AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Speciale betta (parte IX):posta qui le tue domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48991)

Iksyos 04-12-2006 16:47

tu dici che potrebbe essere un problema della femmina? non dipende dal fatto che sto usando chironomus liofilizzati?

rox 04-12-2006 16:49

nono anke io li ho condizionati col chiro liofilizzato..secondo me è la femmina..quando tenti una riproduzione..prendi sempre 2-3 femmine perchè coi betta non è mai sicuro che vada bene con la prima ;-)

Iksyos 04-12-2006 16:53

allora ne compro altre 2 grazie hai riacceso il mio entusiasmo

rox 04-12-2006 17:13

e cmq anke davanti ad un primo fallimento..sempre insistere!! :-))

ceccom 05-12-2006 11:54

Ciao iksyos, puoi provare con un altra femmina, comunque se vedi proprio che la femmina non si vuole riprodurre lasciali una settimana in vaschette divise e poi riprovi.
Ricorda inoltreche per farli accoppiare sia il maschio che la femmina devoo essere ben in salute.
Ciao

alina85 05-12-2006 14:07

Salve ragazzi ho letto tuto quello che avete scritto e ora anche io voglio provare la riproduzio dei miei bettini !!! Ho un acquario di comunità in cui ho una femmina e un acquario di 30 litri dove tengo il maschio con 3 cory ed un otocinclus, ho un dubbio; la riproduzione mi conviene farla nel 30 litri e poi sposto i piccoli in un altro acquarietto o provo in un altro acquario da dove poi toglierò i genitori??? Ho libero però solo un acquarietto da 13 litri, è troppo poco?? Grazie mille

rox 06-12-2006 10:42

Ciao! :-)) Io la riproduzione ti consiglio di farla nel 30 litri (ovviamente togliendo sia il pangio ke i cory) così quando finiscono rimetti la femmina nella vasca do comunità e il maskio nel 13 litri e nel 30 fai crescere anek gli avannotti ;-)

alina85 06-12-2006 16:47

ok grazie mille!! Vorrei provarci il prima possibile visto che la femmina è bella tonda, con colori accesi e ovodepositore all'infuori! Vi farò sapere :-)) !!

rox 06-12-2006 17:12

che betta sono?

tienici aggiornati!! :-))

alina85 07-12-2006 12:00

Allora le cose sembrano andare bene, spero, ho inserito la femmina in una bottiglia tagliata (ottimo consiglio rox :-)) ) e il maschio si è messo subito a costruire il nido ma qui viene il problema, stamattina ne ha fatto uno molto largo ma molto sottile così è bastato che aprissi l'acquario per nutrirli e si è rotto!!! Che faccio aspetto e lascio fare a lui o metto del polistirolo per aiutarlo?? La femmina invece mi sembra pronta, ha pure delle strisce verticali sul corpo.. è un segno?! Vi mando delle foto, poi arriverano decenti anche del maschio!!

alina85 07-12-2006 14:13

Sono riuscita a scattare una foto quasi decente al maschio :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/redbull_1_861.jpg

Iksyos 07-12-2006 15:37

puoi scattare una foto dove si vede bene l'ovodepositore della femmina?

Iksyos 07-12-2006 15:37

il maschio mi piace

alina85 07-12-2006 16:43

Gurda la foto è pessima perchè la macchinetta mette a fuoco la bottiglia e non il pesce ma l'ovodepositore mi sembra si veda bene!!

rox 07-12-2006 21:51

Ciao!

wowow complimenti, bei pesci! ;-)

Il polistirolo prova a metterlo..se il nido non regge molto è meglio ;-)

La femmina io aspetterei un altro giorno (stai incrementando la temperatura), intanto nutrili con chironomus ;-)

fammi sapere!

alina85 08-12-2006 02:23

Grazie mille!!! Si per la femmina volevo aspettare, intanto la temperatura è ha 28 gradi e li sto nutrendo con chironomus, artemia e tubifex solo che il maschio è talmente impegnato a farsi vedere dalla femmina che mangia molto poco!! Ora provo con il polistirolo, ma come lo devo mettere??

giuswa76 08-12-2006 18:43

1° CENSIMENTO ITALIANO SHOW BETTA

Il G.B.I. ( gruppo bettiofilo italiano) e' una giovane associazione che opera su tutto il territorio nazionale, si occupa delle specie Betta e in particolare delle rarissime forme da concorso dei Betta splendens chiamate "Show Betta" , al fine di stimare quanti di questi pesci sono presenti in Italia chiediamo la collaborazione da parte di tutti i possessori di "Show Betta" Italiani tramite la compilazione e la spedizione via e-mail del modulo sottostante.
Questo Censimento servirà al G.B.I. per poter organizzare il 2° campionato Italiano di "Show Betta". In seguito ogni possessore di "Show Betta" sarà contattato in privato dal direttivo dell'associazione per maggiori informazioni sugli esemplari.
Per partecipare al censimento compilate e spedite il modulo, i dati non saranno pubblicati ne resi noti ma saranno conservati nell' archivio del GBI, .Possono partecipare al censimento solo i possessori delle seguenti forme di allevamento:

Half moon
Crown
Plakat
Doppia coda (crown o half moon)

Modulo

Citta'………..

Quanti show betta possiede?................

Quanti maschi e quante femmine?...................

Elenchi le colorazioni…………………….

Quali forme ? (half moon, crown, plakat, doppia coda)…………………….

E-mail: ……………………………..

Inviate i dati a : ceccom@libero.it .

Per maggiori informazioni: www.bettaitalia.135.it , bettaitalia@interfree.it

Il direttivo ringrazia i partecipanti al Censimento.

Il Direttivo G.B.I.

rox 08-12-2006 21:14

Quote:

Originariamente inviata da alina85
Grazie mille!!! Si per la femmina volevo aspettare, intanto la temperatura è ha 28 gradi e li sto nutrendo con chironomus, artemia e tubifex solo che il maschio è talmente impegnato a farsi vedere dalla femmina che mangia molto poco!! Ora provo con il polistirolo, ma come lo devo mettere??

Tagliane un pezzo tipo 5x7 cm o simile e appoggialo sul pelo dell'acqua..non metterlo in mezzo alla vasca..magari ad un angolo ;-)

Iksyos 09-12-2006 19:24

giovedì ho comprato altre due femmine a breve proverò a condizionarle e a vedere cosa succede. Una però è più piccola del maschio quindi con lei proverò in seguito

Iksyos 09-12-2006 19:25

alina85 begli esemplari in bocca al lupo.... ;-)

alina85 10-12-2006 15:10

Si sono accoppiati :-)) :-)) !!! Ho liberato la femmina ieri visto che mi sembrava pronta e il maschio aveva fatto un nido un pò più resistente... Oggi hanno gia fatto molte uova e si continuano ad accoppiare!! Però in girnata vorrei togliere l'intero nido e metterlo in un acquario insieme a dei piccoli di colisa lalia di due giorni, ci possono stare?? Nell'acqaurietto metterei un piccolo termoriscaldatore ed un areatore, va bene?? Grazie a tutti, ciao!!!

rox 10-12-2006 20:11

Nono ferma non spostare tutto il nido..

lascia solo il maschio a curare il nido e le uova e magari quando nuotano liberamente potrai spostarli (però okkio agli sbalzi di temperatura)

alina85 11-12-2006 10:56

Non ho fatto niente, ho lasciato il maschio con il nido! Ma ho un dubbio: le uova di betta sono bianche??? Perchè le uova che poi mi si sono schiuse di colisa sono grigiastre e lo stesso è per quelle di cory, in genere le bianche non erano fecondate!! Nella speranza che mi nascano va bene se dopo li metto il un acquarietto insieme ai piccoli di colisa ed ad un areatore?? Grazie mille

rox 11-12-2006 11:03

Ciao.. :-)
sisi le uova di betta sono bianche quindi stai tranquilla.. :-))

Io ti sconsiglio di metterli insieme agli avannotti di colisa ke hanno già qualke giorno..risulterebbero molto ma molto svantaggiati nella competizione alimentare col risultato che mangerebbero poco o nienteil che comporterebbe un accrescimento lentissimo, morte di parecchi avannotti e fenomeni di nanismo -20

Lasciali soli ke è meglio ;-)

alina85 12-12-2006 10:08

SONO NATI #22 :-)) #22 !!!! Sono troppo carini... è normale che siano bianchi vero?? Tra due giorni li metto in una vaschetta tutta per loro, hanno bisogno dell'areatore o è inutile? Poi: il vero problema... Il mangiare!!! Allora ho il liquifry e sto preparando gli infusori ma so che hanno bisogno dei naupli di artemia ma anche se ho cercato sul forum non ho ben capito come si fanno... Come si fanno #23 ??? Appena li metto nella vaschetta posto le foto! Grazie mille è merito vostro se sono nati ;-)

rox 12-12-2006 10:15

Grande!! :-)) :-)) Sisi sono bianchi ;-) L'areatore lascialo perdere..non metterlo in vasca se no quelli nn riescono nemmeno a nuotare..
Aggiungi 1-2 gocce al gg di liquifry così dovrebbero svilupparsi infusori direttamente in vasca (piante vive + liquifry e dovresti farcela in qualke gg).

Per le artemie..hai bisogno di:

- cisti di artemia (le trovi in negozio)
- una bottiglia (da 1,5lt(
- sale grosso NON iodato
- acqua :-))

Per il procedimento ti rimando qui che ci sono anche foto così capisci sicuramente bene :-)

http://vanriel.myadsl.nl/BT-HatchingBBS.htm (è in inglese però)

Ciao e in bocca al lupo!! :-))

LyciaSplendens 12-12-2006 14:47

ciao secondo voi posso mettere in una vasca da circa 40 litri un maschio d betta, 2 femmine e un gruppetto d rasbore?

rox 12-12-2006 16:23

Sicuramente sì :-)

LyciaSplendens 12-12-2006 16:36

ok ;-)
un'altra domanda.......mi consigliate di mettere una sola femmina o due?
e per qnto riguarda i barbus tetrazona possono convivere con i betta?

rox 12-12-2006 16:46

no i barbus è meglio evitarli..sopratutto in 40litri..per le femmine direi meglio 2 che 1 sola..almeno il maschio non si concentra sul corteggiarne solo una e le femmine ci guadagnano in salute (minore stress) ;-)

LyciaSplendens 12-12-2006 16:49

grazie mille rox ;-)
ma cmq a parte il litraggio della vasca, se ne comprassi una piu grande i tetrazona potrei metterli con i betta o non possono proprio vivere insieme?

rox 12-12-2006 16:53

ai tetrazona potrebbe piacere molto la coda dei betta..meglio di no ;-)

LyciaSplendens 12-12-2006 17:06

effettivamente :-D grazie ancora! ciao #22

rox 12-12-2006 18:05

Di niente!! #22 :-))

alina85 13-12-2006 00:37

Allora i piccolini stanno bene, sono veramente tanti... Non pensavo -05 !!! Da domani li metto nella loro vaschetta, ho comprato le uova di artemia e domani spero (se trovo il sale non iodato) inizierò l'allevamento!! Grazie ancora

rox 13-12-2006 00:49

aspetta ancora qualche giorno per spostarli..il padre li sta ancora curando no?

io ti consiglio di spostarli quando avranno una decina di giorni..(tienili con il padre fino a quando nuotano da soli -tipo 3°-4° giorno- poi togli il padre).

Mi raccomando assicurati ke le due vaschette siano alla stessa temperatura..a questa età uno sbalzo potrebbe essere fatale #06

Fammi sapere :-))

alina85 13-12-2006 16:47

Ok allora aspetto ancora! Oggi ho cmprato tutto il necessario per far schiudere i naupli di artemia, glieli posso già dare??

rox 13-12-2006 16:49

i miei hanno cominciato presto a mangiarli..cmq aspetta una settimana..intanto fai la prova con poche uova per vedere se schiudono.. ;-)

ah io sto ottenendo ottime percentuali di schiusa (sono sempre stato sfigato con le uova di artemia) con 6 cucchiaini (rasi) di sale per 1.5litri d'acqua ;-)

alina85 13-12-2006 17:06

ok ora provo! Ma tu usi il bicarbonato di sodio per aumentare il ph e sale non iodato?? E per l'areazione va bene il tubicino in cui si attacca la pietra porosa senza questa però oppure la posso usare??? Grazie ancora -69

rox 13-12-2006 18:33

io non lo uso ma c'è gente che dice sia una mano santa..puoi sempre provare..io penso che le "sperimentazioni" siano la cosa migliore..non esiste una legge universale secondo me :-))

Va benissimo il classico tubicino + pietra porosa..non c'è di meglio ;-)

prego #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.