AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio nuovo acquario all-in one (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482315)

Skyeyes79 04-02-2015 16:00

80 x 32 x 45 è un 100 lt..fa 95 netti (in teoria)

Di cardinali ce ne sguazzano anche 30- 35 ...metto solo quelli...magari prima cerco di capire la durezza dell'acqua. Ci sono video su internet che li fan convivere anche con pesci che hanno valori dell'acqua leggermente diversi anche se con stesse temperature...non è il massimo.

Mi piacevano i ramirezi....sto guardando che combinazioni posso fare che non stravolgano la loro natura che accontenti più tipi di pesci.

Molto belli i Aphyocharax anisitsi e Hemigrammus erythrozonus anche se questi ultimi non so perché mi ricordano rasbore più magre.

Sarebbe bello una decina per tipo cosi da farne 10+10+10.

Poi pensavo ma per calcolare il litraggio (sapevo 95 netti perché è scritto sulla scatola) ho fatto 80 x 32 x 45 che fa 115,200 ma a 95 litri ne mancano 20 (un caridinaio) come fa solo il filtro a mangiarsi 20 litri?
Sto pensando perché tra poco comincerò l'allestimento e voglio prendere le piante giuste ...insomma se non mi piace il biotopo almeno rispettare il più possibile la fauna che lo compone adattandola al mio gusto estetico.

Agro 04-02-2015 18:50

Il limite è 20 su una vasca ben studiata per loro: frontale libero, vetro posteriore muro di piante.
Fare mix fa areali diversi lo eviterei anche io.
I ram sono molto delicati, o li tieni più che bene o non ti durano molto, e evita quelli con pinne a velo, baloon , blu o gold.
Naturalmente per i ram fondo sabbioso, per niente si chiamano mikrogeophagus.
Al massimo 10 +10, non fare tre gruppi,
Quello è l'ingombro della vasca, non la capacita lorda

Avvy 04-02-2015 20:01

Lo spazio interno te l'ho scritto qualche messaggio indietro. Sono circa 85 litri, 70 se togli il fondo. Il filtro, essendo interno, è incluso nel litraggio (quindi 70 litri compresa l'acqua nel filtro).

Skyeyes79 04-02-2015 20:17

Sono 95 netti

stefano.c 04-02-2015 20:19

Sono 95 lordi. Per quelli netti devi togliere quelli occupati dal fondoe dagli arredi

Agro 04-02-2015 20:23

E un 80 cmm che siano 70/80/90 litri da un certo punto divista importa poco. ;-)

Skyeyes79 04-02-2015 20:46

Insomma ...importa per i pesci 80x32x45 fa 115 il calcolo che arriva a 70 non mi é chiaro...e si che con l'algebra me la cavo

stefano.c 04-02-2015 21:10

Quelle sono le misure esterne, non quelle interne. Se prendi le misure interne della vasca, sarà circa 95 litri, se a questo togli il fondo (ghiaia o sabbia che sia) e gli arredi (legni e rocce), ti resteranno 70-80 litri netti, dipende dal l'allestimento.

Agro 04-02-2015 21:16

Sono 95 per che non hai un colonna di 45 cm ma solo di 37 cm, il resto dello spazio e occupato dall'illuminazione.
Ai pesci che importa sapere quanti litri hanno?
A loro importa solo lo spazio per il nuoto.
Se hai un cubo 60x60x60 hai una capacita lorda di 216 litri ma in realtà non potresti mettere o pesci che potresti mettere nel suo per che la casca è solo un 60 cm.
Ti dico di più a un corydoras cosa importa di una colonna d'acqua di 40 cm?
Per lui quando ha 20 cm bastano e avanzano, tanto a loro basta avere fondo da grufolare. ;-)

Avvy 04-02-2015 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Skyeyes79 (Messaggio 1062587521)
Insomma ...importa per i pesci 80x32x45 fa 115 il calcolo che arriva a 70 non mi é chiaro...e si che con l'algebra me la cavo

Allora te lo rispiego: le misure interne sono 78x29x38 (da vetro a vetro e dal fondo a filo della cornice superiore, misurato personalmente col metro), che fa circa 86 litri. A questi togli circa 15 litri di fondo, filtro e arredi e sei ai famosi 70 litri circa.

Detto ciò per pura informazione, alla fine ha ragione Agro che dice che in fondo ti conta la lunghezza della vasca.

Skyeyes79 05-02-2015 00:06

Vabbè ...mi avete convinto/sconfitto ma solo 20 cardinali mi sembrano pochissimi...in quel litraggio...comunque a questo punto comincerò con l'arredo e poi Man mano vedremo le piante...ho già un idea... Non capisco però come mettere il fondo se volessi fare il ghiaino chiaro e quello scuro separati...mi ha intrippato fare il "sentierino"
------------------------------------------------------------------------
Cioè non capisco...il fertilizzante sotto omogeneo e poi sopra le ghiaie diverse? Ma se faccio a conca i lati più alti sotto hanno anche il fertilizzante più alto in modo che le radicine prendano?

Ho cercato qui nel forum ma ho trovato solo questo thread
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449821
Ma non risponde alla mia domanda per capire come è stato messo il fertilizzante. Tra qualche giorno inizia la spesa...devo capire bene per non buttare i soldi

Agro 05-02-2015 11:00

Il fertilizzante fidati mettilo ben livellato, altrimenti se decidi di rimuovere solo la ghiaia diventi stupido ;-)
Se devi fare grandi dislivelli mi pare che ci sono delle apposite tecniche per evitare che con il tempo si appiani tutto.
Per evitare che si mischiano i ghiaini cìè chi li separa con del materiale plastico o plexiglas.
Se cerchi nella sezione acquascape dovesti trovare tutto, questi acquari non sono nelle mie corde. :-D

Skyeyes79 05-02-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062587809)
Il fertilizzante fidati mettilo ben livellato, altrimenti se decidi di rimuovere solo la ghiaia diventi stupido ;-)
Se devi fare grandi dislivelli mi pare che ci sono delle apposite tecniche per evitare che con il tempo si appiani tutto.
Per evitare che si mischiano i ghiaini cìè chi li separa con del materiale plastico o plexiglas.
Se cerchi nella sezione acquascape dovesti trovare tutto, questi acquari non sono nelle mie corde. :-D

Ben livellato intendi dritto sotto e i dislivelli con più ghiaia (o sabbia)?
Infatti pensavo di farli col fertilizzante proprio per non farli appianare..se è ghiaia tiene ma la sabbia non credo..

Poi per fare il classico sentierino ossia la striscia centrale di ghiaino bianco resta diviso con il plexiglass in modo definitivo o lo si usa solo al momento per versare la ghiaia?

Bello questo... qualche pianta in più di fondo e ci siamo come stile

http://s18.postimg.cc/3qnd01nn9/strisica_sm.jpg

Qui io conto 17 cardinali e a occhio e croce non supera i 40 lt...non hanno spazio per nuotare anche perché il cubo lo vedo poco adatto però non mi sembrano assolutamente molti

Avvy 05-02-2015 12:49

Beh, conta che in acquari di questo tipo protagonista dovrebbe essere il layout, non i pesci. Inoltre sono comunque vasche in cui sei sempre a rischio alghe, quindi è meglio mettere meno pesci per ridurre "l'inquinamento" e dosare personalmente i fertilizzanti. In generale sono vasche che vanno seguite molto, almeno personalmente. Per quanto riguarda il fondo invece ti consigli pure io di andare a leggere o chiedere nella sezione acquascape.

Agro 05-02-2015 16:11

Sky la rete è piena di acquari insulsi, non è perché che uno lo fa e corretto.
Spesso anche qui sono forum questi acquari sono stati criticati.
Prima il benessere dei pesci poi il resto. ;-)

Skyeyes79 05-02-2015 17:37

Trovatooooooooooooooo

Eccolo qui... rocce , piante semplici e sentierino

https://www.youtube.com/watch?v=BqvoTfYLa4k

Finalmente..è giorni che giro tra video e foto e non trovo uno come vorrei farlo io...eccolo qua

Agro 05-02-2015 18:02

Ok, ma non tutte le piante del video sono semplici.
Per i pesci?

Skyeyes79 05-02-2015 18:14

I pesci.... bel dilemma.... non so nemmeno io...solo i cardinali..o fare un misto mare...va a finire che ci metto dentro solo il betta che ho gia ah aha

Solo i cardinali qua mi dite 20...mi sembrano pochini...non vorrei l'impatto faunistico fosse troppo povero

Agro 05-02-2015 18:36

Il fritto mito sicuramente no.
Dare una sistemazione migliore al betta saggia idea, ma più di puntare su acquascape devi puntare su un bosco di piante.
Cardinali si adatterebbero meglio a un acquiaschape, o comunque pesci di piccola taglia che stanno in gruppo, l'importate e dagli un riparo dove si sentano sicuri ciò che l'ultima vasca che hai postato non fa.

Quote:

.non vorrei l'impatto faunistico fosse troppo povero
Credimi che chiunque non sa niente di acquari non noterà la cosa, una persona che capisce di acquari sa che un acquario anche se sembra vuoto è pieno di vita. ;-)

Skyeyes79 05-02-2015 19:49

Era uno scherzo..100 litri per un betta no dai

Agro 05-02-2015 20:05

Quote:

Era uno scherzo..100 litri per un betta no dai
Ma per un maschio e due femmine si, con una foresta intricata e galleggianti sarebbe un paradiso per loro.

stefano.c 05-02-2015 20:05

Il 100 litri per un betta è una giusta sistema, con un buon aallestimento e due femmine.

Skyeyes79 05-02-2015 21:59

Vengo da un cubo newa wave da 30 litri con 1 betta e 2 pangio. Passo a 3 volte il litraggio per fare qualcosa di diverso per tenermi il betta con 2 femmine?
Speravo in qualcosina in più...non so vedrò di prendere un milione di litri qua si va sempre al ribasso. da ragazzi sfido a trovare un 95 litri con dentro solo 3 betta..insomma va bene consigli tutti utili e preziosi ma qua più che acquariofilia consapevole diventa che tra poco il mio appartamento da 70mq è giusto per 3 ciclidi...
scherzo comunque ho capito che non se ne viene fuori..conviene far cosi.... allestisco il fondo e poi ci ragioniamo su

Avvy 05-02-2015 22:08

Il mio è un poseidon 80 con dentro 4 betta plakat, 1m e 3f...

Volendo potresti aggiungere delle rasbore. Sempre allestendo a dovere.

stefano.c 05-02-2015 22:11

scusa, ma ognuno fa un'acquariofilia diversa. Trovi utenti come @andre8 che stanno allestendo vasche ben più grosse della tua, solo per ospitare un trio o un quartetto di pesci, perchè l'intenzione è di riprodurli ed osservarne gli spettacolari comportamenti. Che a te interessa molto di più il lato estetico lo abbiamo capito, vuoi fare il quadretto acquascape, pero' se dici "un 100 litri per un slo betta? che fa scherziamo?" (non ricordo le parole precise), è giusto anche precisare che una vasca dedicata ad un trio di betta non è nulla di assurdo, anzi, può dare soddisfazioni immensamente maggiori del quadretto acquascape, questo va precisato soprattutto per i neofiti che leggono queste discussioni.
Ci tengo a sottolineare che non mi rivolgo in maniera dispregiativa verso gli acquascape, li vedo solo per quello che sono, ovvero bei quadretti, e prima o poi un bel quadretto del genere me lo faccio anche io

Agro 05-02-2015 22:25

Si chiamano acquari monospecifici, sono studiati per rispondere alle esigenze di una specie e magari riprodurla.
Comunque potresti inserire un gruppetto di rasbore.
A riguardo dei ciclidi nani mediamente viene calcolato un territorio medio di 20x30/30x30, ed quando si ha a che far con certi ciclidi meglio soli o ci scappa il morto.

andre8 06-02-2015 01:02

Anche il tuo cane sopravvive (ma non vive) se gli dai un box 2x2 metri...
Innanzitutto i pangio sono pesci da gruppo quindi almeno un 7/8 di base (l'ideale sarebbe partire da 10/12 esemplari) quindi 2 in un 30L li vedo proprio male...
Io sto allestendo un Rio 180 per 1m+2f (la terza femmina è in forse) di trichopodus leeri, anabantidi come il betta (cioè che posseggono il "labirinto", un organo posto dietro la testa. In pratica questi pesci "prendono una boccata d'aria" e grazie a questo organo posso assumere ossigeno dall'aria atmosferica superficiale (oltre che normalmente dalle branchie) :-))
Sinceramente, dato il caratterino dei betta, non so se azzarderei un trio in meno di un ottantina di litri (poi dipende anche dalla specie di betta e, più che dai litri, dall'area di base perché dell'altezza se ne fanno poco loro).
Se ti vengono proposti dei suggerimenti da gente che ne sa più di te (e mi riferisco a stefano e agro, i due sto leggendo ora, non so se sono intervenuti altri, di certo non mi riferisco a me) io accetterei senza criticare perché se vuoi venire qua e pretendere che ti venga detto quello che vuoi tu allora non hai compreso la mentalità del forum :-))
Per precisare, una cosa: "aquascape" è riferito al ricreare composizioni armoniche in acquario, quindi il concetto di aquascape è coniugabile con le esigenze dei pesci. Solo che spesso si prende come modello assoluto di aquascape Takasci Amano (o come si scrive), guru di ADA, ma si tratta di un ramo dell'aquascaping, con plantacquari spinti in cui spesso vengono meno le esigenze dei pesci per porre in primo piano quelle delle piante.
Se vuoi orientarti su questo genere a me va anche bene, nulla contro questo tipo di vasche (esteticamente molto bella), ma IMHO (e si tratta di una cosa soggettiva) non cambierei mai una vasca di Amano con certi fossetti acqua nera e rami che ho visto qual nel forum...
Sono due tipologie opposte di acquari, certo c'è il compromesso, qua sta a te scegliere in che direzione orientarti, purché rispetti le esigenze dei pesci (e qui si aprirebbe un dibattito infinito anche solo sul betta singolo in 30L).
Ora mi leggo bene tutto il topic e domani intervengo in maniera più dettagliata sul progetto perché sono sicuro che con un po di volontà viene fuori una bella vaschetta (aquascape o meno che sia) :-))

Skyeyes79 06-02-2015 10:51

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062588431)
Anche il tuo cane sopravvive (ma non vive) se gli dai un box 2x2 metri...
Innanzitutto i pangio sono pesci da gruppo quindi almeno un 7/8 di base (l'ideale sarebbe partire da 10/12 esemplari) quindi 2 in un 30L li vedo proprio male...
Io sto allestendo un Rio 180 per 1m+2f (la terza femmina è in forse) di trichopodus leeri, anabantidi come il betta (cioè che posseggono il "labirinto", un organo posto dietro la testa. In pratica questi pesci "prendono una boccata d'aria" e grazie a questo organo posso assumere ossigeno dall'aria atmosferica superficiale (oltre che normalmente dalle branchie) :-))
Sinceramente, dato il caratterino dei betta, non so se azzarderei un trio in meno di un ottantina di litri (poi dipende anche dalla specie di betta e, più che dai litri, dall'area di base perché dell'altezza se ne fanno poco loro).
Se ti vengono proposti dei suggerimenti da gente che ne sa più di te (e mi riferisco a stefano e agro, i due sto leggendo ora, non so se sono intervenuti altri, di certo non mi riferisco a me) io accetterei senza criticare perché se vuoi venire qua e pretendere che ti venga detto quello che vuoi tu allora non hai compreso la mentalità del forum :-))
Per precisare, una cosa: "aquascape" è riferito al ricreare composizioni armoniche in acquario, quindi il concetto di aquascape è coniugabile con le esigenze dei pesci. Solo che spesso si prende come modello assoluto di aquascape Takasci Amano (o come si scrive), guru di ADA, ma si tratta di un ramo dell'aquascaping, con plantacquari spinti in cui spesso vengono meno le esigenze dei pesci per porre in primo piano quelle delle piante.
Se vuoi orientarti su questo genere a me va anche bene, nulla contro questo tipo di vasche (esteticamente molto bella), ma IMHO (e si tratta di una cosa soggettiva) non cambierei mai una vasca di Amano con certi fossetti acqua nera e rami che ho visto qual nel forum...
Sono due tipologie opposte di acquari, certo c'è il compromesso, qua sta a te scegliere in che direzione orientarti, purché rispetti le esigenze dei pesci (e qui si aprirebbe un dibattito infinito anche solo sul betta singolo in 30L).
Ora mi leggo bene tutto il topic e domani intervengo in maniera più dettagliata sul progetto perché sono sicuro che con un po di volontà viene fuori una bella vaschetta (aquascape o meno che sia) :-))

Un betta in 30 litri non corrisponde a un cane in 2x2 ma semmai sta come me in un appartamento da 70 mq con una media di 6 litri per cm di pesce che al netto al massimo diventano 4 litri per cm.Non per fare il calcolo dei cm ma più per un giusto paragone. Il dibattito del betta nel 30 litri te lo risparmio in quanto dopo aver interpellato questo forum mi sono prontamente e in modo esauriente documentato su un altro famoso forum DEDICATO di chi li alleva e li riproduce da 30 anni quindi senza nulla togliere, ma mi hanno aiutato per la composizione della vasca, le piante ecc.. ti garantisco che sta molto bene.... In più c'è un sito molto interessante dove puoi documentarti sulle normali abitudini del betta...specie piuttosto statica...ho letto su internet da allevatori che i plakat vivono anche in pozzanghere e secondo diversi studi fatti da chi li alleva su più vasche in Tailandia hanno visto che non tendono a cercare spazi più ampi anche se li hanno a disposizione, e se inizia a scarseggiare d'acqua , preferiscono restare dove sono.
I pangio stanno bene grazie...sono consapevole che appena riesco li do al negoziante e son gia d'accordo.
Per gli aquascape di Amano sono d'accordo che sono quadretti, ritengo le persone che li fanno più delle persone amanti delle piante e anzi molte volte i pesci vengono in secondo piano come se volessero dirti "ehi è un acquario..scommetto ci eri cascato" se fosse per me a Takasci gli darei da fare presepi..senza considerare che da tutto il giro dell'aquascape contest ci guadagna solo l'ada e chi produce fertilizzanti da 70€ a boccetta da 30ml e basta...c'era da aspettarselo visto che parliamo di una cultura dalla quale provengono i giardini zen. Per noi occidentali... è un po di sabbia, un bonsai e un rastrellino...poi dietro c'è dell'altro sicuramente ma insomma una cultura diversa.

Non adoro l'acquascape..sono belli da guardare ma voglio dei pesci non un giardino sotto acqua..per questo pensavo che l'ultimo video che ho postato non fosse considerato aquascape..alla fine è un allestimento un po più curato nel lato estetico nel senso che non volevo un acquario "pieno" di roba senno ci metto una tigre di plastica dentro e faccio una giungla.(parlo piano senno all'ada cominciano a vendere le tigri di plastica) c,è perfino un video di uno con le mucche dentro.
Non tengo i pesci per la riproduzione in quanto io per primo non penso di essere in grado di capire le loro esigenze..la stessa convivenza dei betta non è cosi semplice...anche se potrei usare il 30 litri come sala di quarantena o in caso di nuovi nati potrebbe tornarmi utile..ci avevo pensato(piuttosto di fare un caridinaio lo uso come contenitore per i bluray).

Quello che voglio fare io mi sembra un compromesso infatti ma se mi dite che va bene per 3 betta, cancellate tutti i thread dei nanoreef coi cubi da 50 litri col pagliaccetto dentro...ho letto anche quella sezione e sembra essserci molto più elasticità...fino a qualche anno fa l'acquariofilia consapevole non avrebbe mai permesso ne preso in considerazione una tale eresia ma probabilmente anche se i coralli non fanno parte della flora ma della fauna fanno meno peccato perché sono fermi allora vada coi cubini reef.

Questo per dire che accetto i consigli ma non mi piace che venga puntato il dito su i gusti delle persone, come non condivido il pensiero "il negoziante pensa solo a vendere, non fidarti del negoziante ecc "...io penso che ci siano anche negozianti diventati tali per passione ovvio che bisogna trovarli in mezzo a molti commerciali.
Probabilmente dovevo chiamare il thread "non voglio fare un biotopo" ...
Su altri thread vedo consigli di guppy, platy, rasbore..misti mare da 5 esemplari per specie in acquari da 100 litri e il mio diventa una bettiera?
Ad esempio sul Betta ho trovato pareri "standard" e conoscimenti poco approfonditi se non come unico pesce consigliato sotto i 50 litri... insomma si creano luoghi comuni non da poco a volte.

Secondo me e parlo in modo del tutto costruttivo si dovrebbe prendere in considerazione lo spazio che uno ha a disposizione..ovvio che se potessi prenderei un 300 litri (probabilmente mi consigliereste pesci rossi..probabilmente 6..qualcosa ho imparato qui)

Pensate che volevo fare un marino io in quel 95 litri con solo un pagliaccio...ma ho visto che minimo sono 1200/1300€ per metterci il minimo indispensabile ma ho abbandonato l'idea anche perché ci vogliono attenzioni quotidiane che causa lavoro non è detto che possa permettermi.
Ad ogni modo ripeto butto giu uno schizzo e poi ci ragioniamo..verrà fuori un bel acquario (anzi vaschetta)

stefano.c 06-02-2015 11:56

Sia tu che Andrea vi sbagliate sul betta.
Allestendo bene nel tuo acquario si possono ospitare 3 esemplari senza nessun tipo di problema. Si hanno problemi per i i betta solo quando si allestisce male o quando la vasca è troppo piccola. Qualche volta capita ancheil maschio super aggressivo, ma non la regola, bensì l'eccezione.
Per quanto riguarda il betta in 30l, ci sta bene, ma parliamo di betta selezionati, se prendiamo i betta selvatici la storia cambia. Non sono un esperto di betta selvatici, ma l'altra volta mi pare si dicesse che non sono pesci statici come i selezionati.
Quando parli dei placato, parli sempre di una selezione del betta, che comunque è meno statico e lento del selezionato classico con le super pinne, sono queste infatti a renderlo lento.
Un iwagumi è un acquascape. Qualunque cosa assomigli a un paesaggio è un acquascape. L'iwagumi è, tra l'altro, il più inadatto ai pesci. Non devi cambiare idea sul tuo progetto, come non devi fare un biotopo se vuoi tenere tre betta. Ti piacciono li iwagumi e vuoi tenere bene dei pesci? Benissimo, prendi l'ultima foto che hai messo, aggiungi piante alte negli angoli ed è fatta. Fatti un disegno, un progetto e tutto sarà più semplice da realizzare e correggere.
Per quanto riguarda gli acquari di comunità. Se ti andassero bene i poecilidi, allora potresti mettere guppy e platy. Ma siccome vuoi dei caracidi, non ha senso metterne più di una specie, perché un gruppo unico e più numeroso è più scenografico e i pesci, essendo da branco, preferiscono gruppi grossi.
Tutti i consigli (o quasi) sono basati sulla tua idea, non posso consigliarti di mettere un trio di lalia, 15 rasbora e pesci da fondo, se la tua idea precede un acquario totalmente inadatto ai lalia, per lo stesso motivo nn ti suggeriscoun trio di ciclidi nani con i cardinali e dei ccorydoras.

Agro 06-02-2015 12:32

Quote:

6 litri per cm di pesce
Concetto ormai superato, a dare retta a questa teoria in un 30 litri ci puoi mettere una trota da 30 cm.

Quote:

specie piuttosto statica...ho letto su internet da allevatori che i plakat vivono anche in pozzanghere
Si è statica, specie quelle con pinne enormi, ogni maschio resta nel suo territorio, ma almeno 30 cm glieli possiamo concedere?
Poi i litri che circolano nella vasca servono per la stabilità dei valori.
Per quanto riguarda le pozzanghere mai visto un betta in una pozzanghera, e i metodi tailandesi spesso sono discutibili.

Quote:

cancellate tutti i thread dei nanoreef coi cubi da 50 litri col pagliaccetto dentro...
Altra specie altro mondo.

Quote:

Su altri thread vedo consigli di guppy, platy, rasbore..misti mare da 5 esemplari per specie in acquari da 100 litri e il mio diventa una bettiera?
Qui nessuno ti obbliga, ma asiatico e centro americoano non è il massimo.

Quote:

Secondo me e parlo in modo del tutto costruttivo si dovrebbe prendere in considerazione lo spazio che uno ha a disposizione..ovvio che se potessi prenderei un 300 litri (probabilmente mi consigliereste pesci rossi..probabilmente 6..qualcosa ho imparato qui)
Mbuna, nigrofasciatum, scalari, heros, mesonauta, e che ne sono tanti, ma tutti con caratteracci.

Quote:

vogliono attenzioni quotidiane che causa lavoro non è detto che possa permettermi.
Ad ogni modo ripeto butto giu uno schizzo e poi ci ragioniamo..verrà fuori un bel acquario (anzi vaschetta)
Quello che dici te esiste già dagli anni 70, si chiama low tech, ma sono acquari molto ragionati, costruiti secondo certi criteri per non complicarsi la vita.
Uno dei tanti criteri è pochi pesci e tante piante.
In queste vasche il 90% del lavoro è l'osservazione, capire cosa ha bisogno la vasca.
Capire se ha bisogno giù luce, se bisogna aumentare il volume dei cambi, se la fertilizzazione è ottimale o ci sono carenze.
Se poi uno non ha soldi credimi di metodi di farsi un acquario cene sono fin che vuoi, l'ultimo acquario per le piante che mi sono fatto go pagato 4 euro per la vasca, il filtro ad aria me lo sono costituito come la plafoniera con un faretto led.
Anche il fondo fertile me lo sono fatto. ;-)
Ma per fare tutto questo mi ci sono voluti due anni di pratica e la lettura di alcuni testi specifici.
Qui non di facciamo l'acquario di spieghiamo come funziona, altimetri ti avremmo detto mettici guppy e platty e morta li, e saremmo sicuri che in un modo o l'altro avresti avuto un acquario senza grossi problemi, ma siamo ancora qui a spigarti le cose. #70

Avvy 06-02-2015 13:00

Dai, adesso aspettiamo lo schizzo e poi ci ragioniamo su ;-)

andre8 06-02-2015 14:39

@stefano.c guarda che ho detto la tua stessa cosa, come faccio a sbagliarmi? Hahahaha
Ho detto che nella sua vasca un trio di betta ci sta e che partirei da una 80ina di litri per il trio. Forse mi sono spiegato male
Se non ti va di accettare i nostri consigli allora non chiedere pareri scusa (riferito all'utente richiedente)
Ciao
Ho detto che "non metterei un trio in meno di 80L" ma lui ne ha 100 :-))

stefano.c 06-02-2015 15:05

Avevo capito che non eri sicuro che si potesse tenere un trio nel suo acquario

andre8 06-02-2015 15:11

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062588685)

Nono ci mancherebbe!
Nel suo un trio ci sta bene. È sotto 70/80L che la vedo dura (tranne vasche basse e con una ampia area di base) ma lui ha 100/120L se non ho capito male.
Se piacciono i betta, perché non fare un trio di betta e un 8/10 pangio? Betta magari non i classici splendens commerciali, ma qualcosa di meno comune, ce ne sono di bellissimi;-)

stefano.c 06-02-2015 15:16

Beh, andrebbero molto in contrasto con l'idea di allestimento che ha.

Emiliano98 06-02-2015 16:36

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062588694)
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062588685)

Nono ci mancherebbe!
Nel suo un trio ci sta bene. È sotto 70/80L che la vedo dura (tranne vasche basse e con una ampia area di base) ma lui ha 100/120L se non ho capito male.
Se piacciono i betta, perché non fare un trio di betta e un 8/10 pangio? Betta magari non i classici splendens commerciali, ma qualcosa di meno comune, ce ne sono di bellissimi;-)

Ma anche no, gli ancestrali hanno bisogno di più attenzioni ;-)

Mi sono letto solo le ultime pagine, per il discorso Betta, dipende da molti fattori. Si deve vedere la lunghezza della vasca, in 60 cm ci sta una coppia, anche un trio se allestita BENE , puoi avere anche 100 litri ma senza l'arredamento giusto ci fai poco...
A partire dai 35~40 cm un Betta ci sta bene ihmo

Skyeyes79 06-02-2015 16:37

Maledetti mi avete fatto venire la scimmia (anzi il pesce) dei ciclidi.Ho visto anche i ciclidi nani che sono bellissimi ma 50 litri per uno vorrebbe dire tenerne solo 2 e se poi si accoppiano? Poi leggo che sono territoriali e diventano più di 10 cm..insomma grandi quasi come i pesci rossi. Tra le altre cose leggo che sono molto resistenti però solo 3 e poi se si riproducono?
Cioè non capisco anche quelli che tengono i guppy, pesci che trombano in continuazione cioè chi li ha ne porta in continuazione al negoziante?
Anche 2 discus mi piacerebbero molto ma ho capito secondo vostre istruzioni che i discus in 100 litri non vanno bene.
non so vorrei qualcosa di particolare...tra qualche giorno avrò la vasca devo essere pronto..

Volevo fare una cosa..adesso non so se fare un centro riproduzione da 3 betta, 3 ciclidi o altro che bel casino....ma sono solo io che mi faccio tutte ste paranoie?

Emiliano98 06-02-2015 16:40

Ciclidi è tanto, tanto ma tanto generico, si va da pesci da 4 cm a pesci che superano il mezzo metro...
Scusa, puoi per favore ridire che acquario hai che so capisce poco nella discussione ?

stefano.c 06-02-2015 16:41

10 cm un pesce rosso?? Un ornamentale il media arriva a 20 cm, un comune intorno ai 25-30, in casi speciali anche 40 o più.
Ciclidi nani c'è ne sono un'infinità, la tua vasca ha le dimensioni perfette per un trio di borelli o macmasteri, ma devi allestire per loro, niente acquascape.
I discus almeno in 250 litri netti, vanno sempre tenuti in gruppi da 5-6 esemplari minimo

andre8 06-02-2015 16:45

Un pesce rosso se tenute dignitosamente (laghetto) cresce fino a 30cm, te lo garantisco per esperienza ;-)
Ciclidi è una famiglia che racchiude fra le 1500 e le 2000 specie provenienti da quasi tutti i territori. Per i nani Sudamericani non puoi parlare di litri a testa, ma di misure un cm (in particolare di lunghezza della vasca)
Per le ripro se lascio tutto in vasca sono pochi quelli che si salvano e li puoi vendere appena crescono un po o al negoziante o sul mercatino
Emiliano, certo, ogni nostro (o almeno, mio) presume un allestimento mirato al benessere dei pesci e con barriere visive e/o divisione dei territori corretta :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.