![]() |
Direi una via di mezzo. La colonna la riempio tutta, non lascio la parte emersa, anche perché, a parer mio, per gustarne appieno il senso ci vorrebbe la vasca aperta, non compatibile con gli anabantidi. Di contro, il tematico in foto mi pare un po' poco naturale...
Il terzo è veramente bello. Di certo non metto rasbore, che sono più da corsi con corrente. Diciamo che vorrei stare dalla parte del simil biotopo per pesci di zone più calme e vegetazione (tra cui le galleggianti) ma anche da quella del tematico, per evitare una colonna d'acqua di 20cm e il discorso della parte emersa già fatta prima;-) È un semi-OT, visto che potrebbe tornare utile anche al richiedente quindi mi sono leggermente dilungato e chiedo scusa in qualsiasi caso |
La zona emersa non è obbligatoria nel biotopo, quella è stata una scelta del tizio per rappresentare ancor di più una sorta di canale/risaia.
Si può benissimo ricreare solo la zona subacquea. Il tematico in foto è molto bello, ma una cosa del genere sott'acqua non la trovi, specialmente in una risaia/stagno. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Ho fatto una correzione: da come avevo scritto prima si poteva capire che trovassi il tematico in foto naturale (invece è l'opposto) |
Ah ecco. Infatti non riuscivo a capire che volevi dire.
Comunque in generale quelli che vengono definiti nature acquarium, come gli iwagumi, l'acquascape in generale, gli olandesi. Sono tutti bene lontani dal rispecchiare la natura, nonostante siano acquari bellissimi. ------------------------------------------------------------------------ Se non l'ho già fatto, vi consiglio di guardare nella sezione biotopi la vasca per rasbora brigittae che sta tra i primi post della sezione. Magari leggete anche la discussione, per capire cosa comporta il tentare di riprodurre al meglio un biotopo |
Io per la mia vasca non ho mai usato la parola "biotopo" perché nessuna vasca, secondo me, riuscirà a ricreare le esatte condizioni presenti in natura in un determinato posto e anche perché spesso le aeree a cui non ci riferiamo sono vastissime e gli ambienti variano anche spostandosi di qualche kilometro. Comunque ora ci do un occhiata;-)
|
Quote:
http://s24.postimg.cc/wn4ntr5rl/WP_20141114_002.jpg Ora il mio acquario è cosi |
Ti consiglio uno sfondo, anche un semplice cartoncino nero, perché vedere i tubi dietro è un po antiestetico e in più rende un effetto più "di profondità" secondo me
|
Aggiungi pistia galleggiante e una bella radice grossa che occupi un po' il centro.
Magari fai una composizione con più radici. Fatto questo sei a posto. Quoto andre8 per lo sfondo. Un cartoncino nero o un telo. Volendo vendono anche gli appositi poster neri. Da profondità, rassicura i pesci e fa risaltare piante e pesci |
Quote:
|
Quote:
La domanda è questa per montarli ora è troppo tardi ? |
28€ ma che misure? Devi affiancarne diversi per coprire tutto il lato mi pare
|
Quote:
So che ci vuole il silicone ma ho l'acquario pieno nn so come funziona |
Te ne servono 2 quindi (56€ per uno sfondo...)
Non sono sicuro ma temo che non si possa fare a vasca piena... Da quanto è avviata la vasca? Se è fa poco si può ancora svuotarla e riiniziare... Volendo lo sfondo puoi farlo fai da te e risparmi parecchio |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |