AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quale acquario scegliere fra questi 3? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473821)

ThePirate 26-10-2014 16:27

L'ossigenatore serve:
http://acquariomania.net/oxydator-mi...ri-p-6593.html ?
I cannolicchi quindi conviene prenderli?

stefano.c 26-10-2014 16:29

Comunque per il betta, che siano due o tre, piante altre e legni/rocce che facciano da barriera sono indispensabili.
Poi ti affidi alla fortuna sperando che ti esca un maschio tranquillo, perché se infastidisce troppo la femmina, se questa è una, probabilmente si stresserà molto, se sono due, può succedere che uccidono il maschio. Quindi attento e osserva i loro comportamenti dopo che li avrai messi in vasca.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ThePirate (Messaggio 1062515030)
L'ossigenatore serve:

L'ossigenatore è inutile, i cannolicchi prendili.

ThePirate 26-10-2014 16:34

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515032)
Comunque per il betta, che siano due o tre, piante altre e legni/rocce che facciano da barriera sono indispensabili.
Poi ti affidi alla fortuna sperando che ti esca un maschio tranquillo, perché se infastidisce troppo la femmina, se questa è una, probabilmente si stresserà molto, se sono due, può succedere che uccidono il maschio. Quindi attento e osserva i loro comportamenti dopo che li avrai messi in vasca.
Quote:

L'ossigenatore serve:

3 grotte di queste vanno bene per 3 betta:
http://acquariomania.net/decoro-grot...la-p-6483.html ?

Agro 26-10-2014 16:40

Sono inutili, abbonda con le piante. Se cerchi su youtube trovi diversi video sul habitat dei betta ;-)

stefano.c 26-10-2014 16:44

Quote:

Originariamente inviata da ThePirate (Messaggio 1062515038)
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515032)
Quote:

L'ossigenatore serve:

3 grotte di queste vanno bene per 3 betta:
http://acquariomania.net/decoro-grot...la-p-6483.html ?

Non parliamo di tane di barriere visive, l'unico modo per crearle è mettere molte piante alte e qualche legno, lasciano solo la zona anteriore libera.
In pratica parti dalla zona posteriore fai una jungla fino alla zona centrale. Piantuma anche nei lati. Mi raccomando, non usare piante a caso, prendi quelle che ho scritto che vai sicuro che campano.

ThePirate 26-10-2014 16:46

Sono particolari però questi betta splendens,se metto (1M + 2F) colisa? sono più semplici da gestire? si scannano di meno?

Agro 26-10-2014 16:54

Da quello che so sono un po più tranquilli, ma non vai lontano dai betta sono della stessa famiglia.
Noi abbiamo parlato sempre del betta splendes che è più diffuso e semplice ma al genere sono iscritte 69 specie, so che cene sono di meno aggressive , ma non sono da principianti.

ThePirate 26-10-2014 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062515055)
Da quello che so sono un po più tranquilli, ma non vai lontano dai betta sono della stessa famiglia.
Noi abbiamo parlato sempre del betta splendes che è più diffuso e semplice ma al genere sono iscritte 69 specie, so che cene sono di meno aggressive , ma non sono da principianti.

Nel caso 1M e 2F di colisa stanno bene in 54l?

I cannolicchi sono questi:
http://acquariomania.net/aquili-cann...la-p-9617.html ?
Ma a che servono precisamente?-15

stefano.c 26-10-2014 17:04

Secondo me sono perfetti per principianti, non facili come i poecilidi, ma comunque molto semplici, basta rispettare i valori, l'allestimento e nutrirli bene.
I colisa non si scannano come i betta, ma in trio non ho mai provato a tenerli, se metti la coppia non ci sono problemi, ma comunque le piante le devi mettere perché ci vivono in mezzo, se no le metti te li ritrovi sul fondo sempre nascosti.

ThePirate 26-10-2014 17:13

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515064)
Secondo me sono perfetti per principianti, non facili come i poecilidi, ma comunque molto semplici, basta rispettare i valori, l'allestimento e nutrirli bene.
I colisa non si scannano come i betta, ma in trio non ho mai provato a tenerli, se metti la coppia non ci sono problemi, ma comunque le piante le devi mettere perché ci vivono in mezzo, se no le metti te li ritrovi sul fondo sempre nascosti.

Nel caso 1M e 2F di colisa stanno bene in 54l?

I cannolicchi sono questi:
http://acquariomania.net/aquili-cann...a-p-9617.html?
Ma a che servono precisamente?

stefano.c 26-10-2014 17:22

Sì dal punto di vista biologico ci siamo, non so se vanno bene perché in coppia non si fanno niente, tranne qualche inseguimento nel periodo riproduttivo, in trionon so qqual'è il comportamento delle due femmine tra di loro.
I cannolicchi servono per far instaurare una colonia batterica all'interno del filtro. Li inserisci dopo la spugna e nonli tocchi ppiù. Ti consiglio una lettura del ciclo dell'azoto.

ThePirate 26-10-2014 17:24

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515077)
Sì dal punto di vista biologico ci siamo, non so se vanno bene perché in coppia non si fanno niente, tranne qualche inseguimento nel periodo riproduttivo, in trionon so qqual'è il comportamento delle due femmine tra di loro.
I cannolicchi servono per far instaurare una colonia batterica all'interno del filtro. Li inserisci dopo la spugna e nonli tocchi ppiù. Ti consiglio una lettura del ciclo dell'azoto.

E se non li metto in quell'acquario cosa mi comporterebbe?

stefano.c 26-10-2014 17:29

Leggi il ciclo dell'azoto.
I batteri trasformano gli inquinanti in sostanze nutritive per le piante, niente batteri niente vita acquatica.
Senza i cannolicchi i batteri si formano più lentamente all'interno del filtro, stabilendo nelle spugne, però le spugnesi intasano e si devono lavare, e ogni volta che le lavi uccidi tutti i batteri, quindi per un certo periodo il tuo ffiltro non avrà batteri che purificato l'acqua.
In sostanza mettili.

ThePirate 26-10-2014 17:37

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515084)
Leggi il ciclo dell'azoto.
I batteri trasformano gli inquinanti in sostanze nutritive per le piante, niente batteri niente vita acquatica.
Senza i cannolicchi i batteri si formano più lentamente all'interno del filtro, stabilendo nelle spugne, però le spugnesi intasano e si devono lavare, e ogni volta che le lavi uccidi tutti i batteri, quindi per un certo periodo il tuo ffiltro non avrà batteri che purificato l'acqua.
In sostanza mettili.

Ok,riassumo un poco il tutto,se mi danno l'acquario da 54l,la popolazione sarà di 3 colisa (1M e 2F),quindi credo che online prenderò:
Stand:http://acquariomania.net/askoll-ambi...30x-p-520.html
2 grotte:http://acquariomania.net/decoro-grot...la-p-6483.html
1kg rocce laviche:http://acquariomania.net/rocce-laviche-p-1980.html
10kg sabbia ambrata:http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html
1 busta di cannolicchi:http://acquariomania.net/aquili-cann...la-p-9617.html

Poi dopo che mi arriva tutto questo vado al negozio compro il test dell'acqua e le piante..poi vediamo per l'avvio dell'acquario.

stefano.c 26-10-2014 17:43

Le grotte sono soldi buttati, se ne vuoi fare una, che comunque non verrà utilizzata dai colisa, falla tu stesso con lerocce.
Io risparmierei soldi su rocce e grotte e al loro posto comprerei una bella radice alta e ramificata, da posizionare lateralmente o al cento, in base alla forma.

ThePirate 26-10-2014 17:52

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515099)
Le grotte sono soldi buttati, se ne vuoi fare una, che comunque non verrà utilizzata dai colisa, falla tu stesso con lerocce.
Io risparmierei soldi su rocce e grotte e al loro posto comprerei una bella radice alta e ramificata, da posizionare lateralmente o al cento, in base alla forma.

Le ho tolte,online come decoro prenderò solo le rocce,gli altri vedo in negozio,comunque questi cannolicchi vanno bene:http://acquariomania.net/aquili-cann...la-p-9617.html ?
L'acqua ogni quanto va cambiata? come faccio a mantenerla sempre limpida?

Twinkle 26-10-2014 18:01

Lascia perdere le grotte che sono inutili (gli anabantidi stanno nella parte alta della vasca) e a lungo termine potrebbero essere dannose. edit: scusa, mentre scrivevo ho risposto al tel e voi avete aggiunto cose

I test per l'acqua dovresti comprarli come prima cosa per sapere che tipo di acqua hai perchè è probabile che tu debba miscelarla ad acqua di osmosi per farci vivere i pesci che hai scelto.

L'acqua si fa un cambio settimanale, la % varia tra il 10 e il 20% dell'acqua dell'acquario.
A mantenerla pulita ci pensa il filtro, se fai tutto come si deve.

stefano.c 26-10-2014 18:02

Sì vanno bene. Acqua ne cambi 15-20 litri ogni settimana.
Limpida da cosa? Se è leggermente ambrata è un'ottima cosa, sono i tannini liberati dal legno che difendono i pesci da parassiti vari, oltre a renderli più tranquilli.
Se inveceti riferisci ad eventuale torbidità dell'acqua, quello è per colpa della sabbia, che quando viene smossa fa un polverone, ma dopo un po' si deposita sul fondo e torna tutto nella norma. Se spunteranno alghe, le togli con un raschietto apposito, oppure usando una carta di credito.
Dopo che allestisci e avvii il tutto, deve passare un mese prima di mettere i pesci. In questo mese tu non devi fare niente, solo accendere e spegnere la luce, ed osservare la crescita delle piante e la formazione di microorganismi. Se spuntano alghe e alcune muffe bianche, non ci fa niente dopo un po' sspariranno da sole o saranno mangiate quando metterai i pesci.

ThePirate 26-10-2014 18:06

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515117)
Sì vanno bene. Acqua ne cambi 15-20 litri ogni settimana.
Limpida da cosa? Se è leggermente ambrata è un'ottima cosa, sono i tannini liberati dal legno che difendono i pesci da parassiti vari, oltre a renderli più tranquilli.
Se inveceti riferisci ad eventuale torbidità dell'acqua, quello è per colpa della sabbia, che quando viene smossa fa un polverone, ma dopo un po' si deposita sul fondo e torna tutto nella norma. Se spunteranno alghe, le togli con un raschietto apposito, oppure usando una carta di credito.
Dopo che allestisci e avvii il tutto, deve passare un mese prima di mettere i pesci. In questo mese tu non devi fare niente, solo accendere e spegnere la luce, ed osservare la crescita delle piante e la formazione di microorganismi. Se spuntano alghe e alcune muffe bianche, non ci fa niente dopo un po' sspariranno da sole o saranno mangiate quando metterai i pesci.

2 di questi cespuglietti possono andare bene::http://acquariomania.net/vesicularia...to-p-4778.html ?
Si mettono prima dell'acqua? devo solo sotterrare le radici nella sabbia?

stefano.c 26-10-2014 18:15

Non me lo fa aprire, è vescicularia dubiana? In questo caso si tratta del famoso muschio di java. Non si pianta, si legano dei pezzetti su legni e rocce, usando filo per cucire di cotone, dopo un po' radica e inizia a ricoprire il legno, è molto bella, e utile per gli avannotti di tutte le specie. Va benissimo come pianta ma deve essere accompagnata da piante a crescita rapida tra quelle che ti ho detto io.
Quindi in negozio compra 6steli di limnophila e 3 di hygrophila polisperma.
Le piante ti conviene metterle prima dell'acqua, è più facile posizionarle. Per piantare va tolta la spugna che mettono nelle radici, poi accorci le radici lasciandole lunghe 3-5 cm e poi pianti in profondità nella sabbia.

ThePirate 26-10-2014 19:34

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515134)
Non me lo fa aprire, è vescicularia dubiana? In questo caso si tratta del famoso muschio di java. Non si pianta, si legano dei pezzetti su legni e rocce, usando filo per cucire di cotone, dopo un po' radica e inizia a ricoprire il legno, è molto bella, e utile per gli avannotti di tutte le specie. Va benissimo come pianta ma deve essere accompagnata da piante a crescita rapida tra quelle che ti ho detto io.
Quindi in negozio compra 6steli di limnophila e 3 di hygrophila polisperma.
Le piante ti conviene metterle prima dell'acqua, è più facile posizionarle. Per piantare va tolta la spugna che mettono nelle radici, poi accorci le radici lasciandole lunghe 3-5 cm e poi pianti in profondità nella sabbia.

Si è il muschio di java,comunque mi chiedevo i colisa sono più semplici da tenere dei betta?
Ne metto 2M e 4F o 1M e 2F??
Dopo che faccio il test,se i valori dell'acqua non sono buoni per i colisa,devo usare i biocondizionatori?
Quanti kg di sabbia mi servono per fare il fondale (60x30)?10?

stefano.c 26-10-2014 19:43

Il colisa è meno guerrigliero del betta, per il resto sono entrambi abbastanza facili come allevamento.
1m e 2f, non di più, sono pesci territoriali, due maschi si scannano.
Fai i test e poi li scrivi a noi, non chiedere consigli al negoziante perché cercherà di venderti cose inutili o pesci "sbagliati".
Se i valori non sono buoni, si miscela l'acqua di rubinetto con acqua osmotica, che puoi comprare in negozio. Dopodiché si agisce sul ph per abbassarlo, usando torba o foglie di catappa o quercia.
I biocondizionatore si usano sempre e comunque servono ad eliminare cloro e metalli pesanti.
L'acqua osmotica la dovrai comprare ogni volta che devi fare i cambi e miscelarla con acqua di rubinetto, in modo da inserire sempre acqua con gli stessi valori di quella già presente. Queste sono le basi per avere pesci sani e dai colori brillanti.
Ti vuoi prendere l'impegno?
Comunque prima vediamo i valori, magari sei tra i pochissimi che hanno un ph neutro.

ThePirate 26-10-2014 20:00

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515215)
Il colisa è meno guerrigliero del betta, per il resto sono entrambi abbastanza facili come allevamento.
1m e 2f, non di più, sono pesci territoriali, due maschi si scannano.
Fai i test e poi li scrivi a noi, non chiedere consigli al negoziante perché cercherà di venderti cose inutili o pesci "sbagliati".
Se i valori non sono buoni, si miscela l'acqua di rubinetto con acqua osmotica, che puoi comprare in negozio. Dopodiché si agisce sul ph per abbassarlo, usando torba o foglie di catappa o quercia.
I biocondizionatore si usano sempre e comunque servono ad eliminare cloro e metalli pesanti.
L'acqua osmotica la dovrai comprare ogni volta che devi fare i cambi e miscelarla con acqua di rubinetto, in modo da inserire sempre acqua con gli stessi valori di quella già presente. Queste sono le basi per avere pesci sani e dai colori brillanti.
Ti vuoi prendere l'impegno?
Comunque prima vediamo i valori, magari sei tra i pochissimi che hanno un ph neutro.

Solo 3 colisa non lasciano poi l'acquario troppo vuoto (54l)? o si riprodurranno presto?
Come test basta fare ph,kh e gh?

stefano.c 26-10-2014 20:11

L'acquario pieno di pesci lascialo fare a chi non ne capisce nulla.
Se metti il trio, li riproduci quasi sicuramente, ma non puoi tenere i piccoli (la riproduzione è fantastica e comincia con il maschio che crea un nido di bolle).
Se vuoi riempirlo un pochino, torniamo al vecchio accoppiamento
2 colisa lalia e 6 rasbora. Non ti preoccupare che se lo allestisci bene e metti belle piante, l'acquario sarà fantastico e i pesci bellissimi, vivaci e colorati.
I test iniziali, bastano quei tre, a partire dalla seconda settimana di acquario avviato ti serviranno anche no2 ed no3

ThePirate 26-10-2014 20:14

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515257)
L'acquario pieno di pesci lascialo fare a chi non ne capisce nulla.
Se metti il trio, li riproduci quasi sicuramente, ma non puoi tenere i piccoli (la riproduzione è fantastica e comincia con il maschio che crea un nido di bolle).
Se vuoi riempirlo un pochino, torniamo al vecchio accoppiamento
2 colisa lalia e 6 rasbora. Non ti preoccupare che se lo allestisci bene e metti belle piante, l'acquario sarà fantastico e i pesci bellissimi, vivaci e colorati.
I test iniziali, bastano quei tre, a partire dalla seconda settimana di acquario avviato ti serviranno anche no2 ed no3

Perchè non posso tenere i piccoli?

stefano.c 26-10-2014 20:23

Perché arrivati ad una certa dimensione, il maschio li vedrà come un pericolo e li scaccerà dal suo territori (tutto l'acquario), loro ovviamente non possono scappare e alla lunga verranno uccisi.
Puoi tenerli fino ad un certo punto (il maschio si prende cura dei piccoli mi pare), ma dopo un po' li devi spostare.

ThePirate 26-10-2014 20:25

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515277)
Perché arrivati ad una certa dimensione, il maschio li vedrà come un pericolo e li scaccerà dal suo territori (tutto l'acquario), loro ovviamente non possono scappare e alla lunga verranno uccisi.
Puoi tenerli fino ad un certo punto (il maschio si prende cura dei piccoli mi pare), ma dopo un po' li devi spostare.

E chi mi conviene spostare,il padre o il figlio?
Quanti ne possono partorire?

Agro 26-10-2014 20:30

In genere si sposta i figli, tieni presente che depongono centinaia di uova e ti possono sopravvivere anche decine di avannotti.
Pensa ce per i betta ogni maschio una vasca.
Sevi capire che i pesci non sono belli e buoni ma spesso macchine per uccidere.

stefano.c 26-10-2014 20:33

Toglierei i figli.
Comunque ricontrollato, i colisa non hanno cure parentali dopo che le uova si schiudono, quindi molti avannotti verranno mangiati. Quelli che sopravvivono dovrai darli via dopo un po'.

ThePirate 26-10-2014 20:35

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515293)
Toglierei i figli.
Comunque ricontrollato, i colisa non hanno cure parentali dopo che le uova si schiudono, quindi molti avannotti verranno mangiati. Quelli che sopravvivono dovrai darli via dopo un po'.

In poche parole fino a che non muoiono saranno sempre gli stessi 3 colisa a popolare l'acquario?
mi bastano 5 kg di sabbia per il fondale (60x30)?

Twinkle 26-10-2014 20:37

Sostanzialmente si.

stefano.c 26-10-2014 20:43

Facendo un calcolo ti serviranno circa 9 litri di fondo, in kg penso siano più di 10,ma non ne sono sicuro,

mc2 26-10-2014 20:47

@ThePirate , ma visto che sei agli inizi, e giustamente vuoi vedere un acquario con del movimento e magari anche con pesci che si riproducono e colorati, fai un bell'acquario di Poecilidi, magari guppy (2M + 4F), così avrai : pesci semplici, movimento, entusiasmo per la loro riproduzione, non dovrai modificare i valori dell'acqua probabilmente, e tante altre soddisfazioni..
I Poecilidi sono una garanzia per il principiante, ma anche una continua scoperta per i più esperti !
Pensaci ! #70

ThePirate 26-10-2014 20:51

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515309)
Facendo un calcolo ti serviranno circa 9 litri di fondo, in kg penso siano più di 10,ma non ne sono sicuro,

Un'altezza di 5cm del fondo va bene?

stefano.c 26-10-2014 20:51

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062515314)
@ThePirate , ma visto che sei agli inizi, e giustamente vuoi vedere un acquario con del movimento e magari anche con pesci che si riproducono e colorati, fai un bell'acquario di Poecilidi, magari guppy (2M + 4F), così avrai : pesci semplici, movimento, entusiasmo per la loro riproduzione, non dovrai modificare i valori dell'acqua probabilmente, e tante altre soddisfazioni..
I Poecilidi sono una garanzia per il principiante, ma anche una continua scoperta per i più esperti !
Pensaci ! #70

Aveva deciso di fare il 120l per poecilidi, perché, da quello che ho capito, gli piacciono i pesci grossi, infatti lo volevaallestire per i portaspada

Robi.C 26-10-2014 20:51

12 pagine per poi cambiare completamente te genere ahah
Comunque coi colisa devi acidificare con la torba perché vogliono un pH sotto al 7.
E secondo me ti stai facendo un sacco di problemi per nulla, vedi grotte, riproduzioni, tenere i figli o il genitore....

stefano.c 26-10-2014 20:53

Quote:

Originariamente inviata da ThePirate (Messaggio 1062515318)
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515309)

Un'altezza di 5cm del fondo va bene?

Sì, è con quel l'altezza che ho fatto il calcolo. Però sarebbe meglio distribuirlo con 4 cm davanti fino ad arrivare a 6 sul fondo.
Comunque in media tieni presente 5 cm.

Agro 26-10-2014 21:03

La quantità di fondo dipende molto dalla granulometria, se è grosso ne basta meno.
Comunque credimi se te ne avanza un poco non lo conserverai a lungo, lo userai sicuramente, gli acquari sono come le ciliege. ;-)

ThePirate 26-10-2014 21:13

Questo legno può andare bene per legare il muschio di giava?
http://acquariomania.net/legno-mopan...cm-p-2227.html

mc2 26-10-2014 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062515321)
12 pagine per poi cambiare completamente te genere ahah

Meglio 12 pagine di un topic, che un acquario già allestito con i pesci dentro .. non credi ? -37

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39.