![]() |
beh secondo me(ed è solo perchè mi da quest'impressione) i due stili non sono definibili pienamente "naturali" ma tra i due l'olandese mi da più l'idea di un tratto di fiume o di lago, so che in realtà ne in un fiume ne in un lago ci possono essere così tante varietà di piante, ma l'impressione che mi dà è questa.
lo zen, invece, sicuramente molto bello e suggestivo, in quanto a naturalezza lascia un pò a desiderare... insomma, oltre agli acquari possiamo anche fare un paragone tra un giardino ben curato, e un giardino ben curato ZEN, magari in questo caso lo zen risulta pure più bello, ma non certo naturale, perchè come già detto rispecchia una filosofia di vita e intende far provare emozioni a chi lo guarda, e a mio parere pure nell'ambito dell'acquarifilia il discorso è pressochè identico. dicendo questo non voglio assolutamente screditare nè l'acquario zen, nè esaltare l'acquario olandese, belli entrambi, ma magari non troppo naturali #36# ;-) |
molti acquariofili che allestiscono un acquario zen prendono spunto da vallate o giardini.
a parte il fatto del numero di piante utilizzate in termini di specie,i pesci ci sono si nell uno che nell altro,e in molti acquari ce ne sono in maniera normalissima.è una scelta ;-) |
in particolare c'è un acquario di amano (quello che pratcamente gli occupa l'intera stanza con un enorme tronco, che in realtà definirei albero, sommerso nel mezzo) che abbonda sia nell'ambito di specie di piante che di pesci...
|
Quote:
nonostante non abbia capito bene e continuo a non capirlo cosa sia effettimente un'acquario zen -28d# , so solo che il mio (nella sua modestia) riesce sempre a suscitarmi nuove sensazioni, tanto che quando guardo la televisione avvolte mi capita di buttarci uno sguardo (è a fianco della tv) e perdere, nei pensieri, la concezione del tempo e quando distolgo lo sguardo il programma in tv è finito!! -05 comunque un acquario per essere speciale e suscitare emozioni non ha bisogno di essere"zen", ogni acquario è speciale perchè unico in quanto è unica la persona che lo fa, la sua personalità e il suo senso estetico che contribuiscono direttamente o no al risultato finale. |
sono completamente daccordo con H2.O ;-) e sinceramente, io che amo pescare e quindi mi piace molto l'acqua e tutti gli organismi che vi ci abitano, provo emozioni anche alla vista di riva di un fiume, del fondo del mare o di un lago che sia.. :-))
e contunuo a non condividere l'idea che le cose sono belle solo dove sono state inventate, solo perchè gli acquari zen sono stati inventati da un giapponese in giappone, non vuol dire che chi vive in altri paesi di diverse culture e stili di vita non possa crearne altri di uguale o maggior significato e bellezza... |
mi sono letto il tutto per curiosità e perchè trovo molto belli anche gli acquari d'acqua dolce.
Vedo l'olandese molto simile come concetti ad un acquario di barriera dove si inseriscono animali provenienti da zone diverse ma si tiene in primo luogo quelle che sono le necessità degli organismi che vi vengono inseriti. Ho guardato un pò di acquari zen ,sul sito ada me li sono passati praticamente tutti. NON mi piacciono, sono come un quadro una scultura una messinscena teatrale dove, si cura anche nel fotografarli che i pesciolini siano tutti orientati in un certo modo che l'aqua increspi la superficie in un certo modo,giochi di luce,di forme ecc ecc Per me sono in una zona ambigua tra l'amore per la natura ed il deformarla al piacere dell'estetica. Vorrei proprio vedere un aquario di barriera allestito con questa pseudofilosofia zen il risultato renderebbe necessario un costante apporto di kili di concime.... ...per fertilizzare l'autore |
Quote:
|
Che tutti gli acquari possano suscitare emozioni non c'è dubbio.
L'acquario zen segue però delle regole ben precise che sono lontane dalla nostra cultura e quindi per noi difficilmente comprensibili. C'è poi da dire che in acquario si mira si a ricreare un ambiente adatto ai nostri pesci, alle piante, ecc...., ma resta un oggetto d'arredamento, un qualcosa da guardare e quindi è inevitabile dover piegare la natura al nostro senso estetico. Alcuni portano poi questo senso estetico a livelli molto alti, un pò è vero per esigenze di mercato, ma un pò anche per suscitare emozioni che non tutti riescono a dare. |
Quote:
Non mi sembra che sia giusto considerarlo un mero oggetto statico messo lì perchè sta bene e si accorda con il colore del tappeto.....e questo al di là delle varie filosofie e dei vari approcci alla sua gestione.... L'acquario è passione, passione per i pesci, passione per le piante.....passione per un piccolo mondo sommerso, con le sue nascite e le sue morti (spero poche) con la crescita degli steli e delle foglie....ed a volte anche le fioriture.... Sinceramente se avessi voluto un pezzo d'arredamento in quell'angolo avrei messo una bel mobile d'epoca..... |
Sono d'accordissimo con te, con ogni singola parola.
Però resta il fatto che un acquario è pensato e progettato per appagare il nostro senso estetico. Credo che questo sia innegabile per tutti. Perchè altrimenti si scelgono certe piante invece di altre? Perchè si decide di metterle in un posto invece che in un altro? Lo stesso concetto di layout è legato a esigenze estetiche. Per non parlare poi della scelta dei pesci: sicuramente fatta in base ai valori che abbiamo in vasca, ma i valori li decidiamo noi per poter avere i pesci che più ci piacciono o per garantire la crescita delle piante che apprezziamo di più. Tutte le scelte in acquario sono fatte per ragioni principalmente estetiche, come è normale che sia. Guarda i commenti che facciamo ai vari acquari: "si bello, ma metterei una pianta rossa per dare più colore", "si bello ma sposterei quella pianta lì", "metti un legno", ecc.... Chi si limita a dire "bravo le piante sono in salute" se poi sono disposte male? Quello che voglio dire è che quello che dici è verissimo, ma comunque non possiamo prescindere dalla necessità di appagare l'occhio. E' in questo senso che intendo l'acquario come oggetto d'arredamento. |
Chi prende un acquario lo prende prima di tutto per passione, poi che sia un bel complemento d'arredo è solo una conseguenza.
Potare le piante è nell'olandese per prima cosa per controllarne la crescita in modo di evitare che soffochino le altre e per mantenerle in perfetta salute visto che hanno comunque uno spazio limitato in cui svilupparsi, il fatto che una pianta cresca e prosperi è un motivo di soddisfazione come lo è la crescita e riproduzione dei pesci dopo viene il discorso ornamentale. Invece nello zen una buona crescita può venir considerata fastidiosa perchè abbruttisce il nostro bel quadretto così come potrebbero fare dei "brutti" avanotti che girano per la vasca, che poi questo modo di fare si possa chiamare zen mi sembra un pò in antitesi proprio col concetto di ZEN quindi,tolto il paravento dell'applicazione all'acquario di una filosofia che filosofia non è! vedo solo un modo di pensare (o meglio vendere) che portato al suo "estremo di purezza" non avrebbe nessuna remora nel torturare piante e animali pur di raggiungere il suo fine ultimo di appagamento estetico gonfiando d'orgoglio "l'artista". L'aquariofilia è "un'arte" ma lo sono anche la caccia e la guerra.... non facciamoci fregare dalle parole. |
Quote:
Per quanto riguarda la filosofia zen credo sia difficile parlarne, applicata a qualsiasi campo, se non la si conosce abbastanza bene. Quote:
|
Guarda che se le piante le scegli con criterio, poterai e agirai meno su uno zen che non su un olandese.
Infatti il lay out di uno zen è gia stampato in mente dell'acquariofilo ancor prima di comprare il suo acquario. Un olandese è invece più un agglomerato vegetale (spesso formato da una vera giungla di provenienze geografiche) che speso ha bisogno di molti interventi mensili per non far morire soffocate le piante a crescita più lenta. Non voglio schifare l'olandese, ne tanto meno lo zen, secondo me sono solo 2 stili diversi. Per me l'olandese rappresenta l'oscuro e caotico fascino della foresta, mentre lo zen tende a far emergere un quadro più razionale e ordinato dei paesaggi lotici. Personalmente preferisco lo zen per come sono io. #24 |
Quote:
ciao neofit |
Quote:
|
Quote:
ciao neofit |
si ma in effetti pure io penso che l'acquario zen sia un pò troppo "finto"
tutto troppo curato...a mio parere è poco curato.. #36# |
Io invece preferisco lo zen.
Riesce ad emozionarmi di più #36# |
Quote:
ciao neofit |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Un acquario se è bello è bello, e se suscita emozioni le suscita al di là di etichette e filosofie.....
certo su questo nn ci piove, poi ogniuno avra' la sua sensibilita' sia nella conduzione sia nel piacere di guardare un tipo piuttosto che un altro, il punto penso sia questo: io vedo 2acquari belli e condotti bene tutti e due ma uno suscita in me un'emozione, un senso estetico diverso c'e' chi lo ha con l'olandese e chi lo ha con uno zen (ho scritto cosi' per semplificare) e se lo zen si fosse chiamato vecchio beppe sarebbe la stessa cosa avrebbe su di me lo stesso effetto. ciao neofit |
Quote:
Infatti non ho espresso preferenze per l'uno o per l'altro approccio, solo non riesco a considerarlo un pezzo d'arredamento..... ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Forse è un discorso un pò troppo scontato lo riconosco, ma continuo a ritenere che le scelte che compiamo siano dettate dal nostro "gusto" perchè un acquario va sicuramente "vissuto", ma ci deve piacere. Chi guardando il proprio acquario non ha detto "non ne sono soddisfatto, non mi piace" e anche se tutto funzionava correttamente, pesci e piante in perfetta salute, improvvisamente non ha spostato una pianta, aggiunto un legno, ecc...? Perchè se non per ragioni estetiche? Da qui il concett di oggeto d'arredamento. E' ovvio che è solo una mia opinione ;-) |
Quote:
La 'Ozelot' è stata una delle prime ed è stata la prima pianta che ha prodotto fiori e piantine avventizie.....il primo dei miei pochi "successi".... #13 Ed inoltre non sono riuscito a farla fuori...... #18 Per questo è la mia preferita, non per un motivo solamente estetico, ma forse anche sentimentale....e ti dirò, attualmente "rompe" un pò nel layout (se esiste) della mia vasca, senza forse starebbe meglio, però ci sono affezionato.... #13 Come sono anche affezionato alle altre Echino sopravvissute che coltivo, ma la 'Ozelot' è stata la prima.... Vedi, per me esistono anche motivazioni che prevalgono sul semplice impatto estetico.... Comunque, stringi stringi forse stiamo discutendo solo su cosa significhi "oggetto d'arredamento", per me ha un significato più restrittivo e statico, come un mobile o una lampada, per te invece assume un significato più ampio.....ma alla fine è l'unica cosa su cui non siamo d'accordo..... ;-) |
Forse sono in questo ambiente da troppo poco e non ho instaurato un legame particolare con piante o pesci (tranne che col mio betta splendens da poco morto :-( ), quindi anche le prospettive sono diverse.
Comunque a me l'ozelot che hai nell'acquario piace molto e non credo stoni col resto, anzi per me si integra bene. Quote:
|
Che bella discussione, la tiro un po su vediamo se arrivano altre riflessioni interessanti :-)
|
Qualc'uno volenteroso, potrebbe spiegarmi cos'e'
un acquario zen? Ho letto un po', e ho visto un centinaio di vasche ADA ma non riesco a capire esattamete il significato. Dopo 12 anni di acquariofilia vorrei saperne un po' di piu', magari soprettutto da chi ce l'ha. Grazie OLA |
sono acquari in stile giapponese...
per capirci e per vedere che vasche sono fai una ricerca con scritto takashi amano e vedrai... ciao! |
ho gia' visto, ma non esiste una definizione di zen in quelle vasche.
Ho trovato questo, che pero'... quanti di voi potrebbero vederci del significato di zen in un acquario, oppure non vederci in un acquario? Un acquario olandese puo' essere uno zen? ...per me si? ...per te no? ...o per tutti si? ...o per tutti no? ...se dici di possedere un acquario zen, come vivi? secondo voi un acquario con solo fondo, senza rocce e senza piante con 1 solo pesce neon, e una sola vallisneria posta a 3/4 della vasca nella mezzerai, e' una vasca zen? http://www.zenhome.it/zen0.htm http://www.zenhome.it/zen-giardini.asp OLA |
Temo proprio che sia impossibile definire la filosofia zen e coglierne tutti gli aspetti visto che è comunque molto lontana da noi.
Dire poi se un acquario è zen è cosa altrettanto difficile. Io per esempio sto cercando di realizzare un acquario simil zen, ma è più che altro liberamente un acquario liberamente ispirato agli acquari di Amano...... #13 |
Cercavo solo di capire se un acquario zen debba rispettare
certi canoni strutturali, di conformazione per intenderci, per far si che richiamino in una visuale non personale ma collettiva cio' che i giapponesi amano di piu', cioe' il mare e le montagne, che specialmente a loro (e non solo loro!) fa' si che questa sensazione di spazio e liberta' porta al rilassamento mentale, al perdersi nella natura rimanendo incollati ai particolari. L' acquario ADA_1, per esempio, secondo voi e' una vasca zen? L' acquario ADA_2, per esempio, secondo voi e' una vasca zen? CIAO |
Sicuramente ci sono dei punti fermi nella filosofia zen (altrimenti ognuno se la farebbe come gli pare), peccato sia difficile dire quali siano......
Per me nessuna delle due è zen...... Il perchè sta nella poca valorizzazione del vuoto. Un altra cosa che mi sembra di aver capito è che gli acquari zen si rifanno ai giardini zen, nel senso che seguono gli stessi principi per la disposizione delle rocce ad esempio. In nessuno dei due casi questo avviene. Quello in foto è un acquario zen. Inutile dire che quanto sopra è solo una mia riflessione, ma probiblmente non ho azzaccato niente :-D http://www.acquariofilia.biz/allegat...ry_22b_354.jpg |
Una curiosità: la prima vasca è forse di Abissi?
|
si, l'altra e' di mombelli, che fra l'altro mi pare che l'abbia allestita
proprio Takashi Amano. OLA |
be quella che ha messo magnum #25 #25 #25 #25 #25 #25
ciao! |
La prima l'ha allestita Nardelli.
|
|
anke se non mi è ben chiaro l'aquario zen,credo di poetr apprezzare esteticamente entrambi!anke se trovo entrambe le tecniche troppo "estremiste".
per me un acquario deve ospitare in primo luogo i pesci,e le piante che necessitanoa questi ultimi per farli "sentire a casa". |
Quote:
|
magnum,
forse dopo tanti anni di successi aquariofili con i pesci,si cercano nuovi stimoli allestendo vasche di questi 2 generi,che ripeto,ne sono affascinato ankio,pero' le reputo troppo estremiste! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |