![]() |
Quote:
|
:-D :-D :-D
Le lumache mangiano solo le parti di piante in decomposizione,non quelle verdi. |
era solo nascosta tra le radici...anche io ne trovo li....
|
Quote:
|
Tieni pulito l'acquario il piu' possibile, e quando avrai i pesci non dargli troppo cibo , per evitare gli avanzi sul fondo.
Cosi' vedrai che le lumache rimarranno poche. |
ragazzi ho rimisurato il ph ed è sempre uguale anche se sembra poco poco diminuito...ma nn credo sia meno di 8... e la limnophila perde un po' di foglioline :-( che faccio?
un altra cosa..oggi al mare ho trovato una pietra che vorrei mettere nell'acquario, come la devo pulire? |
La pietra.. prima cosa versaci sopra il viakal, se frigge vol dire che e' calcarea e non va bene.
|
-05 e poi il viakal se ne va via? la devo bollire?
e per il ph che mi consigliate, lo lascio così e vedo che succede? |
si, per il ph aspetta.
La pietra poi va lavata benissimo e bollita. Ma prima... la prova viakal #18 |
ragazzi ma col ph così alto posso comprare altre piante o nn è il caso ancora? perchè volevo tanto tanto il muschio di giava e l'anubias :-))
|
A quanto e' ora il PH?
Le piante mettile, per le anubias, legale a rocce o legni, se vuoi interrarle, stai attenta a lasciare sempre il rizoma fuori, altrimenti marciscono. |
l'anubias la devo comprare già legata ad un legno :-)
il ph boh, quando lo misuro l'acqua diventa blu scuro mentre il mio test arriva fino ad un verde molto scuro, quindi presumo che sia più alto del limite del tes e quindi sugli 8, 8 e mezzo #24 nn lo so, dovrei comprare un test + specifico x saperlo giusto? |
Si, che test hai? dovrebbe esserci scritto il range di valori che misura.
Se e' oltre l' 8.5 e' deleterio per tutto !! |
è il dupla che va dal 4 al 7, 2.... l'ultimo colore è un verde acqua scuro...ma la mia acqua diventa proprio blu tipo puffo...mi sa che mi serve un altro test #24
infatti se è oltre 8 e 5 nn va bene e volevo trovare uno stratagemma x abbassarlo oltre che aspettare, se possibile #36# |
SI, ti conviene prendere anche un test piu' ampio.
Per abbassarlo, CO2 o torba. L' uscita dell' acqua dal filtro ora e' sotto la superficie ? |
si ora è sotto.
prima mi sn confusa, il test è da 6 a 7,2, cmq nn mi cambia nulla perchè me ne serve uno + alto #36# co2? #17 mi sa che mi devo documentare su questo nn so una mazza :-)) la torba cos'è? |
Per la Co2, per un acuqario piccolino come il tuo va benissimo quella fai da te in gel, vai nella sezione fai da te, trovi un topic evidenziato che parla della CO2 in gel.
La torba e' da mettere nel filtro, e serve per abbassare il PH. Per abbassarlo con la Co2, dipende anche dal valore di KH che hai, guarda questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm |
mm #24 e come costi cosa mi conviene?
|
Be', la CO2 in gel e' supereconomica, pochi euro....
La torba.. pure. La CO2 serve anche per le piante, dipende da cosa vuoi fare... |
#24 ora ci penso e vedo un pochino, se la torba è + facile da usare metto quella, poi se le piante hanno proprio bisogno della co2 vedrò di organizzarmi
grazie :-)) |
ho dei minuscoli vermi finissimi e cortissimi che passeggiano sul filtro.............. -05 cacchio sono? :-D
|
ciao Tina :-)) di solito questi vermetti sono planarie, innocue e se le mangeranno i primi pesci che inserirai
|
ah grazie, bene allora hanno già il banchetto pronto per settembre, spero che nn mi diventino grandi come i tremors anche se sono carini :-D
|
beh tienili d'occhio, se crescono troppo comincerei a preoccuparmi :-))
|
stasera ho comprato il test + alto del ph, che è 8,2....domani se riesco ripasso in negozio e prendo l'acqua distillata, il negoziante mi ha consigliato di modificare il ph solo con l'acqua, cioè provando a mettere 60% di rubinetto e 40% di osmosi.. altrimenti mi ha detto di fare 50 e 50.....secondo voi così il ph scende o ci vuola latorba? perchè mi ha detto che con la torba il problema nn si risolve benissimo e che si dovrebbe sistemare x forza cn l'acqua.....bohhh #17 illuminatemi :-))
|
:-( mi avete abbandonato :-(
e daiiiiii ditemi qualcosa :-)) cmq se prendo la torba quanta ne devo comprare e dove la devo mettere nel filtro? |
ieri ho fatto un cambio di circa 8 litri e ne ho messo circa 5 di osmotica + 3 di rubinetto col condizionatore. il kh ora è passato da 4,5 a 4 e il ph da 8,2 a 7,6 circa credo...rispetto al cartoncino del test del ph il colore che prende l'acqua è molto chiara e nn riesco a confrontarlo bene #24 me meno di 7,5 nn è di sicuro #36#
beh almeno i valori sono scesi un pochino, tanto ormai il filtro è maturo e probabilmente ho già avuto anche il picco dei nitriti ormai l'acquario c'è da un mese :-)) appena finalmente mi pagano questo fine settimana compro i vari test, misuro i valori e se va bene fra 1 o 2 settimane le caridine finalmente :-)) :-)) :-)) |
Bene! i nuovi test prima di tutto #36# :-))
|
oggi ho fatto una ricerca per scegliere le altre piante da mettere. allora, ho:
-la limnophila divisa in due piantine :-) poi volevo prendere per dietro: -valisneria nana -Hemiantus per davanti: -muschio di giava - anubias barteri nana - e la valisneria nana da mettere davanti alla roccia o al legno dove ci sarà il muschio. contando che metto guppy e gamberetti, facendo due calcoli dovrei avere ph7, temperatura 24, 25 ° C, e durezza media. ho pensato giusto? che ne pensate delle piante? ho visto che la valisneria cresce molto ma nn ho problemi a potarla, poi vedo un po' anche che cos'ha il negoziante dove vado :-) |
per le piante dipende da quanta luce hai (probabilmente l'hai scritto ma non avevo voglia di leggere le 8 pagine #12 ) fai riferimento a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm comunque tra quelle che hai elencato è solo l'hemiantus che vuole molta luce
|
di luce ho un neon da 11 watt....e dato che c'è il coperchio con la scatolina per la luce mia sa che posso mettere solo quello perchè già il 15 watt nn ci starebbe...quindi boh....
dici che l'hemiantus starebbe male con 11 watt? |
11 W su 25 litri sono pochi per l'hemiantus secondo me non ti conviene. Potrebbe andare bene all'inizio, ma col tempo tenderebbe a crescere verso l'alto per allungarsi il più possibile vicino alla luce dopodichè diventerebbe chiaro e perderebbe le foglie alla base.
|
Quote:
|
sera #22
allora, ho finalmente comprato tutti i test #25 ph 7,9 kh 5 gh 9 no2 0 no3 0 i valori dell'acqua del rubinetto sono: kh 5 ph 7,5 gh 7 non ho ancora capito come mai ho i valori più alti in vasca #24 perchè ho controllato tutto e nn c'è nulla credo che me li avrebbe dovuti alzare (parlo soprattutto del ph che fino a una settimana fa era addirittura a 8, 2 #23 ) boh...dopo il cambio della settimana scorsa è sceso, quindi ora con un secondo cambio con l'osmotica dovrebbe migliorare #36# ho messo il condizionatore nell'acqua che devo mettere, deve agire per 24#48 ore giusto? il tempo che ci mette ad agire dipende da quanta acqua si deve condizionare? vi spiego ne ho preso solo 3 litri dal rubinetto, fa + in fretta oppure è uguale? un'altra cosa....visti i valori di nitriti e nitrati, ho già avuto il picco presumo, e il filtro è attivo giusto? #22 un'altra cosa positiva! poi la limnophila purtroppo sta malino....dato che i valori dell'acqua ora nn sono pessimi e che i ramettini nuovi che ho piantato dopo che si erano separati dalla pianta madre stanno bene....presumo che: il ciuffo di limnophila che è marcita stava male x via del ph alto (che ora si sta sistemando) e per il neon di 9 watt che fra l'altro nn era neanche per acquario.... dato che il resto della vasca è ok, penso che stesse male per la luce giusto? ora nn so se l'altro ciuffo si riprenderà, anche quello è messo male...spero di più nei germogli, che crescano un pochino almeno :-) oppure secondo voi la limnophila in circa 23 litri e con 11 watt sta malino? il rapporto watt litro in effetti è basso...vabbè ormai ce l'ho in vasca vediamo come va ;-) ieri poi ho aggiunto il legno che avevo già ed ora è tutto + bellino :-)) oggi ho comprato anche l'acido muriatico x verificare se la roccia che avevo preo era calcarea...e per togliermi il dubbio ne ho messo un po anche su un cannolicchio perchè sono di marca burdina e nn volevo che fossero scadenti -05 invece sono a posto #13 meglio così :-)) dopo il cambio se i valori scendono compro le piante e soprattutto le caridine :-)) :-)) :-)) bye #22 |
Ciao,
si, sembra che il picco l' hai gia' avuto, quindi ora pui iniziare.. con molta calma.. a mettere i primi ospiti. Per le piante, probabilmente il ciuffo vecchio doveva ambientarsi, ed e marcito. Prova atoglierlo e lasciare solo i rami nuovi, quelli dovrebbero svilupparsi normalmente. (anche se la luce e' comunque bassa..). Aggiungi altre piantine, guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e scegli quelle in base alla tua luce. I valori sono ok, a parte il PH che e' un po troppo alto. |
Quote:
il cambio l'ho fatto ora con 3 di rubinetto e 4 di osmotica...il ph a questo punto deve scendere x forza! domani finisco di allestire con le piante, questa volta le prendo poco costose....tipo da max 10 euro... la limnophila l'ho pulita ora dai rami rovinati ma ne è rimasta poca....le foglie erano diventate marroncine e poi marcivano....boh...ma nn è che è una malattia? |
aspetta di tornare per mettere i pesci :-)
per abbassare il PH ci vuole la CO2 oppure la torba che però ingiallisce un pò l'acqua ... ma dipende dai pesci che vuoi prendere. se decidi x i poecilidi va bene così |
Quote:
i valori ora sono ph 7,3 kh 4 gh 6 ..... il gh si è abbassato molto! così va bene? ora pensavo stasera di finire di comprare le piante, e poi x far scendere ancora un pochino il ph fino a 7 di fare dei piccoli cambi di acqua, magari ogni settimana cambio 3 litri mettendo due litri di osmotica e uno di rubinetto...così va bene secondo voi? tanto se il ph sta scendendo così da solo nn c'è bisogno della co2 #36# |
Se metti guppy, il ph va bene cosi' . Il GH e' un po bassino...
pero' aspetta a mettere i pesci, visto che vai via, tanto vale aspettare quando torni #36# |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |