![]() |
Io non ho montato faretti , visto che quelli che ho comprato x altri usi
ho immediatamente visto che avevano una resa dei colori scarsina (non che importi alle piante , ma vedere un acquario tutto giallino o tutto bianco ghiaccio è per me insostenibile). Ho invece montato delle lampadine a led di quelle che sostituiscono le fluorescenti compatte sulla mia plafo Haquoss . Ho utilizzato led 5630 , 4 da 3000 K e 4 da 6500 K da 12 watt oltre a 2 neon da 54 watt fitostimolanti cinesi . Per ora i led li tengo accesi solo 4 ore al giorno e i neon 10 , ancora ci sono pochissime piante e non ho messo in funzione la Co2 (devo decidermi per un nuovo diffusore che sia efficiente , visto l'acquario da oltre 450 litri). L'effetto cromatico è migliore dei faretti (parlo dei soli led escludendo i fitostim) ma probabilmente dovrei rimpiazzare i 3000k con i 4000-4500 k per avere ciò che cerco. Ho ordinato 2 Osram 965 54watt per sostituire i fitostimolanti ed anche qlc altro neon economico per fare prove (840). Ho la possibilità di montare una terza lampada , vedremo se servirà. |
http://www.aliexpress.com/store/prod...895466140.html
a proposito di faretti a led...... ho trovato questa novita' e la segnalo in questo topic, ormai, di riferimento per i faretti di questo genere 6x3w, 18w in quel faretto... se non scoppia , credo che sia una buona alternativa a quelli classici luce fredda e calda che si trovano in giro.... capirai poi, a 17$ un faretto di quasi 20w e se ne capisci almeno un po' di elettronica , volendo, potresti anche dimmerare ogni singolo colore e tirarne fuori la resa colori che piu' ti garba! con quel layout dovrebbe avere una luce che va da 5000k a 6000k, intorno ai 5500k fra l'altro ve li possono anche fare personalizzati, gli chiedete i colori che volete e ve li fanno su misura anzi forse questo e' meglio http://www.aliexpress.com/store/prod...895527493.html 10w , questo sembra piu' "affidabile", per quel che puo' essere affidabile sto faretto cinese...di sicuro riscalda di meno,mmm singolo led, se si brucia un solo led, butti tutto....il primo link a led separati, mi piace non poco :-) chissa' che resa energetica hanno sti cosi....se montano dei powerleds decenti, non sono nemmeno male... c'e' scritto epistar.. si certo, come no!! edit: mi sa mi sa che il secondo non serve a nulla per i nostri scopi, fa una luce sul viola, una luce esclusivamente per la crescita delle piante |
Ciao Carlo NApoli, volevo ordinare uno dei due faretti da te indicati, a tuo avviso quale dei due dovrei prendere per una vasca di circa 60 L? Vorrei allestire questa nuova vasca per mettere una coppia di Ram, e con piante poco esigenti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. |