![]() |
il peraling, non è forzatamente sintomo di migliori condizioni, è semplicemente saturazione di ossigeno. #24
|
Quote:
|
presumo che abbiano accumuli in proporzione simili ai nostri, lì il sistema è più spinot, e quindi consuma di più.
da noi è più blando e consuma meno, ma accumuli ne restano comunque, sopratutto se si sperimentano presunti aumenti di dosi, su basi più che empiriche. #24 |
Quote:
|
Quote:
|
Sì ma vuoi mettere che emozione provare... :-))
Un pò meno dover ricomprare 26 caridine :-)) :-)) |
ancora meno essere una delle 26 #24
|
Vi riferite a qualcuno in particolare? |
sì mi riferivo a mix, e lui ha capito :-))
|
Eh vabbè...mi spiace per loro..vittime innocenti di un esperimento non riuscito :-D
|
Quote:
|
Bè, sicuramente è un metodo empirico il mio, ma non ho mai detto di aver aumentato le dosi. Quelle rispecchiano il protocollo Seachem alla lettera. Le variazioni riguardano i tempi e non le quantità
|
ops, ho la coda di paglia, credevo vi riferiste a me :-) , ho saltato 2 post.
Un giorno mi dirai di più su quest'esperimento |
|
interessante... certo che le dosi erano molto alte.
Però mi sfugge l'ipotesi dell'introduzione del ferro chelato... se lo inserisci e lasci liberi i chelanti per legare al ferro precipitato sei da capo a dodici. I quantitativi di Fe in acqua aumentano nuovamente |
Il mio problema non era il Fe nella colonna d'acqua, che dopo 1 giorno era zero, ma nel fondo, il chelante lo prende dal fondo e lo porta nella colonna d'acqua e qui viene assorbito dalle piante e così via finchè il chelante si degrada...
|
Quote:
|
No non c'e' nessun surplus in acqua perche' le piante lo assorbone bene ed il chelante non lo tira tutto fuori di colpo...
|
Quote:
mi sembra filare meglio il ragionamento di alex. Se hai del ferro chè è precipitato, e aggiungi del ferro chelato, avrai sia la dose di ferro chelato, che una parte di quello depositato che verrà reso disponibile dal chelante. Questo è ciò che penso a logica, poi non sono un hcimico, e non so come si comportano esattamente i chelanti. |
Non sei un lettore di aquagarden? Leggiti l'articolo sul chelante...
|
Controllerò.
|
Quote:
Cosa che non ho trovato. é un semplice articolo sul funzionamento dei chelanti, cosa che sapevo. Non risolve però il quesito mio e di Alex. |
No io non ho detto che non crei surplus!
Ti spiego: supponiamo che le mie piante assorbano 0.2ppm di ferro al giorno, io gliene somministro solo 0.1ppm ma chelato, loro lo assorbono lasciando libero il chelante il quale a sua volta assorbirà dal fondo una quantità di ferro minore uguale a 1ppm e così via fino a quando il chelante si degrada... Il Fe chelato non mi serve per evitare surplus ma per togliere il Fe nel fondo! |
così il ragionamento fila già meglio :-)
|
Quote:
|
sì ma non avevi specificato il fatto di dosare quantitativi dimezzati (ovviamente in ppm) di ferro chelato ;-)
|
Eh vabbè dai mi sembrava ovvio :-D
Se no come faccio a togliere un surplus di ferro dosandone ancora in surplus? :-D |
-28d# :-)
|
:-D
|
uff, scusate ma ero fuori per lavoro.
Ora ho capito il ragionamento, certo però che per eliminare gli eccessi in questo modo ci vuole una vita... e comunque rimane un metodo empirico #24 |
Più che empirico direi teorico...se fosse empirico mi andrebbe più che bene...
|
Giorno 18
Stamattina a luci accese ho notato 2 cose: 1- L'eleocharis si sta impadronendo degli spazi in maniera impressionante. Trovo foglie nuove ogni giorno e le stesse crescono (come già avevo appuntato) in maniera velocissima. Credo non per miei particolari meriti, ma per normale "metabolismo" della stessa pianta (non l'avevo mai coltivata, quindi non ho riferimenti). 2- La calli l'ho trovata particolarmente ingiallita -04 Quando l'ho lasciata 2 giorni fa era di un bel verde, ieri ho saltato la somministrazione del Fe e del K. Possibile che in un giorno le piantine deperiscano cosi? #24 Comunque aspetto le Flourish Tabs come il pane, devo dare una botta di vita al fondo il prima possibile. Dopo faccio una foto ;-) |
Per riepilogo, posto l'iter della fertilizzazione che ho applicato. Ribadisco che ho messo in atto il protocolla ADA pubblicato sul loro sito utilizzando i prodotti Seachem.
Ho dovuto fare le dovute correzioni, a causa del substrato inerte (nonostante l'inserimento di pastiglie fertilizzanti che si sono rivelate inefficaci. A breve inserirò le Flourish Tabs). Ho dovuto anticipare di una settimana la somministrazione di Iron, Trace, Excel. Dall'allestimento fino alla 2a settimana Fertilizzante Quantità (ml) Gocce Somministrazione Flourish Potassium 0,67 ml 13 gocce 1 al giorno Effettuati cambi parziali d'acqua (30% ogni 3-4 giorni) e rabbocchi con acqua di rubinetto (ADA solo Brighty K) Dalla 2a settimana ad oggi (con nitriti < 0.2 mg/l) inserire "pulitori" fino al 4° mese, se alghe assenti Fertilizzante Quantità (ml) Gocce Somministrazione Flourish 0,33 ml 7 gocce 2 volte a settimana Flourish Excel 2,00 ml 40 gocce 3 volte a settimana Flourish Iron 0,40 ml 8 gocce 3 volte a settimana Flourish Trace 1,00 ml 20 gocce 3 volte a settimana Flourish Potassium 0,67 ml 13 gocce 1 volta al giorno Effettuati cambi parziali d'acqua (30% ogni 3-4 giorni) e rabbocchi con acqua di rubinetto (ADA Brighty K, ECA, Step 1) |
ho avuto un sacco di problemi con la calli anche io, e non mi sta soddisfacendo.
Non capisco bene perchè ma anche la mia è sofferente, il mio fondo è fluorite e la luce è circa a 1,6w/l in t5 tutte 865... -28d# |
Guarda, non so cosa pensare. Eppure ha getti nuovi. In pratica si sono ingiallite molte foglioline.
Non vorrei fosse una mancanza di PO4 ed NO3 che non sto ancora integrando e che non sono presenti nel substrato #07 |
Ecco la foto:
http://img271.imageshack.us/img271/1...ugno8uo.th.jpg Potete confrontarla con le altre dei giorni precedenti http://img104.imageshack.us/img104/5...ggio6ny.th.jpg http://img45.imageshack.us/img45/178...cape8ht.th.jpg |
non so che dirti, ho lo stesso problema... #23 #24 #23 #24 #23 #24
|
notevole la crescita di quella pianta nera sopra la dragon stone...cosa è??? #07 :-D #17 #18 #19
|
Quote:
|
Giorno 20
Devo annotare la mia scarsa puntualità nella somministrazione dei fertilizzanti, specie nell'ultima settimana. Ho saltato ben 3 giorni su 7. Comunque le piante sembrano non aver risentito delle mie mancanze. L'eleocharis ha avuto un boom negli ultimi giorni, si riproduce esponenzialmente. La calli, dopo avermi mostrato un preoccupante ingiallimento, stamani sembrava essere in netta ripresa. Rispetto al giorno 0, ha acquistato molti spazi. L'unico dubbio ruota intorno all'apporto di azoto e fosforo che ancora non ho iniziato. Se per la settimana prossima non avrò le tabs, credo di partire anche con questi elementi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |