![]() |
Roland la prima foto con la sabbia e le alghe che ho messo è di un esempio trovato su internet il mio progetto è quello nelle altre foto.
per le pompe ho due koralia una da 4400 e 1600 poi ne ho una cinese da 2000 diciamo che il movimento calcolato e nettamente superiore a cio che serve tenendo conto che è pure un cubo quindi ne basta una a destra e una che segue la precedente come direzione è si crea un vortice senza punti morti la piccola 1600 l ho messa che pubta sotto la caverna che c è sotto in maniera da smuovere anche l interno. Seguirò il consiglio per lo skimmer grazie :) Tene si infatti mi hai fatto pensare in effetti non metterò sabbia solo cheto quella che ho dentro la rete in vasca sta bene e cresce con i neon t5 ora stavo pensando se seguire un consiglio letto sempre qui si acquaportal di fare un fotoperiodo di 12 ore che parta tre ore prima che finisca il fotoperiodo in vasca praticamente quando la fotosintesi in vasca è quasi finita oppure fare gli stessi orari di fotoperiodo. C e chi suggerisce se si usa solo alghe senza lumache diciamo senza animali nel refugium di fare un fotoperiodo 24 ore su 24 che le alghe cheto ho letto non ne soffrono ansi.... avete consigli A riguardo? |
Io ho sempre fatto foto periodo inverso alla vasca,però il refu è sotto dentro al mobile,quindi non arriva luce alla vasca,avendolo appeso farei stesso fotoperiodo della vasca
|
Mi piace il suggerimento è quello che farò
|
Posto i miei valori oggi:
Kh 8 invariato ph 8.4 invariato calcio 340 mg/l salito di 20mg Po4 zero invariato no2 zero invariato Il calcio arriva a un minimo di 280mg/l poco prima del cambio acqua quando faccio il cambio risale sopra i 300 quindi 320 o come adesso 340 ho acquistato aqumar calcio+ integratore di calcio si dovrebbe mettere 10ml ogni 100 litri nel mio caso quindi 20ml per 200 litri ma mi piace andarci piano e adesso integro per 4 giorno 10 ml al giorno poi rifaccio i test e controllo il calcio e vi informo integrando questo prodotto mi aspetto una diminuzione del kh per questo ci vado pianino con le dosi voi cosa mi consigliate?il mio briareum dopo piu di 10 giorni di sonno e con un po di alga marroncina cresciutagli sopra sta di nuovo pian piano spolipando non voglio cantare vittoria ma almeno è ancora viva il resto dei coralli stanno benissimo. Ps la derbesia non retrocede per nulla non vedo ulteriore crescità l unica differenza su alcune rocce vedo che invece di essere bella verde sta diventando marroncina e ogni tanto si stacca qualche pezzo forse il po4 che gli sta venendo a mancare?:-)) |
Ecco in alcune rocce la derbesia da verde si sta traformando in questa marrone che da sul rossoporpora a tratti sapete cosa sia?
http://s16.postimg.cc/k57bbh5o1/1426..._774184265.jpg http://s16.postimg.cc/821znwult/1426...2072040502.jpg |
buongiorno c e qualcuno?#24
|
Coralline,.positive
|
Ah sono coralline?io pensavo fossero una cosa negativa perchè sono tipo una specie di melma morbida persavo si fossero trasformate in altri tipi di alghè infestnti dovuti magari a poco movimento d acqua e a troppi detriti non potendo sifonare le rocce quindi la derbesia cambiando colore si sta trasformando in corallina marroncina?
|
No aspetta scusa ma dal cell ho visto male e solo la prima foto, c'è qualche corallina tra i ciuffi ,mentre quelli sopra alle alghe sono ciano.
Scusa ancora |
Tene scusami potresti dirmi di piu su questo ciano? Nel senso come mai la derbesia sta diventando ciano?perchè è proprio la derbesia a diventare scura e poi diventare marrone/rosso
------------------------------------------------------------------------ Può essere che siano dinoflagellati? |
Sifona, si sono formati probabilmente su dei sedimenti formatosi sotto alla alghe,
Sifona i sedimenti che ci sono in giro filtrando l'acqua che togli poi ributtandola in vasca,se hai una Sump aspiri e ributti in Sump filtrando, cerca anche di dirigere il getto delle pompe in modo che tengano pulita la rocciata Poi vediamo se si riformano. Però dalle foto sono strani,hanno bollicine in cima? |
Dirigere il getto su certe rocce non mi è possibile perchè attaccati ci sono dei coralli potrei disturbarli potresti consigliarmi come sifonare le rocce?perchè con la derbesia per esempio nn è facile perche ha le radici e se nn lo faccio con le mani a strappare nn viene via
|
Non ti ho detto di sifonare la derbesia,ma i sedimenti,le alghe lasciale li.
ai coralli la corrente non da più di tanto fastidio a meno che le pompe non siano troppo vicine, comunque cerca di fare al meglio per cercare di tenere pulita la rocciata. |
Ah ok grazie sai qualche metodo ppartocolare per pulire la rocciata?
|
Sifonare e soffiare con una pompa le rocce.
|
ok ho fatto tutto stamattina ho tolto un bel po di robaccia ogni due settimane sifono per il cambio acqua dici che nn basta?
------------------------------------------------------------------------ Il miei ocellaris stanno facendo la simbiosi con la goniopora gigante ha i polipi lunghi 15 centimetri all inizio sembrava infastidirsi poi si è rassegnata però che spettacolo. http://s13.postimg.cc/row38tsrn/20150322_151030.jpg http://s13.postimg.cc/wotjgryeb/20150322_151101.jpg http://s13.postimg.cc/hinhpu8df/20150322_151104.jpg |
Ragazzi sono in crisi perche fra due settimane devo partire per lavoro e mancherò due forse tre mesi mia moglie oltre a mettere il cibo dosato e fare qualche cambio acqua e pulire il bicchiere skimmer non può davvero fare chi mi sifonerà le rocce e chi farà i test e cambierà le resine a posto mio oppure mettere attivatori batterici ad ogni cambio? Avete consigli da darmi?vi e mai capitato di dovervi allontanare per molto dal vostro acquario?
|
Diciamo che se sa fare i cambi , dosare il cibo svuotare lo skimmer già così la vasca potrebbe andare avanti, il problema è che quando si va via di solito succede sempre qualcosa e le mogli non sa nno dove mettere le mani.
Non hai qualche amico acquariofilo che in caso di emergenza possa fare un d'alto a casa tua e magari anche un pó di manutenzione ogni tanto? |
Forse mio cugino che ha anche lui un acquario marino bo dovrei vedere come potermi organizzare.... cmq io prima nn avevo problemi perche nel mio 30 litri mia moglie mi faceva i cambi ma l acquario era gia maturo nn aveva bisogno di sifonate oppure di dosare poco cibo o metterere resine o integratori o attivatori. con questo nuovo ho fatto degli errori all inizio dell avvio e ne sto pagando le conseguenze e avrei voluto seguirlo almeno per altri 3 mesi passo passo ma il lavoro è lavoro ammetto che è difficile allontanarsi dai propri minimondi sommersi che abbiamo in casa. Poi se ritornerò a luglio probabilmente qui in sicilia gia a giugno la temperatura salirà da 27 gradi a 30 mi sanche devo comorare delle ventole cosi quando sarà le mette
|
Avete info da darmi su web cam piazzate sull acquario da controllare al cel?
|
Scusate ho fatto il cambio acqua e subito dopo mi sono uscite innumerevoli stelle marine posto le foto sono positive?
http://s7.postimg.cc/q3lgnujg7/20150324_145602.jpg http://s7.postimg.cc/f1gdpepdj/20150324_145726.jpg |
buongiorno ragazzi ho comprato i test salifert per i nitrati perche nn ho trovato di meglio e li ho a 10 sono abbastanza alti.
Posto il resto Kh 8 ph8.4 calcio 380 po4 zero no2 zero magnesio 1200mg/l 1023 densità credo che il resto dei valori vadano abbastanza bene voi cosa ne dite?per i no3 cosa posso fare?ho un bel pezzo di cheto in vasca e lo skimmer è il bubble magus q3 e skiuma una bellezza perora lo sto facendo andare piu liquido ogni 7 giorni 3 quarti di bicchiere ed è un bel bicchierone credo mezzo litro e il cibo sto dando davvero poco e niente escludo pesci morti perche nn ne ho e sifono una volta ogni 2 giorni aiutatemi cosa posso fare? ------------------------------------------------------------------------ Scusate chiarisco per quanto riguarda i pesci intendevo che escludo pesci morti perche all appello non ne manca nessuno. |
c è nessuno?
|
Continua a tenere la vasca pulita,dai poco cibo e se non hai alghe fai un paio di cambi sostanziosi
|
Ciao tene grazie.
al momento sono ancora pieno di derbesia quindi i cambi sempre ogni 15 gg? |
Foto panoramica?
|
|
Cristian riesci a farmi un resoconto abbastanza ristretto di ciò che hai fatto da quando hai aperto questo Topic, ormai diventato troppo lungo?
Sospensione dei cambi,pesci rimasto, stato osmosi ,better introdotti ,tutto ma in breve |
Sto usando resine antifosfati infatti i po4 sono a zero
ho abiato skimmer e messo il bubble magus q3 aspiro la spircizia dalle rocce almeno una volta ogni due giorni ho tolto 4 pesci e adesso me ne sono rimasti 6 ho inserito un pezzettone di cheto per i nitrati inserisco 10 ml di aquamar calcio+ una dose minima di quanto indicato sulla bottiglia una volta a settimana immetto biodiget e bioptim e faccio i cambi una volta ogni15 giorni come da te consigliatomi i coralli stanno benissimo la vita sulle rocce si plorifera rapidamente i pesci stanno benissimo e i valori sono: in data 31/3/2015 kh 8 ph8.4 calcio con aquamar calcio + da 280mg/litro l ho fatto salire a 380 e lo sto portando a 400 pian piano po4 zero no2 zero magnesio 1200mg/l no3 10 ***** alti densità 1023 temperatura 26,5gradi centigrati e i test dell acqua osmosi danno esito positivo con quel sensore che ho comprato con il display per le sostanze disciolte l ho montato prima dell uscita che porta ai fusti che riempio per i cambi sull impianto osmosi ------------------------------------------------------------------------ ps le resine le utiluzzo da un mese e le sostituisco ogni 15 giorni ma credo che la prox settimana nn ne metterò piu sperando che il valore del po4 rimanga sempre a zero e nn risalga di nuovo |
Ok ,quindi sta lentamente migliorando.
Resistono però le alghe. Prova a sospendere i cambi per un pó senza cambiare niente di tutto il resto,vediamo se riusciamo a dargli il colpo di grazia,alimenta poco i pesci. |
Quindi annullo i cambi acqua e tolgo le resine per quanto tempo blocco tutto?mi devo aspettare che gli no3 salghino ancora di piu?e po4 pure?
|
Brutta notizia l acquario sta formando vaste bolle d aria sulle siliconature il vetraio che mel ha costruito ha messo dei giri di nastro americano alla base e sulla testata perche io partirò e mancherò 3 mesi quindi al mio ritorno se nn si apre in due l acquario e butterò piu di 2000mila euro di materiale fra pesci rocce tecnica coralli vetri pompe test e cose varie per non parlare dei mobili in camera o peggio corto circuito e incendio che durante la giornata nn ci sarà mai nessuno in casa solo la sera altrimenti ae andra bene dovrò ricominciare di nuovo perche dovrò rispostare tutto eeeeeeee ca**arola la maturazione stava andando bene man mano i pesci si erano adattati e anche i coralli dovrò ricominciare tutto la derbesia stava pian piano morendo vi ringrazio tutti per gli aiuti un grande saluto alla prossima.
P.s il vetraio dice che è colpa del silicone io gli spaccherei il muso... grrrr. |
Io, fossi in te, smonterei la vasca e andrei via i tre mesi, tanto quando torni sei obbligato a smontare e a ricominciare; almeno non rischi allagamenti.
Per risi limonare la vasca dovrai svuotarla e quindi ricominciare da capo, inutile partire e rischiare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |