AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciao a tutti, Info acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465647)

Agro 25-08-2014 15:43

DeAD.SiLeNCe fatti un giro nella sezione pesci arcobaleno ;-)

giuxdr 25-08-2014 17:48

ciao, essendo una neofita eviterei i ramirezi, in più avendo la ghiaia è meglio non metterli, fossi in te mi butterei su guppy o platy, visto che sei amante dei colori andrei sui platy corallo che aggiungono vivacità. ti consiglio di prendere i test a reagenti, sono molto più affidabili di quelli a strisce, dopo una decina di giorni non puoi avere no2 e no3 a zero :-) per il resto benvenuta

DeAD.SiLeNCe 26-08-2014 16:10

ciao ragazzi! ieri ho visto uno synodontis con il manto leopardato. .molto carino..sapete dirmi il nome completo esatto??

alepiro85 26-08-2014 16:27

Synodontis schoutedeni?

DeAD.SiLeNCe 26-08-2014 16:29

mmm penso proprio di si..aveva la base scura..e il manto leopardato... non era un eupterus perché non aveva "la crestina" sopra... la forma era uguale ad un semplice corydoras.

alepiro85 26-08-2014 16:33

ma te li ha consigliati qualcuno? perchè se l'acquario è quello all'inizio di questa discussione non è idoneo; lo schoutedeni diventa 13 cm, oppure potrebbe essere l'aterrimus che comunque arriva a 9 cm.
Capisci bene che litraggio e dimensioni della tua vasca non mi sembrano adeguate.

DeAD.SiLeNCe 26-08-2014 16:36

capisco...no sicneramente non sapevo fino quanto cresceva..l'ho visto solo ieri e non mi sono documentata anche perché non posso ancora acquistare nessun pesciolino..quindi non esiste un pulitore con manto leopardato che resta piccoletto?

alepiro85 26-08-2014 16:36

mi correggo, l'aterrimus seriouslyfish lo da addirittura a 11,5 cm.
lo trovi sotto synodontis aterrima se lo vuoi cercare

alepiro85 26-08-2014 16:46

allora, mi sono riletto tutto il post, ho qualche domandina :-D
L'acquario è questo giusto? Dimensioni: 76x32x43h cm
Il quarzo che hai nominato è quello che compone il tuo fondo? che granulometria ha?
Hai deciso, tra quelli elencati in precedenza, i pesci che vorrai inserire?
Te lo chiedo perchè, anche volendoti consigliare un pesce (leopardato è difficile, già te lo anticipo) avrei bisogno di queste informazioni per non darti consigli sbagliati.

DeAD.SiLeNCe 26-08-2014 16:58

per ora ho scelto solo platy e guppy.... poi più in la si vedrà. per quanto riguarda il manto leopardato, parlo di pulitori non pesci #22
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda il fondo è una ghiaia nera lucida della wave... non è grossa...ma non è neanche sabbia..diciamo un 3 max 4 mm.. l acquario si è quello..88 litri 76 cm di lunghezza

alepiro85 26-08-2014 17:05

Mmmh, diciamo che i "pulitori" come li chiami tu in realtà sono comunque pesci eh.
Fai molta attenzione perchè anch'essi hanno necessita pari (se non addirittura maggiori) di tutti gli altri pesci d'acquario.
Poi non chiamarli pulitori, che è proprio bruttino, chiamiamoli pesci da fondo, anche perchè non puliscono proprio, anzi, spesso sporcano più di quello che puliscono.
Diciamo che aiutano a mangiare i residui di cibo che arrivano sul fondo, ma vanno anch'essi nutriti con mangimi specifici.
Non pensare di inserire pesci da fondo in modo da tenere pulito l'acquario perchè non funziona proprio per niente!

DeAD.SiLeNCe 27-08-2014 15:50

ok invece per quanto riguarda i guppy... i valori della mia acqua sono perfetti per loro...ma oltre ai platy velifera e poecilidi, non posso inserire nessun altro pesciolino che viva sereno e felice in base al mio tipo di acqua??

alepiro85 27-08-2014 17:00

Guarda, io personalmente non metterei nient'altro che poecilidi (Molly escluso), se fai un bell'acquario con guppy colorati l'effetto è veramente notevole.
Magari qualcun altro ha provato abbinamenti a me ignoti e ti può consigliare, effettivamente non sono molto esperto in poecilidi...#24

DeAD.SiLeNCe 27-08-2014 17:02

ok grazie..spero che qualcun altro mi sappia consigliare.. per quanto riguarda i pesci di fondo posso sostituire i corydoras o simili con le caridine?? mangiano comunque la muffetta che si è formata sul legnetto e tutto quello che cade sul fondo?

alepiro85 27-08-2014 17:11

Questa potrebbe essere una buona idea, ti segnalo questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1728992
in attesa che qualcuno che abbia avuto un'esperienza diretta ti possa magari rispondere.

DeAD.SiLeNCe 09-09-2014 23:25

ciao ragazzi.. oggi ho messo due guppy endler nel mio acquario..all inizio nuotavano tranquilli..ora stanno su fermi..ho provato a battere un po' sopra nel coperchio e si sono mossi , però poi si rimettono a galla..fermi.. cioè si vede che respirano ma non si muovono... che succede? è normale?

Agro 09-09-2014 23:58

Guppy o endler sono due specie diverse.
Vorrei vederti tu al loro posto: inseguiti fa un retino enorme, tirati fuori dal acqua, messi in un sacchetto, sballottati fino a casa e poi buttati in un nuovo ambiente sconosciuto.

DeAD.SiLeNCe 10-09-2014 01:00

Ma sono della stessa famiglia quindi tolleranze uguali..poi prima erano tranquilli.. comunque è normale o stanno morendo?? Sono un po preoccupata

Twinkle 10-09-2014 07:02

Nitriti? Fosfati? Perché solo 2? Solitamente si mette 1m+2f anche con gli endler a quanto ricordo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.