![]() |
Buongiorno a tutti...oramai non ci dormo la notte....
Ragazzi, stamattina al mio risveglio....mi sono alzato e la prima cosa che ho verificato è stato l' acquario.... PH 5.8.........sono disperato. Allora vi chiedo il punto della situazione: 1 Aggiungo un po' di bicarbonato di potassio(se lo trovo) 2 faccio un cambio con rubinetto 3 lascio cosi attendo ansioso le vostre valutazioni |
Ok direi che è l'unica... Una domanda che puó sembrarti stupida: sei sicuro che il fondo ADA non sia costituito da torba?
|
Il kh resta stabile? Dagli una controllata, perché non riesco a capire qual'è il problema.
|
allora, non sono un esperto di fondi, ma da tutto cio' che ho letto è chiaro che il fondo ADA contribuisca in maniera decisa all' abbassamento del ph, ma non so se ci sia torba non credo...rimango allibito che dopo sei settimane il fondo non si sia ancora saturato.....
Adesso ho spento l' aeratore e il ph ha guadagnato uno 0,1 siamo a 5.9 finisco le pulizie di casa e misuro nuovamente i valori e poi vi posto... |
Ma ph dipende comunque dal kh.
Misuralo ed in caso lo alzi a 6-7 usando il bicarbonato come suggerito da alby. Scrivi anche i valori dell'acqua di rubinetto, ph, gh e kh. |
Allora ragazzi, rispetto alla misurazione fatta un paio di giorni fa sia il kh che il gh sono calati di due punti
ATTUALI VALORI: KH 3 GH 6 Faccio un cambio di 20 litri di rubinetto.... I valori della rete idrica sono: KH 6 - GH 11 Non capisco come il fondo non sia ancora saturo.... PH attuale 5.8 |
devi alzare quel kh, devi comprare il bicarbonato, perchè hai già un kh molto basso rispetto al soli, quindi per ora fai una cambio normale con sola acqua di rubinetto, e poi quando hai il bicarbonato, fai un cambio del 50% con acqua di rubinetto con kh modificato, in modo da avere una media, in vasca, che dia 5-6 come kh. Con il kh così basso è facile che il ph si abbassi.
|
Ok provvedero' ad acquistarlo, intanto ho cambiato 20 litri con acqua di rubinetto, adesso il ph è salito a 6.9....
Non so piu' come fare....mi sta facendo impazzire... In tutto ho 4 kg di power sand special, 18 kh di amazonia e circa 4-5kh di poweder.... Non so l' unica credo che sia il fondo non ancora saturo.... |
il fondo non saturo fa abbassare il kh, poi penso siano i nutrienti inutilizzati a far abbassare il ph, perchè creano materia organica in eccesso, almeno questa è la mia teoria.
Secondo me un attivazione classica, accompagnata da un sistema di cambi ben studiato, avrebbe portato più rapidamente ad un buon avvio. Se guardi come avviano gli acquari con questi fondi vedi, il fondo che per il 70% è ricoperto da piccole piante, che con il tempo ricopriranno tutto, e dopo 7-8 giorni si fa il primo cambio d'acqua con pulizia di vetri ed eliminazione di eventuali alghe. |
Buongiorno ragazzi, aeratore acceso da stamattina, sto riprovando a vedere che succede....
PH stabile da stamattina a 6.7...magari rimanesse cosi.... Comunque la prossima settimana arrivano le piante...appena le ho le inserisco!!! |
Il bicarbonato l'hai messo? Tranquillo, non fa male alla vasca, anzi, è un fertilizzante! Io lo metterei per alzare il KH a 5 (secondo me se si é abbassato nel fondo c'é della torba o dell'akadama)
|
Ciao, per il bicarbonato oggi vado a sentire in farmacia...
Stamattina PH 6.4....non c' è nulla da fare tende a scendere.... Spero che le piante arrivino presto per vedere se la situazione migliora.... Vi tengo aggiornati |
devi stabilizzare il kh, è quello che a sua volta stabilizza il ph. Se tieni il kh a 5-6, il ph dovrebbe restare stabile.
|
Ciao Stefano, ci sto provando a stabilizzare il KH...
Ma non capisco perché continua ad abbassarsi........il motivo mi è ignoto...sono oltre 6 settimane che è in funzione... |
Buongiorno a tutti, oggi PH fermo a 6.3...spero che rimanga cosi....e spero arrivino le piante quanto prima.
|
Cristo, ci mettono tanto ad arrivare! Hai messo il bicarbonato?
|
dovrebbero arrivare domani o dopodomani spero....
Oggi sono andato in farmacia ma non l' avevano...dovevano ordinarlo...domani vado da un altra parte.... PH 6.2.....è calato ancora di 0,1 che palle!!! |
Buona fortuna, quando arrivano le piante aggiornaci (magari con una foto del layout, anche il solo hardscape è molto bello!)
|
Ciao ragazzi, ma dove cavolo trovo il bicarbonato di potassio nelle farmacie in cui sono andato mi guardavano male e nessuno lo aveva!!!!!!
|
A questo punto mettici il bicarbonato di sodio... Un cucchiaino sciolto in un bicchiere d'acqua poco alla volta, le piante lo assorbiranno lentamente. Non bisogna eccedere peró! Oppure puoi provare il bicarbonato di magnesio, lo puoi trovare in farmacia o anche nei grandi negozi di articoli sportivi.
|
Buongiorno a tutti finalmente dopo OTTO settimane domani arrivano le piante...
Vi terro' aggiornati, intanto il ph rimane intorno al valore di 6....non sale nemmeno a spingerlo, vediamo con le piante che succede.... |
Posta foto della vasca con le piante .
Ma hai provato con il bicarbonato?:-)) |
Ciao Briciols, ho chiesto a tutte le farmacie di zona e non solo nessuno lo ha....finalmente ne ho trovata una che me lo fa avere ma soltanto lunedi!!!
Ps: ho ordinato il bicarbonato di potassio, ma quanto ne devo mettere????? |
Ciao, ho letto tutto il 3d e vorrei intervenire.
Mi sembra di capire che tu non abbia mai avuto a che fare con i prodotti ADA. Immagino che tu li abbia acquistati online, altrimenti il negoziante ti avrebbe avvisato su tutti gli accorgimenti da seguire con questo tipo di substrati. L'avvio che hai seguito è anomalo, decisamente inadatto ad un neofita della linea. Innanzitutto avresti dovuto scegliete il fondo in funzione delle piante che avresti voluto coltivare. Nel thread non sono riuscito a trovare accenni alla tua scelta (amazonia? Africana? Malaysia? ) . Le piante, così come suggerito da qualcuno, avresti dovuto inserirle subito. Cosi come la co2. I cambi d'acqua sono fondamentali con questi substrati. Se vuoi un consiglio, leggiti il manuale della casa http://www.adaitaly.com/supporto/manuali.html Poi, non appena arrivano le piante, inseriscile e procedi ai cambi d'acqua nell'ordine del 20% ogni tre giorni per tre settimane (immagino tu abbia utilizzato il fondo amazonia). Inizia subito con la somministrazione di anidride carbonica durante il fotoperiodo, mentre allo spegnimento delle luci interrompila ed accendi l'aeratore (come prevede la casa). Contemporaneamente, dosa brighty k . Quando i valori sono stabili, inizia ad inserire qualche pesce che possa aiutarti nel controllare le alghe (gli otocinclus vanno benissimo). Poi, seguendo il protocollo della casa, inizia con lo step 1 dopo la prima settimana. Nella mia esperienza, seguendo le indicazioni di ADA , non avrai altri problemi |
Ciao Alex, grazie del tuo intervento.
Questa è la seconda volta che provo a fare un iwagumi....entrambe le volte ho avuto problemi di ph basso...ho letto e scaricato molto e la volta scorsa avevo (almeno pensavo) di aver seguito tutto alla lettera, ma nulla da fare...ph sotto il 6 co2 sempre spenta e dopo 3 mesi ho smontato tutto. Stavolta ho cercato di fare diversamente partenza col metodo schelfi e poi piantumazione. Il fondo è composto da Power sand + tourmaline + bacter 100 + clear super Substrato new amazonia e infine il powder in superficie. Oggi se tutto va bene arrivano le piante, le inserisco e poi procedo come mi hai suggerito. Vi terro' aggiornati e postero' alcune foto. ------------------------------------------------------------------------ PS Alex l' acquario è attivo da otto settimane, i cambi li faccio ugualmente ogni tre giorni???? Acqua di rubinetto o osmotica o metà e metà???? |
Procedi come suggerito da ADA: cambi ogni tre giorni con acqua solo di rubinetto fino alla stabilizzazione dei valori. Parti pure con la co2 subito, spegni a fine fotoperiodo ed attacca l'aeratore. Considera che l'effetto acidificante ed il rilascio di composti azotati può ancora darti problemi, soprattutto perché mi sembra di capire che non sei stato regolare nei cambi.
------------------------------------------------------------------------ Tieni presente che con l'inizio del fotoperiodo sarà normale un periodo di proliferazione algale. Sii puntuale coi cambi settimanali e segui pedissequamente il protocollo di fertilizzazione. |
Un'altra domanda : hai riempito con tutta acqua di rubinetto all'avvio?
|
Ciao a tutti, per rispondere ad alex, all' avvio ho fatto metà rubinetto e meta osmotica.
Sono arrivate le piante finalemente...ma non avevano l acicularis e ho preso la vallisneria....ma non mi piace mi sa che la togliero' appena si sitema il tutto intanto vi posto una foto... Il ph con l anidride carbonica è sceso da 6.6 a 6.2.... Ho preso il bicarbonato di potassio come lo posso dosare per stabilire il KH????? http://s27.postimg.cc/un6gt4qa7/P1000639.jpg |
A questo punto segui le indicazioni come se fosse il primo giorno : carbone attivo nel filtro, cambi d'acqua giornalieri del 20%, brighty k, 7 ore di luce, stacca la co2 dal phmetro e dosa una bolla /secondo nel fotoperiodo. Questo la prima settimana, monitorando i valori.
------------------------------------------------------------------------ I cambi solo con acqua di rubinetto |
Alex forse ci siamo capiti male, ho svuotato l' acquario piantumato e rimesso la stessa acqua...facendo un cambio di 15 litri con rubinetto.
|
Ecco, prosegui con cambi giornalieri nella prima settimana con sola acqua di rubinetto. Nella seconda settimana, cambi ogni due giorni, sempre con solo rubinetto. Leggi anche pagina 40 & 41 del manuale ADA che ti ho linkato, lì ci sono tutte le indicazioni per non sbagliare
|
Ciao Alex e ciao a tutti, dunque dopo l' avvio sto facendo come da tuo consiglio i cambi giornalieri.
Il PH passa sistematicamente da 6.6 durante le ore notturne o comunque dove la luce e la co2 sono spente a 6.2 durante le 5 ore di luce e co2 che immetto....questo sbalzo lo ritengo ancora accettabile, voi cosa ne dite??? Oggi se riesco posto i valori dell' acqua- Come consigliato da Alex durante tutto il periodo di luci e co2 spente accendo l' aeratore che mi aiuta a riportare il ph a valori intorno al 6.5-6.6 |
Vedrai che continuando coi cambi giornalieri, il fondo si saturerà e cesserà l'azione di abbassamento della durezza ed il ph si stabilizzerà. Vedrai che anche le piante attecchiranno e a quel punto potresti andare incontro ad una fase algale
|
Buonasera a tutti:
In questo momento ho misurato i valori dell' acqua prima del cambio giornaliero e sono: PH 6.7 prima dell' immissione co2 attuale 6.5 dopo 1 ora circa in calo...ieri è arrviato a 6.3 dopo 5 ore di luce KH 4 GH7 NH4 0 NO2 0 NO3 25/30 PO4 0,25 che ne pensate???? |
si sta sistemando secondo me, quando avrai un kh stabile a 5-6, sarai a posto.
|
Bene, continua a seguire la tabella di marcia :)
|
Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione a 9 giorni dalla piantumazione:
Ho misurato i valori che sono (dopo aver cambiato 15 litri da ieri a giorni alterni: PH 6,5 abbastanza stabile KH 7 un po' alto devo aver esagerato con il bicarbonato di potassio GH 7 NH3 0 NO2 0 NO3 10 mg/l PO4 4,0 mg/l ragazzi è altissimo!!!!!!! Come mai ho i PO4 così alti dopo aver oltretutto cambiato 15 litri metà osmosi e metà rubinetto??? Puo' essere che abbia esagerato con il bicarbonato di potassio??? Avete suggerimenti???? Luce 6 ore al giorno CO2 1 bolla al secondo dall' accensione allo spegnimento Fertilizzazione solo brigth k e step1 (da ieri lo step 1) a metà dose!!! Chiedo come sempre il vostro aiuto....le piante sembrano star bene apparte qualche ciuggo di parvula che sta morendo..... HELPPPPPP |
Ciao ragazzi, nessuno che mi da un consiglio!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |