AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario dolce... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491201)

luca321 09-06-2015 03:07

Quote:

Originariamente inviata da Huor79 (Messaggio 1062642349)
Se dovessi avere un infestazione ti consiglio di comprarti delle Helena.Io ne ho prese 3 x i miei 90 litri.Si tratta di lumache carnivore,che si pappano tutte le altre lumache in acquario.Avevo una semi infestazione di Physia e ora,dopo 3 settimane ne vedo una ogni tanto,ma ancora non sanno di avere le ore contate.Le Helena non si mangiano tra di loro perché rilasciano una sostanza che avverte le altre che sono della stessa specie,una sorta di allarme praticamente.Si riproducono solo se le metti in condizione di farlo.con un maschio e una femmina per esempio...
Comprane una e stai sicuro che non ne avrai altre all'infuori di quella,ma ci metterà un sacco o forse non starà dietro alla rapida riproduzione delle altre lumache.Se dovessero scarseggiare o addirittura finirti le altre lumache,sì nutriranno con il cibo che troveranno sul fondale...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utilizzare lumache per mangiare altre lumache, secondo me è un controsenso a meno che non si voglia allevare le Helena.

Il problema delle "lumache infestanti" è del tutto simile alle alghe.

Se uno ha le alghe in vasca, si lavora sulla causa, non sul sitomo "alghe" in sé.

Se te hai milioni di lumache è perché metti cibo in quantità industriale.

Nelle mie vasche, mai e dico mai avuto infestazioni di lumache, anzi, tu dirò di più, devo alimentarle con zucchine e simili per farle crescere e riprodurle.

Il segreto sta tutto nell'alimentazione. Più cibo si butta in vasca, più cibo loro trovano, più aumentano di numero. Va da sé che con una corretta gestione del cibo e quindi, con una corretta gestione della vasca, problemi di lumache o alghe infestanti non ve ne saranno mai.

Quindi, morale della storia, si cura la causa, non il sintomo ;)

tommytommy 09-06-2015 09:24

Quote:

Originariamente inviata da Huor79 (Messaggio 1062642349)
Se dovessi avere un infestazione ti consiglio di comprarti delle Helena.Io ne ho prese 3 x i miei 90 litri.Si tratta di lumache carnivore,che si pappano tutte le altre lumache in acquario.Avevo una semi infestazione di Physia e ora,dopo 3 settimane ne vedo una ogni tanto,ma ancora non sanno di avere le ore contate.Le Helena non si mangiano tra di loro perché rilasciano una sostanza che avverte le altre che sono della stessa specie,una sorta di allarme praticamente.Si riproducono solo se le metti in condizione di farlo.con un maschio e una femmina per esempio...
Comprane una e stai sicuro che non ne avrai altre all'infuori di quella,ma ci metterà un sacco o forse non starà dietro alla rapida riproduzione delle altre lumache.Se dovessero scarseggiare o addirittura finirti le altre lumache,sì nutriranno con il cibo che troveranno sul fondale...

le invasioni di lumache arrivano perche si nutre troppo e il cibo che precipita sul fondo diventa la loro alimentazione che, pertanto, tendono a riprodursi.

Se non trovano da mangiare la popolazione diminuira.

inoltre non sarebbe mai un bene debellarle totalmente perche oltre ad essere appunto uno strumento per capire se si da troppo da mangiare sono degli ottimi spazzini.

Huor79 09-06-2015 10:04

Le avevo già prima di mettere i pesci.e poi nel mio acquario eran davvero troppe.

luca321 09-06-2015 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Huor79 (Messaggio 1062642394)
Le avevo già prima di mettere i pesci.e poi nel mio acquario eran davvero troppe.

Come ti abbiamo detto, averle prima dei pesci, averle dopo, non cambia nulla.

Sono strettamente correlate al cibo.

Tanto cibo = tante lumache.

Non c'è un prima ne un dopo!!

Michele77 09-06-2015 11:05

Dovresti sifonare il fondo per eliminare il cibo che si va a depositare oltre ad essere parsimonioso nelle somministrazioni....meglio darne poco magari una volta in più

Huor79 09-06-2015 12:18

Il mio primo acquario dolce...

Ho solo cory,
Tab come cibo.
do pochissimo cibo perché so che le eccedenze creano problemi.le lumache le ho perché probabilmente perché nn ho lavato bene le radici delle piante.avevo lumache già appena dopo l'avviamento dell'acquario.sifono ogni settimana al cambio parziale

Michele77 09-06-2015 13:51

Se abitassimo più vicini te le ritirerei io per le mie helena che continuano a sfornare e mi decimano le uova dei Cory ma in ogni caso puoi agire in 2 modi..4/5 Helena che ti ristabiliscono un certo equilibrio o una trappola per lumache (5 euro di spesa) che ti resta e al bisogno la utilizzi...

Huor79 09-06-2015 15:32

Ne ho già 4.
E vanno da Dio.infatti se leggi bene sopra,da quando le ho non ho più problemi

Riccardo1794 09-06-2015 20:03

ragazzi di lumache ne ho viste due ieri oggi nulla ma in compenso ho trovato un bruchino che si stava mangiando una fogliolina in superficie..l'ho tolto e messo nel cortile. Penso sia tutto dovuto alla normale fauna che su piante naturali si trova no? Il rimedio sono le Helena allora se noto un'eccessiva popolazione di lumache? Secondo punto...leggevo di una ventola... proprio ieri ho misurato la temperatura ed era sui 30 gradi...ho subito spento il termostato poichè l'avevo già messo al minimo...oggi è sui 27/28 gradi più di così non scende mi sa. Sarà il caldo di sti giorni?
Poi volevo chiedervi un'altra cosa...la pompa che risputa acqua nella vasca dal filtro dove è meglio che la direziono? in basso non posso perchè mi smuoverebbe troppo la ghiaietta penso.. x ora l'ho direzionato verso la parete posteriore praticamente dove si trova, ma forse anche verso quella anteriore un pò verso la superficie? ho provato e ho visto che però smuove più roba dal fondale e la superficie ha più corrente. Il filtro è quello della juwel e la vasca la rio180 così se volete favi un'idea di come è messo, se potete, vi guardate due immagini. Se poi preferite metto una foto. #70

Riccardo1794 10-06-2015 00:37

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062642402)
Quote:

Originariamente inviata da Huor79 (Messaggio 1062642394)

Come ti abbiamo detto, averle prima dei pesci, averle dopo, non cambia nulla.

Sono strettamente correlate al cibo.

Tanto cibo = tante lumache.

Non c'è un prima ne un dopo!!

Io idem le ho anche se non metto cibo. ma ho letto che probabilmente erano nelle radici. Però per ora le lascio sono giusto due o tre ne ho viste e da quello che ho capito meglio lasciarne un pò che sono solo un bene x la vasca. Comunque mi riesci a dare due consigli sul mio ultimo post?? :-)

luca321 10-06-2015 00:41

Il getto mandalo dall'altra parte della vasca. Meglio se per il lato lungo. Uscita dell'acqua s sinistra, per dire, bocchetta d'aspirazione a destra. Altrimenti se è un filtro interno, mettila nel lato corto della vasca, così il getto fa muovere quasi tutta l'acqua davanti a se

Huor79 10-06-2015 00:56

Per abbassare la temperatura punta una ventola sulla superficie dell'acqua.
Io con un mini ventilatore da 10 euro da 15watt,riesco ad abbassare 0,5 gradi ogni ora.
quando arrivi alla temperatura che ti interessa lo spegni e lo riaccendi quando vedi che ne hai di nuovo bisogno..
A fine giornata dovrai fare un rabbocco per via dell'acqua evaporata.
Io ho un 90 litri e ora ho una temperatura di 26/27 gradi.la vorrei a 25,ma se mi dimentico di accendere il ventilatore mi farebbe un balzo di 4 gradi fino ad arrivare a 29(temperatura di casa senza condizionatore)quindi la tengo a bada così.
Il ventilatore lo uso x 4/5 ore al giorno,e devo rabboccare un po più di mezzo litro al giorno.
Purtroppo l'evaporazione è tanta,ma almeno la temperatura sta li tranquilla

Riccardo1794 10-06-2015 01:00

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062642695)
Il getto mandalo dall'altra parte della vasca. Meglio se per il lato lungo. Uscita dell'acqua s sinistra, per dire, bocchetta d'aspirazione a destra. Altrimenti se è un filtro interno, mettila nel lato corto della vasca, così il getto fa muovere quasi tutta l'acqua davanti a se

Io ho il filtro interno nel lato corto a destra...la pompa spiuta verso il basso quasi in obliquo verso il mezzo del lato lungo ma l'ho girata verso la superficie quasi parallela ad essa e verso la facciata in modo che ricircoli un pò di più l'acqua...prima contro la parete circolava troppo poco secondo me. Te che dici può andare bene? Non so se mi sono spiegato bene x farti capire come l'ho messa xD

Atlant 11-06-2015 06:16

Alghe vere?

Riccardo1794 11-06-2015 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Atlant (Messaggio 1062642995)
Alghe vere?

Se intendi piante...si sono vere! Nulla di finto non mi piace

Duilio76 12-06-2015 16:01

Ragazzi il mio filtro è molto potente e crea una bella corrente in vasca. Può dare problemi ai pesci?

Avvy 12-06-2015 17:40

Dipende dai pesci, alcuni amano la corrente, altri no. Apri una discussione in "il mio primo acquario" o nella sezione dedicata ai pesci che ospiti, così Riccardo puògodersi la sua discussione senza altre divagazioni. ;-)

Riccardo1794 12-06-2015 23:59

Buonasera ragazzi...ho fatto i primi test di seguito vi scrivo i risultati...se potete dirmi come è la situazione della mia vasca, a che punto è il ciclo dell'azoto ecc. e tutto quello che potete dirmi :) grazieeeee

T=27 gradi
pH=8/8.5
Gh=8
Kh=5
NO2=0,8mg/l
NH3/NH4=0,25mg/l

Poi volevo inviarvi una foto della lumachina che ho beccato stasera...La mia prima inquilina :) Qualcuno sa dirmi qualcosa pure su di lei?
http://s4.postimg.cc/m60lsx9wp/IMG_0634_1.jpg

enricomate993 13-06-2015 07:15

Si vede male ma dovrebbe essere una physa marmorata! :) o al limite una lymnaea. Io ne ho avute parecchie di entrambi si vedevano pure le uova ogni tanto disposte a grappolo! Ti saranno utili contro le prime alghe da maturazione! Io ebbi un infestazione di diatomee e dove passavano loro sembrava un aspirapolvere! Le physa rimangono più piccole e sono molto più attive le lymnaea pensano solo a mangiare si spostano lentamente e crescono anche fino a un paio di centimetri! Almeno quelle che ho io. Tutto dipende dal cibo che trovano.
Le physa hanno il guscio sinistrorso mi pare e con delle trame scure che lo fanno sembrare appunto di marmo. Le lymnaea hanno il guscio destrorso e senza trame, dai colori chiari e il corpo della lumaca oltre a essere più tozzo vedrai tutti puntini bianchi come se fosse spruzzata o come il cielo stellato e le antenne sono molto tozze sembrano più corna. Distinguerai anche due occhietti neri e una boccuccia rosa che da dietro il vetro vedrai ruminare! Le physa hanno il corpo da lumaca classica antennine sottili e lunghe. Mi piacevano molto le mie lumache le ho osservate parecchio xD
------------------------------------------------------------------------
Il pH comunque è da record o.O penso sia alto per chiunque di che provincia sei Riccardo? Ogni posto ha valori diversi. Kh e GH mi sembran buoni invece poi dipende sempre da che pesci ci vanno ma in linea di massima direi OK. Il picco forse non è ancora arrivato dato il tempo passato direi che questa settimana dovresti avere il picco se va come va di solito.
Mi preoccupa solo il pH che penso sia
altissimo :/ già per i poecelidi sul pH 8 mi pare ci sta ma se mi dici che tocchi anche 8 e mezzo... Sentiamo che ne pensano gli altri

luca321 13-06-2015 08:16

Potresti acidificarlo leggermente con pignette di Ontano o con qualche foglia di catappa.

enricomate993 13-06-2015 08:32

La catappa fa strabene ai pesci ha anche proprietà curative ma l'acqua diventerà ambrata! Ai pesci farà piacere ma dipende poi se piace a te!

Riccardo1794 13-06-2015 12:03

Quote:

Originariamente inviata da enricomate993 (Messaggio 1062643577)
Si vede male ma dovrebbe essere una physa marmorata! :) o al limite una lymnaea. Io ne ho avute parecchie di entrambi si vedevano pure le uova ogni tanto disposte a grappolo! Ti saranno utili contro le prime alghe da maturazione! Io ebbi un infestazione di diatomee e dove passavano loro sembrava un aspirapolvere! Le physa rimangono più piccole e sono molto più attive le lymnaea pensano solo a mangiare si spostano lentamente e crescono anche fino a un paio di centimetri! Almeno quelle che ho io. Tutto dipende dal cibo che trovano.
Le physa hanno il guscio sinistrorso mi pare e con delle trame scure che lo fanno sembrare appunto di marmo. Le lymnaea hanno il guscio destrorso e senza trame, dai colori chiari e il corpo della lumaca oltre a essere più tozzo vedrai tutti puntini bianchi come se fosse spruzzata o come il cielo stellato e le antenne sono molto tozze sembrano più corna. Distinguerai anche due occhietti neri e una boccuccia rosa che da dietro il vetro vedrai ruminare! Le physa hanno il corpo da lumaca classica antennine sottili e lunghe. Mi piacevano molto le mie lumache le ho osservate parecchio xD
Il pH comunque è da record o.O penso sia alto per chiunque di che provincia sei Riccardo? Ogni posto ha valori diversi. Kh e GH mi sembran buoni invece poi dipende sempre da che pesci ci vanno ma in linea di massima direi OK. Il picco forse non è ancora arrivato dato il tempo passato direi che questa settimana dovresti avere il picco se va come va di solito.
Mi preoccupa solo il pH che penso sia
altissimo :/ già per i poecelidi sul pH 8 mi pare ci sta ma se mi dici che tocchi anche 8 e mezzo... Sentiamo che ne pensano gli altri

Io sono di Torino...infatti mi stupisce proprio il pH ed era l'unica cosa ceh non mi preoccupava :S

Riccardo1794 14-06-2015 15:14

Volevo chiedervi intanto cosa mi consigliate con quei valori (magari abassando un pò il pH) e tenendo conto che ho un 180 litri piantumato, come pesci?

Avvy 17-06-2015 09:23

Per il pH, se non inserisci acidificanti in vasca (torba, co2, ecc) è abbastanza normale che tenda a quei valori.

Per i pesci vengono subito in mente i poecilidi, però potresti anche cercare altro spulciando tra le schede.

Riccardo1794 17-06-2015 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062644920)
Per il pH, se non inserisci acidificanti in vasca (torba, co2, ecc) è abbastanza normale che tenda a quei valori.

Per i pesci vengono subito in mente i poecilidi, però potresti anche cercare altro spulciando tra le schede.

E la catappa ce ne vuole tanta? Comunque x i pesci te ad esempio cosa metteresti...insomma voi con questi valori cosa mettereste che vadano d'accordo? gli scalari?

enricomate993 17-06-2015 17:36

Beh diverse foglie ma costicchiano a seconda della grandezza gli altri ti saprebbero dire meglio. Cmq IO visto che tanto i valori sono da correggere farei o un amazzonico o un asiatico più grande di quello che già ho magari con pangio lumache altri da fondo betta femmina tricogaster colisa rasbore e quantaltro. Ma si parla di valori acidi te li hai estremamente basici. Ci vorrebbero moltissime piante. Se vuoi meno gestione potresti provare l'Africano dove le piante non ci vanno se non al massimo qualche anubias che non necessita nemmeno di fondo. Solo rocce. Il presupposto è, il pH è sballato e va corretto. Correggendolo tanto vale che ti basi su gli altri valori ovvero durezza bassa che cmq da aumentare è facile. Io chiedere i agli altri se abbassare il pH da 8.5 a 6.8 sia laborioso e costoso quanto abbassarlo anche solo a 7.5/8
Se ci vuole lo stesso impegno e denaro tanto vale che vai a preferenza se abbassare a 7.5/8 è meno dispendioso allora la prima scelta ricade sui poecelidi. Durezza da regolare di conseguenza ma dovrebbe essere facile mi pare basti aggiungere rocce calcaree o sciogliere un po di bicarbonato.
In generale tutti i pesci con acqua basica male non andrebbero poi per la durezza vediamo. Prova a cercare anche su google schede pesci acqua basica acquario vedi cosa esce
Cmq esiste anche l'alternativa marino giusto per buttarla nel minestrone xD

Riccardo1794 17-06-2015 18:21

Quote:

Originariamente inviata da enricomate993 (Messaggio 1062645059)
Beh diverse foglie ma costicchiano a seconda della grandezza gli altri ti saprebbero dire meglio. Cmq IO visto che tanto i valori sono da correggere farei o un amazzonico o un asiatico più grande di quello che già ho magari con pangio lumache altri da fondo betta femmina tricogaster colisa rasbore e quantaltro. Ma si parla di valori acidi te li hai estremamente basici. Ci vorrebbero moltissime piante. Se vuoi meno gestione potresti provare l'Africano dove le piante non ci vanno se non al massimo qualche anubias che non necessita nemmeno di fondo. Solo rocce. Il presupposto è, il pH è sballato e va corretto. Correggendolo tanto vale che ti basi su gli altri valori ovvero durezza bassa che cmq da aumentare è facile. Io chiedere i agli altri se abbassare il pH da 8.5 a 6.8 sia laborioso e costoso quanto abbassarlo anche solo a 7.5/8
Se ci vuole lo stesso impegno e denaro tanto vale che vai a preferenza se abbassare a 7.5/8 è meno dispendioso allora la prima scelta ricade sui poecelidi. Durezza da regolare di conseguenza ma dovrebbe essere facile mi pare basti aggiungere rocce calcaree o sciogliere un po di bicarbonato.
In generale tutti i pesci con acqua basica male non andrebbero poi per la durezza vediamo. Prova a cercare anche su google schede pesci acqua basica acquario vedi cosa esce
Cmq esiste anche l'alternativa marino giusto per buttarla nel minestrone xD

no marino non penso ahah ma la durezza cosa intendi che non va ben il kh? comunque ora do un'occhiata per pesci che vogliono valori basici :)

enricomate993 17-06-2015 18:30

Durezza in generale è kh e GH
Kh è proprio la durezza carbonatica GH i minerali disciolti mi pare. Vanno benissimo te in pratica hai acqua basica e tenera alcuni pesci la voglio dura ma si sistema facilmente in teoria. Era peggio il contrario perche avresti dovuto ricorrere ad acqua di osmosi o altri metodi. Sentiamo che ne pensano gli altri ma secondo me ci siamo tanto di tempo ce ne è ;)
Tieni conto che se metterai un impianto di co2 il pH si abbassa un po

Michele77 17-06-2015 19:35

La catappa c' è in commercio anche liquida e mantiene le stesse proprietà col vantaggio che non ambra l'acqua...
Per il ph non mi preoccuperei così ...sei a quasi 2 settimane dall'allestimento della vasca quindi hai ancora tempo per aggiustare i valori...lascia maturare il filtro poi prima di inserire i pesci fai dei cambi d'acqua con acqua d'osmosi fino a portare i valori a quelli desiderati e hai risolto...non precluderti dei pesci che ti piacciono....puoi correggere tutto a filtro maturo...

Riccardo1794 17-06-2015 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062645107)
La catappa c' è in commercio anche liquida e mantiene le stesse proprietà col vantaggio che non ambra l'acqua...
Per il ph non mi preoccuperei così ...sei a quasi 2 settimane dall'allestimento della vasca quindi hai ancora tempo per aggiustare i valori...lascia maturare il filtro poi prima di inserire i pesci fai dei cambi d'acqua con acqua d'osmosi fino a portare i valori a quelli desiderati e hai risolto...non precluderti dei pesci che ti piacciono....puoi correggere tutto a filtro maturo...

Ma quindi risco ad influire sul pH anche solo con l'acqua osmotica? perchè io ho già l'impianto e potrei produrla senza problemi

enricomate993 17-06-2015 23:54

Beh l'acqua osmotica quando la produci è come se la purificassi non so se il pH varia potresti fare una prova e vedere i valori che escono. Di solito l'acqua di osmosi si USA per tagliare acque troppo dure non ho mai sentito per il pH ma in generale mischiando acque con valori diversi viene una media di valori quindi se il pH che immetti è più basso abbassi tutto.

Michele77 18-06-2015 00:34

Se l'impianto funziona bene kh e gh dovrebbero essere 0 e di conseguenza il ph è molto instabile ma se tieni conto del tuo che è alto qualcosa riesci a fare secondo me...puoi eventualmente prendere dei sali che reintegrano le sostanze positive nell'acqua di osmosi e che dosi tu a seconda dei valori che vuoi ottenere con la tua acqua di osmosi in modo che tagliandola con quella dell'acquario ti permetta di ottenere i valori desiderati...

Riccardo1794 22-06-2015 19:08

buonasera..allora ho fatto i test settimanali vi metto di seguito i risultati
pH sempre 8
kH 5
NO2 0,3 mg/L
gH 8
NH3/NH4 0,25

ecco dato che i NO2 sono passati da 0,8 della scorsa settimana a 0,3 significa che il picco lo ho avuto in questi giorni giusto? e in teoria se tutto va bene con la prossima che sono a 3 settimane potrei averli a 0? Mi consigliate di testare pure i NO3? perchè tanto portando in negozio l'acqua mi fa tutti i test lui e mi dirà! E vediamo anche cosa mi consiglia per il pH #24

luca321 22-06-2015 19:11

Gli no3 mai a zero, altrimenti le piante non crescono e la vasca non diventa mai un vero e proprio ecosistema. Importanti i fosfati. Rapporto 1:10 con i nitrati. Il motivo è lo stesso di sopra.

Per il resto, si è probabile che il picco lo hai avuto. Attendiamo la fine e lo stabilizzarsi a 0 degli no2 e poi l'avventura potrà iniziare!

Riccardo1794 22-06-2015 19:15

ok x i fosfati te mi consigli di comprarli i test o comunque se la prossima ho nitriti a zero e porto dal negoziante me li fa lui? poi li compro magari dopo x i test settimanali. Non vedo l'ora di mettere i primi inquilini :-)) mi farò consigliare da lui in base anche a come possiamo agire col pH

luca321 22-06-2015 19:25

Farsi consigliare dal negoziante, se è in cattiva fede, vuol dire, mettere pesci a caso, con la speranza velata (la sua) che muoiono cosicché tu ne ricompra altri.
Con quel ph li, in base anche alla durezza dell'acqua, i poecilidi vanno benissimo

Riccardo1794 22-06-2015 19:42

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062646646)
Farsi consigliare dal negoziante, se è in cattiva fede, vuol dire, mettere pesci a caso, con la speranza velata (la sua) che muoiono cosicché tu ne ricompra altri.
Con quel ph li, in base anche alla durezza dell'acqua, i poecilidi vanno benissimo

quindi guppy, molly platy ? Sennò altro cosa potrei mettere??

luca321 22-06-2015 19:43

Io mi sto appassionando ai P.wingei, endler chiamati comunemente. Loro potrebbero andare bene ad esempio.

Ricordami il litraggio della vasca?

Riccardo1794 22-06-2015 19:44

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062646650)
Io mi sto appassionando ai P.wingei, endler chiamati comunemente. Loro potrebbero andare bene ad esempio.

Ricordami il litraggio della vasca?

180lt

luca321 22-06-2015 19:45

Bella grande... Troppo grande forse per degli endler!

Riducendo il ph con torba e altro, portandolo a 7/7.5 potresti mettere i Pelvicachromis pulcher. Ma solo se hai la sabbia come fondo oppure della ghiaia molto sottile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.