AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per Acquario Dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476442)

stefano.c 07-12-2014 20:21

Con sto correttore automatico non c'è la faccio più :-D
Comunque si, tagli e ripianti.

Roberto Trusso 13-12-2014 00:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062548192)
Con sto correttore automatico non c'è la faccio più :-D
Comunque si, tagli e ripianti.

Oggi ho messo l'acquario sotto l'albero! Yeah! Adesso alcune cose, in termini pratici... Vorrei acquistare tutto da un solo negozio, anche on line, mi sono fatto un giro e su internet i prezzi sono migliori! Vorrei acquistare tutto l'occorrente (fondo fertile, ghiaino, piante e cannolicchi) da questo sito: https://ecom.amenworld.com/epages/99...ath=Categories
Che ne pensi?
Quanti sacchi di ghiaino e fondo fertile devo comprare o cmq quanto in termini di Kg?
Di muschio quanti fasci devo acquistare? Uno basta?

stefano.c 13-12-2014 12:07

ciao, il sito non lo conosco, quindi non mi esprimo sulla professionalità.
come ghiaia (avevamo deciso ghiaia non sabbia giusto?) ti serviranno circa 13 kg per 5 cm di fondo, quindi 3 sacchi (se sono venduti a sacchi da 5 kg), come fondo fertile ti serviranno quasi 4 litri per fare 2 cm di fondo.
Il muschio da acquistare dipende dal numero e dalla dimensione dei legni che metti, se hai un legno molto grande e vuoi che si ricopra tutto, allora ti servirà più di una porzione.
Poi devi anche vedere quanto è grande ogni porzione

Roberto Trusso 14-12-2014 13:07

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062551884)
come ghiaia (avevamo deciso ghiaia non sabbia giusto?) ti serviranno circa 13 kg per 5 cm di fondo, quindi 3 sacchi (se sono venduti a sacchi da 5 kg), come fondo fertile ti serviranno quasi 4 litri per fare 2 cm di fondo.
Il muschio da acquistare dipende dal numero e dalla dimensione dei legni che metti, se hai un legno molto grande e vuoi che si ricopra tutto, allora ti servirà più di una porzione.

Ciao :) allora come fondo poiché mi piace il bianco vorrei mettere questo: http://www.universoacquari.it/epages..._8033148421224

Per il resto ho già tutto pronto nel carrello. Di muschio ne prendo due anche se mi hanno detto che un fascio da 15 cm va bene e che in poco tempo riempie l'acquario...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062551884)

E come substrato questo: http://www.universoacquari.it/epages...ucts/JBL_20210

stefano.c 14-12-2014 13:11

Io lo eviterei proprio il bianco, infastidisce i pesci ed è poco naturale, sarebbe meglio un color ambra. Con le ghiaie bianco si ottengono bei risultati solo se fai proprio una foresta di piante e dei bei legni, così da optare il 70% del fondo, lasciando visibile solo la zona anteriore
Il substrato dovrebbe essere buono.
Poi prendere anche il fertilizzante liquido ferropol

Roberto Trusso 14-12-2014 13:24

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062552530)
Io lo eviterei proprio il bianco, infastidisce i pesci ed è poco naturale, sarebbe meglio un color ambra. Con le ghiaie bianco si ottengono bei risultati solo se fai proprio una foresta di piante e dei bei legni, così da optare il 70% del fondo, lasciando visibile solo la zona anteriore
Il substrato dovrebbe essere buono.
Poi prendere anche il fertilizzante liquido ferropol

Vada per l''ambra!
Il fertilizzante liquido lo devo inserire ogni quanto?

stefano.c 14-12-2014 13:50

Il ferropol è settimanale, lo metti nell'acqua dei cambi seguendo un dosaggio di 1/4 rispetto a quello consigliato, poi ogni settimana aumenti di 1/4 fino alla dose piena.
Puoi iniziare a somministrarlo dopo il mese di maturazione, quando farai il pprimo cambio, oppure dopo 2 settimane di maturazione dosandolo per tutti i litri della vasca visto che non puoi fare cambi in maturazione (sempre ad 1/4 delle dosi).
C'è anche il protocollo ferropol, che è composto da due prodotti, il ferropol 24 che è giornaliero ed il ferropol che è settimanale, usandoli ottieni una fertilizzazione più completa.
Ti parlo del ferropol perché quel sito mi pare di vedere che tratta solo la jbl come fertilizzanti

Roberto Trusso 14-12-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062552551)
Il ferropol è settimanale, lo metti nell'acqua dei cambi seguendo un dosaggio di 1/4 rispetto a quello consigliato, poi ogni settimana aumenti di 1/4 fino alla dose piena.
Puoi iniziare a somministrarlo dopo il mese di maturazione, quando farai il pprimo cambio, oppure dopo 2 settimane di maturazione dosandolo per tutti i litri della vasca visto che non puoi fare cambi in maturazione (sempre ad 1/4 delle dosi).
C'è anche il protocollo ferropol, che è composto da due prodotti, il ferropol 24 che è giornaliero ed il ferropol che è settimanale, usandoli ottieni una fertilizzazione più completa.
Ti parlo del ferropol perché quel sito mi pare di vedere che tratta solo la jbl come fertilizzanti

Ma non avevamo detto che bastavano le pastiglie ogni anno??? A sto punto mi diventa fastidioso... So che non è una cosa assurda ma meglio pensieri ho meglio è, nella manutenzione... A sto punto visto che c'era la possibilità non lo metto il fondo fertile e mi tolgo un sacco di problemi! :/

stefano.c 14-12-2014 14:02

Le pastiglie possono sostituire il fondo fertile, ma la fertilizzazione liquida non ha nulla a che vedere con il fondo fertile.
Se metti fondo fertile le pastiglie non servono, ma il fertilizzante liquido si. Comunque non è niente di fastidioso, una volta a settimana, quando fai il cambio di acqua, metti qualche ml di ferro polenta nell'acqua del cambio prima di versarla, ed è fatta, semplice e veloce.
Il protocollo, con le piante che ti ho consigliato, lo puoi anche evitare, era solo per spiegartelo
Comunque mi pare che tu vuoi mettere solo hygrophila corimbosa, muschio e ceratophillum, giusto? Quindi volendo puoi anche evitare il fondo fertile senza nessun problema

Roberto Trusso 14-12-2014 14:23

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062552561)
Le pastiglie possono sostituire il fondo fertile, ma la fertilizzazione liquida non ha nulla a che vedere con il fondo fertile.
Se metti fondo fertile le pastiglie non servono, ma il fertilizzante liquido si. Comunque non è niente di fastidioso, una volta a settimana, quando fai il cambio di acqua, metti qualche ml di ferro polenta nell'acqua del cambio prima di versarla, ed è fatta, semplice e veloce.
Il protocollo, con le piante che ti ho consigliato, lo puoi anche evitare, era solo per spiegartelo
Comunque mi pare che tu vuoi mettere solo hygrophila corimbosa, muschio e ceratophillum, giusto? Quindi volendo puoi anche evitare il fondo fertile senza nessun problema

Benissimo! Si volevo fare una cosa quanto più biologica possibile! Ma ora che sto analizzando a fondo tutto quello che serve per la manutenzione e che soprattutto osservo meglio i prezzi e faccio due conti, se non è indispensabile e le creature sono contente ugualmente, evito!
Al massimo inserisco le pastiglie.
PS: certo e ti ringrazio sempre per tutti i chiarimenti che mi stai dando :) Vada per il ghiaino e le piante che sono esattamente quelle che hai detto tu (più qualche stelo galleggiante per il nido di bolle) e stop! :D

Roberto Trusso 26-12-2014 18:08

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062552561)

Buonasera e tanti auguri anche se in ritardo!
Spero abbiate passato il Natale all'insegna del buon cibo e dell'allegria.
Siccome Babbo Natale mi ha postato un po' di soldini sono pronto per fare l'ordine dal sito (dopo aver spacchettato e collocato l'acquario in un posto consono!
Ecco una foto del carrello!
[IMG]file:///C:/Users/Bob92/Desktop/Immagine%201.jpg[/IMG]

Effettuerò l'ordine non appena mi darete l'ok, giusto per sapere che non ci sia niente fuori posto!
Per cominciare... Abbiamo parlato di 6 e 4 steli, ma loro mi mandano le piante in vasetti.
A questo punto devo prendere 6 vasetti e 4 vasetti (rispettivamente per limno e hygro) oppure ne posso prendere di meno? Questo ghiaino va bene?
E infine, vorrei comprare una pompetta elettrica per fare i cambi d'acqua.
Me ne sapresti consigliare una sempre da quel sito?
Sapendo questo dovrei avere davvero tutto e potrò effettuare l'ordine! :)
Grazie in anticipo come sempre!
E i cannolicchi! Quali dovrei prendere da questo sito (è questo il sito: https://ecom.amenworld.com/epages/99...h=Categories)?

stefano.c 26-12-2014 18:42

Ciao, auguri anche a te.
La foto del carrello non si vede.
Ogni vasetto dovrebbe contenere 4-5 steli circa, forse anche di più, quibdi prendi solo uno o due vasetti di ogni pianta.
Per la pompa elettrica, on credo ci siano differenze, una vale l'altra. Per i cannolicchi il sito non mi sembra molto fornito. Comunque rimetti la foto del carrello, poi in caso ti faccio vedere prodotti simili da altri siti, magari risparmie oprendi pure dei cannolicchi buoni

Roberto Trusso 26-12-2014 18:53

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062559181)
Ciao, auguri anche a te.
La foto del carrello non si vede.
Ogni vasetto dovrebbe contenere 4-5 steli circa, forse anche di più, quibdi prendi solo uno o due vasetti di ogni pianta.
Per la pompa elettrica, on credo ci siano differenze, una vale l'altra. Per i cannolicchi il sito non mi sembra molto fornito. Comunque rimetti la foto del carrello, poi in caso ti faccio vedere prodotti simili da altri siti, magari risparmie oprendi pure dei cannolicchi buoni

No la foto in realtà si vede, dovresti copiare il link e incollarlo sulla barra del broswer.
In caso ti linko i singoli pezzi ;)

LIMNOFILA (x2): https://ecom.amenworld.com/epages/99...ucts/CS129_270

HYGROFILA (x1): https://ecom.amenworld.com/epages/99...ucts/CS114_330

MUSCHIO DI GIAVA (x2): https://ecom.amenworld.com/epages/99...Products/CS181

QUARZO CERAMIZZATO 5Kg BRUNO (x3): https://ecom.amenworld.com/epages/99..._8033148421170

POMPA PER SVUOTARE: https://ecom.amenworld.com/epages/99...s/AS_00.15.151

Il totale così è 80 euro perché c'è spedizione e imballaggio piante.

stefano.c 26-12-2014 19:01

Ok. Purtroppo no sono al pc, quindi non posso linkare nulla.
Comunque i prezzi non mi sembrano male, la ghiaia è costosetta, ma sembra davvero molto bella, vale il prezzo.
I cannolicchi purtroppo non li ho trovati nel sito. Ho visto solo qualche pacco di cannolicchi ceramici, per il resto è pieno di roba inutile. Magari quelli li prendi in negozio, tanto li trovi ovunque, anche nei supermercati. Devi cercare quelli in polvere di vetro, quindi non i ceramici. Probabilmente ti verranno proposti i sera siporax, che vanno benissimo, ma comunque ci sono anche di altre marche.
Se invece vai su acquariomania, trovi anche i cannolicchi senza marchio, che ti fanno risparmiare qualcosa, ma nevale la pena solo se prendi tutto da quel sito.
Se non hai fretta di farlo ora, domani mattina controllo al pc, magari riesco a trovare i cannolicchi giusti anche su questo sito

Roberto Trusso 26-12-2014 19:18

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062559192)
Ok. Purtroppo no sono al pc, quindi non posso linkare nulla.
Comunque i prezzi non mi sembrano male, la ghiaia è costosetta, ma sembra davvero molto bella, vale il prezzo.
I cannolicchi purtroppo non li ho trovati nel sito. Ho visto solo qualche pacco di cannolicchi ceramici, per il resto è pieno di roba inutile. Magari quelli li prendi in negozio, tanto li trovi ovunque, anche nei supermercati. Devi cercare quelli in polvere di vetro, quindi non i ceramici. Probabilmente ti verranno proposti i sera siporax, che vanno benissimo, ma comunque ci sono anche di altre marche.
Se invece vai su acquariomania, trovi anche i cannolicchi senza marchio, che ti fanno risparmiare qualcosa, ma nevale la pena solo se prendi tutto da quel sito.
Se non hai fretta di farlo ora, domani mattina controllo al pc, magari riesco a trovare i cannolicchi giusti anche su questo sito

Assolutamente nessuna fretta :)
Grazie mille :) Ho chiesto proprio perché avendo il filtro con le due spugne e lo strato di carbone in mezzo ho pensato "come faccio ad infilarci i cannolicchi sani, il filtro non si potrebbe più chiudere" e ho immaginato ci fossero altri tipi di cannolicchi.
A presto :)

stefano.c 26-12-2014 19:49

Lo strato di carboni lo devi togliere e al suo posto metti uno strato di cannolicchi.

Roberto Trusso 26-12-2014 19:55

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062559219)
Lo strato di carboni lo devi togliere e al suo posto metti uno strato di cannolicchi.

Perfect! Dai aspetto la risposta sui cannolicchi e ordino subito tutto quello che ti ho fatto vedere :)

stefano.c 27-12-2014 18:51

trovati
http://www.universoacquari.it/epages...ucts/JBL_62547
sono abbastanza costosi rispetto ad altri siti, ma penso sia il marchio jbl che fa aumentare il prezzo.

Roberto Trusso 27-12-2014 20:08

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062559708)
trovati
sono abbastanza costosi rispetto ad altri siti, ma penso sia il marchio jbl che fa aumentare il prezzo.

Grazie mille! In ogni caso vedo se ce li hanno altri negozi con prezzi più bassi prima :)
Ci risentiamo appena ordino il tutto! :D

Roberto Trusso 31-12-2014 00:37

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062559708)
trovati

Buonasera! Mi sono fatto diversi giretti tra i vari negozi della zona: il ghiaino l'ho trovato ma non di quel colore, l'ho trovato blu scuro, se non da fastidio ai pesci posso anche prendere questo visto che costa di meno e non fa scattare costi aggiuntivi alla spedizione.
Ho trovato anche la pompetta per svuotarlo ecc... Insomma sono pronto per fare l'ordine e cominciare ad allestire.
Un ultimo, credo davvero, chiarimento sui pesci.
Partendo dal fatto che Colisa+rasbora+caridine va benissimo e che è una base solida, volevo sapere se potevo fare qualcos'altro.
Ho visto altri pesci in quest'ultimo mese e ho visto davvero degli esemplari simpatici.
Senza troppi giri ti dico direttamente i pesci che mi piacciono e magari, se non ti sei già stufato di me XD, mi potresti suggerire delle "combinazioni": neon, cardinali, guppy, betta, scalari, molly.
Questi sono i pesci che mi sono piaciuti di più. Al "Colisa+rasbora+caridine" non posso aggiungerne tra questi vero?
O cmq non potrebbero stare bene tra loro (ad esempio guppy+neon+molly ecc...)?
Attenzione, l'idea di aprtenza mi piace molto, vorrei farmi un'idea generale giusto per completezza!

stefano.c 31-12-2014 02:03

guppy + platy + caridine?
dovresti però dare via i molti avannotti che ti ritroverai, perchè si riproducono molto velocemente. Però magari puoi metterti d'accordo con il negoziante. Gli scalari vogliono acquari di almeno 100x40x50. I neon richiedono un lato lungo di minimo 80cm

Roberto Trusso 31-12-2014 12:45

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562003)
guppy + platy + caridine?
dovresti però dare via i molti avannotti che ti ritroverai, perchè si riproducono molto velocemente. Però magari puoi metterti d'accordo con il negoziante. Gli scalari vogliono acquari di almeno 100x40x50. I neon richiedono un lato lungo di minimo 80cm

Fantastico anche questo abbinamento!
E non avrei il problema di dare via gli avannotti perché al tempo avevo parlato con un negoziante.
In che numero posso metterli?
3 guppy immagino, e quanti platy?
E le piante? Posso lasciare quelle scelte adesso o devono cambiare?

stefano.c 31-12-2014 13:01

Piante puoi lasciare le stesse. 3 guppy e 3 platy sempre in rapporto un maschio e una femmina.
Tra i platy ci possono essere scontri tra i maschi, quindi cerca di lasciare solo due maschi in vasca e tante femmine, per i guppy l'importante è che ci siano più femmine che maschi in modo che questi non le stressino troppo.
In totale potresti tenere 10 guppy (4 maschi) e 5-6 platy (2 maschi).
Partendo sempre da due trii
Però qui le cose cambiano un pochino.
Se non sbaglio avevamo parlato di usare acqua di osmosi e acidificare? In questo caso invece puoi usare l'acqua di rubinetto, in modo da avere ph tra 7 e 8 e gh sopra i 10 gradi.

briciols 31-12-2014 13:05

Se decidi di inserire pure le caridine devi avere numerosi nascondigli perchè rischi che queste vengano predate sia dai guppy che dai platy e considera che eventuali baby caridine difficilmente si salveranno ;-)

stefano.c 31-12-2014 13:12

Sì ci vuole una bella porzione di muschio a riempire tutto un tronco in modo da dare rifugio alle baby. Superato il centimetro non dovrebbero più aver problemi.
Prendi le red cherry (o comunque davidii) niente cristal o altro.
Anche le multidentata dono adatte ma non si riproducono

Roberto Trusso 31-12-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562174)
Piante puoi lasciare le stesse. 3 guppy e 3 platy sempre in rapporto un maschio e una femmina.
Tra i platy ci possono essere scontri tra i maschi, quindi cerca di lasciare solo due maschi in vasca e tante femmine, per i guppy l'importante è che ci siano più femmine che maschi in modo che questi non le stressino troppo.
In totale potresti tenere 10 guppy (4 maschi) e 5-6 platy (2 maschi).
Partendo sempre da due trii
Però qui le cose cambiano un pochino.
Se non sbaglio avevamo parlato di usare acqua di osmosi e acidificare? In questo caso invece puoi usare l'acqua di rubinetto, in modo da avere ph tra 7 e 8 e gh sopra i 10 gradi.

F A N T A S T I C O non ho nemmeno il pensiero dell'acqua osmotica!
Va benissimo! A questo punto mi viene spontaneo chiedere: anche il materiale del filtro va bene oppure ritorno al carbone?
PS: so che forse questa combinazione è meno elegante della prima (colisa+rasbora) ma mi toglie ulteriori "pensieri". Per uno come me, assolutamente ignorante in materia, può andare bene :)

stefano.c 31-12-2014 14:42

Ma non te li avevo suggeriti?
Anche io sono alla ricerca di un trio di platy o di guppy per il mio 70 litri (54 netti l, però non sono ancora riuscito a trovare quelli giusti, anche se alla fine è da solo 2 giorni che cerco e ho girato pochi negozi.
Il filtro per qualunque pesce deve avere solo spugne e cannolicchi, + della lana di perlon o ovatta se si vuole. Solo se si deve abbassare il ph usa la torba, e solo dopo aver usato medicinali, si usano i carboni.
Mi riscrivi comunque i valori dell'acqua? Di più mi interessano gli no3,non devono essere troppo alti di base, perché i poecilidi diventando molti, sporcano molto

Roberto Trusso 31-12-2014 15:13

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562260)
Ma non te li avevo suggeriti?
Anche io sono alla ricerca di un trio di platy o di guppy per il mio 70 litri (54 netti l, però non sono ancora riuscito a trovare quelli giusti, anche se alla fine è da solo 2 giorni che cerco e ho girato pochi negozi.
Il filtro per qualunque pesce deve avere solo spugne e cannolicchi, + della lana di perlon o ovatta se si vuole. Solo se si deve abbassare il ph usa la torba, e solo dopo aver usato medicinali, si usano i carboni.
Mi riscrivi comunque i valori dell'acqua? Di più mi interessano gli no3,non devono essere troppo alti di base, perché i poecilidi diventando molti, sporcano molto

Dei guppy ne avevamo parlato ma moooolto di sfuggita, tipo un commento e basta.
Come caridine che superano abbondantemente il centimetro cosa mi consigli?
Ne ho visti alcuni che restano molto piccoli e non ne vale la pena se poi non "me li posso godere", ovviamente se non ci sono problemi, sennò li prendo anche di piccola taglia.
Il tronco l'ho già comprato, è bello grande e con una cavità molto grande per nascondersi.
NO2 ed NO3 pari a zero!

stefano.c 31-12-2014 15:31

Hai acqua di rubinetto con no3 0?
Cone caridine prenderei le red cherry, da adulte arrivano fino a 3 cm
Se vuoi qualcosa di più grosso puoi mettere le multidentata che arrivano a 5-6cm, ma non si riproducono.
Comunque più che la cavità sarà importante il muschio, quindi mettilo da subito e attaccano bene al legno, senza stringere tropo, ma afacendolo aderire tutto al legno e assicurati che ci siano piante galleggianti o alte che lo riparino dalla luce diretta

Roberto Trusso 31-12-2014 19:32

Benissimo allora vada per le multidentata. Diventano più grosse e non devo occuparmi anche della loro riproduzione. Cmq si ho nO3 a zero. Ho rifatto più volte il test.

stefano.c 31-12-2014 19:46

Ottimo

Roberto Trusso 31-12-2014 21:11

Cmq per gli steli galleggianti se li compro finti? Tanto ho capito che devono solo fare ombra.
Ps: buon anno a tutti :)
Ci sentiamo appena avrò effettuato l ordine :)

stefano.c 31-12-2014 21:28

No, ti si riempiono di alghe.
Comunque puoi anche evitare le galleggianti adesso, ai poecilidi non da fastidio la luce diretta.
Che piante stai prendendo alla fine?

Roberto Trusso 01-01-2015 22:12

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562463)
No, ti si riempiono di alghe.
Comunque puoi anche evitare le galleggianti adesso, ai poecilidi non da fastidio la luce diretta.
Che piante stai prendendo alla fine?

Le hygrophile e le limnophile più il muschio di Giava

stefano.c 01-01-2015 22:21

Già così sei a posto

Roberto Trusso 02-01-2015 15:08

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562838)
Già così sei a posto

Benissimo, oggi vado a comprare il ghiaino. Tu mi avevi sconsigliato un ghiaino più fine (o sabbia addirittura) perché con il fondo fertile poteva compattarsi, adesso che ho eliminato il fondo fertile posso metterne uno più fine? Te lo chiedo perché nei vari negozi ho trovato quasi esclusivamente ghiaino colorato che a me non piace molto, troppo innaturale, ho trovato un fondo bruno/ambra ma è più fine... Lo posso mettere?
E poi, ho visto dei pesci chiamati balloon, molto simpatici, ho visto che sono strettamente imparentanti con i platy, vanno bene?

stefano.c 02-01-2015 17:58

La sabbia si compatta solo se fai un fondo molto spesso, ma se ne fai 4cm non succede nulla.
Il ghiaino fine non penso di averlo sconsigliato, a mio avviso tra 1 e 2mm è perfetto.
I baloon sono una cosa orribile, non sono imparentati con i platy, sono platy che l'uomo ha trasformato (mi pare attraverso l'accoppiamento tra gli esemplari più gonfi). Sono pesci che vivono meno della media e che hanno difficoltà nel nuoto, un aborto.
L'acquisto di pesci come i baloon è da evitare. Le uniche selezioni accettabili, sono quelle che non danneggiano i pesci, ad esempio per ottenere diverse colorazioni di platy, ma quelle che ne stravolgono la forma sono da evitare.
In alcuni casi, anche le selezioni di esemplari con colori diversi danneggiano il pesce, ad esempio i ramirezi con colori innaturali, possono avere difficoltà di comunicazione

Roberto Trusso 02-01-2015 20:38

Grazie di avermelo detto! Da biologo non posso che inorridire davanti a cose simili.

Roberto Trusso 13-01-2015 14:23

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062563118)
La sabbia si compatta solo se fai un fondo molto spesso, ma se ne fai 4cm non succede nulla.
Il ghiaino fine non penso di averlo sconsigliato, a mio avviso tra 1 e 2mm è perfetto.
I baloon sono una cosa orribile, non sono imparentati con i platy, sono platy che l'uomo ha trasformato (mi pare attraverso l'accoppiamento tra gli esemplari più gonfi). Sono pesci che vivono meno della media e che hanno difficoltà nel nuoto, un aborto.
L'acquisto di pesci come i baloon è da evitare. Le uniche selezioni accettabili, sono quelle che non danneggiano i pesci, ad esempio per ottenere diverse colorazioni di platy, ma quelle che ne stravolgono la forma sono da evitare.
In alcuni casi, anche le selezioni di esemplari con colori diversi danneggiano il pesce, ad esempio i ramirezi con colori innaturali, possono avere difficoltà di comunicazione

Aaaaaallora! Innanzitutto buongiorno! :) fialmente ci siamo :D ordine effettuato e a giorni farò partire l'acquario. Ho ordinato le ultime cose e adesso sono pronto. Nell'attesa le ultimissime domande: sto facendo bollire il legno, l'ho già fatto bollire 3 volte ma l'acqua continua ad uscire gialla. Continuo imperterrito?
Secondo: c'è una posizione privilegiata per filtro e termoregolatore? Cio' se li metto vicini a piante o rocce ci fa qualcosa?

stefano.c 13-01-2015 14:37

l'acqua della bollitura diventerà sempre gialla. Comunque l'ambratura piace ai pesci e gli fa anche bene, visto che è dovuta ai tanni e agli acidi umici che proteggono le mucose dei pesci.
Il filtro mettilo dove vuoi, basta che le piante non blocchino la corrente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.