![]() |
saturato di ke? #24
|
la soluzione si è saturata di gel e zucchero, quindi fino a che non è stato consumato, non se ne è sciolto altro.
questa è la mia interpretazione da ignorante. |
ah ho capito ke intendi,
ma stavolta credo ke sia come dico io, ma cmq non ci metto la mano sul fuoco. chimicamente il discorso cmq fila. |
ora ke ci penso meglio, può essere sia la mia ke la tua ipotesi....
#36# #36# #36# |
Ieri ho preso una porosa in legno, fa delle bollicine microscopiche, il mio dubbio è, ma come faccio a sapere se la quantità di co2 è sufficente? (apparte la tabella).
Ad esempio le mie piante non hanno mai emesso bollicine, che faccio aumento il numero delle bolle finchè non vedo le piante fare le bollicine? |
o usi la tabella o compri un test co2 permanente.
basarsi sulle bollicine delle piante non lo trovo corretto. non è un indice di quantità valido!!! |
I test permanenti non sempre sono validi, e ho quello della askoll.
La tabella con kh 7 e ph 7 dice che la quantità di co2 è sufficente. Però le piante non bollano, è normale? |
Quote:
e cmq puoi anke saturare la vasca di co2 e far divenire l'acqua frizzante, ma se non hai tutti gli altri elementi necessari alle piante e non bolleranno mai. la co2 e la luce, quando sono in quantità stimolano il metabolismo delle piante. queste allora necessitano di + nutrienti. se questi mancano puoi avere anke + danni ke avere una co2 e luce ridotti. i 3 insiemi, luce co2 e macro/microelementi devono essere bilanciati tra loro. |
Quote:
|
piccolo esempio:
in vasca ho un problema, ho i nitrati a ZERO. i nitrati ad alte concentrazioni sono tossici, ma i nitrati fanno parte dei macroelementi ke cmq servono alle piante. nonostante i tanti pesci ke ho non riesco a farli alzare. nel famoso TRIO ho uno sbilanciamento dei macroelementi ke fanno si ke tutto kuello ke eccede rispetto a loro non possa essere utilizzato dalle piante, ma si dalle alghe. infatti comincio ad avere alghe.... sarebbe la legge del minimo. se un solo elemento si abbassa, tutto kuello che c'è viene utilizzato dalle piante al suo livello, e tutto kuello ke eccede viene usato dalle alghe. se rialzi ciò ke si è ridotto a livello degli altri, le piante utilizzeranno tutto e le piante moriranno di fame. |
Quote:
Una volta si è detto che andava bene far aspirare la co2 dalla pompa, una volta si è detto che era meglio di no. Quale è stata la conclusione? #17 |
Scusate tanto, mi sono perso un pochettino... il mio impianto co2 artigianale col gel va che è una meraviglia, ma ho dei problemi con il diffusore...adesso uso una pietra porosa fine, ma ho notato che dopo un pò di tempo tende a fare bolle molto grosse e il tester per la co2 cambia colore...cosa potrei usare?
|
Io ho preso una porosa in legno e fa delle bollicine piccolissime, solo che il negoziante mi ha detto che va cambiata una volta al mese circa perchè tende ad intasarsi, l'ho pagata 1,2€ e per questa spesa si può anche fare.
|
mark72,
ascolta a me ke oramai è da un po ke combatto con tutti i sistemi possibili... compra un Atomizzatore. in particolare comprati l'askoll è il migliore. non farti abbindolare da nessun negoziante per nessun altro atomizzatore. faresti solo la spesa + volte per comprare alla fine l'askoll. costa un pò di + ma ti dura in eterno, ed è l'unico a fare le bollicine davvero piccole. te lo dico io ke ne ho provati diversi. online lo trovi sui 26€. ciao! |
Quote:
|
Invece mi sono perso sull'eventuale cucchiaio di bicarbonato nella miscela. Serve veramente? E' utile?
|
Scusate una domanda: la colla sul tappo deve essere messa in modo da attaccare la punta del deflussore al tappo stesso?Allora l'operazione di riempimento del deflussore deve essere fatta prima di attaccarlo al tappo...
|
Quote:
no, puoi riempirlo anche dopo, basta immergere la punta e il tappo dentro un bicchiere d'acqua |
Ah ho capito... per l'incollaggio va bene la colla epossidica bicomponente?Non è tossica? #19 Inoltre cosa mi dite per quanto riguarda le dosi da usare?QUal'è la sperimentazione finale? -e02
|
EHI MA PERCHè NESSUNO MI RISPONDE -04 -04 -04
|
per la colla va benissimo la bicomponente
per le dosi ti consiglio di partire con quelle indicate nell'articolo presente nella mia firma e di adattarle poi alle tue necessità |
ho fatto stamattina l'impianto CO2 gel seguando l'articolo
ho utilizzato bottoglia da 1/2 litro e le quantità come scritto (tranne che per i grammi di lievito di birra. uso le bustine da 7g e quindi uso mezza bustina per volta, quindi 3,5g invece di 4. starò a vedere..) La cosa che mi sfugge è: come conto le bolle di anidride carbonica?!?! -28d# -28d# (utilizzo almeno per ora un tubicino per areatore e pietra porosa) |
Io la proverò domani o sicuramente nel prossimo futuro..e per quello che ho capito le bolle le conti mettendo il deflussore per flebo al posto del semplice tubo che hai usato tu...
|
Che significa? #13
|
primo tentativo fallito. ieri andava tutto ok. ma stamattina era ferma.-28d#
Il motivo è che nei primi 20#30 centimetri del tubo è salita la schiuma e me l'ha intasato. CREDO che sia perchè l'acqua arrivava troppo in alto nella bottiglia.-28d# Ho pulito, rifatto e inserito un po' di lana filtrante sotto il tappo sperando che non salga di nuovo la schiuma. #24 sto a vedere #24 |
Fatto e provato...funziona..O almeno credo..nel senso che sono un neofita e non ci capisco molto.. Una domanda quindi: quante bolle + o meno dovrebbero uscire dalla porosa? Ho un 20 litri con non tante piante..
E poi: le bollicine che escono vanno su veloci in superficie..va bene lo stesso? ma le piante come se la prendono sta CO2? #24 Please answer me #12 |
io ho messo la pietra porosa sul fondo dell'acquario e le bollicine salendo si incontano con il getto di fuoriuscita della pompa.
altri leggevo che hanno messo il tubicino dell'anidride diretamente all'uscita della pompa..... sinceramente non so cosa sia meglio..... |
Si, ma le bolle le conto nel contagocce giusto? Non devo contare le piccole bollicine che escono dalla porosa, vero?
|
le bolle si contano in quello che in origine era il contagocce
le bolle che escono dalla porosa sono maggiormente efficienti se sono piccolissime e salgono lentamente, quindi in genere si consiglia di mettere il diffusore sotto l'uscita della pompa così che vengano portate in giro per la vasca prima di salire in superficie. X zoran bisogna cercare di disciogliere nel miglior modo la co2 nell'acqua per evitare sprechi, da dove poi le piante attraverso le foglie la catturano insieme alla luce e fanno la fotosintesi |
Quote:
|
Quote:
personalmente non l'ho mai provato. |
Son troppo felice perchè funziona tutto a dovere...in questi giorni visto ceh non c'era troppo caldo l'ho provato a fare e devo dire che è stato di una semplicità disarmante e io che sono praticamente negato in qualsiasi cosa mi impegni manualmente me la sono cavata alla grande.. Mi piace sempre più questa passione verso il mio piccolo mondo di 20 litri :)
|
non usare le bustine. compra i panetti.
eviterai la skiuma |
x il discorso delle bolle al minuto dipende dal diffusore.
nel mio 166 litri, con il diffusore askoll (il top per me!) mi bastano 4 bolle al minuto. nel 30 litri invece, col diffusore aquili devo avere circa una bolla al secondo. |
Albert_Prust, ElBarto,
ben trovati, vedo che siete sempre sul pezzo !!! solo per farvi un saluto ormai siete diventati dei GURU del Co2 in gel Sono appena tornato dalle ferie .... in treno -04 dei BASTARDI maledettissimi fig.... mi hanno fottuto la macchina -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 Per fortuna al mio ritorno le vasche stavano tutte bene... almeno quello :-( scusate per l'argomento fuori post .... almeno un minimo di sfogo mi ci voleva ciaooooooo |
Io ho provato a fare l'impianto.. per una bottiglia da 1,5 lt di coca cola ho messo più di 300 grammi di zucchero, 5 fogli di colla di pesce. Ho fatto tutto come nel pdf aumentando le dosi.
Ho messo poi acqua e lievito (quello in bustine per pane e pizza), adesso è dalle 8.30 che è li.. non mi sembra per nulla in pressione... Si forma qualche bollicina sulla plastica della bottiglia e basta... il tubo è chiuso.. non so che fare............... |
Mio fratello ha un 80l che ha un PH8 e KH 19... potete immaginare i pesci, per non parlare delle piante, tutte moribonde. Co2 a 3mg/l... un dramma.
I soldi, si sa, son pochi. Quindi oggi gli ho regalato i test liquidi della tetra (ph e kh) e gli ho preparato la CO2 in gel. Avviamo faticato ad inserire la porosa nel tubicino della flebo, però alla fine ci siamo riusciti, sopratutto sigillando il tutto con la colla da modellismo per plastiche. Beh, il risultato è stato interessante. Sembra funzionare tutto bene e almeno stiamo dando ai pesci l'opportunità di avere un ambiente migliore. Il prossimo acquisto sarà probabilmente un diffusore CO2 migliore della semplice porosa, ma nel frattempo quello che c'è va benissimo per partire e vedere come vanno le cose. E il tutto a due lire... |
1)Il tubo per flebo indicato nell'articolo sulla firma di Albert_Prust è necessario ?
Non basta il tubicino della porosa? 2)E' necessaria la colla di pesce o va bene anche la gelatina per dolci? 3)Per me la cosa di colorare il gel è assolutamente inutile perchè basta guardare un po' più da vicino e vedi a che livello è il gel... |
1) il tubo della fleba ha il contagocce che ti servirà per contare le bolle, quindi direi che è necessario, tanto costa 0,90 centesimi
2)puoi provare con la gelatina per dolci, ma se c'è scritto colla di pesce perchè non comprare la colla di pesce che tanto anche questa costa poco? Se provi con la gelatina, metti qui poi i risultati ;) 3) colorare il gel non serve 4) ma li avete letti tutti i post ? #24 |
quante bolle occorrono per il mio 50 litri?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. |