AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante per acquario amazzonico?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4808)

faby 03-05-2005 21:32

e perchè li hai messi???

Poi cmq il carbone si toglie al massimo dopo 15 g... toglilo che fa solo danni!

ciao! :-))

Marco Falciano 03-05-2005 21:35

ah davvero?? beh io lo avevo messo perchè(secondo il negoziante) aiuta molto l'insediamento dei batteri........ e se non serve e fa solo dei danni allora perchè lo si vende??e poi quali sarebbero i danni? #24 ;-)

faby 03-05-2005 21:38

Allora... il carbone attivo serve per eliminare sostanze nocive e medicinali, ma purtroppo assorbe anche altre sostanze, tra cui im fertilizzanti...

Lo si vende perchè si usa sopo trattamenti curativi, o in caso di emergenze...

Marco Falciano 04-05-2005 20:39

ah quindi danneggerebbe anche le piante... beh buona a sapersi ;-) ... per l'insediamento dei batteri nel fondo cosa sarebbe opportuno usare??e poi non ho ancora capito a cosa servono i cannolicchi nel filtro?? avevo sentito che dopo un pò di tempo si ricoprono di una specie di "fanghiglia" e a che cosa servirebbe?? #24

faby 05-05-2005 16:27

ciao...

per i batteri del fondo... senza andarsi acomplicare la vita, basta il normale fondo in ghiaietto... e il tempo, meno smuovi il fondo e meglio è, ovviamente però per piantare piante ecc lo devo fare, ma non sifonare, almeno a mio parere danneggia, alcuni però dicono di no...

Per i cannolicchi la storia è lunga... pensavo che tu avessi letto qualche guida...

Questo è proprio l' ABC dell' acquariofilia... leggi un po quì:

http://www.acquaportal.it/Dolce/

se non capisci chiedi...

Marco Falciano 05-05-2005 21:45

ok grazie tante ora dò subito un'occhiata ;-)

Marco Falciano 05-05-2005 21:52

scusa ma a dire la verità non ho mica trovato nessun articolo che parlasse dei cannolicchi................ #23 #24

Marco Falciano 05-05-2005 21:56

FERMI TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!L'HO TROVATO
;-)

Marco Falciano 05-05-2005 22:01

beh quindi i cannolicchi servono semplicemente per far instaurare colonie di batteri e questi(stando a quello che ho capito leggendo nel forum) creerebbero una specie di fanghiglia che copre il bianco degli stessi cannolicchi? #24

faby 06-05-2005 16:30

Servono ad instaurare colonie battericha FONDAMENTALI, in quanto trasformano l' ammoniaca (tossicissima) in Nitriti (mono tossici, ma cmq pericolosi) e poi a loro volta in nitrati (tosici solo in elevate quantità...

Marco Falciano 06-05-2005 20:44

ah va bene.. bisogna cambiarli...ogni quanto??? #24

faby 06-05-2005 20:53

no i cannolicchi non si cambiano, non si lavano e meno li si tocca e meglio è! ;-)

Marco Falciano 06-05-2005 21:05

perfetto allora, che tu sappia io avrei intenzione di comprarmi un ancistrus ma ho letto che alle volte possono iniziare a divorare le piante... visto che tu vedo che hai un sacco di belle piante in acquario che pulitore da "vetro" usi?? #24 ;-)

Marco Falciano 06-05-2005 21:06

in realtà sarebbe che pulitore da vetro HAI??

faby 06-05-2005 21:08

sì gli ancy non sono il massimo e poi sono un po' grossini...

Io ho gli otocinclus piccoli e graziosi, ma un pochino delicati... Poi un plecostomus, ma il tuo acquario è troppo piccolo per lui...

Potresti tenere delle caridine che però non puliscono i vetri...

Marco Falciano 06-05-2005 21:59

mi dispiace ma gli otocinclus sono proprio i pesci che non mi piacciono... beh ma gli ancistrus dventano circa 5 o al massimo eccezzionalmente 10 cm.. poi visto che non sono assolutamente di branco ne metterei uno solo, e visto che gira solo di notte, avra tutto l'acquario per se ;-)

faby 07-05-2005 17:18

Te l' ho detto una marea di volte... Non è perchè aventualmente non varebbe spazio per nuotare, MA PER IL CARICO ORGANICO!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

Marco Falciano 08-05-2005 14:47

si si tranquillo..... ;-) era perchè me lo avevano consigliato sul forum e per questo, abbinato con gli altri pesci(sempre un pò consigliati), pensavo che non avrebbe portato problemi... comunque se proprio proprio me lo sconsigli così vivamente... allora vedrò un pò cosa fare.

faby 08-05-2005 15:19

Io metterei degli otocinclus o delle caridine japonica...

Marco Falciano 08-05-2005 15:25

non ho trovato mica la caridine japonica, ne sui miei due libri ne sulle schede dei pesci di AP...per caso non sai mica la famiglia o il nome scientifico...mi faresti un bel favore, GRAZIE :-))

faby 08-05-2005 15:29

Le caridina japonica non le troverai tra i pesci, perchè sono gamberetti d' acqua dolce...

Se trovo qualcosa ti metto il link...

Quando si comprano sono piuttosto piccole poi con il passare del tempo arrivano sui 4-5 cm, quindi se devi mettere gli apistogamma, non prenderle, oppure prendile ma aspetta che crescano prima di mettere gli apistogramma...altrimenti se le mangiano...

cmq io direi che è meglio che metti prima tutti gli altri pesci, così fai un po' di esperienza, poi con il tempo metti gli apistogamma...

faby 08-05-2005 15:31

Quì c'è un bell articolo di Simone Bianco (simo del forum)...

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp

ciao! ;-)

Marco Falciano 08-05-2005 15:35

e già che stupido sono, e le volevo pure mettere in acquario, mi sembrava che mi ricordassero qualcosa, ma non riuscivo a connettere che si trattasse dei gamberetti #23 #23 #23 #23 #23

Marco Falciano 08-05-2005 15:38

si per gli apistogramma me lo aveva detto pure il negoziante... magari da quando inserisco i primi pesci, aspetterò magari un mesetto per mettere gli apistogramma... riguardo a prima ho visto in un video che le cardine sono pure carnivore...si mangiavano un bel pesce morto..

faby 10-05-2005 23:20

Le caridine sono onnivore! :-))

Marco Falciano 10-05-2005 23:35

spero che una volta diventate adulte non si mangino qualche neon!!!!??? -05 #24
quando le prenderò non dovrò mica dargli da mangiare vero? cioè mangiano le alghe ecc ecc...

faby 10-05-2005 23:41

Be sì sarebbe moooolto meglio che tu somministrassi del cibo pure a loro... non so delle pastiglie per pulitori, zucchine bollite....

Marco Falciano 11-05-2005 00:02

daccordo grazie tante..
allora ho appena dato un'occhiata a qualche acquario di amano e non vorrei sbagliare ma ho visto un anubias nana(del tipo di pianta ne sono sicuro) che invecie di essere sul fondo erano incastrate tra i rami di un tronchetto sommerso...cioè, è possibile, a mio perere avevano un effetto davvero bello.. questo è il sito:

www.naturaacquario.net

guardati gli acquari di Amano AALESTIMENTO 2

faby 11-05-2005 00:04

certo che è possibil, anzi le anubias sono piante epifite, cioè che vivono meglio attaccate o roccie e pietre...

Marco Falciano 11-05-2005 00:09

OH DAVVERO?? BENNNEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :-)) :-)) ;-) ;-) .......... ok domani si comprano rocce grigiastre vicino al tronco e qualche anubias... ma DEVONO ESSERE LEGATE AL TRONCO-ROCCIA INIZIALMENTE VERO?? #24

faby 11-05-2005 00:13

Cetoche vanno legate... anche i microsorum sono epifiti!

Le rocce, controlla che non siano calcaree... metti qualche goccia di acido cloridrico o di anticalcare sullapietra, se frizza non la puoi usare, se non fa nulla ok... poi la lavi bene e la butti dentro! :-))

Marco Falciano 11-05-2005 00:20

si comunque ne avevo viste di belle dal rivenditore(quelle per acqua dolce sono tutte rocce non calcaree) si il microsorum l'ho attaccato già al tronchetto ora deve solo crescere...
poi magari tra un mese o due metto qualche foto nel forum IL MIO ACQUARIO e magari mi prendo qualche insulto e qualche dritta, come quello che metteva i discus nell'acqua di rubinetto...BOH!!?? -05 #07 ;-)

Marco Falciano 12-05-2005 20:24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.