Sulle istruzioni la posizionano al fianco, io la dovrei mettere sotto (all interno del muro), di fianco al filtro. Secondo te può andare? Oppure non riesce a far arrivare la co2? Più o meno saranno 1metro dal bordo vasca..

Anche più di un metro. Diciamo 1metro e mezzo..

steek 01-08-2015 09:44

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062657355)
Ciao steek. È arrivato l impianto co2 . Ma nell euforia ho dimenticato di comprare la valvola di non ritorno 😠.
Ora ho due opzioni.
O montarlo così com'è, oppure aspettare lunedì pomeriggio x comprare la valvola di non ritorno e montarla la sera. Uff...
Un'altra domanda. Sembra facile l installazione, solo non mi è chiaro fin dove posso posizionare la bombola. Sulle istruzioni la posizionano al fianco, io la dovrei mettere sotto (all interno del muro), di fianco al filtro. Secondo te può andare? Oppure non riesce a far arrivare la co2? Più o meno saranno 1metro dal bordo vasca..

Anche più di un metro. Diciamo 1metro e mezzo..

aspetta di avere anche la valvola
dovrebbe andare bene anche a terra....tanto lo vedi appena apri.....

gius leon 01-08-2015 10:10

Si. Non l ho montato. Aspetto lunedì di acquistare la valvola che poi andrò a montare dove lungo il tubo? In prossimità del bordo vasca oppure in prossimità della bombola? O dove lo metto metto?
Per quando riguarda il posizionamento della bombola spero vivamente riesca ad erogare anche da sotto.....altrimenti ci devo rinunciare, non ho altro posto dove posizionarla.

Secondo te alle giunture (elettrovalvola, valvola di non ritorno e erogatore) devo mettere qualcosa x non far disperdere co2 oppure non c'è rischio di dispersione?

steek 03-08-2015 09:36

Quote:

Originariamente inviata da gius leon (Messaggio 1062657480)
Si. Non l ho montato. Aspetto lunedì di acquistare la valvola che poi andrò a montare dove lungo il tubo? In prossimità del bordo vasca oppure in prossimità della bombola? O dove lo metto metto?
Per quando riguarda il posizionamento della bombola spero vivamente riesca ad erogare anche da sotto.....altrimenti ci devo rinunciare, non ho altro posto dove posizionarla.

Secondo te alle giunture (elettrovalvola, valvola di non ritorno e erogatore) devo mettere qualcosa x non far disperdere co2 oppure non c'è rischio di dispersione?

mettila a metà tra erogatore e bombola....
se usi i tubi in dotazione non ti serve altro, ma l'elettrovalvola non hai detto che non la usavi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.