![]() |
Beh, pensavo peggio...... :-)
Il filtro lo puoi inserire in vasca anche senza il tibino del venturi. Il passaggio dell'acqua crea aspirazione nel foro ingresso venturi, quindi non dovresti avere nessun problema. Installalo pure e, la prossima volta che passi in un negozio di acquariologia, chiedigli 10 cm di tubo da aeratore da 6 mm. Lascia la pompa al max e cerca di direzionare il flusso in modo tale che si crei una corrente circolare con l'uscita del juwel. Certo che in vasca ti si creerà un discreto ingrombro........ |
Come lo fisso? Se lo appoggio al fondo non crea troppa corrente x i pesci? Il tubo da aeratore volendo ce l'ho già
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Dimenticavo, per il fissaggio mi vengono in mente due soluzioni:
- se hai un paio di ventose per filtro in casa, chiedi al consorte di fare un paio di fori sul vecchio allggiamento della spugna, inserisci le ventose e fissa il filtro a parete. - con fascetta da elettricista, sempre fissata a una ventosa da fissare a parete Se mi vengono altre idee te le posto- Ciao ------------------------------------------------------------------------ Ci siamo sovrapposti :-) hai ventose in casa? ------------------------------------------------------------------------ Escluderei l'opzione 'appoggio sul fondo' |
Sì ho quelle con l'anellino che si usano per fissare i tubicini flessibili. L'alloggiamento della spugna non l'ho più ma ho la lastra con le ventose che si infilava di fianco quindi mi sa che la soluzione migliore fissare questa piastra con le fascette
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://img.tapatalk.com/d/14/02/02/uqy9asa4.jpg Ecco qui. Potrei anche provare a fissare con del silicone ma mi sa che la superficie di presa è troppo limitata Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Mi sa che si riesce a fissare il corpo filtro alla piastra con fascette da elettricista o simili: sulla piastra ci sono due fessure che consentono il passaggio di fascette o altro materiale di fissaggio
Io non andrei sul silicone. |
Esatto. Devo poi agganciarci la pompa evitando che scivoli verso il basso sfilandosi
Concordo. Se hai delle fascette in casa dovrebbe essere un lavoretto da 5 minuti.
|
Me le procuro... Nei brico di solito si trovano un po' di tutte le misure
Se ho capito bene la pompa va alloggiata all'inerno del corpo filtro: fissato questo il gioco è fatto :-)
|
In realtà nel corpo filtro del juwel non c'è spazio. Pensavo di metterla sul lato opposto della vasca, direzionando il flusso in modo tale da seguire quello (in quel punto ormai debole) della pompa juwel
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ In pratica se vedi la foto della vasca io lo metterei dietro la valli facendo in modo che il flusso abbia una traiettoria più o meno diagonale Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
In un brico le trovi di sicuro.
Ciao, buona domenica |
Elena,
non riesco a vedere la vallisneria nelle foto che hai postato. Cosi, a prima vista, fisserei la pompa supplementare sempre sul retro ma nel lato opposto, direzionando l'uscita della pompa sulla diagonale. Porta la piastra di fissaggio con te quando vai al brico: non è necessario che prendi fascette lunghissime, puoi prenderle relativamente piccole ed unirne più di una per ottenere la lunghezza desiderata. |
Esatto. La metterei in fondo sul lato opposto rispetto all'uscita del filtro cercando di dirigere il getto in direzione della corrente generata dalla pompa filtro. In pratica darebbe una spinta alla corrente del filtro nel punto in cui comincia a rallentare. Spero serva perché i ciano si stanno ritornando anche in piena corrente
Beh, una maggiore movimentazione in vasca dovrebbe aiutare a combattere i ciano. Serve molta pazienza con queste alghe cercando di individuare le possibili cause e correggerle.
Rimango comunque dell'avviso che un filtro esterno più performante come flusso sarebbe certamente un miglioramento per la tua vasca. |
Eccomi qua. Ho installato la pompetta a un paio di cm sotto il pelo dell'acqua x evitare che il foro del sistema venturi pescasse aria. Ora il movimento è decisamente aumentato e anche muschi e crypto in primo piano ondeggiano. Vi posto la foto, un po' schiarita x far vedere la pompa (in alto a sx):
http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/huqa7y4e.jpg. Una domanda: ma questa corrente non darà fastidio alle galaxy che sono pesci da acque poco mosse? I ciano si stanno riformando anche se mooooolto lentamente. Mi è arrivato il blue exit (grazie plays!) quindi domani parto con oscuramento seguito da trattamento blue exit. Nel frattempo ho introdotto cambi di sola osmosi reintegrata e ridotto la fertilizzazione a sole tracce: poche gocce di carbo e profito ogni 3 gg. Vediamo come va stavolta Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Direi che la buona notizia é che sembra che la movimentazione dell'acqua sortisca l'effetto desiderato. Ho fatto il confronto fra le foto che hai postato ad inizio anno e l'ultima inviata e mi sembra che il miglioramento sia evidente.
Probabilmente le due pompe assieme creano un po' troppa corrente ma ti danno la possibilita' di verificare l'impatto della movimentazione dell'acqua sui ciano: secondo me la soluzione ideale sarebbe un filtro più performante, come ti avevo gia' detto. Fossi in te aspetterei con il secondo ciclo di buio, forse sei sulla via della soluzione del problema :-) |
Ma pensi che i ciano sul ghiaino se ne andranno da soli? Mi sembra difficile... Stasera magari faccio qualche foto nel dettaglio
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Sul filtro non so cosa pensare: in sette anni ha sopportato carichi organici ben peggiori di nove galaxy ma mai un ciano. Certo, avevo l'aeratore sarà dipeso da quello? Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Aumentando la circolazione,oltre a distribuire in modo piu' efficiente gli elementi in vasca,contrasti lo sviluppo dei ciano che in ogni caso prediligono una circolazione assente o comunque limitata
Ciao |
Quindi che faccio? Oscuro o non oscuro?... Ora come ora L'acquario è davvero spoglio... Sembra passato il tosaerba... Mi piacerebbe mettere nuove piante, rinfoltirlo, ma non posso ritrovarmi con la situazione di prima...
Per quanto riguarda il filtro, non metto in dubbio che sia in grado di far fronte al carico organico, ma temo che il flusso garantito non sia tale da garantire una movimentazione idonea.
Come suggeriva Nannacara, l'ideale sarebbe collegare l'uscita del filtro ad una sprybar, che distribuisca in il flusso d'acqua in modo omogeneo a patto, aggiungo io, che ci sia una portata sufficente. L'uso della spray bar ti consentirebbe ti minimizzare la corrente generata dal rientro d'acqua nella vasca. Prova a considerare l'Eden 511, che non ha un costo esorbitante ed andrebbe bene per la tua vasca. Nella gestione passata, l'aeratore ti aiutava a mantenere la movimentazione dell'acqua proprio a ridosso del fondo, nonché garantire la saturazione di O2 in tutta la vasca. Sicuramente auitava contro i ciano. Va anche detto che, per quello che leggo, le cause della proliferazione dei ciano possono essere molteplici. io ho 4 vasche in casa, ma solo una mi ha dato problemi. ------------------------------------------------------------------------ Ah, per il buio: se non ricordo male, il secondo filtro lo hai messo in funzione domenica scorsa. Magari è pia illusione ma proverei ad aspettare qualche giorno prima di rimettere al buio la vasca, giusto per vedere se noti una seppur minima regressione. A mettere il telo ci metti un attimo :-) |
Macché... L'ho messo in funzione ieri perché avevo sbagliato la lunghezza delle fascette (ah, 'ste donne! :p).
Vediamo come va in questi giorni... Certo la vasca sembra passata da un ciclo di diserbante: tra ciano e buio è rimasto ben poco. Vorrei aggiungere qualcosa ma temo che se i ciano dovessero riesplodere mi ritroverei di nuovo a dover potare. Basta vedere com'era la vasca quando i ciano hanno cominciato a farla da padrona... http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/9e2yrura.jpg Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Ecco le foto dei ciano
http://img.tapatalk.com/d/14/02/08/eha6uder.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/02/08/a2ejequq.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/02/08/a2a3atuv.jpg I pesci mi sembrano piuttosto infastiditi dalla corrente, secondo voi esagero? Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Ciao Elena,
c'è ancora qualcosa ma la situazione è migliorata decisamente :-) Io aspetterei un paio di giorni con il buio e lascierei andare i due filtri in parallelo, giusto per vedere se c'è regressione dei ciano. Le piante come stanno reagendo? Noti una ripresa della vegetazione? |
Crescono lente perché ho ridotto la fertilizzazione a poche gocce, vista la ricomparsa dei ciano. Dopo l'oscuramento avevo ripreso a metà dose e l'egeria aveva iniziato a fare un sacco di germogli nuovi, ma ora si è fermata. Anche i muschi hanno rallentato. Le crypto come pupi vedere sono un caso disperato.
Oggi ho asportato con un cucchiaio le zone di ghiaino chiazzate di ciano. Mi sembra di aver fatto un buon lavoro perché non ho smosso nulla è avendo spento le pompe non mi pare che diano andati ciano a spasso. Ho inserito due nuove piantine che fuori dalla vasca stavano un po' soffrendo, una bacopa monnieri e due tipi di microsorum. Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Elena,
prova ad aspirare i ciano con un tubino da aeratore. Ho visto che hai ghia grossa, dovresti riuscirci senza grossi problemi. Come sono i valori della vasca? I fosfati li hai controllati recentemente? ------------------------------------------------------------------------ Con la fertilizzazione io starei ad 1/3 della dose: la ripresa della vegetazione delle piante è fondamentale per sconfiggere i ciano. Se riesci controlla i macro, soprattutto nitrati e fosfati. |
Ciao per ora i ciano li ho tolti come dicevo sopra. Pensavo se dovesse servire ancora di fare un mini-sifone con una siringa senza pistone collegata a un tubicino da aeratore al posto dell'ago. Non so se può funzionare. Io ho il sifone a campana ma tutte le volte mi smuove mezzo acquario, non è molto preciso... ;-)
Per la fertilizzazione avevo ricominciato a 1/2 del dosaggio standard, quindi mezzo ml di carbo x 7 gg e mezzo di profito x 5 gg: effetti fantastici sulle piante e i muschi ma anche sui ciano!. Ora mi aggiusto meglio. I macro sono controllati settimanalmente prima del cambio e dono 10 x i nitrati, 0,25-0,5 x i fosfati. Ora sto cominciando a usare osmosi reintegrata vediamo a quanto stanno al prossimo controllo. Povere le mie galaxy però... Sembrano finite nella galleria del vento! :p:p:p:p Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Eh eh eh: galaxy aerodinamiche :-)
Non riesci a modulare il flusso del filtro di recupero? Per i ciano, io aspiravo proprio con il tubino da aeratore, modulandone il flusso stringendo il tubo. Al limite puoi fare le stesso con un tubino da 10 mm. Avvicini l'estremità ai ciano e hop, finiscono nel secchio. Facendo cosi rimuovi pochissima acqua e non danneggi l'arredo. |
Il filtro di recupero è già al minimo...
La cosa del tubo da aeratore poi me la spieghi meglio perché il mio tubo da aeratore è ben più sottile :what::what: Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Dovrebbe essere un tubino da 6 mm, o almeno penso #24
Comunque peova a fare sifone con quello |
Oggi ho misurato i macro e nonostante due cambi di sola osmosi reintegrata siamo ancora a no3 10 e Po4 0.5. Oggi ho fatto un altro cambio e sabato ne faccio un altro poi pulisco e oscuro di nuovo perché i ciano di stanno diffondendo. Cercherò di togliere il java è trattarlo a parte perché, dopo l'iniziale ripresa dovuta al profito, avendo ridotto di nuovo la fertilizzazione, ha smesso di crescere e temo che l'oscuramento me lo ammazzi definitivamente.
oh yesss :-)
cmq è normale che non si abbassano molto, dato le piante sono poche e non ancora ben recuperate. Per quello conviene dosare i macro sulla quantità di piante e sulle esigenze delle piante. Già scendendo a 5 o meno di NO3 e aggiungendo piante hai vantaggio. Non certo con altra acqua di rubinetto. Dopo l'oscuramento ti consiglio di inserire subito delle piante galleggianti, se già non le hai |
Ciao a tutti. Oggi riparto col secondo oscuramento seguito da blue exit. Speriamo!
Ad occhio ci vanno degli otocinclus affinis, per le alghe e l'accurata pulizia delle foglie. Lasciando i 15 watt ci vuole una striscia riflettente che aumenti la luminosità, che si nota essere scarsa e si può realizzare anche con del nastro adesivo specifico.
http://www.ferramentaonline.com/shop..._alluminio.png |
Oto preferisco di no, piuttosto lumache. Vorrei aggiungere una piccola truppa di red cherry. Per la luce posso mettere un po' di stagnola, come ho fatto in passato
Se può essere utile, io ho praticamente risolto con le Neritine che brucano come capre! 😉
|
Purtroppo I ciano non se li pappa nessuno... Non sono alghe e hanno pure un pessimo sapore... Forse tu avevi qualcos'altro... :(
E cmq sono al sesto giorno di buio e ci sono ancora tracce... Le maledette! Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Ciao aggiornamento: scoperta vasca mercoledì 5 sera. Fatto cambio 20% giovedì mattina con ro reintegrata, e partita con blue exit 5 ml/die fino a martedì 11. Venerdì 7 inserita pistia in modica quantità. Nessun cambio ulteriore. Misurati oggi i macro: NO3 10 PO4 0.5. Nessuna traccia di ciano per ora. Pesci e caridina in salute. Lumache sterminate al secondo giorno di blue exit (ho trovato solo il guscio della plano le physa erano troppo piccole).
Spero di recuperare altre piante. Dalla riapertura fertilizzo a giorni alterni solo con 0.5 ml di carbo. Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ E aggiungo: [emoji27][emoji27][emoji27][emoji27][emoji27] Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
Speriamo che sia la volta buona:-)
Auguri |
strano, a me nessun problema ne con lumache ne caridine... e avevo crystal red, che sono delicate... :p lumache avevo diverse planorbarius
|
Magari sono morte per altri motivi...
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |