![]() |
Comunque per abbassare il ph non devi per forza sputtanare soldi con la co2 :-))
la co2 ha pro e contro informati prima! Ci sono molte variabili naturali alla co2 per abbassare il ph ;-) |
comunque sono in totale disaccordo con la piaga che sta prendendo la vasca. Il punto fondamentale è che hai un allestimento che per i pesci non va bene. Secondo me gli unici che ci vivono decentemente sono i guppy. Acidificare non ha senso, non puoi mettere caracidi o ciprinidi in una vasca vuota (senza piante alte, galleggianti e legni), non puoi mettere ciclidi nani, non puoi mettere anabantidi. Insomma, oltre ai poecilidi e alle caridine, secondo me non puoi mettere niente. Quindi io lascerei i valori come sono e metterei un bel trio di endler. L'elatina si abituerà.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
L'impianto di co2 l'ho messo... ma come piante alte quante se ne dovrebbero mettere? Ho messo la stellatus a dx che dovrebbe andare a coprire il retro di "metà acquario"...
|
se ti coprirà metà acquario, allora puoi mettere qualche rasbora. O dei caracidi
|
La stellatus è molto bella e se poi correttamente illuminata e fertilizzata la parte centrale-superiore vira tutta sul rosso....
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Prima vediamo come crescono le piante. Il betta non ha problemi a stare con altri pesci pacifici.
Che vuol dire che sono ingombranti? Ovviamente occupano spazio in altezza e se sono in gruppo, anche in larghezza. Il betta Comunque ha bisogno di molte piante che arrivino alla superficie. Di possibilità per un 125 litri, ce ne sono tante. Tutto dipende dell'allestimento, devi tener conto del fatto che ai pesci, solitamente, non piace la luce diretta. |
Boh....sono contrario al betta...non centra nulla con l'allestimento, preferisce vasche con poca corrente e ph leggermente basico. Come ti ho detto, visto come hai improntato l'acquario ci vedrei più un branchetto di piccoli caracidi (ma effettivamente qualche pianta in più non gli farebbe male).
Riguardo alla luce io non ho mai notato questa preferenza dei pesci alla poca luce...anche in allestimenti in cui c'erano zone sia di ombra che di piena luce la loro posizione era indifferente... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ci sono pesci e pesci ovviamente. Dei guppy no risentono della luce, ma sono sicuro che un gruppetto di rasbora o di caracidi, preferisce avere zone piantumate nelle quali nascondersi se infastiditi. Altri pesci invece, come il betta, la sopportano male la luce, se gli arriva diretta, li vedi sempre sotto le galleggianti. Inoltre in un ambiente piantumato e quindi più naturale per i pesci, questi dimostrano comportamenti più naturali e meno timorosi. Per il betta non so quale sia la fonte, ma non ho mai sentito che preferisce ph leggermente basico, anzi, lo preferisce leggermente acido o neutro, ma sta bene anche con ph leggermente basico (7.5 è il massimo). |
Si..in effetti io che sono un amante dei ph bassi :-D considero ph alto dal 7 in su :-D :-D
Ok... vedrò di mettere altre piante alte... ma dove? Visto lo sviluppo dell'acquario... penso che possa metterle max fino ad inizio collinetta... vicino alla stellatus... oppure dovrei spostare le helferi e metterle al loro posto...
X ingombranti intendo che spesso, facendo ricerche, ho visto acquari che vengono occupati prevalentemente da piante... lo stile a cui avevo inizialmente pensato era tipo iwagumi... poi abbiamo inserito la stellatus e mo ci inseriamo qualche altra pianta :-p |
Per come lo stai sviluppando IO ti consiglierei Aphyocharax e japonica
Ps non spostare il pogostemon ce piace li ;-) Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Gli iwagumi sono affascinanti ma la loro enorme innaturalità può essere stressante per i pesci.
Un compromesso è la soluzione migliore. |
Quote:
Quote:
La japonica potrei metterla nel corridoio centrale |
E io il pesce intendevo :-D
|
Un paio di cyperux helferi?
|
Quote:
[QUOTE=Valeriuccio;1062539679]
Quote:
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk QUOTE] In realtà volevo consigliare una simile di cui non ricordo il nome. Si vede spesso negli iwagumi (non è la vallisneria). Però non l'ho trovata è ho consigliato la cyperux che andrebbe bene pure, ma quella secondo me è meglio. Ti viene un mente qualche pianta simile? ------------------------------------------------------------------------ Trovata Eleocharis sp. Com'è che non mi veniva in mente non lo so |
Eleocharis acicularis ;-)
Come pianta ti consiglio anche l'echinodorus tenellus dacci un occhiata ;-)
|
Quote:
apparte gli scherzi... ci può stare davanti alla cyperus. Se secondo voi è un buon abbinamento farei: stellatus a dx (dove si trova) cyperus e echinodorus. |
Devi scegliere tu. Noi possiamo avere una visione di massima, ma tu hai la vasca d'avanti quindi vedi meglio gli spazi. Comunque a vasca completa, andrei con un bel gruppo di danio rerio se ti piacciono.
------------------------------------------------------------------------ Modificando i valori dell'acqua ovviamente |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mmmmmmmmmmmmmm #24
se metti i barbus poi.....metti SOLO i barbus #rotfl# |
Miii... che trauma... vabbhe' niente barbus...piuttosto posso iniziare un protocollo anche se non ho ancora i test del ferro e del potassio? X dare una mano alle piante che ho al momento?
|
Quote:
hai già idee?? |
@Valeriuccio
Il tenellus cresce pù alto per quello lo ho consigliato ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
#70!!! non ho presente quale sia lo schema ma di
@berto1886
ci fidiamo :-D
|
Ma se anche se metti rasbora, metti solo rasbora e così via. Non credo convenga mettere sue tipi di caracidi o due tipologie di rasbora, meglio un unico gruppo
------------------------------------------------------------------------ Visto che ti piacciono i colori scuri. Che ne dici di un gruppo di megalopterus? |
Quote:
cmq sono daccordo sulla scelta di una sola specie |
Quote:
|
Si mi piacciono i megalopterus... da tener conto che ci dovrebbero andare anche tanichthys (figlia di 8 anni). Intendi 1 gruppo x specie? Perché almeno 3 specie diverse vorrei metterle.
|
No intendo un gruppo e basta. Rende molto più un gruppo di 20 pesci rispetto a 2 da 10.
Più un gruppo di otocinclus a vasca ben matura. |
Quote:
|
A questo punto fai solo un corposo grupetto di tanichthys ;)
questi pesci sono pesci di acqua fredda e quindi non necessiti di riscaldatore ;) leggiti la loro scheda cosi ti fai un po' di cultura sulle loro esigenze : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235902 #70 |
Presi i prodotti della seachem... ora li verso in un punto qualsiasi dell'acquario?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |