AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua torbida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442801)

bart9 18-02-2014 18:00

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062325849)
Metti del cotone (della lana di perlon sarebbe meglio) sul fondo del pratiko, sotto i cestelli dei canolicchi e delle spugne. Non metterne troppo perchè sennò si impacca troppo e non gira più l'acqua, non metterlo sopra perchè rischi che va a danneggiare la girante.

Serve per vedere se quello che hai in sospensione si può filtrare con un materiale per filtrazione meccanica fine.

Io farei così: lo provi quando sei a casa per un paio d'ore. Lo metti e controlli che la portata non scenda troppo (se si blocca il flusso rischi di bruciare la girante alla lunga). Dopo un paio d'ore vedi come va, se si schiarisce, e se il cotone si sporca molto. Nel qual caso io cambierei il cotone con lana di perlon (meno atta, a mio avviso, all'impaccamento) che lascerei nel filtro fino a totale chiarificiazione dell'acqua, sciaquandola o sostituendola ogni volta che vedi la portata scendere troppo..

Capita a fagiolo perchè oggi mi sono operato agli occhi e quindi sarò a casa nei prossimi giorni...
Ma non posso metterla solo sotto le spugne? Ho paura che tirando fuori i cannolicchi dal filtro muoiano i batteri all'interno....

tommaso83 18-02-2014 20:05

Dovrebbe andare bene lo stesso.. Comunque se fai una cosa veloce: alzi, infili il cotone e abbassi mica muoiono tutti instantaneamente i batteri.. ;-)

bart9 18-02-2014 20:32

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062326038)
Dovrebbe andare bene lo stesso.. Comunque se fai una cosa veloce: alzi, infili il cotone e abbassi mica muoiono tutti instantaneamente i batteri.. ;-)

Ok, domani provo e vedo come va.

tommaso83 19-02-2014 10:53

Ok tieni aggiornato e in bocca al lupo per il decorso post operatorio! ;-)

bart9 19-02-2014 16:06

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062327051)
Ok tieni aggiornato e in bocca al lupo per il decorso post operatorio! ;-)

Grazie nille :-)
Ho messo del cotone (non avevo la lana) sotto le spugne e sotto i cannolicchi, per ora il flusso è uguale a prima, aspetto e vedo come va, se si schiarisce l'acqua e se il flusso cala.

tommaso83 19-02-2014 16:08

Ok restiamo in attesa...
;-)

bart9 19-02-2014 17:43

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062327486)
Ok restiamo in attesa...
;-)

Dopo 2 ore circa l'acqua è uguale a prima e anche il flusso...
Che devo fare?

tommaso83 19-02-2014 17:58

Eh... o aspetti, o apri e controlli in che condizioni è il cotone, o aumenti il cotone o... non lo so..

bart9 19-02-2014 18:24

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062327664)
Eh... o aspetti, o apri e controlli in che condizioni è il cotone, o aumenti il cotone o... non lo so..

Se apro e il cotone è bianco? se è di un altro colore? che faccio in entrambi i casi?

tommaso83 19-02-2014 18:31

Se apri e il cotone è bianco vuol dire che non sta filtrando niente, quindi o è messo male o quello che ti intorbida l'acqua è infiltrabile. Se è marrone o verde vuol dire che qualcosa sta facendo e gli darei un pò più di tempo.

Se il cotone non funzione l'unica opzione che io prenderei in considerazione a questo punto è la lampada UV...

bart9 19-02-2014 19:07

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062327721)
Se apri e il cotone è bianco vuol dire che non sta filtrando niente, quindi o è messo male o quello che ti intorbida l'acqua è infiltrabile. Se è marrone o verde vuol dire che qualcosa sta facendo e gli darei un pò più di tempo.

Se il cotone non funzione l'unica opzione che io prenderei in considerazione a questo punto è la lampada UV...

Cotone bianco, provo a metterlo all'uscita del flusso dell'acqua nell'acquario in una calza, almeno filtra di più

tommaso83 19-02-2014 19:18

Prova,,,

bart9 19-02-2014 21:19

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062327806)
Prova,,,

Per ora niente, tutto uguale a prima.
Una filtrazione chimica, tipo carbone attivo, può essere utile?
Ho preso dell'acqua della mia vasca e l'ho messa in un bicchiere, dopo una mezz'ora ho osservato questo che vedete in foto:

http://s2.postimg.cc/gk5d5felh/DSC_2066.jpg

http://s30.postimg.cc/p4scci25p/DSC_2067.jpg

http://s27.postimg.cc/rexk14qtr/DSC_2071.jpg

Non sembra omogeneo, ma più filamenti.

inviato dal mio Xperia Z con tapatalk 2

tommaso83 20-02-2014 09:49

Se hai del carbone attivo che avanaza puoi provare..

Vista nel bicchiere a me sembra proprio una carica batterica elevata... #24

Se hai dell'acqua ossigenata in casa, provi a metterne qualche goccia nel bicchiere e vedere cosa succede?

bart9 20-02-2014 12:04

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062328435)
Se hai del carbone attivo che avanaza puoi provare..

Vista nel bicchiere a me sembra proprio una carica batterica elevata... #24

Se hai dell'acqua ossigenata in casa, provi a metterne qualche goccia nel bicchiere e vedere cosa succede?

Lana tolta stamattina... è bianca
carbone attivo devo chiedere a qualche amico se ne ha.
Ho messo due gocce di acqua ossigenata nel bicchiere (quella per disinfettare le ferite, giusto?), cosa dovrebbe succedere e in che lasso di tempo? devo mescolare?

tommaso83 20-02-2014 13:11

Prova a mettere e dare una mescolata... Se è qualcosa di vivente potrebbe morire e magari lo vedi depositarsi o separarsi..

Però sto proprio andando a tentoni...

bart9 20-02-2014 13:49

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062328589)
Prova a mettere e dare una mescolata... Se è qualcosa di vivente potrebbe morire e magari lo vedi depositarsi o separarsi..

Però sto proprio andando a tentoni...

L'acqua è rimasta bianca ma non vedo più i filamenti.

tommaso83 20-02-2014 14:53

Può essere che quello che intorbidisce l'acqua sia meno concentrato?

A questo punto mi pare proprio un'esplosione batterica particolarmente ostica che io proverei a debellare con UV..

bart9 20-02-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062328725)
Può essere che quello che intorbidisce l'acqua sia meno concentrato?

A questo punto mi pare proprio un'esplosione batterica particolarmente ostica che io proverei a debellare con UV..

Oramai è l'ultima possibilità che ho.

Ale87tv 21-02-2014 10:36

esplosione batterica senza dubbio ormai. Rivedrei la gestione :-)

- via le mangiatoie, nutri a mano. di fame non muoiono, ma ricomincerei a nutrirli poco.
- se non lo fai già utilizza un mangime granulare.
- sospendi i cambi con osmosi + sali, torna all'acqua di rete che usavi prima. Procederei con un 10% al giorno, per allegerire la vasca senza squilibrarla.
- lampada uv. ok, se te la noleggiano, ma abbinala ai cambi, altrimenti i batteri morti rialimentano l'esplosione.
- assolutamente non toccare più il fondo, non sifonare mai più, è quella la causa. Piuttosto inserisci delle melanoides tubercolata, che smuvendo il fondo aiutano il ciclo del detrito in vasca, che ospita i batteri. Sifonando hai liberato i detriti dal fondo che vengono degradati dai batteri in colonna.

La temperatura quant'è? puoi tenerla sui 22 -23 senza problemi.

Alza la mandata del filtro a smuovere la superficie e a ossigenare

Areatore h24, sospendi la co2

Togli l'ancy, non ci stà bene con i guppy e in questa fase soffre maggiormente della carenza di ossigeno.

bart9 21-02-2014 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062329935)

esplosione batterica senza dubbio ormai. Rivedrei la gestione :-)

- via le mangiatoie, nutri a mano. di fame non muoiono, ma ricomincerei a nutrirli poco.
- se non lo fai già utilizza un mangime granulare.
- sospendi i cambi con osmosi + sali, torna all'acqua di rete che usavi prima. Procederei con un 10% al giorno, per allegerire la vasca senza squilibrarla.
- lampada uv. ok, se te la noleggiano, ma abbinala ai cambi, altrimenti i batteri morti rialimentano l'esplosione.
- assolutamente non toccare più il fondo, non sifonare mai più, è quella la causa. Piuttosto inserisci delle melanoides tubercolata, che smuvendo il fondo aiutano il ciclo del detrito in vasca, che ospita i batteri. Sifonando hai liberato i detriti dal fondo che vengono degradati dai batteri in colonna.

La temperatura quant'è? puoi tenerla sui 22 -23 senza problemi.

Alza la mandata del filtro a smuovere la superficie e a ossigenare

Areatore h24, sospendi la co2

Togli l'ancy, non ci stà bene con i guppy e in questa fase soffre maggiormente della carenza di ossigeno.

Per il cibo dovrei averlo anche granulare, ma perchè è meglio di quello a scaglie?
I cambi del 10% al giorno per quanto tempo?
La lampada uv devo ancora prenderla, che wattaggio deve avere?
Ho sempre sifonato perchè avendo la sabbia bianca lo sporco si vedeva subito, d'ora in poi non lo farò più :-)
Di melanoides tubercolata ne ho molte in acquario, sono nate in esso.
Temperatura 22-23 ok
Il filtro già smuove la superficie dell'acqua.
L'areatore lo metto subito.
Come mai la co2 la devo sospendere? Per l'ossigeno?
Di ancistrus ne ho 6 nella vasca (2 grandi e 4 piccoli, avranno 8-9 mesi), non saprei dove metterli....

Ale87tv 21-02-2014 14:31

Quote:

Per il cibo dovrei averlo anche granulare, ma perchè è meglio di quello a scaglie?
perchè quando avevo i guppy vedevo che sporcava meno :-)

i cambi finchè l'acqua non torna limpida :-)

la co2 sospesa perchè l'areatore te la disperderebbe :-)

ottimo per il non sifonare :-)

eh... a parte che comunque al massimo potresti tenerne 2, rischi che muoiano... prova nel mercatino o al negozio..

la lampada uv non và montata a illuminare la vasca, è un tubo con lampada all'interno e con una pompa che vi fà passare l'acqua attraverso (nel caso fraintendessi :-)) )

bart9 21-02-2014 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062330329)
Quote:

perchè quando avevo i guppy vedevo che sporcava meno :-)

i cambi finchè l'acqua non torna limpida :-)

la co2 sospesa perchè l'areatore te la disperderebbe :-)

ottimo per il non sifonare :-)

eh... a parte che comunque al massimo potresti tenerne 2, rischi che muoiano... prova nel mercatino o al negozio..

la lampada uv non và montata a illuminare la vasca, è un tubo con lampada all'interno e con una pompa che vi fà passare l'acqua attraverso (nel caso fraintendessi :-)) )

Ok, un ultima cosa, la lampada uv se non la metto va bene lo stesso?

Ale87tv 21-02-2014 15:07

ti dico, alcuni negozi la noleggiano, se devi comprarla prima vedrei di risolvere senza :-) spesso è possibile :-)

bart9 25-02-2014 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062330411)
ti dico, alcuni negozi la noleggiano, se devi comprarla prima vedrei di risolvere senza :-) spesso è possibile :-)

Ho fatto i test oggi: ph 7,5 kh 3,5 (è basso perchè avevo fatto cambi con acqua osmosi, infatti si sta alzando) no2 0,1 no3 5
Fino ad ora ho fatto 4 cambi del 10% in 4 giorni ma l'acqua è sempre bianca....

Ho notato una cosa strana mentre facevo il test del kh della salifert, ho preso l'acqua da testare della vasca e l'ho messa in una provetta, poi ho aggiunte 2 gocce di un liquido e l'acqua è diventata azzurra (fino a qui tutto ok). Dopo va aggiunto un liquido goccia a goccia finchè l'acqua non cambia colore da azzurro a arancione/rosa. Io ho aggiunto il liquido goccia a goccia finchè l'acqua non è diventata rosa, al quel punto giro la siringa e guardo il valore da prendere. Il problema è che dopo 20 secondi nella provetta l'acqua era tornata azzurrina... non mi era mai successo, cosa vuol dire?

Ale87tv 25-02-2014 13:47

#24 non saprei...

insisti con i cambi, acqua di rete decantata 24 ore mi raccomando :-) alla fine ne uscirai!

la lampada uv non te la noleggiano?

bart9 25-02-2014 13:56

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062335369)
#24 non saprei...

insisti con i cambi, acqua di rete decantata 24 ore mi raccomando :-) alla fine ne uscirai!

Si si, la lascio "riposare" almeno un giorno, la lampada per ora non sono ancora andato a vedere, speravo di non doverla usare....

Ale87tv 25-02-2014 14:41

se te la noleggiano, puoi anche provare :-)

Sirandrew 25-02-2014 15:14

Quote:

Originariamente inviata da bart9 (Messaggio 1062335383)
Quote:

#24 non saprei...

Si si, la lascio "riposare" almeno un giorno, la lampada per ora non sono ancora andato a vedere, speravo di non doverla usare....

peccato che siamo lontani altrimenti te la prestavo io........
comunque tienici aggiornati, a questo punto è diventata una questione di principio anche per me........ solo per curiosità voglio capire cose stà succedendo nel tuo acquario

bart9 25-02-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Sirandrew (Messaggio 1062335481)
Quote:

Originariamente inviata da bart9 (Messaggio 1062335383)
Quote:

#24 non saprei...

peccato che siamo lontani altrimenti te la prestavo io........
comunque tienici aggiornati, a questo punto è diventata una questione di principio anche per me........ solo per curiosità voglio capire cose stà succedendo nel tuo acquario

:-) grazie lo stesso, vi tengo aggiornati.
La lampada uv non la trovo a noleggio, costa sugli 80 euro in negozio... nessuno di voi ha da vendermela o noleggiarla?

bart9 01-03-2014 20:26

Quale sterilizzatore mi consigliate tra questi?
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-2309.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-7821.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...ie-p-5497.html
Oppure se volete consigliarmene uno voi su acquariumline (devo fare un ordine lì).

Sirandrew 01-03-2014 20:56

Acqua torbida

Io ho quella della eheim, la più piccola. Costa abbastanza ma è fatta molto bene. Tra quelle che hai linkato io comprerei la jbl, e a parte quella del secondo link che non è disponibile, l'altra proprio non la conosco.
Ricordati che comunque devi prendere anche una pompa per collegarla. Alcuni la collegano al tubo dell'out ma a me come sistema nn piace

Ale87tv 02-03-2014 10:34

non rientra niente?

i valori adesso come sono?

bart9 02-03-2014 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062342393)
non rientra niente?

i valori adesso come sono?

No, tutto uguale a prima....
Ho fatto i test un paio di giorni fa: no3 5 no2 0,1 ph 7,5
Devo prenderlo uno sterilizzatore altrimenti non risolvo niente solo con i cambi, è già una settimana che li faccio....

bart9 11-03-2014 14:01

Ho notato che l'acqua che utilizzo per i cambi (presa dal rubinetto) contiene dei "cosini" bianchi, come quelli in acquario.... ho provato a cambiare rubinetto ma ci sono lo stesso... Secondo me sono quelli che ogni volta introduco in acquario e quindi per questo la situazione non migliora... in alternativa dove potrei prendere l'acqua?

Ale87tv 11-03-2014 20:27

del particolato in sospensione che esce dal rubinetto? ci sono dei filtri per l'acquedotto, prova a guardare :-)

bart9 11-03-2014 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062356239)
del particolato in sospensione che esce dal rubinetto? ci sono dei filtri per l'acquedotto, prova a guardare :-)

Ma il rubinetto ha già il filtro... posso provare a filtrare l'acqua con una calza quando la preparo per i cambi...
Questi filtri per acquedotto dove li trovo?

Ale87tv 11-03-2014 23:47

penso nei negozi di materiale idraulico... almeno risolvi anche per gli altri usi...

DUDA 14-03-2014 12:50

http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...1-tap-filter-3

Poca spesa e tanta resa, togli un carbone e metti in serie 5micron-2micron(lo compri a parte)-carbone.
Io prima di spendere in UV farei 'sta prova, tanto un prefiltraggio fa comunque solo bene.

bart9 29-03-2014 22:00

Oggi pomeriggio ho inserito lo sterilizzatore... speriamo migliori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.