AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua a puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460932)

CichlaNigro 05-06-2014 00:54

Allora il carbone attivo serve per eliminare resti di medicinali dall'acqua , per adsorbire tannini, acidi umici e metalli pesanti ( adsorbire e non assorbire perché assorbe le sostanze inquinanti per alcuni giorni e dopo 3-4 dal suo inserimento inizia a rilasciare quello che ha assorbito e quindi diverrebbe inutile e non riutilizzabile . Quindi va usato dopo trattamenti medicinali e per far diventare l'acqua cristallina la marca non la conosco bene ma non credo sia male comuqnue la prossima volta ti consoglio di prendere quella della wave , sgh oppure askoll ce ne sono anche altre di migliori ma questi sono quelli che ho usato e con cui mi son trovato bene.
Poi la popolazione è da correggere devi dare via i cosiddetti pesci vetro cioè kryptopterus bicirrhis poiché crescono sino a 15 cm e nella tua vasca non ci stanno e poi una volta cresciuti potrebbero mangiare i neon e quindi anche essi da togliere perché incompatibili col kryptopterus e con i betta poi se ho capito bene i due pesci da fondo sono ancistrus e nella tua vasca anche essi non ci stanno perché arrivano con facilità a 15 cm e quindi starebbero stretti poi dovresti farmi vedere gli altri 4 pesci da fondo ( non sono pulitori perché non puliscono ... ) mettendone una foto . Infine la popolazione finale dovrebbe essere composta da :
1 betta maschio
5 barbus titteya ( o comunemente chiamati barbo ciliega)
E i 4 pesci da fondo da discutere , nel caso siano corydoras dovresti toglierli e anche nel caso fossero pangio kulhii perché necessitano di sabbi a con ghiaino potrebbero ferirsi :)

enrico rossi 05-06-2014 10:21

Il carbone attivo non assorbe metalli pesanti, cmq. I carboni attivi puoi tenerli anche per 1 mese dipende pero che cosa devi adsorbire :)
Metti le misure dell'acwuario.
Cmq per i pesci da fondo se il ghiaino non e' tagliente non ci sono problemi :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

CichlaNigro 05-06-2014 10:54

Dipende da cosa adsorbono altrimenti durano pochissimo ... e poi adsorbono i metalli pesanti !! E che .....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...one-attivo.asp leggi leggi :)

NextLevel 05-06-2014 11:41

Buongiorno! La ghiaia non è affatto tagliente, anche perché sono i primi pesci che ho preso e stanno benissimo, scavano molto!

Comunque da ieri che ho messo il carbone c'è stato un netto miglioramento! :)

Quando lo devo tenere per assorbire la torba?

enrico rossi 05-06-2014 12:19

Ma tu nn hai torba hahha

------------------------------------------------------------------------
Per i metalli pesanti avevo letto il contrario. Non tenerlo molto cmq appena vedi che la situazione migliora arrivando alla perfezione cavalo :)

NextLevel 05-06-2014 12:31

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062423159)
Ma tu nn hai torba hahha

------------------------------------------------------------------------
Per i metalli pesanti avevo letto il contrario. Non tenerlo molto cmq appena vedi che la situazione migliora arrivando alla perfezione cavalo :)

#rotfl# Perdonami non ci sto capendo più nulla di quello che potrei avere #23

Ok, massimo 5/6 giorni c'è scritto sulla scatola è troppo?

enrico rossi 05-06-2014 12:58

Devi vedere come si evolve la situazione :)

NextLevel 05-06-2014 13:19

Ok, comunque più di 6 giorni non si può tenere giusto?

CichlaNigro 05-06-2014 13:42

Esatto massimo 6 giorni e comunque tu non hai torba credo che tu abbia cercato acidi umici e ti sia quindi collegato alla torba ahaha ma se non l'hai in vasca non adsorbono acidi umici ( emessi dalla torba materiale che ser per ambrare acqua e se si hanno durezze basse cioè gh e kh sotto al 5 si ha un abbassamento del ph ;) )
Riguardo ad enrico si in alcuni siti ci sono scritte cose sbagliate , pensa che ho trovato che un astronotus adulto può stare in 120 litri ahahahah

NextLevel 05-06-2014 14:33

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062423214)
Esatto massimo 6 giorni e comunque tu non hai torba credo che tu abbia cercato acidi umici e ti sia quindi collegato alla torba ahaha ma se non l'hai in vasca non adsorbono acidi umici ( emessi dalla torba materiale che ser per ambrare acqua e se si hanno durezze basse cioè gh e kh sotto al 5 si ha un abbassamento del ph ;) )
Riguardo ad enrico si in alcuni siti ci sono scritte cose sbagliate , pensa che ho trovato che un astronotus adulto può stare in 120 litri ahahahah

La cosa importante è che il carbone mi assorba tutto. :-D

CichlaNigro 05-06-2014 14:46

Bhe si ahahah comuqnue sta migliorando?

NextLevel 05-06-2014 14:49

A vista d'occhio! :-) Ancora non ci credo! Spero continui così! Questa sera metto le foto :)

Ma è normale che sempre i stessi 2 dei 5 barbo ciliegia si rincorrano come se stessero litigando?

Volevo chiederti anche un'altra cosa. Vorrei prendere dei gamberetti. Li ho già avuti una volta in un acquario diverso (erano 2) ma avevano paura e si nascondevano dietro al filtro, morendo la. Con i pesci che ho ora (Quando risistemerò la popolazione) in un gruppetto di 5 possono vivere tranquilli? Grazie :)

enrico rossi 05-06-2014 15:53

Prima piantuma molto di piu :) quale specie di gamberi ti piacciono? Io ti consiglierei se proprio vuoi di gamberetti le caridine japoniche

NextLevel 05-06-2014 16:00

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062423299)
Prima piantuma molto di piu :) quale specie di gamberi ti piacciono? Io ti consiglierei se proprio vuoi di gamberetti le caridine japoniche

Guarda veramente le adoro un po tutte, in particolare (Se esiste) vorrei una specie abbastanza grande, relativamente ai gamberetti, in modo che siano meno impaurite possibile. Se poi c'è anche resistente e non troppo costosa. Quali specie mi consigli? Intanto guardo quelle Japoniche -35
Io pensavo di aggiungere ancora solo una pianta, anche perché dopo di esse non avrò più spazio. Quante me ne consigli?

enrico rossi 05-06-2014 16:02

Fanno al caso tuo le japoniche, poi potresti andare con i gamberi piu grandi ma non sono informato

NextLevel 05-06-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062423309)
Fanno al caso tuo le japoniche, poi potresti andare con i gamberi piu grandi ma non sono informato

Ok, ora scappo questa sera mi leggo qualcosa sulle caridine Japoniche e se qualcun'altro ne conosce altre specie scrivesse.
Ah, ovviamente metto le foto questa sera di come procede la situazione.

CichlaNigro 05-06-2014 19:18

Te l'avevo detto di metterlo sin dall'inizio ahahah
Comunque piantuma di più comw già ti è stato suggerito poi per le caridine di belle e medio-piccole ci sono le caridine japonica , dennerli , sakura e molte altre che trovi o su google o nella sezione schede del forum :)
Per quanto riguarda i barbus titteya si rincorrono perché quasi come tutti i barbus nel branco c'è un ordine gerarchico e i combattimenti servono per stabilire il capo branco che si nota perché i colori sono più accesi mentre i sottomessi sono meno colorati . :)

enrico rossi 05-06-2014 19:50

Le dennerli no perche si allevano a temperature di 30 gradi, per le neocaridine e cantonensis sono piccole e le baby verrebbero predate tutte :)

CichlaNigro 05-06-2014 19:53

Bene non lo sapevo delle dennerli :) comunque vai nella sezione schede e troverai tante caridine belle per il tuo acquario :)

NextLevel 05-06-2014 20:07

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062423408)
Te l'avevo detto di metterlo sin dall'inizio ahahah
Comunque piantuma di più comw già ti è stato suggerito poi per le caridine di belle e medio-piccole ci sono le caridine japonica , dennerli , sakura e molte altre che trovi o su google o nella sezione schede del forum :)
Per quanto riguarda i barbus titteya si rincorrono perché quasi come tutti i barbus nel branco c'è un ordine gerarchico e i combattimenti servono per stabilire il capo branco che si nota perché i colori sono più accesi mentre i sottomessi sono meno colorati . :)

Sulla superficie mi sembra si stia raccogliendo del materiale, questa sera vi mando le foto comunque.
Ho già tre piante e belle grandi, io pensavo di aggiungerne 1 sola, quante invece me ne consigli?
Bello questa cosa dei Barbus ora scruterò chi è il capo! #36#

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062423438)
Le dennerli no perche si allevano a temperature di 30 gradi, per le neocaridine e cantonensis sono piccole e le baby verrebbero predate tutte :)

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062423443)
Bene non lo sapevo delle dennerli :) comunque vai nella sezione schede e troverai tante caridine belle per il tuo acquario :)

Sisi lo so che si sono molte schede ma oramai mi fido più di voi ahaha #70

CichlaNigro 05-06-2014 20:52

Ahahah comunque più piante ci sono meglio è non c'è una regola di inserimento , quella patina sulla superfice si forma a causa dei batteri e dello scarso movimentl in superfice quindi direziona il verso della pompa in modo tale da smuovere la superfice oppure aggiungi un areatore

NextLevel 05-06-2014 20:55

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062423493)
Ahahah comunque più piante ci sono meglio è non c'è una regola di inserimento , quella patina sulla superfice si forma a causa dei batteri e dello scarso movimentl in superfice quindi direziona il verso della pompa in modo tale da smuovere la superfice oppure aggiungi un areatore

L'aereatore preferirei di no visto che fa una gran confusione e mi spaventa tutti i pesci, dopo ti mostro com'è il getto, a me sembra che muova la superficie abbondantemente. #24

Ho visto che si possono prendere delle lumache per l'acquario? Pro e Contro? -34

CichlaNigro 05-06-2014 20:59

Contro dipende dalla specie perché alcune mangiano le piante se non la maggior parte altre preferiscono le alghe e quindi è un pro :)
Male ai pesci 0%
Ai valori anche :)

enrico rossi 05-06-2014 21:48

Sono solo batteri niente di piu, non mettere il getto del flusso verso la superficie, perche cosi aumenti la dispersione di co2 utile alle piante. Le lumache se non sono tante sono utili, ti finiscono il cibo in eccesso e mangiano le alghe, ho avuto delle neritine e non mi mangiavano le piante. Anche quelle ch nascono spontanee negli acquari sono utili, sempre che rimangano in un numero basso :)

CichlaNigro 05-06-2014 21:51

Quoto

NextLevel 05-06-2014 21:51

http://i60.tinypic.com/x4m9zt.jpg http://i59.tinypic.com/earupk.jpg http://i60.tinypic.com/2zeb8gj.jpg http://i59.tinypic.com/34z0zex.jpg http://i60.tinypic.com/2lne437.jpg http://i62.tinypic.com/294gzv5.jpg

Ecco le foto della situazione attuale.
Come vedi il getto mi sembra già che muova abbastanza l'acqua, secondo te è da posizionare in modo diverso? Come vedi la situazione? :)

CichlaNigro 05-06-2014 21:56

L'acqua è molto più cristallina e le piante sono belle grandi :) comunque quella patina io l'ho sempre tolta smuovendo un po la superfice con il getto dell'acqua , se non mi credi metti un dito in acqua e smuovi un po la superfice e vedi la patina come si rompe e si dissolve pian piano però per non mettere sempre le mani in acqua e sconvolgere i valori...

NextLevel 05-06-2014 22:03

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062423549)
L'acqua è molto più cristallina e le piante sono belle grandi :) comunque quella patina io l'ho sempre tolta smuovendo un po la superfice con il getto dell'acqua , se non mi credi metti un dito in acqua e smuovi un po la superfice e vedi la patina come si rompe e si dissolve pian piano però per non mettere sempre le mani in acqua e sconvolgere i valori...

Davvero la vedi migliori ? #22 #27

Ho anche un altro "coso" di plastica che cambia il getto dell'acqua, però la fa uscire o in uno dei due lati o a "fontanella" o dritto nell'acqua (A seconda di come lo posiziono) #24

CichlaNigro 05-06-2014 22:06

A fontanella cosi da smuovere buona superfice poi una volta scomparsa la patina lo metti dritto il verso :)
Ps la vedo migliore davvero :)

NextLevel 05-06-2014 22:15

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062423559)
A fontanella cosi da smuovere buona superfice poi una volta scomparsa la patina lo metti dritto il verso :)
Ps la vedo migliore davvero :)

Ho fatto con la mano e la patina è scomparsa, metto comunque il getto a fontanella? #24

Ha anche molto meno odore di legno. #27

enrico rossi 05-06-2014 22:40

Se e' film batterico torna sempre. Puoi benissimo evitare di modificare il getto. Tra l'altro non fa male il film batterico

CichlaNigro 05-06-2014 22:42

Si ti conviene next perché la formazione della patina comporta un minore scambio di ossigeno tra acqua e aria che può portare problemi ai pesci per aumento di co2

NextLevel 05-06-2014 22:45

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062423589)
Se e' film batterico torna sempre. Puoi benissimo evitare di modificare il getto. Tra l'altro non fa male il film batterico

E come si fa ad avere un acquario limpido? #06

CichlaNigro 05-06-2014 22:47

Con uso di carbone attivo e buona portata l/h del filtro in questo caso la tua pompa interna al filtro dovrebbe essere almeno 7-8 volte la capacità della vasca :)

NextLevel 05-06-2014 22:52

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062423594)
Si ti conviene next perché la formazione della patina comporta un minore scambio di ossigeno tra acqua e aria che può portare problemi ai pesci per aumento di co2

Aspetta cosa mi conviene ? :#O

CichlaNigro 05-06-2014 22:55

Ti conviene far dissolvere la patina perché avrai meno problemi :)

NextLevel 05-06-2014 22:57

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062423610)
Ti conviene far dissolvere la patina perché avrai meno problemi :)

Con la mano la tolgo, va bene?

CichlaNigro 05-06-2014 23:01

Mettendo sempre le mani in vasca potresti involontariamente immettere una qualche sostanza nociva anche il banalissimo sapone che ti sconvolgerebbe tutto ...

NextLevel 05-06-2014 23:06

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062423617)
Mettendo sempre le mani in vasca potresti involontariamente immettere una qualche sostanza nociva anche il banalissimo sapone che ti sconvolgerebbe tutto ...

Quindi metto il getto a fontanella? E lo lascio sempre così?

enrico rossi 05-06-2014 23:06

Acqua a puntini bianchi

Cmq la co2 e l'ossigeno non sono legati tra di loro. Quindi un aumento di co2 non comporta una diminuzione di ossigeno. Se ci sono le piante in acquario ci pensano loro a produrre ossigeno. Poi non dico che non ci debba essere movimento superficiale, ma basta che sia molto moderato.
E poi per far si che blocchi lo scambio la patina deve diventare molto spessa, e pe far cio ha bisogno di tempo. Basta solo che fai un po di manutenzione e risolvi il problema. Invece per la co2 il solo modo per integrarla e l'impoanto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38.