![]() |
Vi aggiorno sulla situazione:
Ho inserito 20 cardinali perché i bleheri a quanto pare sono quasi introvabili, i negozi trattano praticamente tutti le petitelle georgiae.. Sembrano essersi ambientati bene, i valori sono stabili, posto una foto.. Le caridine sono sempre attive e non ho alghe.. Le piante crescono a rilento quindi credo di aumentare la fertilizzazione a dose piena voi che dite ? Secondo voi potrei aggiungere qualche altro pesce ? Magari più grande che sia protagonista.. I valori: pH 6,8 kh 6 GH 7 no2 assenti no3 poco sopra lo 0 http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...df933b4af1.jpg |
La maturazione l'hai finita quindi? È passato un mese da quando hai avviato il tutto? Le luci non sono quelle di serie del Juwel rio, con cosa le hai cambiate?
Stefano, dici che se mette un gruppo di scalari e lascia la coppia i cardinali rompono le palle? |
Ciao. La vasca è bella, le piante crescono a rilento perché gli no3 sono pochi, ci penseranno i pesci ad alzarli.
Come pesce protagonista, se non sei interessato alla provenienza geografica, potresti mettere un trio di colisa lalia. Però devi aspettare la crescita delle piante e magari aggiungere galleggianti. Gli apistogramma li escludo perché il fondo deve essere di sabbia 0-1mm. Oppure in alternativa puoi aumentare il numero di cardinali, un'altra decina il filtro li regge senza problemi, ma aspetta una settimana se li vuoi mettere. Per la fertilizzazione, quanto stai domando per ora? Il protocollo qual'è? |
Maturazione più che finita, luci sono: davanti juwel nature 4100k dietro 9000 k sempre juwel (è l'originale)
|
Quote:
Hanno bisogno di una vasca alta 50 cme |
Dunque uso protocollo JBL ferropol a metà dose, la colonna d'acqua è di 45 cm
|
E he Rio e quello? Il 125? Scusa non me ne ero accorto :-))
Bello l'effetto delle luci. Anch'io le metterò cosi (volevo mettere una 6000k della dennerle ma avrei dovuto buttare quelle di serie del rio) e pensavo non venisse un bell'e vietto ma mi sbagliavo :-) ------------------------------------------------------------------------ Senno puoi aumentare i cardinali. Quando le piante saranno cresciute (magari aggiungendone qualcuna, tanto con 0,5w/L, co2 e fertilizzazione hai una scelta bella ampia, vedere un bel gruppone di cardinali deve essere fantastico |
Sì il ferropol è abbastanza leggero come protocollo, quindi fallo a dosi piene.
Sono entrambi i prodotti giusto? Ferropol 24 e ferropol |
Quote:
|
Sì. Rischiano problemi alla crescita delle pinne e stress. I 50 cm sono un obbligo per pesci così alti.
Chiederei i consigli di @Emiliano98 che sicuramente di amazzonici ne sa più di me. Magari conosce qualche ciclidi nano adatto. |
Nessun geophagino, forse Nannacara, ma non è molto adatta ai ciclidi
|
Alternative ai ciclidi ? #24
|
Penso che l'unica siano gli anabantidi che ti ho suggerito colisa o anche betta, ma solo quando le piante saranno cresciute e se aggiungi galleggianti.
|
Capito, i colisa sono molto belli, di galleggianti cosa mi consigliate ? Non sono proprio le mie preferite, qualche cosa poco invasiva ?
|
Non centrano molto con i cardinali però... Mica rompono alla ripro dei colisa?
------------------------------------------------------------------------ Ceratophyllum, pistia ecc La lemna minor è infestante quindi anche esportandola manualmente ricrescerà da sola quindi se non ti piacciono troppo evitala |
Direi ceratophillum,a deve coprire una buona zona.
Ovviamente con dei caracidi non porterai a termine riproduzioni. Ma anche se prendi altri pesci, fin quando hai caracidi avannotti non ne sopravvivono. |
Non comporta stress alla coppia la morte degli avannotti continuamente giusto ? So che per gli scalari è così ma forse sbaglio..
|
Ovunque leggo che i cardinali sono predatori e difficilmente si ottengono ripro con loro...
@sovramonte99
tu che li hai che dici? Sinceramente non so cosa abbinarci...
------------------------------------------------------------------------ Per il fatto delle stress non so, dipende anche dalle specie |
No. Gli stessi colisa qualche volta predano la prole, li proteggono solo finché stanno nelle uova.
Gli scalari al contrario proteggono per lungo tempo i piccoli, come tutti i ciclidi del resto. |
Avendo l'acquario chiuso ci potrebbero essere problemi per le piante galleggianti ?
|
non con il ceratophillum, per le altre dipende, c'è a chi crescono c'è a chi muoiono, ma non credo che il problema sia la vasca chiusa. Con il cerato vai sul sicuro
|
Occhio solo che la lemna minor è infestante e dicono che sia difficle liberarsene
|
La lemna non l'avrei scelta proprio per quel motivo, pensavo alla pistia ma non vorrei abbia poco ossigeno, altrimenti anche la salvinia.. Sennò semplice ceratophillum...
|
poco ossigeno? le piante producono ossigeno, quindi non penso ci siano problemi se è poco. Comunque moltissimi le tengono in vasche chiuse senza problemi, quando muoiono i problemi sono sicuramenti altri
|
La pistia a molti non cresce, io ci provo prendendone una porzione :-)) mi piace il suo apparato radicale :-))
|
La lemna minor è infestante, è vero. Ma è anche clamorosamente semplice diradarla! Non è una che stolona, che quando tiri su una pianta ti si disfa il fondo! È sufficiente farne una manciata ogni tanto. Qualcuno la recinta dentro al tubo di un aeratore chiuso a cerchio e lasciato galleggiare sul pelo dell'acqua. Io però non ho mai provato.
|
Quote:
|
Quindi teoricamente recintandola non dovrebbe espandersi a macchia d'olio ?
|
Sì è un buon metodo, si una anche con la riccia.
Io però non capisco qual'è il problema se copre tutto, in alcuni tipi di acquario, è perfetto se copre tutta la superficie. |
Il fatto è che se mi copre l'intero acquario, piante come la ludwigia o il prato di lilaeopsis o la corymbosa non crescerebbero come dovuto non ricevendo abbastanza luce, recintarla magari in punto al di sopra di piante epifite come la microsorum o piante come le cryptocoryne non dovrebbe creare grossi problemi.. Almeno credo..
|
si nel tuo caso è giusto, però ci sono acquari dove questa capacità è ottima. Se ad esempio emuli un biotopo asiatico, e in acqua hai solo cryptocorine e legni, non è un problema avere tutto coperto, basta che filtri un tantino di luce.
|
Quote:
|
Anche perché a sfoltirla a mano finisce che lasci macchie e gruppi sparsi che secondo me sono antiestetici (la lemna minor dico)
|
nah, alla fine basta un retino e togli quella laterale
|
Quote:
|
Ok scusate, ho riportato ciò che mi ha detto un mio vicino che c'è l'ha in un laghetto (ha un vivaio e aveva un negozio di acquari). Scusate, non ho parlato per esperienza, ma per sentito dire :-)
|
Di che ti scusi???
Allestisci, piuttosto!!! |
Quote:
|
Ciao a tutti, non so se sia un comportamento normale per i cardinali, ma stazionano tutti in gruppo in un punto dell'acquario, tranne qualcuno che sta isolato.. Poi tra l'altro si inseguono di continuo, penso sia un comportamento territoriale ma non credevo fino a questo punto. Se è normale mi scuso anticipatamente.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Da tapatalk non vedo le specifiche della vasca e dei valori, puoi postarle? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |