AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   acquario usato e ciclidi , che specie sono (foto) ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447219)

Sertor 27-02-2014 18:58

Prova on line, una sylvania acquastar di quelle misure dovresti trovarla, è un a buona lampada e ha un costo ragionevole. A volte la trovi anche al brico.

simunì 27-02-2014 19:08

momentaneamente ne ho messi due da 4500k che avevo già in casa e sono molto più "bianchi" di quelli che avevo dentro prima, con calma quando ho tempo e sono di passaggio in qualche negozio vedo di prenderle uno da 10000k e 6500k come suggerito .

una domanda: ma la gradazione grosso modo va dai valori più bassi (luce più calda e gialla per inderci) a quelle più alte che tendono al blu ?

Ale87tv 27-02-2014 19:12

semplificando si :-)

simunì 28-02-2014 13:59

ecco un paio di nuove foto:

appena trovo altre rocce rosse vulcaniche come quelle che vedete in foto le integro e continuo la rocciata, cmq ho notato che due pesci, (l'hongi, come l'avete indicato voi e l'altro suo simile) si inseguivano alla grande tante che pensavo stesserò litigando, invece ieri li ho "beccati" che si accoppiavano.

http://s21.postimg.cc/vhps62d77/P1040295.jpg

http://s14.postimg.cc/82w61pivx/P1040298.jpg

:-):-):-)

AULO73 28-02-2014 14:58

simunì,fai un piacere a tutti i malawiventi,togli quegli oggetti in terracotta....sulla popolazione e sulla tipologia/grandezza delle rocce è inutile ripetersi,ci siamo gia espressi....vedi te...se vuoi allestire e popolare il tuo acquario malawi,degno di tale nome,devi seguire i nostri consigli,c'è poco da fare! intendiamoci,niente di personale assolutamente,ma sfido chi ha anche un po di esperienza a dire che la vasca va bene.....#70

simunì 28-02-2014 15:05

farò anche quello ma prima devo trovare le rocce, cmq quelle rosse sono della fatidica dimensione di un'anas, e per le anfore beh, per ora fanno la funzione di creare nascondigli quindi fin che non trovo le rocce giuste le lascio lì.

Sertor 28-02-2014 16:16

Per le rocce, non per ripetermi, le laviche non vanno. Sono troppo abrasive, i pesci si possono ferire anche seriamente e perdere anche gli occhi, non solo brandelli di pelle e pinne.
Per il resto ha già detto tutto Luigi.

AULO73 28-02-2014 16:19

OK!!! io invece le cercherei come quelle grigie molto più grandi,le laviche sono abrasive.....c'è da dire che in tanti le hanno usate e le usano tuttora,ma io le sconsiglio in quanto,per la mia esperienza,mi ferivano continuamente i pesci.....la popolazione sai che non va bene,vero? io ti riconsiglio di mettere 2 trii haps,ad esempio in un metro ci vedrei bene Aulonocara maylandi+Lethrinops Mbasi,stando però attento alle riproduzioni,in caso decidi di raccogliere i piccoli,in quanto hanno le femmine simili e potrebbero verificarsi ibridazioni.....

simunì 02-03-2014 10:35

Grazie. Il problema grosso dei crabro è che crescono troppo giusto? Perché a me paiono i più tranquilli... Detto questo appena posso li darò via.. Ma dove? Al negoziante? O posso mettere qualche annumcio?

AULO73 02-03-2014 10:54

Quote:

Originariamente inviata da simunì (Messaggio 1062342395)
Grazie. Il problema grosso dei crabro è che crescono troppo giusto? Perché a me paiono i più tranquilli... Detto questo appena posso li darò via.. Ma dove? Al negoziante? O posso mettere qualche annumcio?

Il problema non è solo che crescono troppo...sono pesci adatti a vasche più grandi che come minimo ti daranno grossi problemi,stesso discorso per gli Hongi,se non peggio.....vedi se li riprende il negoziante(difficile),cerca di toglierli prima che si verifichi l'irreparabile.....dopo aver tolto i pesci ti aiuteremo ad allestire la vaschetta correttamente,per le specie che sceglierai,tanto da far stare bene i pesciozzi e conseguenzialmente da potertela godere appieno.....#70

simunì 03-03-2014 13:23

mangime

cosa ne pensate di questi mangimi ? sono validi? :

http://www.aquariumline.com/catalog/...4-p-15835.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...2-p-15865.html

li ho presi già che dovevo acquistare il Tetra Plant per le anubias e microsorum e ho preso anche una confezione di sera spirulina tabs da 24 pastiglie.

vanno bene ?

zacca95 03-03-2014 16:22

Mi ricordi la popolazione? Hai mbuna? Perché in questo caso escluderei entrambi i mangimi perché sono troppo proteici...a limite puoi usare il secondo, ma MASSIMO una volta a settimana...;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Sertor 03-03-2014 18:42

Sembrano buoni come proteici, per haps insettivori o piccoli predatori. Come dice Marco, se hai mbuna (e per ora è così) è meglio qualcosa di più orientato sul vegetale.

AULO73 03-03-2014 22:32

simunì,anche per me non vanno bene per Mbuna....entrambi proteici e soprattutto il primo è un granulare per discus,che molto probabilmente contiene carni e derivati,quindi assolutamente da evitare anche per i carnivori/onnivori del malawi,figuriamoci per gli mbuna!

simunì 12-03-2014 21:01

buongiorno a tutti e rieccomi, credo che in questi giorni dovrei riuscire a cedere l'hongi e l'altro che non ho ancora capito che razza sia, partendo dal fatto che i labidochromis c. li ho già inseriti settimana scorsa, che altro tipo di trio ci posso aggiungere ?

grazie.

Sertor 12-03-2014 22:06

Hai già sistemato il layout?#e52

simunì 12-03-2014 22:08

Si ho aggiunto qualche pietra... Consigli?

Sertor 12-03-2014 22:39

Mbuna o haps? Potresti provare con l'abbinamento collaudatissimo con Aulonocara hueseri/stuartgranti/kandeense o, se preferisci gli mbuna, Iodotropheus sprengerae o Pseudotropheus elongatus "neon spot" o Cynotilapia aurifrons. Hai già fatto un giretto qui http://www.malawi-dream.info/ ?;-)

simunì 12-03-2014 22:43

Gli haps con quel muso così pronunciato, non so come spiegarlo, non mi piacciono molto.. Ora guardo un po' di mbuna
------------------------------------------------------------------------
Dei demasoni cosa mi dite?

Sertor 12-03-2014 22:55

Non in un metro. Troppo aggressivi.

zacca95 12-03-2014 23:05

Fidati che prima o poi passerai anche te agli haps...;-)

simunì 12-03-2014 23:07

Perché cos'hanno di così particolare rispetto agli mbuna?

Sertor 12-03-2014 23:16

Forme e comportamenti decisamente più vari, colorazioni diversissime, eleganza nei movimenti...;-)

simunì 13-03-2014 10:58

sto spulciando un pò il sito malawidream,

seguendo i consigli sugli haps questo mi sembra carino:

Aulonocara baenschi Nkomo reef da quanto ho letto mi pare abbastanza pacifico opinioni ?

anche gli Aulonocara hueseri li sto rivalutando :)

simunì 13-03-2014 13:20

ragazzi dal mio negoziante sono arrivati questi:

Aulonocara Rubescens Red

hanno un bellissimo colore rosso, vanno bene ?

AULO73 13-03-2014 14:31

Quote:

Originariamente inviata da simunì (Messaggio 1062358381)
ragazzi dal mio negoziante sono arrivati questi:

Aulonocara Rubescens Red

hanno un bellissimo colore rosso, vanno bene ?

La rubescens è bella non si discute,ma devi sapere che è una specie di selezione che in natura non esiste.....se a te piace mettila,non per influenzarti,ma personalmente andrei su una naturale,sono tantissime!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062357948)
Fidati che prima o poi passerai anche te agli haps...;-)

Straquoto.....

simunì 13-03-2014 14:35

approfondendo ho visto anche io, detto questo, da quanto ho letto, le aulonocara, come specie sono tutte abbastanza tranquille e ci stanno in un 100 cm giusto ?

zacca95 13-03-2014 15:03

Non è propriamente vero...la maggioranza ci sta in 100cm, ma altre, tipo le jacobfreibergi e alcune del genere stuartgranti sono abbastanza cazzute...poi comunque la scelta di un aulo, come di qualsiasi altro pesce va fatta studiando tutta la popolazione, per capire se sopporta o no il temperamento degli inquilini...
Da quelle da te rivalutate in 100cm meglio la baenshi che la hueseri, ma dipende dalla popolazione...;-)

AULO73 13-03-2014 16:24

Ha ragione Marco,le Jacobfreibergi non ci stanno in un metro,eviterei anche la Stuartgranti"chilumba"perchè spesso si trovano esemplari molto cazzuti.....poi come abbiamo più volte detto e ridetto dipende dal soggetto che si becca! secondo le mie esperienze,per non avere problemi andrei sulla Kandeensis/Maylandi/Chitande/Ethelwynnae+ un piccolo Lethrinops,tipo Yellow collar/Mbasi/Marginatus/Lituris....Hueseri e Baenschi ci stanno,ma comunque sono un'incognita,chiedi a Sergio(Sertor)della sua Baenschi....

zacca95 13-03-2014 18:50

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062358598)
Hueseri e Baenschi ci stanno,ma comunque sono un'incognita,chiedi a Sergio(Sertor)della sua Baenschi....

Vero! ;-)

simunì 14-03-2014 09:55

http://www.passioneacquari.it/pesce/...allireya-reef/

cosa mi dite di questo ?

sembra molto bello e tranquillo

AULO73 14-03-2014 11:06

Ciao simunì,non per contraddire la scheda linkata,ma si tratta della Cynotilapia "Hara".....uno mbuna e pure tosto,assolutamente no nella tua vasca...come leggi per dimensioni minime in cui ospitarlo,viene data una vasca 120x45x45,ma io allergherei il tiro ad almeno 150cm....

simunì 14-03-2014 11:32

io mi sono fidato della scheda :)

aggressività v/conspecifici:
Pacifico

detto questo oggi dovrei trovare iltempo per passare davanti al negozioni dove mi rifornisco e vedo un pò cosa ha a disposizione.

flash81 14-03-2014 11:42

la hara è bellissima ma davvero aggressiva rispetto alle altre. anche alle onde me l'han vietata per le mie dimensioni.
la afra cobuè è bellissima se no in negozio avevo visto che mi piaceva anche la cynotilapia pulpican molto simile alla hara ma non conosco il comportamento. aspettiamo consigli

AULO73 14-03-2014 12:19

In 1 metro di Cynotilapia,al massimo la "mbamba".....almeno x come la penso io....simunì,vedo che non hai deciso la popolazione,ma ti ripeto che in 100cm,purtroppo bisogna cercare il compromesso,non ci sono molte scelte,anche se comunque belle e valide.....decidi Haps,Mbuna o non ne vieni più a capo!

simunì 14-03-2014 12:29

eh si :) se tu fossi in me, partendo da labido caereleus, cosa metteresti ? anche misto haps/mbuna, purchè siano belli colorati e appariscenti :)

Metalstorm 14-03-2014 13:10

Quote:

la cynotilapia pulpican molto simile alla hara ma non conosco il comportamento
è mediamente più aggressiva delle afra, ma non ai livelli della hara......per fare paragoni, è più o meno comparabile a uno pseudotropheus tipo elongatus o un saulosi, tanto per avere un idea del range.
Ora che mi ci fai pensare, sto pesce era un must per i primi acquari malawi (quando ancora si chiamava Pseudotropheus kingsizei), ora non se lo fila più nessuno :-D

AULO73 14-03-2014 14:57

Quote:

Originariamente inviata da simunì (Messaggio 1062359540)
eh si :) se tu fossi in me, partendo da labido caereleus, cosa metteresti ? anche misto haps/mbuna, purchè siano belli colorati e appariscenti :)

Labidochromis Caeruleus+Aulonocara Stuartgranti"ngara"in trio.....a dire la verità,se dovessi fare un 100cm,togliendo i Caeruleus,proverei il Melanochromis Johanni+Labidochromis Perlmutt/Chisumulae/"White" o Iodotropheus sempre in trio.....fermo restando che comunque,in base alla mia esperienza,farei una piccola Aulonocara+un piccolo lethrinops,per me è la soluzione migliore,anche perchè servirebbe un allestimento con 2 o 3 rocce ma belle grandi e tanta sabbia,senza fare rocciata/e che comunque in una piccola vasca influiscono notevolmente su spazio e litri.....;-)

zacca95 14-03-2014 17:22

Super quotone Luigi....io se avessi un 100cm farei aulo più un gruppetto di letrini...;-)

Sertor 14-03-2014 18:39

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062358598)
chiedi a Sergio(Sertor)della sua Baenschi....

Dai che la mia è un agnellino, adesso che è con saulosi e perlmutt...#18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.