![]() |
Quote:
Ma non posso metterla solo sotto le spugne? Ho paura che tirando fuori i cannolicchi dal filtro muoiano i batteri all'interno.... |
Dovrebbe andare bene lo stesso.. Comunque se fai una cosa veloce: alzi, infili il cotone e abbassi mica muoiono tutti instantaneamente i batteri.. ;-)
|
Quote:
|
Ok tieni aggiornato e in bocca al lupo per il decorso post operatorio! ;-)
|
Quote:
Ho messo del cotone (non avevo la lana) sotto le spugne e sotto i cannolicchi, per ora il flusso è uguale a prima, aspetto e vedo come va, se si schiarisce l'acqua e se il flusso cala. |
Ok restiamo in attesa...
;-) |
Quote:
Che devo fare? |
Eh... o aspetti, o apri e controlli in che condizioni è il cotone, o aumenti il cotone o... non lo so..
|
Quote:
|
Se apri e il cotone è bianco vuol dire che non sta filtrando niente, quindi o è messo male o quello che ti intorbida l'acqua è infiltrabile. Se è marrone o verde vuol dire che qualcosa sta facendo e gli darei un pò più di tempo.
Se il cotone non funzione l'unica opzione che io prenderei in considerazione a questo punto è la lampada UV... |
Quote:
|
Prova,,,
|
Quote:
Una filtrazione chimica, tipo carbone attivo, può essere utile? Ho preso dell'acqua della mia vasca e l'ho messa in un bicchiere, dopo una mezz'ora ho osservato questo che vedete in foto: http://s2.postimg.cc/gk5d5felh/DSC_2066.jpg http://s30.postimg.cc/p4scci25p/DSC_2067.jpg http://s27.postimg.cc/rexk14qtr/DSC_2071.jpg Non sembra omogeneo, ma più filamenti. inviato dal mio Xperia Z con tapatalk 2 |
Se hai del carbone attivo che avanaza puoi provare..
Vista nel bicchiere a me sembra proprio una carica batterica elevata... #24 Se hai dell'acqua ossigenata in casa, provi a metterne qualche goccia nel bicchiere e vedere cosa succede? |
Quote:
carbone attivo devo chiedere a qualche amico se ne ha. Ho messo due gocce di acqua ossigenata nel bicchiere (quella per disinfettare le ferite, giusto?), cosa dovrebbe succedere e in che lasso di tempo? devo mescolare? |
Prova a mettere e dare una mescolata... Se è qualcosa di vivente potrebbe morire e magari lo vedi depositarsi o separarsi..
Però sto proprio andando a tentoni... |
Quote:
|
Può essere che quello che intorbidisce l'acqua sia meno concentrato?
A questo punto mi pare proprio un'esplosione batterica particolarmente ostica che io proverei a debellare con UV.. |
Quote:
|
esplosione batterica senza dubbio ormai. Rivedrei la gestione :-) - via le mangiatoie, nutri a mano. di fame non muoiono, ma ricomincerei a nutrirli poco. - se non lo fai già utilizza un mangime granulare. - sospendi i cambi con osmosi + sali, torna all'acqua di rete che usavi prima. Procederei con un 10% al giorno, per allegerire la vasca senza squilibrarla. - lampada uv. ok, se te la noleggiano, ma abbinala ai cambi, altrimenti i batteri morti rialimentano l'esplosione. - assolutamente non toccare più il fondo, non sifonare mai più, è quella la causa. Piuttosto inserisci delle melanoides tubercolata, che smuvendo il fondo aiutano il ciclo del detrito in vasca, che ospita i batteri. Sifonando hai liberato i detriti dal fondo che vengono degradati dai batteri in colonna. La temperatura quant'è? puoi tenerla sui 22 -23 senza problemi. Alza la mandata del filtro a smuovere la superficie e a ossigenare Areatore h24, sospendi la co2 Togli l'ancy, non ci stà bene con i guppy e in questa fase soffre maggiormente della carenza di ossigeno. |
Quote:
I cambi del 10% al giorno per quanto tempo? La lampada uv devo ancora prenderla, che wattaggio deve avere? Ho sempre sifonato perchè avendo la sabbia bianca lo sporco si vedeva subito, d'ora in poi non lo farò più :-) Di melanoides tubercolata ne ho molte in acquario, sono nate in esso. Temperatura 22-23 ok Il filtro già smuove la superficie dell'acqua. L'areatore lo metto subito. Come mai la co2 la devo sospendere? Per l'ossigeno? Di ancistrus ne ho 6 nella vasca (2 grandi e 4 piccoli, avranno 8-9 mesi), non saprei dove metterli.... |
Quote:
i cambi finchè l'acqua non torna limpida :-) la co2 sospesa perchè l'areatore te la disperderebbe :-) ottimo per il non sifonare :-) eh... a parte che comunque al massimo potresti tenerne 2, rischi che muoiano... prova nel mercatino o al negozio.. la lampada uv non và montata a illuminare la vasca, è un tubo con lampada all'interno e con una pompa che vi fà passare l'acqua attraverso (nel caso fraintendessi :-)) ) |
Quote:
|
ti dico, alcuni negozi la noleggiano, se devi comprarla prima vedrei di risolvere senza :-) spesso è possibile :-)
|
Quote:
Fino ad ora ho fatto 4 cambi del 10% in 4 giorni ma l'acqua è sempre bianca.... Ho notato una cosa strana mentre facevo il test del kh della salifert, ho preso l'acqua da testare della vasca e l'ho messa in una provetta, poi ho aggiunte 2 gocce di un liquido e l'acqua è diventata azzurra (fino a qui tutto ok). Dopo va aggiunto un liquido goccia a goccia finchè l'acqua non cambia colore da azzurro a arancione/rosa. Io ho aggiunto il liquido goccia a goccia finchè l'acqua non è diventata rosa, al quel punto giro la siringa e guardo il valore da prendere. Il problema è che dopo 20 secondi nella provetta l'acqua era tornata azzurrina... non mi era mai successo, cosa vuol dire? |
#24 non saprei...
insisti con i cambi, acqua di rete decantata 24 ore mi raccomando :-) alla fine ne uscirai! la lampada uv non te la noleggiano? |
Quote:
|
se te la noleggiano, puoi anche provare :-)
|
Quote:
comunque tienici aggiornati, a questo punto è diventata una questione di principio anche per me........ solo per curiosità voglio capire cose stà succedendo nel tuo acquario |
Quote:
La lampada uv non la trovo a noleggio, costa sugli 80 euro in negozio... nessuno di voi ha da vendermela o noleggiarla? |
Quale sterilizzatore mi consigliate tra questi?
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-2309.html http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-7821.html http://www.aquariumline.com/catalog/...ie-p-5497.html Oppure se volete consigliarmene uno voi su acquariumline (devo fare un ordine lì). |
Acqua torbida
Io ho quella della eheim, la più piccola. Costa abbastanza ma è fatta molto bene. Tra quelle che hai linkato io comprerei la jbl, e a parte quella del secondo link che non è disponibile, l'altra proprio non la conosco.
Ricordati che comunque devi prendere anche una pompa per collegarla. Alcuni la collegano al tubo dell'out ma a me come sistema nn piace |
non rientra niente?
i valori adesso come sono? |
Quote:
Ho fatto i test un paio di giorni fa: no3 5 no2 0,1 ph 7,5 Devo prenderlo uno sterilizzatore altrimenti non risolvo niente solo con i cambi, è già una settimana che li faccio.... |
Ho notato che l'acqua che utilizzo per i cambi (presa dal rubinetto) contiene dei "cosini" bianchi, come quelli in acquario.... ho provato a cambiare rubinetto ma ci sono lo stesso... Secondo me sono quelli che ogni volta introduco in acquario e quindi per questo la situazione non migliora... in alternativa dove potrei prendere l'acqua?
|
del particolato in sospensione che esce dal rubinetto? ci sono dei filtri per l'acquedotto, prova a guardare :-)
|
Quote:
Questi filtri per acquedotto dove li trovo? |
penso nei negozi di materiale idraulico... almeno risolvi anche per gli altri usi...
|
http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...1-tap-filter-3
Poca spesa e tanta resa, togli un carbone e metti in serie 5micron-2micron(lo compri a parte)-carbone. Io prima di spendere in UV farei 'sta prova, tanto un prefiltraggio fa comunque solo bene. |
Oggi pomeriggio ho inserito lo sterilizzatore... speriamo migliori
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |