![]() |
beh ci hanno messo poco... :-)
magari era arrivata incinta.. anche se quando è arrivata di uova non se ne vedevano comunque non è detto che partorirà o? leggevo di perdite di uova.. ma una domanda.. magari è davvero sciocca per voi esperti :-) ma è normale che gli si sia formata un specie di riga biancastra-rosso pallido sul dorso.. "lungo tutta la schiena " è l' effetto gonfiatura da uova? |
No, però è normale che la abbia, vuol dire che non è una sakura pura, ma è stata incrociata con le cherry, ho visto spesso questo tipo di depigmentazione in quei casi
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
grande! #70
questa pigmentazione le è spuntata solo ora che aveva le uova.. prima era tutta rossa è tipo una roba del genere https://www.google.it/search?q=carid...ml%3B696%3B522 stile macchina VIPER https://www.google.it/search?q=viper...l%3B1024%3B768 :-) ma............altra domanda.. :-) ma quelle uova che vedo sono state fecondate? non mi è proprio del tutto chiaro il passaggio "sacca ovarica --> pleopodi" in relazione alla fecondazione del esemplare maschile non mi è chiaro sto passaggio.. se vedo le uova la, vuol dire che la fecondazione è avvenuta? |
Si, se vedi uova, sono feconde, anche se non so come avviene il tutto
da quello che ho capito anche io, leggendo, anche è così.
"se vedo la sacca ovarica.. vuol dire che la femmina ha le uova, ma ancora da fecondare.. se vedo proprio le uova tra i pleopodi vuol dire che sono state fecondate" |
Quote:
da quel che so io, una volta fecondate, le uova passano dalla sacca ovarica attraverso un condotto del quale non ricordo il nome fino al termine dell' addome ( vicino alla coda ); da lì vengono spinte e disposte tra i pleopodi. durante questa operazione viene secreto un liquido vischioso che tiene unite le uova e le protegge dagli urti. lo so, è moooolto grezza come descrizione #13 |
Novità?
ciao!! :-)
nessuna... quella incinta si fa vedere raramente... però ho potuto appurare che le uova le ha ancora. Nella mia vasca hanno davvero tanti nascondigli le caridine e diventa dura anche solo intravvederle... sebbene i litri siano pochi.. Poi quella incinta ( ma credo sia normale... come tutte le mamme del resto) si tiene al riparo.. Protegge le uova si vede.. le altre due sono molto più attive. cmq mi piacciono troppo! resto a guardare a lungo, sono troppo particolari le caridine! non pensavo, ma mi stanno "intrippando" :-) all'inizio non le consideravo, non mi avevano mai attirato molto.. ora mi sto davvero ricredendo |
Anche io prima neanche le guardavo,ora le ho ovunque!!!:-D
|
perchè adesso ne hai poche, ma quando avrai un bel gruppetto, le vedrai mangiare tutte assieme e muoversi per la vasca, secondo me ti verrà voglia di fare caridinai ad ogni angolo della casa #70
|
:-D
io spero solo che dove andrò ad abitare tra un pò (bolzano) ci sia una "commercio" di caridine cioè che sia gente interessata a prendermele, anche regalate, se diventano troppe di numero |
osservando la vaschetta, ho notato che la femmina non aveva piu le uova.
Mi pareva meno gonfia e più attiva... stavo per scriverlo a voi, dicendo che deve essere andato storto qualche cosa, e che la covata era persa.. poi..... per caso, mi sono accorto di piccolissimi esserini bianchi a forma di caridina nelle vasca.. grandi 1 millimetro.. sono nate! |
Auguri allora :-D tutto procede bene chiaramente
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Ottima notizia! anche io ieri ne ho vista una nella vasca delle red ! mentre nel caridinaio TB ancora non le hanno rilasciate!>:-(
|
Evvai!
daje! coi giorni ne vedrai sempre di più: si faranno più sicure, cresceranno e usciranno dai loro pertugi :-))
|
troppo forti ste caridine :-)
i nascituri sono proprio piccoli piccoli!! non pensavo... pure una Hyphessobrycon amandae sarebbe una minaccia per loro... Anche se ho notato che hanno dei riflessi incredibili.. saltano !! :-D |
veramente! anche ne ho viste 3 già belle!:-))
|
Quote:
Nel tuo caso tu allevi neocaridna davidi sakura, di quelle c'è una bella richiesta, anche tra i privati #70 |
ciao bolzanino!! :-)
io merano :-).. tra 3 giorni trasloco su.. ora sto a ferrara, ma torno su a cercare lavoro, che mi sono appena laureato dici quindi che, se arrivassi ad avere problemi d'affollamento, riuscirei a trovare a chi sistemarle anche su in Sudtirol? |
Anch'io vorrei trasferirmi su, ma non so il tedesco...sto cominciando a studiare qualcosa ora...vengo a smerciare gamberi
:-)
dai vieni su!! facciamo una società! Grossisti di caridine e gamberi :-D con le tue conoscenze di caridine e le mie coscienze della lingua tedesca facciamo un business senza eguali :-D |
E ti pensi che non lo farei? Mi mancano 4 esami e poi sto su! Un ingegnere aerospaziale(io) e un biotecnologo....si potrebbero fare grandi cose!
cavolo ingegnere aerospaziale!! serissssssssssimo!
Le mandiamo su marte ste caridine, altro che! complimenti davvero Mirko! |
Grazie!
Ragazzi mi aggiungo pure io...vi faccio un business plan coi fiocchi ;-)
:-D
|
Mo ci mancano solo i fondi e poi via di allevamento :-) :-)
Quote:
comunque rimanendo in tema, IlQuarto di Caridine/Neocaridine c'è abbastanza richiesta ;) |
Anche qui in zona ultimamente c'è una richiesta pazzesca e vanno a ruba a 3€ una red cherry...infatti un ragazzo che le alleva ne sforna a centinaia per la metà del prezzo ed ha prenotazioni per mesi!!!
ma quanto dura il passaggio da individuo giovane (larva) ad adulto nelle caridine.
Mesi? |
Diciamo che dipende molto dalla temp...a 3-4 mesi sono già maturi sessualmente, d'estate anche prima
e hanno una vita media di circa 2-3 anni
|
brutta notizia
Sebbene consapevole del problema aspirazione filtro, ho sottovalutato la cosa ritenendo il mio poco potente e del tutto innocuo per struttura. Pulendolo ho trovato le baby... morte |
Peccato...mi spiace,attrezzati per la prossima deposizione!;-)
|
per non ripetere l'errore della precedente covata.. (Larve risucchiata dal filtro che ritenevo, sbagliandomi, fosse poco potente per tale pericolo) .. fodero con una calza la griglia di aspirazione del filtro'?
che dite? |
eh si!! oppure con una spugna a grana fine.
|
di contro il filtro non aspirerà piu bene il particolato..
ma non voglio commettere due volte lo stesso errore |
Opta per la spugna, si intasa meno della calza e ti permette di fare un pre-filtro.
Inviato dal mio M532 |
ritaglio una spugna, di 1mm di spessore e rivesto esternamente la griglia in plastica, che dici?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58. |