![]() |
ok,e mica sapete ogni quanto vanno cambiati gli hqi e i neon?
e gli hqi lampade dico li trovo in commercio normalmente o sono specifici? |
Le hqi e i neon sono specifiche e vanno cambiate ogni 6-8 mesi ( qualcuno li cambia ogni anno
|
specifiche!
quindi la plafoniera e questa! Plafoniera SUNSKY HQI 150 + 2 neon 15w + staffe e cavi i neon dove li comprerei e i hqi dove li prenderei? |
I neon e le hqi sui siti o nei negozi acquari
|
Gerry, dagli anche un consiglio sul quale hqi prendere poi magari tene gli darà una dritta sui T5 da abbinare.
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
ok va bene grazie per curiosita vorrei vedere quanto mi costerebbe cambiare la hqi?
|
Si ma io non ho mai usato le 150....
|
Lo so ma credevo che i modelli fossero i medesimi ma con differenti potenze.
Metti che tu consigli il pippolippo e lui lo prenderà da 150 e tu da 400..... Ma essendo contrario per mestiere alle hqi potrei aver detto una grandissima c........ata Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Nemmeno io,sto usando delle 250, in base alla gradazione Dell hqi si scelgono i neon.
In questo momento uso delle 20000 plusrite con 8 neon tra coral ,blu plus speciale, e fiji . Le plusrite on line attorno ai 35 euro se non ricordo male ,ma non so se ci siano le 150 |
Io uso delle xm da 15000, ne ho provate tante e alla fine mi sono trovato bene con queste, all'inizio bisogna provare e vedere con cosa la vasca e l'occhio risponde meglio
|
costo?
costo?
|
Fatti un giro suon vari siti tipo
Acquaticlife.net The reefer.it Aquariumline Ecc ecc ecc Ne trovi un sacco |
ok grazie
|
che ne pensate
sto da stamattina vicino acquario.
stamane sono andato comprare 9 kg rocce vive piu 3 fialette battaeri da mettere un giorno si uno no. e arrivta plafoniera hqi da 65 cm 150 watt piu 2 neon. a PROPOSITO SAPETE SE SI POSSONO CAMBIARE TIMER LUCI A LATO MANUALI NON FUNZIONANO? cioe non gra orologio. poi alcune volte la luce HQI non si accende i neon funzionano la luce hqi no fa un rumore dentro tipo sibbilio ma nulla devo scuoter la plafoniera e riparte,cosa puo essere?? TIPO la spengo la riaccendo e non si accende alle volte il hqi solo neon la agito e si riaccene il hqi? cosa puo essere? ORA CI sono circa 20 kg rocce vive. 2 pompe movimeto una 2000lt/h una 2500 lt/h schiumatoio interno Hydor riscaldatore 150watt temperatura 25-26 gradi vasca 45x45x50 ecco le foto? CORALLI SONO MORTI TUTTI ERANO ORAMAI TUTTI MORTI. |
Ricorda che non puoi accendere e spegnere le hqi, una volta spente devono raffreddarsi per riaccendersi..... Probabilmente il rumore che senti è il reattore che cerca di accendere la lampada
Ora aspetta e goditi la vasca , falla maturare e a settembre riempi, occhio alla temperatura è all'evaporazione ------------------------------------------------------------------------ Per la temperatura, se sale, procurati delle ventoline |
ok,le luci quante ore devo accenderle??
|
Nove ore dovrebbe andare
|
da subito 9 ore?
io le faccio accendere alle 20 di sera,perche di solito esco 6 mattina e riento 22 di sera,cosi se si accendono alle 20 di sera posso controllarlo. e poi volevo chiedere a causa del problema del timer alla plafoniera che non so se si puo sostituire il timer si accendono sempre tutte sia hqi che neon. |
Secondo me è meglio che fai accendere le luci quando non ci sei e le fai spegnere dopo che sei rientrato.
Tieni presente che i coralli è bene nutrirli a fine fotoperiodo, quindi dovresti attendere le 5. Ti sei procurato qualcosa per il rabbocco automatico ? Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
e per ora quante ore dovrei farle accendere le luci?
|
Io direi che potresti iniziare con 8 ore facendole spegnere circa mezz'ora prima di quando vai in branda.
Per il momento accendi e spegni tutto insieme. Quando aggiusterai i timer signori, potrai dare un ora in più con gli attinici, mezz'ora prima e mezz'ora dopo le hqi. In base a come maturerà la vasca e a cosa inserirari poi si vedrà se allungare a 9, 10 o anche più le ore di luce. Sent from my MI 2S using Tapatalk |
avendo un bar non ho un orario preciso quando vado a dormire a volte le 24:00 a volte le 22 a volte l una di notte.dipende.
e devo vedere di distemare questo timer non gira l orario chissa se potrei cambiarli? ------------------------------------------------------------------------ ma vorrei sapere ora per il prossimo mese cosa succedera nell acquario? che cambiamenti ci saranno? cosa notero' cosa succedera?? |
L'ideale sarebbe mettere i pesci in pensione per un paio di mesi ed abbandonare la vasca in modo che la biologia faccia il suo dovere.
Durante questo periodo vedrai la vasca riempirsi di alghe che poi pian piano spariranno da sole. In questa fase le uniche cose da fare saranno rabboccare (hai preso l'osmoregolatore?) e pulire lo skimmer, magari ogni tanto i vetri. Quando poi vedrai le alghe deperire farai i test e vedremo come procedere. Sent from my MI 2S using Tapatalk |
allora praticamente devo accendere cmq la luce minimo 8 ore al giorno!
e far fare tutto come procede. al massimo pulire bicchiere shiumatoio ok. osmoregolatore cosa e? |
L'osmoregolatore è importantissimo. L'acqua nella vasca (soprattutto causa temperatura hqi) evapora.
Evaporando cala li livello e lo skimmer non lavora più. Inoltre evaporando solo acqua dolce, la salinità in vasca aumenta e salgono i rischi. L'osmoregolatore pesca acqua da un catino l'acqua di osmosi e la riversa in vasca quando serve mantenendo il livello costante. Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Io accenderei le luci alle 17 17.30, cosi tornando a casa riesci a vedere la vasca e quando vai a letto si spegne, e se dovrai dar da mangiare al buio lo farai prima di andare al lavoro
|
Quote:
Avevo intuito che il momento più indicato per alimentare i coralli fosse a fine fotoperiodo in modo che si alimentassero prima di chiudersi. Io noto che nella mia vasca, la mattina sono tutti parecchio chiusi e quindi mi chiedo come potrebbero nutrirsi da chiusi..... Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Dipende da che coralli, le euphilie li alimento o con la luce o appena spente, gli altri (Sps) al buio ( sono tutti aperti e spolipano) , magari sbaglio ma a me sembra che gradiscono tutti
|
Ha ok, io ho in prevalenza lps quindi....
Grazie ;) Sent from my MI 2S using Tapatalk |
quindi per un mese non lo tocco assolutamente accendo luce 8 -9 ore al giorno e va bene cosi.
e se rabbocco io con acqua osmosi quando si abbassa livello!! |
Occhio che oltre al livello è importante la salinità, deve essere stabile o gli animali soffriranno, quindi devi riuscire o a rabboccare spesso ( dopo un po scleri.......) o metti un sistema di rabbocco automatico ( in estate senza impazzisci)
|
Ultime novita ancora tutto normale.
ultime novita oggi devo metter ultima fialetta batteri ne ho messa una un giorno si uno no da lunedi che ho riniziato il tutto.
la luce lo messa 7 ore al giorno accesa. ieri sera tutto ok nessuna novita vetro pulito. ho aggiunto acqua osmosi era sceso livello. ma ripeto tutto pulito vetro pulito tutto pulito e normale. quando lunedi ho rifatto tutto ho tolto coralli e ho visto che erano quasi tutti morti si sbriciolavano e li ho tolti. ho riusato acqua della vasca stessa cercando di prendere la piu pulita possibile e di non usare acqua o con sedimenti. ho rimasto solo piccole parti di coralli sulle rocce dove stavano che non sembravano morti sembravano interi. e ieri sera ho notato che questi piccoli coralli si sono aperti leggermente e stanno cambiando colore. le rocce stanno diventando rossastre. che altro devo aspettarmi. cosa devo aspettarmi ora?? |
Adesso avrai una fase algale
|
quindi si sporchera tutto?
|
Quote:
Si sta iniziando una maturazione, avrai la vasca che ( probabilmente) si riempirà di alghe, alghe che si nutriranno degli inquinanti e quando li avranno finiti regrediranno da sole ( 2-3 mesi) Quando non avrai quasi più alghe fai un bel cambio e inizierai a programmare la popolazione , nel periodo algale NON FARE CAMBI solo rabbocchi |
ok
quindi devono passare 3 mesi |
ma che test devo comprare??
cosi tra 3 settimane li facciO! |
Scia, ma mi sono perso, i pesci che fine hanno fatto?
Comunque i test da comprare sono i seguenti: Test a reagente: NO3 (nitrati) PO4 (fosfati) CA (calcio) MG (magnesio) KH (durezza carbonatica) Qualcuno misura anche i Nitriti (NO2) Test elettronici: Misuratore di PH Test meccanici (ottici) : Rifrattometro con ATC Per le marche, i test che hanno la nomea di essere tra i migliori ci sono Nyos, Tropic Marin e Elos. Test più economici ma che hanno la nomea di rendere l'acquariofilo felice sono i Salifert. L'usanza è di consigliare l'acquisto dei test per gli inquinanti (NO3, PO4 ed eventualmente NO2) di ottima marca e i salifert per la triade (Ca, Mg e KH) Sent from my MI 2S using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ma l'osmoregolatore te lo sei procurato?? Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Aggiungi gli no2 non eventualmente, soprattutto in una vasca che non gira io li misurerei eccome.
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. |