![]() |
gli piacciono davvero così tanto?? cmq tanto per la cronaca....mi stò organizzando per far schiudere un'altra nidiata di betta :-)) spero tantissimi come la prima :-)) .......oggi ho liberato la femmina in vasca e quindi prevedo che entro domani pomeriggio ci siano già le uova :-))
|
grande Claudio!!! Ci hai preso gusto eh? -11 #19
|
già -11 anche se non fanno altro che mettermi i bastoni fra le ruote, continuo imperterrito ad espandere il virus dell'acquario #18 cmq la femmina, poverina, l'ho rimprigionata perchè il maschio la pestava troppo....domani mattina a nido fatto la libero :-))
|
ma è bella piena di uova la femmina? ;-)
|
si #36# l'ho nutrita per un mese con insetti vivi, chironomus e ovviamente il mangime secco. SCOPPIA di uova nel vero senso della parola :-))
|
stamattina sono andato a vedere come proseguiva la situazione nel mio acquarietto e come mi aspettavo....................SONO NATI I BETTINI!!!! -83 -89 -b03 il numero preciso non lo so.....ma da quel che ho visto sono pochini, ma prima di tirare stime numeriche aspetto che crescano almeno un pochino :-))
[schild=11 fontcolor=0000FF shadowcolor=FF0000 shieldshadow=1]CIAOOOOOOO!!!!![/schild] |
ciao
ieri ho rimesso la femmina piena di uova con il maschio...ho sistemato il tutto così:
ho preso una vasca in plastica di 10 l...quella della Ferplast, l'ho divisa con un foglio di plexiglass, e l'ho riempita con metà acqua presa dalla vasca dove stava il maschio, e metà con acqua di rubinetto trattata. ho messo alcune pietre e un ciuffo di bacopa caroliniana...per far nascondere la femminuccia in caso di attacchi del maschio... :-)) ho poi inserito il maschio...e poi la femmina...il maschio ha subito costruito il nido...allora ho tolto il foglio separatore...ancora niente uova...però credo che al ritorno da lavoro le troverò...però ho paura a togliere sia il maschio che la femmina...cosa faccio? se i piccoli nascono sul fondo anzichè nel nido cosa succede? |
complimenti, io ho notato invece che un piccolo betta non cresce molto bene, è rimasto molto piccolo, appena un cm e ieri sera faceva fatica a nuotare e stava quasi in osizione verticale a pelo d'acqua e non mangiava, gli altri stanno alla grande e lui non ha segni particolari che ne dite?
Altra domanda, questo fine settimana dovrò andare via per 3/4 giorni (da sabato a martedi) e affiderò a una persona (non esperta) di dare da mangiare ai pescetti, i piccoli soffriranno a mangiare solo una volta al giorno? |
ah scusami tanto....auguroni Claudio!!!
|
GRAZIE! :-)) cmq la femmina la togli quando noti che non si accoppiano più....e il maschio lo togli quando i figlioletti hanno consumato il sacco vitellino. Pensa che l'altro giorno per togliere la femmina ci ho messo più di un ora, perchè la bastarda si doveva riposare proprio sotto il nido -04
cmq auguroni anche a te naturawolf. x blicky: non penso che soffrano la fame mangiando solo una volta al giorno per 4 giorni, perchè se l'acquario è abbastanza maturo, trovano cibo che è nato direttamente in vasca tipo planarie e schifezze varie. poi hai detto che sono abbastanza grandi no?? non preoccuparti ;-) |
si ma il mio problema che per ben 4 volte il maschio si è pappato tutto...
|
sono disperato... :-( :-( :-( :-(
|
la vasca prima che li trasferissi era piena di animaletti, adesso un bel po' meno sono dei cacciatori allucinanti, cmq anche secondo me dovrebbero farcela altrimenti mi sarei organizzata per portarli a qualcuno eventualmente
|
naturalwolf x me devi cambiare maskio #24
|
ciao Rox, purtroppo il mio problema è che ho già provato con tre maschi diversi...
|
cavoli... #24 non lo sapevo #13 allora prova a togliere sia il maskio ke la femmina una volta avvenuta la deposizione ;-)
|
rox ma succede niente agli avannotti che nascono sul fondo...trovano la forza per salire in superficie? Sopravvivono?
|
io sinceramente non saprei..xò ho letto un post di giuswa dove lui dice ke togliendo il maskio e la femmina gli avannotti cmq nascono e sopravvivono..io cmq farei una prova..magari potresti abbassare il livello dell'acqua un bel pò in modo da facilitarli
|
può capitare che la femmina rifiuti a tutti i costi di accoppiarsi con il maschio? E' due giorni mischino che stà soffrendo...ha fatto un nido enorme...ma lei sfugge sempre e si nasconde...prima o poi cederà? -ciuf ciuf- #21
|
sei sicuro ke la femmina sia pronta?
|
ho trovato un altro piccolo mooolto piccolo, praticamente è a mala pena un cm, gli altri non lo lasciavano mangiare, per tentare qualcosa ho spostato i due nanetti coi guppy appena nati, non li guardano nemmeno e sembra che inizino a riprendersi, sta sera li ho visti mangiare, appena noto che rompono cmq li sposto, i più grandi adesso arrivano subito quando mi avvicino e mangiano tutti in superficie, per lo più sono rossi/azzurri rossi o azzurri a parte uno che è chiarissimo e non si capisce, sono troppo curiosa di vedere i colori, quando li metteranno? e quando inizieranno a crescere le pinne? adesso hanno quasi 6 settimane
|
si rox è pronta...è gonfia...ha il classico pallino bianco molto sporgente e appena vede il maschio, le strisce del corpo da orizzontali diventano verticale...penso sia pronta no? #06
|
beh si presenta tutte le caratteristike ;-) la T a quant'è?
|
T 26#27 c°...praticamente il massimo di stù riscaldatore...visto che l'ho impostato a 32°... -04
|
domanda #12
ma 3 pangio e delle rasbore di un paio di cm possono rompere le scatole a dei piccoli betta di quasi 6 settimane? mezza idea per un trasferimento popolazioni e eventuale altra ripro (ripeto è solo un idea per ora) |
blicky secondo me no..se sono oltre il centimetro direi ke stai tranquilla.. ;-)
Quote:
Ma cmq quanto tempo è ke sono insieme? La riproduzione se i due riproduttori (scusa il gioco di parole) sono pronti dovrebbe avvenire in 24/48 ore..oddio ci sono anke casi in cui avviene poco dopo l'inserimento della femmina in vasca o giorni dopo..xò in media.. -28d# Incrocio le dita x te ;-) |
grazie Rox...ma credimi tutti gli impedimenti possibili per la buona riuscita dell'accoppiamento e successiva schiusa, li ho incontrati io...è una sfortuna....non è GIUSTO -20 -20 -20
Beati voi... |
beati loro vorrai dire..io sono con te ;-) :-D :-D
|
:-) :-( :-) :-D :-( :-) :-)
|
e vabè!!! L'importante è partecipare...
|
il problema è ke non ho tutto il tempo a disposizione..appena sarò a casa x un mesetto (a settembre forse) li riprodurrò.. -20
|
io li ho riprodotti giusto 3 giorni fà...ed ora ci saranno un manipolo di avannotti spersi nell'acquario (che però non riesco a vedere -28d# ) -68
|
naturalwolf nn starlo a sentire..è un acquariofilo da strapazzo.. -11 -11
Skerzo Claudio, sei grande! ;-) #25 |
io -04 ??????? senti chi parla.......io almeno li ho riprodotti....tu no -68 !
-68 -68 -68 -68 :-D :-D :-D |
uhauauh D'OH #13
#19 #19 #19 #19 |
bravo bravo Claudio...tu sforni avannotti a più non posso...e io :-( :-( povero me...che ho dato tutta la vita ai betta (scherzo) mi ritrovo con dei Betta omosessuali... :-D :-D :-D ...
cmq ieri nell'ormai gigante nido ho trovato una decina di uova...perchè stà femmina in particolare quando si accoppia, si concede solo giusto il tempo di un mucchio di uova...poi no ne vuole più sapere...pur essendo gonfissima...??? #09 #09 #09 ....ma capiscila...ad un così bel maschietto non si può non concedersi....vabè cmq ho tolto sia la femmina che il maschio...e siccome il nido era ben fatto...stamattina le uova erano ancora là...spero bene...ma secondo voi stu pomeriggio potrò già vedere i primi avannotti?...penso li abbiano sfornati ieri pomeriggio....Vabè...stavolta prego...anche se pregare non fa per me!!!!! |
vai naturalwolf il club bettofili sfigati è con te!! ;-) 24/36 ore x la skiusa...
|
grazie mille...sono commosso -20 -20 #21 #21
|
vai incrocio le dita per te, anche se io sono nella condizione letteralmente opposta, nel senso che non ho fatto assolutamente niente, le uova mi si sono schiuse nel giro di un paio di giorni al massimo, le prime già dopo un giorno
cmq ho deciso di trasferire i piccoli con la comunità di rasbore pangio e caridine e far girare un po' la vasca da ripro solo con il maschio e le caridine oltre che con un po' di carbone per purificare un po' il tutto tanto per, nel frattempo dimenticavo che ne dite del duetto come filtro? tempo fa l'avevo messo in maturazione in un'altra vasca e non mi sembra male, soprattutto mi sembra facile da incalzare per proteggere gli avanotti, quanto dura una cartuccia di carbone? |
il carbone ke lo metti a fare? hai fatto trattamenti con medicinali? se no toglilo e metti cannolikki o syporax così fai fuori gli NO2
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |