AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   un mondo acquatico in casa, ma quanto costa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455987)

andreapascucci 20-04-2014 14:00

E' facile pensarla cosi nn sono d accordo minimamente

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

pesce red 20-04-2014 14:37

anch'io penso che sia un hobby costoso .
in un altro post avevo detto che costa troppo avere un acquario .......e subito intervengono utenti che hanno la vasca della ikea, sabbia edile ,piante prese da altri utenti , pesci regalati ect..ect....
non ho voluto essere duro con chi ha la mia stessa passione , ma secondo il mio parere non si raccontano la verità nemmeno a se stessi .
io ho pagato la mia vasca da 138 litri 360€ 70€ di piante 100€ di pesci 30€ forbici,120€ di fondo , radici e sassi 10€ di fertilizante 10€ per trattare l'acqua del rubinetto 10€ per il mangime per un totale di 710€ .......solo per iniziare poi c'è da dire che quando chiedi consigli sul costo di questo hobby la maggior parte dice: questo non serve l'altro non serve ect..ect.. ma poi quando scrivi in altre sezione serve il co2 l'osmosi ect..ect....
cmq 700€ solo per iniziare ,ma poi il mangime ,il fertilizzante e altre bocciette vanno ricomprate nell'arco dell'anno per non parlare della corrente e acqua per gestire una vasca da 100 litri in sù.
secondo il mio parere ci vogliono quasi 1000€ il primo mese per avere una vasca da 120/130 litri e 500€ più o meno all'anno per gestirla .
naturalmente parlo di vasche medie ,non di vasche con dentro 2 pesci rossi con piante finte e sabbia edile.
questo è il mio acquario costato ad oggi 750€ senza co2 o osmosi senza calcolare corrente e acqua
http://s11.postimg.cc/p5wdbfhf3/IMG494.jpg

Jessyka 20-04-2014 14:48

Pesce Red, scusa, ma 70€ piante???? 30€ forbici?? Questo significa voler spendere. Una qualsiasi forbice comprata dal cinese andrà bene. Non mi venite a dire che è la forbice da 30€ che fa l'acquario o che ci diventare piccoli Amano perché giuro che impreco.
Voglio dire. Parliamone. Capisco ma non condivido il punto di vista di Andrea, e ok.
Ma un 100 litri per Guppy non può costare più del costo dell'acquario più alla (stramega) larga 100€.
Altrimenti qui di gente che si può permettere acquari, non ne conosco una.
Pesce Red, se vai un pochino indietro vedi il costo del mio acquario, se pensi che anche io mi racconto balle, taggo uno ad uno le persone da cui ho comprato le cose. :)
Secondo me per fare le ampolle di cui parla Andrea bisogna anche avere una pazienza non da tutti.
E non farsi partire l'embolo se tocca lasciare la vasca vuota per un pó perchè non si hanno i soldi per (faccio per dire) osmosi, luci...

Pesce Red, ricordo la tua storia, quindi in fatto di pazienza non parlo per te. Se non ricordo male tu non volevi comprare online, giusto? Ci hai più comprato?

pesce red 20-04-2014 15:03

si ricordi bene. non volevo comprare on line ......però ho preso un acquario che on line l'avrei pagato di più che in negozio.... dunque per l'acquario non avrei potuto spendere di meno a parte prendere qualche cinesata o acquari con caratteristiche pessime.
per le forbici.....che dire ....se uno non vuol mettere le mani in acqua deve prendere le forbici per acquari.
i 100€ per i pesci sono i soldi che ho speso in 2 anni
per le piante che dire ......gira e rigira non ho mai visto piante a meno di 6€ l'una .....
non voglio che ci rimani male #13 ma parlando con quelli che hanno la mia stessa passione .... facendo i calcoli in dettaglio, si accorgono che spendono di più di quello che pensavono

massipierini 20-04-2014 16:13

Nessuno ha affermato che le spese non ci siano, tuttaltro.......ma continuano ad esserci scorciatoie ( che io a conti fatti non posso permettermi) e dedizione e passione che alla lunga portano a risultati simili se non uguali......
Se mi è concessa una citazione IMPROVVISARE, ADATTARSI E RAGGIUNGERE LO SCOPO!
(Clint eastwood-gunny)

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

acquar54 21-04-2014 03:18

ma dove li trovate impianti a costo 0...a boh io li sto cercando da una vita 0.0

Agro 21-04-2014 09:36

Tutto costa, specie qui.
Prima di tutto decidiamo di che acquari stiamo parlando, marino o dolce.
Sul primo non posso dire molto, sul secondo non mi tiro indietro #70
Prima cosa da definire è cos'è l'acquariofilia, per me è l'arte di creare mondi acquatici gestiti con coscienza per imparare qualcosa, quindi che hai il 1000 litri marino o un vaso di vetro con l'acqua del fosso vicino casa meriti lo stesso rispetto.

Per quanto riguarda i soldi spesi e una questione di mentalità, di certo a uno che inizia non gli consiglio un 200 litri da 500 euro nuovo di pacca, anche un pet company da 100 litri usato con qualche rigatura va benissimo, tanto lo striscerà anche lui, il che non lo rende un acquaio?

Poi è mica il materiale che rende un acquario tale.
Se mi faccio una vasca con un tombino di cemento da metro cubo, opporre con una cassetta di plastica o polistirolo o in legno e resina, perché non posso chiamarlo acquario se rispetta le esigenze degli esseri viventi che ci metto dentro?

Per lo spazio, uno che ha passione lo spazio lo trova, anche al costo di allestire in garage. ;-)

Per quanto riguarda la riduzione dei costi e fare un acquario spendendo poco o il giusto, non la vedo cose cosi impossibili.
La prima cosa che uno deve chiedersi e cosa ha a disposizione per iniziare un acquario, e se uno sa il fatto suo capisce che non è la vasca in vetro, me l'acqua de rubinetto e la temperatura ambiente, se parte con queste queste cose, se ne se ne discosta meno spende.
Tutto il resto è relativo.

Credo che avvolte l'aquario sia troppo stereotipato, tutti lo voglio grande, colorato, pulito, senza fatica ma sopratutto gratis.
La realtà e questa, devi realizzarlo in base alla tu capacita economiche e di competenze, senza mai venir meno alle esigenza degli esseri viventi.
Un po di alghe non hanno fatto mai male a nessuno, sono acquari non stanze sterili, piangere il morto per un po di alghe o lumache infestanti non le vale la pena, rendono il tutto più naturale.

massipierini 21-04-2014 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062390158)
Tutto costa, specie qui.
Prima di tutto decidiamo di che acquari stiamo parlando, marino o dolce.
Sul primo non posso dire molto, sul secondo non mi tiro indietro #70
Prima cosa da definire è cos'è l'acquariofilia, per me è l'arte di creare mondi acquatici gestiti con coscienza per imparare qualcosa, quindi che hai il 1000 litri marino o un vaso di vetro con l'acqua del fosso vicino casa meriti lo stesso rispetto.

Per quanto riguarda i soldi spesi e una questione di mentalità, di certo a uno che inizia non gli consiglio un 200 litri da 500 euro nuovo di pacca, anche un pet company da 100 litri usato con qualche rigatura va benissimo, tanto lo striscerà anche lui, il che non lo rende un acquaio?

Poi è mica il materiale che rende un acquario tale.
Se mi faccio una vasca con un tombino di cemento da metro cubo, opporre con una cassetta di plastica o polistirolo o in legno e resina, perché non posso chiamarlo acquario se rispetta le esigenze degli esseri viventi che ci metto dentro?

Per lo spazio, uno che ha passione lo spazio lo trova, anche al costo di allestire in garage. ;-)

Per quanto riguarda la riduzione dei costi e fare un acquario spendendo poco o il giusto, non la vedo cose cosi impossibili.
La prima cosa che uno deve chiedersi e cosa ha a disposizione per iniziare un acquario, e se uno sa il fatto suo capisce che non è la vasca in vetro, me l'acqua de rubinetto e la temperatura ambiente, se parte con queste queste cose, se ne se ne discosta meno spende.
Tutto il resto è relativo.

Credo che avvolte l'aquario sia troppo stereotipato, tutti lo voglio grande, colorato, pulito, senza fatica ma sopratutto gratis.
La realtà e questa, devi realizzarlo in base alla tu capacita economiche e di competenze, senza mai venir meno alle esigenza degli esseri viventi.
Un po di alghe non hanno fatto mai male a nessuno, sono acquari non stanze sterili, piangere il morto per un po di alghe o lumache infestanti non le vale la pena, rendono il tutto più naturale.

È più o meno quello che ho sostenuto finora, chiaro che un po di costi ci sono, ma con una gestione accorta si possano avere ugalmente ottimi risultati........bisogna magari mpegnarsidi più!
Per il marino non ho esperienza diretta, ma penso che dipenda molto più dalla tecnica che non il dolce......

Agro 21-04-2014 10:43

Quote:

Per il marino non ho esperienza diretta, ma penso che dipenda molto più dalla tecnica che non il dolce......
L'attrezzatura tecnica aiuta, ma non penso che serva a molto senza il cosi detto manico. ;-)

massipierini 21-04-2014 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062390201)
Quote:

L'attrezzatura tecnica aiuta, ma non penso che serva a molto senza il cosi detto manico. ;-)

Il manico è la base indispensabile in qualsiasi cosa......avere migliia di euro di attrezzatura e non sapere che farne è solo buttare soldi.....

Merika 21-04-2014 12:03

Molto bella questa discussione.. Provo a replicare essendo un neofita che deve ancora allestire la mia vasca, perciò lo faccio senza esperienza diretta e senza aver mai gestito un acquario.

Fortuna o sfortuna vuole che mi hanno regalato una vasca aperta 60x40x30 che ovviamente mi piacerebbe allestire e sto studiando per questo, e al momento ho capito che per farlo ci vogliono delle cose basilari come filtro luci riscaldatore e in più si aggiunge il costo dell'allestimento vero e proprio, ho capito anche che la scelta di tutto va fatta anche i base al tipo di acquario che si vuole allestire. Poi ovviamente in base anche a quello può spendere il costo può essere più o meno alto stavo guardando dei filtri esterni per esempio eden511 €33 jbl401 €69 più o meno le caratteristiche sono uguali ma sicuramente il jbl avrà qualcosa in più dell'eden. Stessa cosa per le luci e i riscaldatori. Personalmente a me piacciono acquari puliti il "tanganica o il Malawi" per esempio roccia conchiglie sabbia fine poche piante sicuramente ha un costo più contenuto di un olandese con molte piante impianto co2 ecc
Da quanto ho capito si può spendere poco se si vuole ditemi se sbaglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IlQuarto 21-04-2014 12:08

sei hai tempo Merika, leggiti questo.. a tema :-)
http://www.acquaportal.it/_archivio/...2014/Costi.asp

:-)

pesce red 21-04-2014 12:08

ragazzi mettetevi nei panni di chi vuol comprare un acquario per la prima volta e legge questo post .
secondo me dopo un mese che ha l'acquario vi maledice :-)
acquario in polistirolo ,vasche ikea, co2 con la bottiglia della coca cola, ghiaia e legni presi al fiume , vasche quasi regalate con graffi ect..ect.......
dai diciamoci la verità. questo hobby è costoso ma da soddisfazioni solo quando abbiamo una bella vasca e ben progettata..... e per fare questo ci vogliono i soldi.
io sono un tecnico di stufe a pellet >:-( e di case con acquari ne ho viste molte .....ma quando vedo vasche con piante finte , vasche da centro commerciale, conchiglie ect.... ect.. non mi piacciono, e non li guardo più di tanto... pur essendo un appassionato .
infatti in certi negozi della mia provincia c'è la ressa davanti alle vasche più belle, e quelle semplici non le guarda nessuno .

T_M 21-04-2014 12:10

Un acquario..
Cos'è davvero un acquario?
Preferisco non saperlo.
Oggi troppi benpensanti credono di aver la risposta in tasca convinti delle loro scelte e delle loro verità assolute.
Di mio, posso solo dire che quotidianamente osservo vasche dal valore elevato e dall'ancor più elevato costo di gestione, che poco mi dicono e ancor meno mi trasmettono.
Fortunatamente, purtroppo raramente, ti imbatti in vasche come il mondo sul comò o come quella dei channoides di Emiliano... che rappresentano Imho il modo giusto di interpretare ciò che a me piace, dal minimo costo ma dal grande risultato.
Apprendo poi da queste ed altre pagine che tali ed imho splendide vasche non sono equiparabili ad acquari.
Quindi per la legge dei vasi comunicanti .. non sono un acquariofilo.
Probabilmente lo sono i sopra citati bempensanti con le loro vasche milionarie dai colori fluorescenti apprezzate ed osannate da "chi sa" grazie alle loro verità assolute.
Probabilmente gli stessi che aborrono nel veder illuminata la vasca con un led IKEA, allestita con legni di campagna e sassi di fiume ed incentrata esclusivamente su ciò che al pesce piace ma che non collima con quanto in realtà piace al suo "padrone".

Motivo per cui non chiamo da parecchio i miei acquari, ma con un più consono vasche.

...e da oggi, visto che l'acquariofilia non è per tutti, proverò a ricercare un nuovo termine consono alla gestione delle mie vasche.

Ciao a tutti

Massimo

;-)

IlQuarto 21-04-2014 12:27

A questo post, a queste domande, dovrebbero risponderci gli ospiti delle nostre vasche.
Bisognerebbe chiedere ai pesci, o alle caridine, che cosa fa di un acquario un buon acquario
Ovviamente ciò non è possibile, dal momento che i nostri animali non riescono a comunicare con noi, però esistono le schede, esistono le specifiche.
Certo non le hanno scritte i pesci, ma gente esperta, biologi, gente che di pesci e degli animali e del loro studio hanno fatto la ragione di vita.
Queste schede rappresentano pertanto quella che più verosimilmente potrebbe essere la risposta dei pesci.
“un acquario è un acquario ottimo, se rispetta le nostre esigenze” ci risponderebbero

pertanto ripeto, è la valorizzazione e il rispetto dello ospite che fa grande un acquario

pesce red 21-04-2014 12:34

:-) basta vedere gli acquari del mese degli ultimi anni per capire che cosa piace alla gente appassionata a questo hobby .
cmq e vero, che se ti piace di più una vasca della ikea piuttosto che una vasca da 300€ non c'è verso ,non posso dirti che sbagli ..il gusto è soggettivo .
però se uno che vuole entrare in questo mondo e chiede un parere su i prezzi .....non possiamo dare come riferimento solo le vasche da centri commerciali e tutto preso in natura .
bisogna dire c'è questo e questo ......questo costa così e l'altro costa così......e non dite questo non serve ect...ect....perchè anche a me e stato detto ai tempi che certe cose eranno futili ma dopo un mese le stesse persone mi dicevano ci vuole l'osmosi e la co2 ...o quando cercavo una vasca a 100€ mi dicevano : troppo poco per questo hobby ci vogliono i soldi .....e poi quando ho preso la mia vasca nuova da 360€ mi dicevano : troppo ma hai guardato sul mercatino ? si fanno buoni affari #17.........

Merika 21-04-2014 14:15

un mondo acquatico in casa, ma quanto costa!

Ovviamente tutti gli hobby costano, chi più chi meno! Io sono un motociclista ed ho una ducati, so che costa di più di manutenzione di una Honda o di una yamha ma ero consapevole all'acquisto perché mi sono informato. Ovvio che anche in questo hobby e tutto in base a quello che puoi e vuoi spendere, secondo me bisogna fare delle scelte. Ovvio che la vasca in extra chiaro da 500 lt con plafoniere a led non le trovi all'ikea.
Ma se chi comincia si accontenta di juwel rio da 125 lt che costa 165€ completo e studia per fare un allestimento consono alla sua esperienza e legge e chiede consigli sicuramente risparmia e non spende milioni, ovvio che se vuoi fare un marino...

Poi ovvio che c'è questo e quello c'è in tutto ma è così in tutti gli hobby e secondo me bisogna essere realisti e creare e allestire e acquistare solo cose che ci possiamo permettere

Labeo88 21-04-2014 17:22

sicuramente al novellino non puoi dire di andare a raccogliere le foglie di quercia nel bosco e di prendere la sabbia edile e via dicendo, ma parliamoci chiaro. L'acquariofilia, come OGNI hobby o passione è ovvio che costa, ma se una persona non si orienta su chissà quali pesci wild o su allestimenti al limite, i costi sono mantenuti, ed è un dato di fatto.
Un acquario inteso come 5 vetri, luce e filtro lo trovi a prezzi ACCESSIBILI pure in negozio, idem i pesci, e l'acqua di rubinetto è praticamente gratis. con 150 euro all'anno una persona una vasca di guppy se la crea e se la gestisce, e non ci sono scuse.
Poi se uno si compra 30 euro di forbici, la ghiaia figa firmata a 45 euro/kg e (scusatemi) altre C@@@ATE è ovvio che ci lascia un rene, ma li è masochismo e mancanza di furbizia nulla di più.

questo è il mio pensiero, e credo pure quello di tanti altri Acquariofili :-)

IlQuarto 21-04-2014 19:35

quoto Labeo88

ma....non vedo perché il neofita non debba riusci ad usare le foglie di quercia..
Mi pare a prova di spastico :-)

diciamoci la verità.. se uno si mette a 90 ° a braghe calate, nella antica città di Sodoma..... beh.............. non si deve lamentare che se lo ciavano

:-)

pesce red 21-04-2014 20:32

:-) la ghiaia firmata come dici tu alla lunga da meno problemi ......anzi mi sono pentito di non aver messo la florite nera;-) .......ma non è che dai del pirla a chi spende 30€ per le forbici per acquario e poi tu ........(forse )spendi un capitale per mettere i dadi in lega alla moto che costano un patrimonio e non servono a niente ?.......poi sei sicuro che tra acqua e corrente spendi solo 150€ anno?
vorrei sapere da voi che amate il riciclaggio o il fai da te : ma se avete un acquario pieno di piante,come le potate ? con i bastoncini cinesi ? lo sapete che mettere le mani in vasca non è proprio una cosa igienica ?

Labeo88 21-04-2014 22:29

Nessuna polemica, ma ho una vasca con sabbia low cost che gira da 5 anni senza problemi :)
Per quanto riguarda la moto volevo prendermi una ducati l'anno scorso ma poi ho lasciato perdere hahah ;)
Cmq scherzi a parte, ognuno ha le sue idee ma quello che dico è: inutile lamentarsi ma le spese eccessive ai possono evitare eccome, e con risultati più che dignitosi ;)

Peace & love

Merika 21-04-2014 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Labeo88 (Messaggio 1062390624)
Nessuna polemica, ma ho una vasca con sabbia low cost che gira da 5 anni senza problemi :)
Per quanto riguarda la moto volevo prendermi una ducati l'anno scorso ma poi ho lasciato perdere hahah ;)
Cmq scherzi a parte, ognuno ha le sue idee ma quello che dico è: inutile lamentarsi ma le spese eccessive ai possono evitare eccome, e con risultati più che dignitosi ;)

Peace & love

Belle le tue vasche... cmq la Ducati la ho veramente piccola ma c'è!!! :-)
Cmq attaccandoci al discorso perche non provare a fare in "comunita" una specie di tabella riassuntiva dei costi dei materiali per far capire a chi cominca (come me) quanto spende.

Personalmente fino adesso ho speso poco.. però lascio ai più esperti valutare il tutto che dite?

pesce red 22-04-2014 06:48

straquoto ;-) postare la foto della vasca e scrivere i costi ( reali ) può essere molto d'aiuto a chi sta per iniziare questo hobby.
poi il calcolo della corrente e acqua si fa a parte perche varia a secondo della città.

Merika 22-04-2014 09:51

Quote:

Originariamente inviata da pesce red (Messaggio 1062390696)
straquoto ;-) postare la foto della vasca e scrivere i costi ( reali ) può essere molto d'aiuto a chi sta per iniziare questo hobby.
poi il calcolo della corrente e acqua si fa a parte perche varia a secondo della città.

Personalmente non avevo pensato al calcolo di acqua e corrente, ma non è un conto penso difficile corrente è subito fatto watt lampada + watt filtro + watt riscaldatore x ore accensione e via ma per l'acqua come fare ? Io per esempio abito in un condominio paghiamo l'acqua 1 volta all'anno e divisa pure per millesimi! Impossibile da calcolare per me ! Dovrei scrivere tutte le volte l'acqua destinata all'acquario.

Jessyka 22-04-2014 10:09

Però come si fa a fare dei calcoli oggettivi? Tipo, test, mangimi, retini e accessori del genere, io li riuso in tutte le vasche, mettiamo il costo totale a tutte le vasche?

Merika 22-04-2014 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062390777)
Però come si fa a fare dei calcoli oggettivi? Tipo, test, mangimi, retini e accessori del genere, io li riuso in tutte le vasche, mettiamo il costo totale a tutte le vasche?

Secondo me in linea generale del tipo:

Retini €2
Sifone€ 5
Test € 40

Ecc.. Ovvio che se uno a 10 vasche usa sempre quelli ma per capire il
Costo iniziale che un neofita deve sostenere

Agro 22-04-2014 10:48

Quote:

Test € 40
Per che comprare tutti i test? se usi l'acqua del rubinetto una colta che sai il gh e il kh non ti servono più ;-)

Johnny Brillo 22-04-2014 10:51

Certe volte mi stupisco di come prendano piede certe discussioni.#24

Per me un acquario non è altro che 5 vetri e dell'acqua dentro. Mi bastano questi due elementi per definirlo tale.

Come in tutte le cose, definire costoso questo hobby è relativo. Dipende TUTTO da cosa si vuole ottenere. Mi spiego meglio.

Se hai la passione per gli acquari e non hai tanti soldi da spendere, basta prendere accessori usati, destreggiarsi meglio nel mercatino tra i vari topic di scambio/regalo ed il gioco è fatto. Fa scuola l'esempio di Jessyka.

Ho solo 100 euro da spendere? Bene! Acquario da 50 60 euro usato completo di accessori.

Sabbia edile da 2,50 euro 25 kg, acqua di rete, piante facili da prendere sul mercatino, rocce e legni in natura.

Popolazione con a scelta un trio di endler, platy, guppy, pseudomugil. Tutte specie facilmente reperibili gratis o a prezzo simbolico qui sul mercatino.

Allestimento e gestione molto economica e la nostra voglia di acquario è stata accontentata.

Stesso discorso parlando di caridine, con costi anche inferiori vista la possibilità di ospitarle in vasche più piccole.

Salendo di litraggio aumentano inevitabilmente anche i costi, ma, seguendo lo stesso principio citato poc'anzi, può bastare un piccolo investimento iniziale e la spesa poi rasenta lo zero.

Quindi mi e vi chiedo: l'acquariofilia può essere un hobby economico?

Visti i presupposti, direi proprio di si!

Poi se uno vuole fare un plantacquario in stile olandese o un iwagumi alla Takashi Amano sa a cosa va incontro e non vedo cosa c'è da lamentarsi se i costi lievitano.
@pesce red prendo uno stralcio di un tuo post:
Quote:

perchè anche a me e stato detto ai tempi che certe cose eranno futili ma dopo un mese le stesse persone mi dicevano ci vuole l'osmosi e la co2 ..
Non credo che quelle persone siano diventate pazze tutto d'un tratto. Si vede che all'inizio forse eri orientato su un tipo di allestimento con piante e pesci che non richiedevano l'utilizzo indispensabile di osmosi e co2 e poi avrai cambiato idea.

Nell'esempio che ho riportato sopra non serve nessuna tecnica o spesa particolare. Basta solo tanta passione e impegno.

Poi sul fatto che hai speso 30 euro per un paio di forbici è una questione tua personale. Io non li avrei mai spesi. A quel prezzo ho comprato un kit della Dennerle con forbici, pinze e spatola per stendere il fondo tutti da 30 cm.

Quando ero agli inizi andavo avanti con le forbicette che tutti hanno dentro casa.

Quindi ripeto, per me questa è una passione che può essere economica se solo lo si vuole. Se poi si vogliono fare degli allestimenti più costosi e particolari si sa a cosa si va incontro. Nessun ci punta una pistola in fronte e ci obbliga ad allestire un olandese da 500 litri. -97-

Il discorso sul marino lo lascerei del tutto fuori da questa discussione. I costi non sono minimamente paragonabili al dolce.

massipierini 22-04-2014 10:57

Secondo me, se prezzi dobbiamo dare, dobbiamo dare quello che spendiamo per la tecnica indispensabile e per un allestimento base, giusto quello che potrebbe servire a qualcuno che vuole iniziare a farsi un'idea della spesa media che deve mettere in preventivo per iniziare la sua avventura....per il resto ci sono troppe variabili.
P.s. : questo potrebbe servire anche a far avere un'idea più chiara di cosa sia necessario, cosa superfluo e cosa inutile per avviare una vaaca da zero.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Merika 22-04-2014 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062390811)
Quote:

Test € 40
Per che comprare tutti i test? se usi l'acqua del rubinetto una colta che sai il gh e il kh non ti servono più ;-)

Erano cifre buttate a caso non so nemmeno come sono fatti i test!

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da massipierini (Messaggio 1062390823)
Secondo me, se prezzi dobbiamo dare, dobbiamo dare quello che spendiamo per la tecnica indispensabile e per un allestimento base, giusto quello che potrebbe servire a qualcuno che vuole iniziare a farsi un'idea della spesa media che deve mettere in preventivo per iniziare la sua avventura....per il resto ci sono troppe variabili.
P.s. : questo potrebbe servire anche a far avere un'idea più chiara di cosa sia necessario, cosa superfluo e cosa inutile per avviare una vaaca da zero.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Esatto quello che intendevo ovviamente prezzi del nuovo ovvio che sull'usato si può avere più o meno

Johnny Brillo 22-04-2014 11:03

Ma scusate, in mostra e descrivi si fa una descrizione completa della vasca e della tecnica.

Poi basta usare google e cercarsi i vari componenti se proprio uno vuole.

A cosa serve mettere un prezzo vicino ad ogni accessorio!? Anche perchè io posso averlo pagato di più o di meno di un altro utente.

Se prendi una vasca Juwel nuova in negozio puoi pagarla anche 200 euro in più rispetto ad uno che la prende online.

Agro 22-04-2014 11:06

Quote:

Per me un acquario non è altro che 5 vetri e dell'acqua dentro.
Che delicato che sei, pure in vetro? :-D
Per me è qualsiasi contenitore di dimensioni congrue per quello che ci devi mettere dentro ;-)

Merika 22-04-2014 11:19

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062390827)
Ma scusate, in mostra e descrivi si fa una descrizione completa della vasca e della tecnica.

Poi basta usare google e cercarsi i vari componenti se proprio uno vuole.

A cosa serve mettere un prezzo vicino ad ogni accessorio!? Anche perchè io posso averlo pagato di più o di meno di un altro utente.

Se prendi una vasca Juwel nuova in negozio puoi pagarla anche 200 euro in più rispetto ad uno che la prende online.

Vero anche questo, secondo me bisogna fare una linea generale ovvio che in negozio costa di più! Tutti sappiamo che un filtro esterno può variare da 30 ai 300-400 euro però se a parer mio facciamo una linea generale potremmo ricavarne qualcosa di buono, un acquario completo da 100lt circa può variare dai 170 ai 300 euro dipende da
Marca modello accessori ecc le variabili sono tante e molte!

Johnny Brillo 22-04-2014 11:19

:-D

A me servono almeno i 5 vetri per definirlo acquario. Almeno questo me lo devi concedere.:-))

Da quello che c'è dentro poi si definisce l'acquariofilo.;-)

Sul davanzale della finestra ho un vaso di pochi litri con qualche anubias nana e due planorbarius clandestine. Beh, quello io non lo definisco acquario.

Johnny Brillo 22-04-2014 11:36

Merika per me non si vede considerare tanto il costo dell'acquario o del filtro, quelli sono investimenti iniziali obbligatori. Se poi te li sai tenere ti durano per anni.

Ad incidere sul costo complessivo è quello che vuoi realizzare all'interno dell'acquario.

Per un olandese:
Un buon fondo fertile, un buon protocollo di fertilizzazione, impianto co2 professionale(riduttore di pressione, bombole, atomizzatore, ph controller, elettrovalvola), piante particolari ed esigenti che costano parecchio ed in gran quantità, illuminazione intensa.

Sono dei costi elevati sia per piccole che per grandi vasche. E non è solo l'investimento iniziale, ma anche il mantenimento del tutto sia in termini di bolletta che di materiali da riacquistare periodicamente. Per non parlare dell'impegno quotidiano dietro a vasche del genere.

Per un Malawi:
Sabbia edile a 2,50 euro 25 kg, acqua di rubinetto, temperatura basse in inverno (20 - 21 °C), illuminazione scarsa giusto per guardare in vasca, rocce prese ai garden o in natura.

Con una vasca del genere, escluso l'investimento iniziale, non spendi niente per il mantenimento.

Ti ho portato questi due esempi perchè sono proprio i due allestimenti che ho fatto nello stesso acquario, un rio 300.

Prima solo di luci mi consumava 216 watt. Adesso consuma in tutto 25 watt del filtro e 39 watt di luci. Nessun impianto particolare, acqua del pozzo. Più economico di così....

Merika 22-04-2014 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062390849)
Merika per me non si vede considerare tanto il costo dell'acquario o del filtro, quelli sono investimenti iniziali obbligatori. Se poi te li sai tenere ti durano per anni.

Ad incidere sul costo complessivo è quello che vuoi realizzare all'interno dell'acquario.

Per un olandese:
Un buon fondo fertile, un buon protocollo di fertilizzazione, impianto co2 professionale(riduttore di pressione, bombole, atomizzatore, ph controller, elettrovalvola), piante particolari ed esigenti che costano parecchio ed in gran quantità, illuminazione intensa.

Sono dei costi elevati sia per piccole che per grandi vasche. E non è solo l'investimento iniziale, ma anche il mantenimento del tutto sia in termini di bolletta che di materiali da riacquistare periodicamente. Per non parlare dell'impegno quotidiano dietro a vasche del genere.

Per un Malawi:
Sabbia edile a 2,50 euro 25 kg, acqua di rubinetto, temperatura basse in inverno (20 - 21 °C), illuminazione scarsa giusto per guardare in vasca, rocce prese ai garden o in natura.

Con una vasca del genere, escluso l'investimento iniziale, non spendi niente per il mantenimento.

Ti ho portato questi due esempi perchè sono proprio i due allestimenti che ho fatto nello stesso acquario, un rio 300.

Prima solo di luci mi consumava 216 watt. Adesso consuma in tutto 25 watt del filtro e 39 watt di luci. Nessun impianto particolare, acqua del pozzo. Più economico di così....

Infatti quello dove volevo arrivare io è questo dire il costo base per attrezzature è di tot!

Però se si vuole co2 ph controller ecc e tot per questo avevo postato il costo dei singoli pezzi così chi comincia sa a che costi all'incirca va incontro se poi è una demenza quello che dico lasciano stare

Johnny Brillo 22-04-2014 12:13

Non è certo un'eresia, ma quando si legge tutta la tecnica che c'è dietro a certi allestimenti si fa presto a capire che i costi sono elevati. E basta una rapida ricerca su google per farsi un'idea.

Più che altro, personalmente, non ne vedo l'utilità. Tutto qui.

Al contrario trovo molto più utile leggere di come vengono studiati e gestiti certi allestimenti. Cosa che si fa già.

Ovvio che sia solo una mia opinione personale. :-)

acquar54 22-04-2014 17:07

il fatto è che qui dipende da ciò che vuoi fare...se vuoi fare un acquario con sole anubias, inevitabilmente il costo scenderà...di luce per quel tipo di acquario ne serve poca, co2 0, niente substrato, niente fertilizzanti niente di niente quasi...legni e sassi messi per bene con un buon filtro bio e meccanico...riscaldatore acquario...bene io ho fatto praticamente cosi, ho acquari da un pò di tempo e so come comportarmi negli acquisti...allora sono scemo io, per fare il mio 200 litri ci ho speso 400 euri puliti puliti e guardate che ho comprato sabbia, piante, legni rocce e acquario usato, test...non venitemi a dire che ho voluto buttar soldi perchè per qualsiasi cosa prima di comprarla ci so stato ore a vedere i vari prezzi online...
------------------------------------------------------------------------
però credo che uno debba anche dire: vuoi un'acquario? qualcosa devi pure spenderci...giusto ma direi un pò eccessivo...volevo fare un progetto su un bio asiatico e non vi dico guardando online e scivendomi i prezzi di tutti gli accessori fondamentali quanto sono andato a calcolare...:-D #13

pesce red 22-04-2014 18:56

quoto acquar54 #70 anch'io non avevo soldi da buttare è ho passato ore e ore on line per cercare occasioni o prezzi onesti ........ma niente da fare #07 dopo 2 anni di tira e molla ho capito che se volevo realizzare il mio sogno la cifra era questa (300/380€) solo per la vasca.
non è che anche per il resto ho cercato le cose griffate ....ma anche qui nonostante la scelta ponderata meno di così in negozio non potevo spendere, per un totale di 550€ (vasca ,fondo,piante ,radici e sassi ) poi ho speso altri soldi per pesci ,mangimi ,chimica retino ,forbici,calamita pulisci vetro ect..ect... per un totale di 700€.
è non è che ho fatto un olandese con co2 e led e altri impianti spaziali ......ma ho fatto una vasca così... non mi sembra troppo sfarzosa....per questo mi chiedo come si fa a spendere meno ? a meno che metti 2 pesci rossi con ghiaia e anubias .....ma così non mi piace.
http://s24.postimg.cc/76eqh3kn5/IMG495.jpg

massipierini 22-04-2014 19:03

Quote:

Originariamente inviata da pesce red (Messaggio 1062391168)
quoto acquar54 #70 anch'io non avevo soldi da buttare è ho passato ore e ore on line per cercare occasioni o prezzi onesti ........ma niente da fare #07 dopo 2 anni di tira e molla ho capito che se volevo realizzare il mio sogno la cifra era questa (300/380€) solo per la vasca.
non è che anche per il resto ho cercato le cose griffate ....ma anche qui nonostante la scelta ponderata meno di così in negozio non potevo spendere, per un totale di 550€ (vasca ,fondo,piante ,radici e sassi ) poi ho speso altri soldi per pesci ,mangimi ,chimica retino ,forbici,calamita pulisci vetro ect..ect... per un totale di 700€.
è non è che ho fatto un olandese con co2 e led e altri impianti spaziali ......ma ho fatto una vasca così... non mi sembra troppo sfarzosa....per questo mi chiedo come si fa a spendere meno ? a meno che metti 2 pesci rossi con ghiaia e anubias .....ma così non mi piace.
http://s24.postimg.cc/76eqh3kn5/IMG495.jpg

Bela vasca........;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.