![]() |
la riproduzione dei borelli ti interessa?
L'allestimento di base è buono, devi aggiungere le noci di cocco e poi anche qualcos'altro che crei barriere visive, ad esempio io metterei il gno fossile a terra cercando di sistemarlo in modo che crei un ostalo visivo, magari con una parte sotto l'altro legno, oppure un po' più interrato e storto, non so, vedi tu. Anche qualche pianta che contribuisca anch'essa a creare ostacoli e rifugi per le femmine sarebbe buona. Per i valori, basta un pochettino di torba, non molta, in modo da arrivare tra 6,5 e 7. |
Ciao a tutti!!
oggi ho preso i valori e ho notato un "picco" di No3.......e' normale ? ho letto che può dipendere dalle piante , e io non ne ho molte per adesso , domani provvederò ! Si stefano! acquisterò sia le noci che piante un'po' piu' rapide! Ph: 7 Kh: 5 Gh: 4,5 No2: 0,05 No3: 12,5 ( e' normale?) #24 P.S Cambi d'acqua in maturazione non ne faccio vero? e nemmeno pulizia filtro...? Ciao a tutti!! |
Non toccare niente vuole dire che il filrto sta maturando ;-) .
Cambi e pulizia filtro dopo il mese di maturazione . |
Quote:
Grazie!-37 |
comunque 12,5 di no3 è nella media e non causa nessun problema, quelli che rendono la tua acqua mortale sono gli no2 a 0,05 ma è normale che in maturazione ci sia un picco di no2, che con il tempo arrivernano a 0
|
Quote:
|
Si confermo 0,05 No2 !
#70 qualche foto..... http://s7.postimg.cc/l5hbubpzb/Lato_Sx_1.jpg Nello spazio a destra sotto il legno inseriro' delle noci di cocco con le entrate opposte una da questo lato e una dal lato opposto . http://s18.postimg.cc/9i8ldck4l/Lato_Dx_1.jpg Vorrei mettere del muschio sul ramo che tocca la sabbia a destra ( quello che abbraccia la pietra ) e quelle pietre sulla destra in piedi non mi piaciono molto ...come potrei sistemarle?? http://s16.postimg.cc/svqlae3kx/Frontale.jpg |
Quote:
|
Sì vero ma 0.05 e' praticamente niente e continuando la maturazione arrivano a zero .
|
Ciao a tutti !!
...un'altra domanda ... Ho messo l'acqua a decantare per il primo cambio acqua , quando sara' il suo tempo , devo aggiungere il biocondizionatore gia' mentre l'acqua e' li a " riposare "... o quando ci sara' il cambio e allora lo inseriro' nell'acquario!? Grazie in anticipo! |
Già da ora lo puoi aggiungere.
Comunque non serve prepararla ora l'acqua, manca troppo per il primo cambio, devi far maturare per un mese circa |
Quote:
..hai dato un'occhiata alle foto? -37 |
si tienila.
Ho visto le foto, la base mi piace ora dobbiamo vedere come si evolve con le altre piante e con la crescita di quelle che ci sono ora |
Ok !!!
:-)) |
Ciao a tutti!!
Oggi ho inserito piante nuove: Hygrophila difformis , Cabomba frucata e un tronchetto con del muschio...ma non so' che muschio sia..... ho preso anche un cocco che ho tagliato a metà Ho aggiunto 5 ml di attivatore batterico, un pizzico di mangime e messo al filtro una scatoletta di Cirax . Devo aggiungere del fertilizzante o ancora e' presto ? io ho un fondo fertile ( VIGOR della E'quo) http://s8.postimg.cc/tcky14w81/IMG_3517.jpg http://s3.postimg.cc/4pzcqj47j/IMG_3518.jpg http://s18.postimg.cc/x62yhb6c5/IMG_3519.jpg ------------------------------------------------------------------------ ...un'altra domanda.... Devo iniziare a dover mettere della torba nel filtro?? Grazie a tutti !!! |
..........-e28...... e' normale che la cabomba frucata abbia perso un'po' di colore dopo averla piantata !?
Grazie!! |
La cabomba è molto esigente.
Comunque la fertilizzazione si inizia la seconda settimana con dosi ridotte |
Quote:
Ok !! che sarebbe questa la seconda settimana! :-) Mentre per la torba!' come mi comporto? Ciao e Grazie! |
Mi sa che l'ambratura farà soffrire qualche pianta, ad esempio la cabomba.
Comunque puoi iniziare ad usarla la torba, mettine mezzo grammo per litro dentro una calza da donna e sistemata*nel*filtro |
Ok domani provvederò!!
La cabomba soffrirà per la luce !? |
Sì, se l'acqua è ambrata filtra meno luce.
La cabomba richiede anche una buona fertilizzazione liquida |
E poi per la torba non ti aspettare che inizi ad lasciare gli acidi umici e i tanino dopo qualche ora perché ci vorrà anche giorni
pygocentrus nattereri |
Quote:
Comunque ancora non ho aggiunto la torba, prima prendero' i valori della vasca in maniera da fare tutto il piu' preciso possibile , in questo momento ho un'infestazione di alghe verdi filamentose che iniziero' a togliere "meccanicamente" con degli stecchini di legno . Per quanto riguarda l'evaporazione dell'acqua.....devo aggiungere esclusivamente acqua di osmosi o posso usare quella del rubinetto per compensare !?? Grazie a tutti! |
Solo osmosi
|
Quote:
|
Se vuoi puoi aspettare e poi prima di fare il cambio reintegri con l'osmosi.
Comunque io in Sicilia che ci sono 18-20 gradi durante il giorno, non ho tutta questa evaporazione, non devo rabbocchi mai in inverno |
Quote:
Questo livello min/max della vasca e' per il funzionamento del filtro? |
si, se scende troppo la pompa non prende più bene l'acqua
|
Ho appena preso i valori .....
Ph:7.2/7.5 Kh: 4.5 Gh: 5.5 No2:0.2 No3:15 Dall'ultima volta i valori dei nitriti e nitrati sono aumentati parecchio , e' normale ? E' questo il famoso " picco" puo' considerarsi tale ?? Ciao a tutti e grazie! |
A che settimana sei? Direi di si!
|
Ciao Andre8 sono (oggi) alla fine della seconda settimana circa ...esattamente il 13 dicembre c'e' stato l'avviamento ad oggi sono passati 15 giorni ( compreso il 13)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Nella scatola ci sono due sacchetti da 200g l'uno , seguendo i tuoi consigli @stefano.c li apro e ne prendo 50g (nella mia vasca ci sono 100 L netti quindi 0.5x100=50) li metto in una calza da donna e li metto nel filtro...... in che posizione nel filtro ?! in cima ? Grazie! |
Dipende che percorso fa l'acqua nel filtro. Non metterla solo all'inizio del percorso sennò la calza si intasa subito...
|
Quote:
|
Mettila in cima appena prima della lana così se devi sostituirla non devi togliere tutti gli altri materiali .
|
Quote:
|
In cima ma non vicino alla pescata. Fai in modo che fra la pescata e la torba ci sia della filtrazione meccanica (spugna o lana) sennò si intasa la calza. Anch'io devo trovare un modo perché. A breve allestisco un Rio 180 e devo acidificare un pochino
|
Si ho scritto male in effetti , visto dall'alto metti uno strato di lana e subito dopo la torba .
|
Basta mettere uno strato di lana tra torba e griglia, tanto la lana si può prelevare tranquillamente dal filtro
|
Ok allora la metto sotto il primo "foglio" di lana ! perfetto grazie!
|
Fai anche dopo tutti e tre i fogli. Quando ti si saranno consumati e anche lavandoli non tornano utilizzabili non stare a prendere quelli Juwel, prendi pure i pacchi di lana "sfusa" che tagli te come vuoi. Non costa nulla e ti dura per 3 secoli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |