AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475367)

stefano.c 22-11-2014 18:40

no l'acqua si tratta direttamente in acquario, la torba infatti va messa nel filtro dentro una calza di nylon.
Non c'è bisogno di testare il ph dell'acqua d'osmosi, basta che testi quello in acqua così capisci se devi aumentare la torba da usare. In quantità maggiori la torba assorbe ance in gh e kh, ma non so aiutarti perchè io non la uso, quindi non saprei quanta ce ne vuole.

andre8 22-11-2014 19:23

Aspettate. Allora, se cambi con osmosi lo si fa per abbassare il gh e, sopratutto, il kh perché affinché gli acidificanti abbiano un effetto maggiore è necessario che il kh sia basso senno il ph non si muove. Cercati su internet l effetto tampone e la tabella di correlazione kh-ph-co2
I principali acidificanti sono la co2 (che comunque è un gas velenoso per i pesci se usato in quantità esorbitanti) e la torba (che ambra un po' l'acqua) ed per entrambi più il kh è basso e più hanno effetto (e ne puoi usare meno)

red82 25-11-2014 13:29

Salve ragazzi,
ho trovato la torba, in granuli della shg, oggi incomincio,
però volevo farvi due domande,
1) l'acqua a osmosi si puo conservare in una tanica chiusa per 15 gg visto che il rivenditore è lontano, e volendo fare cambi ogni 15 gg almeno la compro per due volte.
2) un impianto di co2 costa tanto e le bombole? perche pensavo che avendo un kh 6 magari la torba non fa effetto.
aspetto notizie grazie. ciao.

stefano.c 25-11-2014 13:46

Quote:

Originariamente inviata da red82 (Messaggio 1062538032)
Salve ragazzi,
ho trovato la torba, in granuli della shg, oggi incomincio,
però volevo farvi due domande,
1) l'acqua a osmosi si puo conservare in una tanica chiusa per 15 gg visto che il rivenditore è lontano, e volendo fare cambi ogni 15 gg almeno la compro per due volte.
2) un impianto di co2 costa tanto e le bombole? perche pensavo che avendo un kh 6 magari la torba non fa effetto.
aspetto notizie grazie. ciao.

la torba è efficace quanto la co2, con kh a 6 non hai problemi

red82 27-11-2014 18:34

ciao,
che tempi impiega la torba per fare effetto?

briciols 27-11-2014 18:40

Dipende anche dalle quantità che metti in vasca comunque ha bisogno del suo tempo non ha effetto immediato ;-)

red82 27-11-2014 18:45

110 grammi in 140 lt. lordi, il ph era 8 il kh 6
avendo un filtro di quelli montati esterni sopra l'acquario l'acqua
che dovrebbe scendere dallo scomparto della torba si è rallentata,
praticamente gocciola, è un problema?

andre8 27-11-2014 19:00

Intendi quelli a zainetto?

red82 28-11-2014 17:19

praticamente il filtro e posto in alto. cisono due scomparti,adiacenti, dove sopra cade l'acqua trasportata da un tubo bucato posto in modo orizzontale . lo so che facevo prima con una foto ma non ne ho a portata di mano.
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

red82 28-11-2014 17:30

sono tascorsi 3giorni . ma il ph sempre 8 . devo aumentare la torba?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

red82 29-11-2014 22:00

nome pesci

ciao ragazzi,
ho inserito i primi abitanti nell'aquario,
cercavo dianema urostriata oppure ancistrus perche in un forum diceva che potevano andare
con il fondo di ghiaia grande, ma il rivenditore mi ha detto che gli ancistrus sono da vetro e non da fondo, e mi ha consigliato questi che vedete in foto, che purtroppo non riesco a ricordare il nome,
potete aiutarmi in modo da poter trovare la loro scheda,?
inoltre diceva che per stabilizzare il ph ci vogliono 6 mesi, secondo voi?

http://s27.postimg.cc/cahtcorov/DSCN4674.jpg

http://s27.postimg.cc/5lb9wo6cv/DSCN4675.jpg
------------------------------------------------------------------------
forse sono loricaridi?

stefano.c 29-11-2014 22:10

Perché.... Perché hai ascoltato quell'incompetente? Ti facevi dire il nome e poi chiedevi qui.
"gli ancistrus sono da vetro" ma he cacchio vuol dire? Probabilmente è il classico incompetente che vede gli ancistrus come pulisci vetro e i corydoras come pulisci fondo... Gli ancistrus sono pesci da fondo che si nutrono di alghe, quindi spesso capita di vederli attaccati ai vetri a raschiare le alghe, ma molto più spesso li trovi attaccati ai legni.
Quello a me sembra un corydoras, non so di che specie, qualcuno lo identificherà di sicuro.
Ma poi mi pare che li hai presi come se non potessi farne a meno. Puoi benissimo non mettere pesci da fondo e non cambia niente.

red82 29-11-2014 22:13

lo so ho sbagliato, mi sono fatto convincere, il fatto è che una volta che inizi a conoscerlo incominci a fidarti.
cmq lui non ha detto che era un coridoras ha usato un altro nome, purtroppo non lo ricordo,
ho voluto prendere pesci da fondo perchè mi piaceva l'idea che usano nascondersi.

andre8 29-11-2014 22:16

Forse stefano è stato un po troppo diretto. L'ha fatto, penso, per fartelo entrare bene in mente.
Prendi comunque come regola generale che PRIMA ci si informa sulle esigenze dei pesci E POI li si compra. Il negoziante ha come scopo vendere e per questo è più facile imbattersi in uno disonesto che cerca di appioppare pesci e intrugli magici che uno serio e onesto (ci sono anche loro, ma meglio chiedere prima qua, visto che spesso si rimane "fregati"). Qualcuno lo fa in malafede, altri proprio per ignoranza (mi riferisco ai negozianti disonesti)

stefano.c 29-11-2014 22:17

Quote:

Originariamente inviata da red82 (Messaggio 1062541816)
lo so ho sbagliato, mi sono fatto convincere, il fatto è che una volta che inizi a conoscerlo incominci a fidarti.

Ma guarda, magari è ancheuna brava persona che operò fa un'acquariofilia a metà strada tra quella è ben fatta e quella contaminata da credenze popolari.
Per questo è sempre meglio informarsi prima sul forum, perché spesso trovi negozianti in buona fede e che sono convinti dei suggerimenti che ti danno però spesso sono suggerimenti basati un'acquariofilia fatta male.
Comunque aspetta qualcuno che ne sa di più di pesci da fondo, magari è un pesce che riesce a star bene in un fondo grosso. Che il negoziante però non abbia le idee chiare è sicuro...

red82 29-11-2014 22:17

loricardi non sembrano perchè i lorocaridi non hanno barbugli (almeno da una foto su internet)

andre8 29-11-2014 22:18

Ti piacciono i pesci che si nascondono? Metti qualche guppy e poi buttaci un astronotus occellatus adulto e le tue richieste saranno esaudite (scherzo eh) :-D
Abbiamo scritto tutti insieme e in 2 min ci sono stati una decina di messaggi. Mi sono perso :-))

stefano.c 29-11-2014 22:20

Guarda io dalla foto non lo vedo benissimo, anche perché sono con il cellulare. Inoltre non sono bravo con questi pesci. Però a me sembra proprio un corydoras.
Ora cerco qualcosa.
Quella del ph non l'ho capita. La torba dovrebbe esaurirsi dopo 6 mesi, forse anche 3 devi leggere sul pacchetto ogni quanto va cambiata.

red82 29-11-2014 22:23

anche io l'ho capito che non ha le idee chiare perchè mi fece usare acqua ad osmosi per abbassare il ph e diceva che una volta abbassato il kh doveva abbassarsi anche il ph.
mi sa che cambio negozio ma no per un fatto di fiducia ma ne conosco un altro molto più fornito e grande solo che è un po lontano, pero risparmio anche su l'acqua 0,20 anzichè 0,30 solo che non so se quest'ultimo negozio se prende gli altri scalari una volta formata la coppia, accordi gia fatto invece con l'altro negoziante.
domani vado a chiedere, ci sarei andato cmq perchè volevo comprare altre piante e un nascondiglio per i pesci da fondo.

stefano.c 29-11-2014 22:25

Corydoras hastatus può essere? Guarda su google.
I pesci da fondo non si nascondo sempre e comunque.
I corydoras se tenuti bene (in gruppo), possono essere degli sfacciati. Pensa che reggono benissimi ai pestaggi dei ciclidi nani e gli mangiano le uova.

red82 29-11-2014 22:26

andre8 tu non conosci questo pesce, il rivenditore non è molto portato per l'aquirofilia però sembrava convinto con il nome del pesce. magari gli scrivo un e-mail.
non mi sembrano Corydoras hastatus questi ultimi hanno tipo due baffi lunghi davanti i mie no,
inizio a preoccuparmi, pensate che non vanno bene per il fondo grande, speriamo che non fanno una brutta fine.

stefano.c 29-11-2014 22:31

Fatti dire il nome così stiamo sicuri.

red82 29-11-2014 22:32

pero forse guardando altre foto un po ci assomigliano il fatto è che i miei sono molto piccoli.

stefano.c 29-11-2014 22:36

Può essere che il negoziante ti ha detto il nome comune del pesce, che però non so qual'è

red82 29-11-2014 22:37

ma dice che non cresce più di 3 cm invece il rivenditore diceva che questi arrivano a 10 cm

stefano.c 29-11-2014 22:39

Li ha chiamati gyrinocheilus per caso?

red82 29-11-2014 22:42

non mi ricordo, cmq gli ho scritto un e-mail, ora mi assento un attimo, mio figlio mi reclama.

stefano.c 29-11-2014 22:44

Ok
Dai un'occhiata anche al crossocheilus reticulatus.

red82 29-11-2014 23:29

questo ci assomigli molto,
inoltre ecco una foto del filtro del mio acquario,
mi avevate chiesto un descrizione.
http://s7.postimg.cc/8em6cqrx3/DSCN4676.jpg
nello scomparto con la spugna nera ci sono i canollichi mentre nell'altro ora c'è la torba-

stefano.c 29-11-2014 23:38

La spugna nera non è ai carboni vero? Comunque penso sia uno dei "mangia alghe" asiatici.
In tal caso potrebbero essere problematici, molti sono dei gran rompi scatole, altri hanno bisogno di vasce molto grosse. Vediamo se tu dice il nome così eliminiamo il dubbio.

red82 29-11-2014 23:41

non riesco a trovare una scheda del crossocheilus reticulatus l'unica cosa che ho trovato e che cresce circa 17 cm, almeno in natura e che mangia alghe cosa che riscontro personalmente visto che lo stanno facendo, cmq gli ho dato un po di cibo sembra che lo gradiscono più delle alghe.

andre8 29-11-2014 23:49

Senno apri una discussione nella sezione "pesci tropicali" e te lo trovano

red82 29-11-2014 23:52

ho trovato una scheda del siamensis, ma penso che non sia la stessa cosa,
questa scheda dice che vanno cresciuti in gruppo ma che pero crescendo diventano aggressivi con i conspecifici, sembra abbastanza discordante come cosa............... poi dice che possono saltare fuori dalla acquario, e che hanno bisogno di movimento dell'acqua, che ne pensate?

stefano.c 30-11-2014 00:02

Sìè vero. Da ppiccoli vanno un gruppi, da adulti sono aggressivi e rompiscatole. Per questo vanno tenuti in vasce molto ampie

red82 30-11-2014 00:08

la spugna nera sembra una spugna classica è uscita in dotazione con l'acquario,
come posso capire se è ai carboni, dovrebbe avere una consistenza diversa? credo che sia importante capirlo, potrebbe annullare l'effetto della torba giusto?
cmq volevo sostituirlo con lana vetro quella bianca come l'altro filtro, perche si capisce prima quando e troppo sporco.

stefano.c 30-11-2014 00:13

Non lo so. Non ho mai usato queste spugne quindi non so se si capisce a vista o toccandole.
Comunque si, elimina l'effetto della torba se è carbonata.

red82 30-11-2014 00:19

effettivamente ho visto video su you tube dove questi pesci si azzuffano, so che è presto ma giusto per curiosità in questi casi cosa si fa?

stefano.c 30-11-2014 00:21

Se si rivelano essere questi, io li porterei in negozio. Ci vogliono acquari molto grossi, in modo che i sottomessi possano nascondersi

red82 30-11-2014 13:29

ciao ragazzi,
ho appena comprato questa pianta dovrebbe essere egeria,
pensavo di inserirla nella ghiaia cosi com'è che ne dite?
ricordate che io ho solo un fondo di ghiaia grande cosi non dovrebbe tornare a galla,
so che puo stare a galla pero a me piacerebbe piantarla per riempire qualche spazio vuoto.
http://s29.postimg.cc/lr01nduab/DSCN4678.jpg

stefano.c 30-11-2014 13:44

No la roba che c'è nel vasetto la devi togliere.
Poi magari la leghi al vasetto con del filo di nylon e interri il vasetto così non ti galleggia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.