![]() |
Grazie a te per la cortesia che mi hai fatto!!! E complimenti per aver fatto crescere bene le mie talee! [emoji106][emoji106][emoji106]
|
Ci mancherebbe..... Per me è stato un vero piacere....e visto il risultato anche una bella soddisfazione.....so bene che fastidio dia quel tipo di rumore ;)..ti rinnovo i ringraziamenti per le ultime bestie....veramente stupende
|
Scusate la domanda da incompetente trovate sia più difficile un nano di un normale ? Vorrei passare al marino e visti i costi magari un nano potrebbe essere poi abbordabile , poi vista questa vasca che non ha nulla da invidiare a quelle grosse ...
|
Ciao :).... innanzitutto grazie per i complimenti ;).
Per rispondere alla tua domanda devo dire che non avendo mai avuto una vasca grande non é impossibile partire con un nano....ma non pensare che i costi siano poi così tanto più bassi rispetto ad una vasca più grande....la gestione é sicuramente un po più complicata....sia chiaro. ..vasca grande o vasca piccola le cose da fare sono a grosso modo le stesse ma cambia molto il tempo, la frequenza di misurazioni somministrazioni ecc., tenere i valori costanti é molto più complicato in piccoli litraggi ma ci si fa la mano con tanta voglia di leggere ed imparare :). |
E dark dice bene...
Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk |
ciao boys vi lascio una foto con le fasi salienti della vita del mio nanetto ;)
http://www.claningame.com/script/fil...20nanoreef.jpg Ps. @alegiu ..... ma perchè su questo forum Vbulletin i tag per il resize delle immagini non funzionano? |
Quote:
A parte li scherzi molto carina la vasca e vederne l'evoluzione. Ps: forse dipende dalle cose abilitate o meno. |
Che dire..... TANTA ROBA! :-))La vasca è ben curata e i coralli sono fantastici, ottimo lavoro!;-)
E' aggressivo il chrysiptera? E il kauderni? A me piace molto, sono sempre tentato di acquistarlo! |
Il chrysiptera detto anche da me pesce stronzo....é abbastanza territoriale ma é in vasca con due pagliacci che non lo temono per nulla ed un kauderni che é amicone dei pagliacci ma non perde occasione di spostare dal suo territorio il paraserma. .....diciamo che con i pesci che ho la sua territorialità é stata parecchio ridimensionata. ...é quasi diventato affabile....unica cosa...ogni volta che sposto un corallo se non lo incollo lui fa di tutto per farlo cadere.....é credimi se ti dico che fa di tutto....mi fa incazzare come una bestia ogni volta.....delle volte mi ribalta talee con la colla ancora fresca. ...insomma proprio uno stronzo....gli ho promesso che quando cambio vasca gli taglio le pinne ma ormai gli voglio bene.....certo che se tornassi indietro......
Ps. Grazie mille dei complimenti mi fa molto piacere che la vasca ti piaccia :) |
La cosa più bella dei kauderni é vederne la riproduzione, quindi tenerli in coppia, a parte questo, come ho scritto sopra il layout é molto carino e vederne l'evoluzione del tempo é interessante, mentre la popolazione é purtroppo inadeguata per la vaschetta.
|
Inadeguata per il carattere?.... comunque devono resistere qualche altro mese.....
poi mi ingigantisco :D |
Quote:
|
Vero....però ormai l'unico che può crescere ancora un po é il kauderni. ...ma poca roba é diventato gigantesco da quando l'ho preso....però comunque malgrado la loro inadeguatezza ho la fortuna che ognuno di loro ha il loro angolo di vasca e non si infastidiscono praticamente mai....mangiano assieme senza problemi e ciò mi fa ben sperare....che dopo sia stato un azzardo...beh ti do ragione, ma ho imparato quello che so un po strada facendo commettendo non pochi errori.....ora gli chiedo solo di tenere botta ancora qualche mese che poi avranno una sorpresona :D... (anche se so già che tanto i pagliacci staranno sempre fermi nello stesso angolo, il kauderni sempre attaccato ai pagliacci e il paraserma proprietario di una grotta dalla parte opposta della vasca ahahah)
|
Per il kau, appena fai la vasca più grande io prenderei un compagno/compagna, la loro riproduzione é buffissima perché tengono le uova in bocca e poi rilasciano i piccoli. Vedrai che in coppia sono simpatici. Inoltre regalandoli, essendo la riproduzione e l'accrescimento relativamente semplici, potresti contribuire ad evitare il loro pescaggio e alla loro estinzione, qualche anno fa furono inseriti se non ricordo male nella lista di animali in estinzione perché in natura crescono in un solo arcipelago.
A parte questo non solo il kau può crescere, anche gli ocellaris son ben lontani dalla taglia che possono avere in vasche più grandi e in natura. |
Sono d'accordo ma non ne ho visti di tanto più grandi in vasche molto più grandi della mia....ad ogni modo il mio kauderni é d'allevamento e sicuramente proverò a riprodurli in futuro.....stessa cosa farò con i pagliaccini :)....non vedo l'ora....é da una vita che mi documento sul da farsi....appena avrò gli spazi adatti per farlo ci proverò
|
Mah io ne ho visti anche attorno ai 10 cm e belli grossi. Ben venga la riproduzione! Per i kau quando sarà il momento c'è un bell'articolo sul portale.
|
Il Nanetto di Dark :D....qualche foto
Già letto più volte ;)....
Edit alegiu |
Quote:
|
Dopo lo segnalo allora ;).
Nel frattempo mi metteresti l'immagine a puzzle nel primo post sotto gli aggiornamenti? . Grazie Ale!!!! ;) |
Quote:
:-D#rotfl# Leggendo come si comporta il tuo chtysiptera, mi sembra di vedere il mio paguro bastardello che si arrampica ovunque, facendo cadere e spesso rotolare le piccole talee da poco inserite! :-D Non sapevo che ti volessi ingrandire, quando è previsto il trasloco? e la vasca sarà molto più grande?:-)) |
La vasca prevista é tra 120x50x50 e 150x70x60. ....comunque il trasloco é previsto per inizio anno....quindi manca ancora un po ;)...al momento sono solo idee in gestazione
|
Quote:
Ho vasca, mobile, e se vuoi sump e plafo che fanno proprio al caso tuo.... Guarda un po' che coincidenza!!! Idee in gestazione tu, Parto difficile io.. [emoji2][emoji2][emoji2] |
Eh eh eh. ...te sei al corrente di tutto ;).... la tua sarà una bella gatta da pelare.....ripartire con già tutte quelle bestie non é facile....ma non ho dubbi sui tuoi futuri risultati ;)
|
per sms parlavi di una 3 metri hahahah hai gia cambiato idea ???:-D:-D
|
Quote:
|
Quote:
mh no droghe non ne uso , avevo il messaggio in mp , non ce piu ...vabbe fa nulla , bella vaschetta lo stesso eh .. io alla 2 metri ci ero arrivato a farla poi le cose sono andate male con mia ex moglie e la levai , ma la rifaro appena mi ritrasferisco ;) ... buona nuova avventura quando ripartirai :) |
Ma non era un SMS? É diventato un pvt? .... vebbuo comunque grazie ;)
|
Passeresti insomma ad una piscina, mi immagino i pagliaccio nel momento in cui si troveranno a nuotare in quasi 600 litri.... :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...9bc998447b.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...21cb30712f.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...3d947372a9.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...6599b16b0f.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...5c2fa88a95.jpg
chiedo venia per le foto...ho un telefono del cazzu! |
Grandiosa bellissima bravissimo... Usi sempre lo skimmer hydor?
Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk |
Grazie mille....troppo gentile!!!! Mi dispiace per le foto...da telefono (mio) sono uguali alla vasca....da pc sembra tutta un'altra cosa....magari domani ne metto qualcuna fatta bene con la reflex.....comunque si uso sempre l'hydor. .....anche se ammetto che avevo avuto la mezza idea di cambiare per provare il tunze....
|
Voi due (marco e dark) avete veramente delle vaschette da invidiare.
Una domanda: mai avuto problemi per via delle lenti della radion? Perchè molta gente sconsiglia di montare le lenti sui led, ma io trovo che l'effetto del cono concentrato sia ottimo. |
Grazie mille, mi fa piacere che ti piacciano le nostre vasche ;)....comunque le radion non sono semplici plafoniere led. ....sono frutto di ricerca....senza lenti una radion non varrebbero nulla.....secondo me......
|
Cioè sono lenti speciali?
|
Sì. ...sono lenti tir....nate per la plaffoniera. .....in genere invece nelle plafo standard trovi lenti che arrivano con i led....quindi per niente studiate per lo scopo che andranno a ricoprire
|
Ho capito, grazie Dark ;)
|
Quote:
|
Penso da studi sull'efficienza. ....la prima radion non aveva lenti tir...aveva semplicissimi led senza lenti.....poi uscirono le lenti appositamente studiate per rendere più efficiente il fascio luminoso con due varianti...le tir classiche e le Wide ad angolo più ampio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. |