AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Cynotilapia Strana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444230)

Carmine85 31-01-2014 23:21

Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062303873)
Comunque il fatto che non mangia potrebbe anche non voler dire nulla...perchè adesso il pesce è molto stressato a causa della cura e del fatto che è solo in vasca...la prossima volta io ti consiglierei di mettere una roccia in un angolo in modo da creare un riparo e coprire con uno straccio quell'angolo...:-)

Io per esempio metto una coperta nera attorno per minimizzare lo stress...oppure una vasca cortoncino nero ai lati e dietro....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

zacca95 31-01-2014 23:25

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062303876)
Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062303873)
Comunque il fatto che non mangia potrebbe anche non voler dire nulla...perchè adesso il pesce è molto stressato a causa della cura e del fatto che è solo in vasca...la prossima volta io ti consiglierei di mettere una roccia in un angolo in modo da creare un riparo e coprire con uno straccio quell'angolo...:-)

Io per esempio metto una coperta nera attorno per minimizzare lo stress...oppure una vasca cortoncino nero ai lati e dietro....

Anche io :-) e nel caso di ciclidi del malawi anche una roccia, in modo da creare un riparo, così il pesce si sente più sicuro e più tranquillo...;-)

paliotto82 01-02-2014 17:54

Ho colto tutto#70

grazie anche ai nuovi intromessi...zacca95#70
Per questo motivo ho provato ad alzare la colonna d'acqua,sembrava stressato dalla poca acqua o dalla vasca stessa...proverò con i nuovi accorgimenti..#36#
stasera faccio il cambio...vediamo un po' se migliora l'appetito nei prossimi giorni,oggi era ancora inappetente..

zacca95 01-02-2014 19:23

Perfetto...poi posta una foto e dicci se noti sintomi uguali/diversi...:-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

paliotto82 02-02-2014 13:17

mi sento il dott.House oggi..#rotfl##rotfl##rotfl#

mi sa che ci ho preso in pieno..#70
stamattina era li e sfoggiava tutta la sua livrea,praticamente non ha più infezione a vista,stasera gli faccio una foto e vedo se la cosa è costante.
Reagisce molto bene al medicinale,così come reagiva i primi giorni prima dello stress,quindi vasche mediche con almeno 40 cm di colonna d'acqua e lunghe 80 cm...#70
per il momento non ho messo la pietra e non ho coperto interamente l'acquario.
Visto i progressi sposto a domani il cambio,non reintegrerò il medicinale...#70

Penso che sia arrivata l'ora di iniziare a fare i cambi per eliminare il medicinale dalla vasca,pensavo di farne uno ogni 2-3 giorni...cambiando 30 litri alla volta,ipotizzo 3 cambi e poi il giorno seguente all'ultimo cambio faccio girare un piccolo filtro a carbone per altri 4 giorni,infine se avrà i requisiti necessari lo rimetto con i suoi amichetti...

che dite?

Carmine85 02-02-2014 15:08

Aspetta, se l'infezione la vedi tolta questo è un passaggio importante, perché se sbagli il pesce potrebbe avere la ricaduta e stare peggio di prima...
Allora adesso lo vedi meglio, dagli comunque finire i 10 giorni di medicinale cosicché quest'ultimo sia ancora in circolo, dopodiché cambia 10 litri al giorno fino ad aver cambiato tutto il litraggio della vaschetta, poi riprendi per qualche altro giorno a fargli mangiare una dose di cibo che consuma da sempre con vitamine e con un ambientamento lo rimetti in vasca di comunità....
Nel frattempo alla vasca principale fai qualche cambio in più...

zacca95 02-02-2014 17:38

Quoto xiphias...:-)

paliotto82 02-02-2014 19:00

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062305770)
Aspetta, se l'infezione la vedi tolta questo è un passaggio importante, perché se sbagli il pesce potrebbe avere la ricaduta e stare peggio di prima...
Allora adesso lo vedi meglio, dagli comunque finire i 10 giorni di medicinale cosicché quest'ultimo sia ancora in circolo, dopodiché cambia 10 litri al giorno fino ad aver cambiato tutto il litraggio della vaschetta, poi riprendi per qualche altro giorno a fargli mangiare una dose di cibo che consuma da sempre con vitamine e con un ambientamento lo rimetti in vasca di comunità....
Nel frattempo alla vasca principale fai qualche cambio in più...

è proprio quello che avevo intenzione di fare..
comunque prima di rimetterlo in vasca di sicuro valuteremo la situazione assieme#70

grazie ancora

a breve foto:-))

paliotto82 02-02-2014 19:53

ecco il pesciotto...pinne ben aperte e il muso quasi guarito

http://s8.postimg.cc/6bri2hajl/foto_1.jpg

non avevo abbastanza rocce da creare un riparo...cosi ho trovato questo in cantina...#70
ha gradito da subito..:-))

http://s13.postimg.cc/ooi2td2dv/foto_2.jpg

infine ho oscurato con stracci l'acquario,lasciando un piccolo spazio dove possa vedere...
ovviamente luci sempre spente...

http://s28.postimg.cc/54gt7emvd/foto_3.jpg

zacca95 02-02-2014 20:57

Beh...il riparo che hai fatto è meglio che niente...:-)) comunque dici che sta migliorando? Bene....prosegui la cura e monitora...:-)

Carmine85 02-02-2014 22:58

Ottimo
Tieni sotto controllo il tutto mi raccomando ad ogni stranezza scrivi.

paliotto82 03-02-2014 17:18

claro#70
stasera faccio il primo cambio....#36#

quindi suggerisci piccoli cambi e quotidiani...
quindi 60 litri...faccio cambi da 10 litri fino a sabato?

zacca95 03-02-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062307218)
claro#70

Mah...io ne farei uno sostanzioso, tipo 40/50%...aspetta a sentire cosa dice xiphias...:-)

paliotto82 03-02-2014 18:27

Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062307267)
Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062307218)
claro#70

Mah...io ne farei uno sostanzioso, tipo 40/50%...aspetta a sentire cosa dice xiphias...:-)

era proprio questo il dubbio...:-))

Carmine85 03-02-2014 18:42

Se diluisci da subito il medicinale potrebbe venir attaccato di nuovo da agenti esterni....nel frattempo che fa piccoli cambi il medicinale da ancora effetto...
Tu confermi ancora che sta bene?

zacca95 03-02-2014 19:47

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062307320)
Se diluisci da subito il medicinale potrebbe venir attaccato di nuovo da agenti esterni....nel frattempo che fa piccoli cambi il medicinale da ancora effetto...
Tu confermi ancora che sta bene?

Hai ragione...:-)

paliotto82 04-02-2014 10:14

sta benissimo#70
Ho iniziato ieri con i piccoli cambi...non mangia ancora ma credo si risolva nei prossimi giorni.

grazie veramente#36#

Carmine85 04-02-2014 11:50

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062308093)
sta benissimo#70
Ho iniziato ieri con i piccoli cambi...non mangia ancora ma credo si risolva nei prossimi giorni.

grazie veramente#36#

Non metterlo in comunità fin quando non mangia....

paliotto82 04-02-2014 13:05

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062308208)
Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062308093)
sta benissimo#70

grazie veramente#36#

Non metterlo in comunità fin quando non mangia....

certo#70
anche perchè inserendolo troppo "debole" credo che rischierei un'ulteriore aggravamento...

paliotto82 06-02-2014 21:56

sto andando avanti con i cambi e finalmente ora mangia!!!
ho imbevuto in una goccia di supradin per neonati qualche pezzetto di pellet..e gradatamente lo raziono..
continuo così fino a domenica poi valuto...anche perché approfitto di mattino presto smonto qualche roccia..levo il pesce gatto..#36#..e metto lui...
il gatto è bello in acquario con i ciclidi ma avannotti ZERO...:-))
grazie a tutti!!!!!

paliotto82 10-02-2014 11:58

Bene...Bene...il pesciotto è in gran forma.. l'acqua nella vasca medica dovrebbe essere "risanata"...ora mangia 2 volte al giorno e il ventre è quasi pieno..feci ok#70
domani o dopo vi posto una foto per condividere i risultati...:-))

Precauzionalmente e compatibilmente con il mio tempo libero pensavo a mercoledi/giovedi come giornata ideale per il rientro in vasca.
mi serve una mattinata perchè le cose da fare non sono pochè...

Cambio acqua al malawi prelevando 70 litri e gran parte delle rocce....levo il pesce gatto e metto la cynotilapia...dopodichè riallestisco il layout e riempo con l'acqua....(il tutto in mattinata molto presto così "dormono")...

dopodichè riporto il gatto al mio amico...:-))...peccato era un compagno tranquillo....ma preda troppo in vasca...#36#

grazie ancora a tutti...senza di voi....#07

Carmine85 10-02-2014 14:53

Ottima notizia!!!
Secondo me meglio che metti la cyno quando hai finito di mettere mano al layout, altrimenti si stressa....

zacca95 10-02-2014 18:35

Benissimo!! Mi fa piacere...comunque quoto xiphias...prima metti a posto le rocce, poi metti la cyno...:)

paliotto82 11-02-2014 13:58

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062316003)
Ottima notizia!!!
Secondo me meglio che metti la cyno quando hai finito di mettere mano al layout, altrimenti si stressa....

eh già...pensandoci bene farò proprio così...#70

e se quel giorno non accendo le luci o riduco il fotoperiodo a poche ore...aiuterebbe?

Carmine85 11-02-2014 14:35

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062317231)
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062316003)
Ottima notizia!!!

eh già...pensandoci bene farò proprio così...#70

e se quel giorno non accendo le luci o riduco il fotoperiodo a poche ore...aiuterebbe?

Weeee se insistiti ancora ci veniamo a prendere il pesce :D

A parte gli scherzi, adesso il pesce sta sull'attenti, qualunque cosa lo spaventerebbe e se si stressa è finita, non mangia più...la convalescenza la dovrà trascorrere in tranquillità, a parte le luci, ma proprio il trafficare in vasca....

paliotto82 16-02-2014 14:16

ciao...

ieri ho rimesso il pesciotto in vasca...
prima ho smontato gran parte del layout...ho pescato il gatto...rifatto il layout...aggiunto un po' di bio,e infine ho messo il pesce in vasca...
appena accese le luci era un po' timido...cosi le ho spente saltando il fotoperiodo per un giorno...
adesso è li che si tacchina la sua adorata...pare stare molto bene...mangia...tacchina..defeca...#70

che dire...grazie a tutti#25

piccola osservazione personale..
il fatto di saltare il foto. per un giorno è stato di aiuto e mi permetto di consigliarlo,inizialmente si faceva inseguire/sottomettere da un avannotto cresciuto#28f....evidentemente non aveva subito le idee chiare su chi era..spegnendo le luci si sono tutti rintanati e il giorno dopo si è svegliato di tutto spirito...#36#
sicuramente durante queste manovre bisogna "resettare" anche gli inquilini...e il layout nuovo ha aiutato facendo ripartire tutti da "zero"..

Carmine85 16-02-2014 14:54

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062323277)
ciao...

prima ho smontato gran parte del layout...ho pescato il gatto...rifatto il layout...aggiunto un po' di bio,e infine ho messo il pesce in vasca...
appena accese le luci era un po' timido...cosi le ho spente saltando il fotoperiodo per un giorno...
adesso è li che si tacchina la sua adorata...pare stare molto bene...mangia...tacchina..defeca...#70

il fatto di saltare il foto. per un giorno è stato di aiuto e mi permetto di consigliarlo,inizialmente si faceva inseguire/sottomettere da un avannotto cresciuto#28f....evidentemente non aveva subito le idee chiare su chi era..spegnendo le luci si sono tutti rintanati e il giorno dopo si è svegliato di tutto spirito...#36#
sicuramente durante queste manovre bisogna "resettare" anche gli inquilini...e il layout nuovo ha aiutato facendo ripartire tutti da "zero"..

Molto bene dai, mi fa piacere che sia tornato tutto alla normalità,
Ignoravo cosa significasse il termine "tacchinare"...adesso l'ho capito #rotfl#

Ogni tanto aggiungi qualche goccia di vitamine al cibo...e fai qualche cambio più ravvicinato...cosi almeno previeni qualche situazione spiacevole...
Di sicuro resettando il layout i pesci si sono "disorientati" quindi come se marcassero un territorio nuovo per loro :D

paliotto82 16-02-2014 15:34

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062323313)
Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062323277)
ciao...

Molto bene dai, mi fa piacere che sia tornato tutto alla normalità,
Ignoravo cosa significasse il termine "tacchinare"...adesso l'ho capito #rotfl#

Ogni tanto aggiungi qualche goccia di vitamine al cibo...e fai qualche cambio più ravvicinato...cosi almeno previeni qualche situazione spiacevole...
Di sicuro resettando il layout i pesci si sono "disorientati" quindi come se marcassero un territorio nuovo per loro :D

proprio adesso ho alimentato con le vitamine...:-))..comunque mangia e pare tutto nella norma:-))
certo variare la dieta e un'acqua sana sono l'ABC..#70

grazie

zacca95 16-02-2014 21:34

Molto bene! Mi fa piacere...:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.